APPROCCIO ECOSISTEMICO ALLA CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITA'

Obiettivi formativi

Obiettivi generali Lo studente al termine del corso avrà acquisito una conoscenza delle principali minacce alla conservazione della biodiversità a livello di specie, habitat ed ecosistemi. Acquisirà conoscenza di metodi e strategie adottati a livello locale, nazionale e internazionale per contrastare la perdita di biodiversità mediante l’analisi di casi di studio. Avrà compreso i principi teorici e le modalità pratiche per l’applicazione dell’approccio ecosistemico alla conservazione della biodiversità. Obiettivi specifici Conoscenza e comprensione: Lo studente acquisirà le conoscenze delle cause della perdita delle biodiversità ai vari livelli e delle strategie e politiche per la sua conservazione. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente acquisirà le capacità di applicare i principi teorici dell’approccio ecosistemico alla conservazione della biodiversità a livello di specie, habitat ed ecosistemi, nonché gli strumenti critici per la selezione dei metodi più appropriati ai vari casi di studio. Autonomiadi giudizio: Lo studente svilupperà capacità critiche e di giudizio analizzando casi di studio e definendo appropriate strategie di conservazione della biodiversità. Queste capacità saranno sviluppate mediante l’interazione con il docente durante il corso e con la preparazione di un elaborato. Abilità comunicative: Gli studenti saranno chiamati a interagire nell’analisi dei casi di studio e durante l’escursione in campo per l’identificazione delle cause di perdita di biodiversità e la definizione di appropriate strategie di conservazione. Capacità di apprendimento: Lo studente acquisirà la capacità teorica e pratica per l’applicazione dell’approccio ecosistemico alla conservazione della biodiversità così da essere in grado di replicarla a casi di studio reali e per la formulazione di proposte progettuali.

Canale 1
FABIO ATTORRE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso è finalizzato all'analisi delle principali cause di perdita di biodiversità e all'elaborazione di adeguate ed efficaci strategie di conservazione attraverso l'applicazione dell'Ecosystem Approach come definito dall'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura. Durante il corso verranno esaminati diversi casi studio relativi alle seguenti cause di perdita di biodiversità: • Degrado e frammentazione dell'habitat • Cambiamento climatico • Inquinamento • Sfruttamento eccessivo delle specie • Invasioni biologiche • Desertificazione Analizzando la letteratura scientifica pertinente e studi di casi di perdita di biodiversità, verrà definito e discusso uno specifico quadro di conservazione e gestione.
Prerequisiti
Lo studente deve avere conoscenza di base di ecologia, botanica e zoologia
Testi di riferimento
Primack R.B. 2014. Essential of Conservation Biology, Sixth Edition. Sinauer Associates, Sunderland, MA. Shepherd G. 2004. The ecosystem approach: Five steps to implementation. Gland, Switzerland and Cambridge, UK: International Union for Conservation of Nature. Pirot, J.-Y., Meynell P.J., Elder D. 2000. Ecosystem Management: Lessons from Around the World. A Guide for Development and Conservation Practitioners. IUCN, Gland, Switzerland and Cambridge, UK 132 pp.
Frequenza
E' consigliata la frequenza in presenza e la partecipazione alle escursioni didattiche
Modalità di esame
La prova d’esame ha l’obiettivo di verificare il livello di conoscenza ed approfondimento degli argomenti del programma dell’insegnamento La valutazione è espressa in trentesimi (voto minimo 18/30, voto massimo 30/30 con lode).
Bibliografia
Durante il corso saranno distribuite presentazioni ed articoli scientifici relativi ai temi trattati
Modalità di erogazione
La didattica è basata su lezioni frontali, esercitazioni, escursioni didattiche e la realizzazione di un progetto finalizzato a valutare l'impatto di fattori di rischio sulla biodivesrità e l'identificazione di appropriate estrategie di conservazione.
  • Codice insegnamento1031550
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoEcobiologia
  • CurriculumBiologia degli ecosistemi e della conservazione
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDBIO/03
  • CFU6