Frequentare

Tirocinio

Si ricorda che i 3 cfu del tirocinio (= 75 ore) possono essere accorpati alla tesi di laurea, oppure in casi particolari, previa approvazione preventiva del CdS, possono essere svolti separatamente in un ente esterno attraverso la piattaforma TSP Sapienza. Vai alla pagina. 

Per le procedure di verbalizzazione consultare la sezione "Laurearsi"

 

Laurearsi

La prova finale avverrà dopo il superamento da parte del laureando di tutti gli esami previsti dal Corso di Studio (CdS). Tale prova consiste nella discussione di una tesi di laurea davanti ad una Commissione di Laurea. La tesi è la sintesi di un lavoro sperimentale originale svolto dal laureando e costituisce una parte fondamentale del percorso formativo della Laurea Magistrale. Per la preparazione delle tesi di laurea magistrale lo studente deve frequentare un laboratorio dell'Università Sapienza o di istituti ed enti di ricerca esterni all'Ateneo. Lo studente potrà svolgere parte del proprio lavoro di tesi anche presso università o enti di ricerca esteri, sotto la guida di un docente tutor interno al CdS oltre che di un docente/ricercatore afferente all'ente ospitante.

Procedure Segreteria studenti della Facoltà di Scienze MMFFNN

La domanda di laurea deve essere presentata su INFOSTUD almeno due mesi prima della seduta tramite apposita procedura on-line.

Nel “Promemoria laureandi” pubblicato sul sito di ateneo troverai:

  • i requisiti per presentare la domanda di laurea
  • le modalità di presentazione della domanda di laurea
  • le scadenze e sessioni di laurea

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Nella pagina “Laurearsi” nel sito di ateneo troverai le informazioni su:

  • Impaginazione della tesi e logo;
  • Borse per tesi all'estero;
  • Servizi fotografici alle sedute di laurea;
  • Norme di comportamento durante la seduta di laurea;
  • Ritiro della pergamena di laurea.

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Procedura Segreteria didattica laurea e tirocinio 3 CFU

ATTENZIONE: Le istruzioni e i moduli riportati di seguito si riferiscono esclusivamente ai passi da svolgere presso la Segreteria Didattica del Dipartimento di Biologia ambientale (didattica.dba@uniroma1.it). Tutti i moduli utili sono scaricabili da “Modulistica”. Vai al drive

1. Consegna modulo di assegnazione tesi (almeno 8 mesi prima della sessione di laurea)

Prima dell’inizio della frequenza del laboratorio per la preparazione della tesi di laurea e comunque non meno di 8 mesi prima della sessione di laurea, dovrai  obbligatoriamente presentare la domanda di assegnazione tesi al Prof. Porretta (daniele.porretta@uniroma1.it), corredata della proposta di tesi.

NB Importante!

  • Una tesi è interna quando il primo relatore/relatrice (o relatore/relatrice interno/a) è un/una docente appartenente alla Facoltà di Scienze M.F.N.
  • Una tesi è esterna quando il relatore/relatrice è un/a docente o ricercatore/ricercatrice non appartenente alla Facoltà di Scienze M.F.N. o un ricercatore/ricercatrice appartenente ad Istituti/Centri di Ricerca esterni a Sapienza. In questi casi è necessario che venga nominato un relatore/relatrice interno/a (solo docenti del CdS in Ecobiologia appartenenti alla Facoltà di Scienze MFN).
  • A prescindere dal docente, se il laboratorio/dipartimento/ente in cui si svolgono le attività sperimentali finalizzate alla preparazione della tesi di laurea è esterno a Sapienza è necessario attivare la procedura TSP Sapienza. Informazioni, contatti, approfondimenti: https://smfn.web.uniroma1.it/it/tirocini 
  • Per un totale di 42 cfu, su TSP Sapienza vanno indicate 1050 ore totali.
  • La proposta di tesi deve consistere di 1 o 2 pagine in cui bisogna riportare: 
  • Introduzione che presenti le conoscenze sull’argomento prescelto sulla base di fonti bibliografiche aggiornate, evidenziando le motivazioni ecobiologiche dello studio;  
  • Razionale che metta in evidenza le carenze conoscitive sull’argomento e, seguendo un filo logico, porti alla formulazione delle ipotesi del progetto; 
  • Obiettivi;
  • Disegno dello studio; 
  • Metodologia; 
  • Risultati attesi.
  • Nella proposta non deve essere fatto riferimento alla data di inizio del tirocinio che comincerà con l’approvazione della proposta per i tirocini interni, oppure secondo le indicazioni dell’ufficio tirocini per i tirocini esterni 

 2. Tirocinio 3 cfu

Si ricorda che i 3 cfu del tirocinio (= 75 ore) possono essere accorpati alla tesi di laurea, oppure in casi particolari, previa approvazione preventiva del CdS, possono essere svolti separatamente in un ente esterno attraverso la piattaforma TSP Sapienza. Vai alla pagina. 
In questo ultimo caso, e solo dopo approvazione da parte del cds, insieme al modulo di assegnazione tesi, e sempre almeno 8 mesi prima della seduta di laurea, il/la candidato/a deve inviare copia del progetto approvato su TSP Sapienza all’indirizzo didattica.dba@uniroma1.it

3. Domanda di laurea e invio modulo di certificazione del tirocinio (3 CFU) (60 giorni prima della seduta di laurea)

Al massimo 60 giorni prima della seduta di laurea (e comunque almeno 6 mesi dopo l’inizio del tirocinio per la tesi) si deve:

· presentare domanda di laurea su Infostud

· inviare all’indirizzo didattica.dba@uniroma1.it il modulo di certificazione del tirocinio firmato dal relatore/relatrice. In caso di tirocinio TSP Sapienza, inviare anche la relazione finale rilasciata dalla piattaforma.

Tesi estere: In caso si faccia una parte della tesi all'estero sarà necessario avvertire la Segreteria Didattica e ricordare al relatore Sapienza che al momento dell'accettazione della tesi su Infostud sarà necessario spuntare l’opzione “La tesi è stata svolta presso altro Ente/Università”, indicando la sede. 

4. Verbalizzazione tirocinio (3 CFU) (30 giorni prima della sessione di laurea)

A partire dall’anno accademico 2019-2020 i crediti del tirocinio (3 cfu) saranno verbalizzati tramite specifici appelli su Infostud, aperti dal Prof. Porretta con il codice AAF1041.

La verbalizzazione avverrà a valle della verifica del modulo di certificazione, e del tirocinio svolto, già inviato alla segreteria didattica (vedi punto 3). 

Attenzione: è necessario iscriversi all’appello!

Qualora la tua immatricolazione risulti prima dell'a.a. 2019-2020 o avessi problemi nel visualizzare l'appello dovrai comunque scaricare il modulo tirocinio, compilarlo attentamente in ogni sua parte e inviarlo, firmato dal relatore/relatrice,  alla segreteria didattica e al prof. Porretta.

Chi non abbia inviato il modulo di assegnazione tesi (punto 1) e il modulo di certificazione dei 3 cfu (punto 3) NON potranno verbalizzare i 3 CFU del tirocinio e non potrà laurearsi.

5. Invio Abstract (20 giorni prima della sessione di laurea)

20 giorni prima della data fissata per la seduta di laurea dovrai inviare esclusivamente dal tuo indirizzo mail istituzionale a didattica.dba@uniroma1.it e contestualmente al tuo relatore/relatrice una mail contenente i seguenti dati:

1. Nome cognome

2. Matricola

3. Relatore interno: nome e cognome

4. Materia

5. Recapito telefonico

6. Partecipazione percorso d'eccellenza (indicare sì o no) *

Alla e-mail dovrai allegare, utilizzando gli appositi moduli (Vai al drive), due diversi riassunti redatti in italiano:

1. Un abstract scientifico che deve essere salvato in formato .pdf ed avere come denominazione il numero di matricola e la parola scientifico (esempio: 98765.scientifico.pdf).

2. Un abstract divulgativo redatto in stile giornalistico, anch’esso da salvare in .pdf e rinominare con la matricola e la parola divulgativo (es: 98765.divulgativo.pdf)

Entrambi gli abstract devono rispettare il seguente formato: interlinea singola; min 2500 max 3500 caratteri, spazi inclusi; dimensione del carattere suggerita 10 o 12.

6. Caricamento della tesi (20 giorni prima della sessione di laurea)

Dovrai caricare la tesi definitiva su Infostud almeno 20 giorni prima della seduta.

Nb. Ricordati di rispettare le regole di impaginazione di Sapienza: in particolare, il frontespizio della tesi deve essere redatto secondo gli standard di Ateneo.

Dovrai sempre assicurarti che il titolo sia identico a quello inserito nella domanda di laurea inviata su Infostud 60 giorni prima della seduta di laurea (punto 3).

Il titolo che resterà agli atti alla fine della seduta e sarà caricato sulla tua carriera, sarà infatti quello indicato nella domanda di laurea.

Analogamente, i nominativi del relatore/relatrice e di eventuali correlatori/correlatrici, relatori/relatrici aggiunti/e e/o esterni/e riportati sul frontespizio devono corrispondere a quanto dichiarato precedentemente nella richiesta di assegnazione tesi (almeno 8 mesi prima della sessione di laurea, punto 1) e nella domanda di laurea (almeno 2 mesi prima della sessione di laurea, punto 3)

Non è richiesta la consegna di una copia cartacea, che dovrà essere portata in visione il giorno della seduta.

Tesi in lingua inglese

Il regolamento didattico di Ecobiologia prevede che l’elaborato scritto possa essere redatto in lingua inglese, ma il titolo deve comunque essere in lingua italiana ed è necessario inserire all’inizio della tesi un riassunto esteso in italiano.

Il ppt di presentazione della tesi può essere in inglese.

Gli abstract devono essere scritti in italiano. 

7. Discussione della tesi di laurea

Circa una settimana prima della seduta di laurea, la segreteria didattica ti comunicherà via mail ai candidati il giorno, l’ora e la sede della seduta; la Commissione di laurea; l’elenco e ordine dei/delle laureandi/e.

Il giorno della discussione dovrai portare con te una pennetta USB contenente la presentazione Powerpoint della tesi di laurea e una copia cartacea della tesi in visione (non verrà trattenuta).

Avrai a disposizione circa 15-20 minuti per la presentazione e 5 minuti per le domande da parte della commissione.  

A partire da giugno 2021 i punti assegnati alla tesi saranno al massimo 7

 

*NB.Per la certificazione del percorso di eccellenza vedere la sezione dedicata

 

Percorso di eccellenza

Descrizione e modalità di selezione

Il percorso di eccellenza è un percorso integrativo che consiste in attività formative aggiuntive a quelle del corso di studio di Ecobiologia. Si può svolgere a partire dal secondo anno e prevede da un minimo di 100 ad un massimo di 200 ore di attività concordate con un tutor scelto e approvate dal CdS.

Le attività possono essere dedicate all’approfondimento personale di uno o più temi nell’ambito degli insegnamenti attivi, sotto la guida del docente del corso, con la stesura di una relazione relativa a tale approfondimento. 

Il percorso di eccellenza può prevedere anche la partecipazione a lezioni seminariali tenute da docenti della Facoltà e di ogni altra Istituzione qualificata nazionale e internazionale, nonché un periodo di studio o di tirocinio presso altra Università, Istituzione o Ente di alta formazione o di ricerca, italiano o straniero, secondo le linee guida indicate dal Corso di Laurea Magistrale.

Contestualmente al conseguimento del titolo di studio, quando hai concluso un percorso di eccellenza, dopo approvazione della relazione sulle attività svolte da parte del CdS, riceverai un’attestazione del percorso svolto che verrà registrato sulla tua carriera. Unitamente a tale certificazione, l’Università ti conferirà un premio pari all’importo delle tasse versate nell’ultimo anno di corso.

Per accedere al percorso di eccellenza è necessario avere determinati requisiti riportati nell’apposito bando, pubblicato ogni anno sulla pagina dedicata https://web.uniroma1.it/trasparenza/albo-pretorio 

N.B. il conferimento dell’attestazione avviene contestualmente al conseguimento del titolo di studio.

Programma delle attività

Se sei vincitore o vincitrice dovrai:

  • contattare il Presidente del corso di laurea (professor Porretta, daniele.porretta@uniroma1.it) e la segreteria didattica (didattica.dba@uniroma1.it) informandole della vittoria.
  • scegliere un tutor (un docente del CdS)
  • presentare una lista delle attività che si vogliono svolgere perché queste siano approvate dal CdS.

La lista di attività, che potrà essere modificata previa comunicazione, andrà inviata al presidente del corso di laurea (daniele.porretta@uniroma1.it) e alla segreteria didattica (didattica.dba@uniroma1.it).

Certificazione del percorso

Terminate le attività, entro la data di consegna della domanda di laurea quindi circa 60 giorni prima della seduta di laurea (vedere promemoria laureandi), dovranno essere consegnati:

  • una relazione, scritta dallo studente/studentessa, che riporti una descrizione del percorso affrontato
  • un libretto (che ti sarà fornito al momento dell’invio della lista delle attività) in cui riportare l’attività, il giorno/i giorni in cui si è svolta, il numero di ore acquisite e la firma del tutor.
  • una relazione scritta dal tutor
  • Certificato della carriera con l'elenco di tutti gli esami sostenuti e verbalizzati (Si chiede gentilmente di dare conferma alla segreteria didattica dello svolgimento di tutti gli esami di profitto.)

Questi documenti andranno inviati alla segreteria didattica (didattica.dba@uniroma1.it) mettendo in cc il Presidente del corso di studi (daniele.porretta@uniroma1.it
 

FAQs

  • Come deve essere scritta la proposta delle attività che vorremmo inserire nel nostro percorso (lista/riassunto)? Lista
  • Come bisogna utilizzare il libretto? In particolare, va firmato esclusivamente dal tutor oppure anche dalle persone che tengono eventuali corsi/seminari? Va firmato dal Tutor
  • È possibile strutturare il percorso come un insieme tra attività della SSAS, altri seminari e attività proposte dal tutor? In sostanza, si può costruire con un insieme di più attività? SI
  • Sono valide le attività formative (comprendenti anche seminari e corsi) che non rilasciano un attestato? Sono valide, dovrete poi riportare il contenuto nella relazione finale per il Consiglio di Cds che approva e, brevemente, mella presentazione alla commissione di laurea
  • I corsi e i webinar che non sono live vanno bene? Possibilmente no, possono essere considerati i mooc delle Università, che tra l'altro rilasciano attestati 
  • Sono validi i corsi su piattaforme come Udemy, edX ecc…? Dipende dal corso, parlane con il tutor
  • C’è un termine dalla laurea entro cui dover mandare il libretto firmato e la relazione del percorso? Si prima dell'ultimo consiglio di Cds utile e almeno 30 giorni prima della laurea. 
  • Il libretto e la relazione a chi andranno inviati? Alla Segreteria didattica e al Presidente di Cds

Corsi minor

Minor in Sostenibilità Ambientale

Il Minor è un percorso formativo interdisciplinare, complementare al corso di laurea magistrale a cui lo studente è iscritto, volto ad ampliare l’ambito di formazione prevalente e a formare figure professionali con ulteriori competenze utili per il proseguimento degli studi e per l’inserimento nel mondo del lavoro.

L’acquisizione del Minor è attestata da una certificazione di Ateneo, con rilascio di Open Badge e, se acquisito contestualmente al titolo di studio di contesto, è attestato nel Diploma Supplement.

Per maggiori dettagli: https://web.uniroma1.it/fac_smfn/minor

Il Minor è un percorso formativo interdisciplinare, complementare al corso di laurea magistrale a cui lo studente è iscritto, volto ad ampliare l’ambito di formazione prevalente e a formare figure professionali con ulteriori competenze utili per il proseguimento degli studi e per l’inserimento nel mondo del lavoro.

L’acquisizione del Minor è attestata da una certificazione di Ateneo, con rilascio di Open Badge e, se acquisito contestualmente al titolo di studio di contesto, è attestato nel Diploma Supplement.

Per maggiori dettagli: https://web.uniroma1.it/fac_smfn/minor

 

Biblioteche e sale studio

Orientamento al lavoro

Il Career Service di Sapienza supporta le studentesse, gli studenti, le laureate e i laureati nella delicata fase di transizione dal percorso universitario al mondo del lavoro, fornendo diversi servizi tra i quali:
- assistenza e informazione sui servizi erogati;
- consulenze individuali di orientamento al lavoro;
- revisione del CV;
- catalogo formativo per l'orientamento al lavoro e lo sviluppo dell'employability;
- stipula accordi di partnership con le imprese per la realizzazione di iniziative di placement e orientamento al lavoro;
- selezioni riservate;
- piattaforma di placement gratuita per l'intermediazione della domanda di lavoro;
- organizzazione di eventi di recruiting e orientamento.

L'accompagnamento al lavoro si concretizza con specifiche attività organizzate dal Career Service e/o da Facoltà e altre strutture di Ateneo o in collaborazione con aziende, enti esterni pubblici o privati ed associazioni di categoria.
Le attività di orientamento al lavoro possono consistere in seminari, workshop ed eventi tematici sull'orientamento al lavoro, sulle competenze trasversali e su career management skills (ad. es soft skills, redazione del cv, strategie per la ricerca attiva di lavoro, video curriculum, social network, Employability Lab ecc.)
Per favorire l'incontro con le aziende e gli enti, vengono organizzati Recruiting day, Career Day, Testimonial day, Presentazioni aziendali, visite aziendali, Assessment, Business Game, programmi di mentoring o altre iniziative inerenti al placement, comprensive di quelle con gli Alumni e le mentorship aziendali. Tali eventi possono essere realizzati sia online che in presenza e sono finalizzati alla ricerca dei profili più idonei per le opportunità professionali offerte dalle imprese.
Sono a disposizione di studenti e laureati anche seminari, workshop ed eventi tematici dedicati al placement (ad es. innovazione, start-up, incubazione di impresa, focus sulle professioni, Innovation Camp, Monster Tours ecc.).

Ogni anno il Career Service organizza il Career Day di Ateneo, dedicato a studenti e laureati di tutte le undici Facoltà della Sapienza, nonché diversi Career Day di Area tematica quali ad esempio: Career Day Scienze Umane e Sociali; Career Day Scienze Economiche e Giuridiche, Career Day STEM.

I servizi, il calendario degli eventi e le opportunità dedicate a studenti e laureati sono pubblicati sul sito di Ateneo alla seguente pagina: https://www.uniroma1.it/it/pagina/career-service-studenti-e-laureati
Il Career Service gestisce i propri canali social Facebook, X e LinkedIn su cui rilancia servizi, promuove bandi, concorsi e altre opportunità dedicate a studenti e laureati.

Contatti: https://www.uniroma1.it/it/pagina/contatti-career-service

***Attività del CdS***

Il servizio di orientamento al lavoro mira a fornire a studenti e laureati Sapienza informazioni e strategie operative utili nella delicata fase di transizione dal percorso universitario al mondo del lavoro.
Il Settore Placement dell'Area Offerta Formativa e Diritto allo Studio cura in particolare le attività relative a: attuazione politiche di placement volte a favorire l'ingresso nel mondo del lavoro dei laureati di Sapienza; costruzione di una rete di relazioni ed opportunità tra imprese, associazioni, enti, laureati e Ateneo; attività di supporto informativo ai laureati; stipula di convenzioni per l'Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca; gestione attività di Back Office della sezione lavoro sulla piattaforma Jobsoul Sapienza; organizzazione e partecipazione ad eventi di orientamento al lavoro e di recruiting; promozione di bandi, concorsi e altre opportunità dedicate ai laureati e ai dottori di ricerca attraverso la diffusione sul sito di Ateneo e sui canali social Facebook e Twitter.
Sapienza si avvale della piattaforma JobSoul Sapienza per agevolare l'incontro tra studenti/laureati ed aziende, attraverso la pubblicazione di opportunità di lavoro rivolte ai propri studenti e laureati. Sul portale, le aziende accreditate possono accedere alla banca dati dei curricula di studenti e laureati, scaricarli e inserire offerte di lavoro e tirocini. I laureati possono prendere visione delle opportunità di tirocinio e di lavoro e candidarvisi oppure autocandidarsi direttamente all'azienda, pubblicando e mantenendo aggiornato il proprio curriculum vitae.
E' inoltre attivo lo sportello Career Service di Ateneo, per offrire a studenti e laureati informazioni sui servizi erogati, supporto nella redazione del Cv e orientamento al lavoro tramite colloqui individuali su appuntamento.