Organizzazione e contatti

Presidente del Corso di studio - Presidente del Consiglio di area didattica

Annamaria Siani

Docenti di riferimento

GIANLUCA SOTTILI
ALESSIA MASI
SILVANO MIGNARDI
LAURA MEDEGHINI
LAURA SADORI
MARIA ASSUNTA NAVARRA

Rappresentanze studentesche

Mariagiulia Martinelli
Melissa Rosaria Caruso
Sofia Crespino
Mattia Candido

Tutor del corso

MARIA ASSUNTA NAVARRA
ALESSIA MASI

Regolamenti

Regolamento del corso

1. Requisiti di ammissione
Per l'accesso alla Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie per la Conservazione dei Beni Culturali -Science and Technology for the Conservation of Cultural Heritage) è richiesto il possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, ritenuto idoneo. È richiesta la conoscenza di base delle scienze matematiche, fisiche e naturali, dei materiali costituenti e/o impiegati nei beni culturali, di discipline umanistiche ed economiche (museologia, storia del restauro e tecniche della produzione artistica, legislazione e economia dei beni e delle attività culturali).
L’ammissione avverrà sulla base della verifica dei requisiti curriculari e di un colloquio previsto per tutti gli studenti/studentesse. Il colloquio verrà svolto in modalità a presenza oppure in modalità a distanza, gli/le studenti/studentesse riceveranno informazioni dettagliate.
Per accedere alla laurea magistrale è richiesto che i laureati abbiano acquisito:
- 54 CFU negli insegnamenti di base (MAT, CHIM, FIS, GEO, BIO, INF, ING-IND)
- 6 CFU negli insegnamenti dei settori (L-ANT, L-ART, M-STO, ICAR, IUS, SECS)
La laurea magistrale in Scienze e Tecnologie per la Conservazione dei Beni Culturali (Science and Technology for the Conservation of Cultural Heritage) è impartita in lingua italiana e inglese. Per l'accesso al Corso di Studio è previsto anche l'accertamento delle conoscenze e competenze della lingua Inglese di livello B2, nel caso che lo studente/studentessa non abbia una certificazione linguistica riconosciuta.
Possono iscriversi alla Laurea Magistrale anche coloro che non abbiano acquisito, nel corso degli studi precedenti, tutti i CFU ripartiti come sopra indicato.
Per coloro che non sono nella situazione di rispettare i suddetti criteri, si procederà ad una valutazione individuale al fine di verificare la personale preparazione in ingresso. In caso di carenze nell’ambito di uno degli SSD sopra-riportati, lo studente/la studentessa sarà invitato/a ad integrare la preparazione con argomenti specifici o mediante il superamento di esami singoli prima dell’iscrizione alla Laurea Magistrale.

2. Modalità di verifica delle conoscenze in ingresso
L’ammissione avverrà sulla base della verifica dei requisiti curriculari e di un colloquio previsto per tutti gli studenti/studentesse da parte della Commissione Didattica

3. Passaggi, trasferimenti, abbreviazioni di corso, riconoscimento crediti
3.1 Passaggi e trasferimenti
Le domande di passaggio di studenti/studentesse provenienti da altri corsi di laurea magistrale o specialistica della Sapienza e le domande di trasferimento di studenti/studentesse provenienti da altre Università, da Accademie militari o da altri istituti militari d’istruzione superiore sono subordinate ad approvazione da parte del Consiglio del CdS che:
− valuta la possibilità di riconoscimento totale o parziale della carriera di studio fino a quel momento seguita, con la convalida di parte o di tutti gli esami sostenuti e degli eventuali crediti acquisiti, la relativa votazione; nel caso di passaggio fra corsi ex D.M. 270 della stessa classe vanno riconosciuti almeno il 50% dei crediti acquisiti in ciascun SSD (art. 3 comma 9 del D.M. delle classi di laurea magistrale);
− indica l’anno di corso al quale lo/la studente/studentessa viene iscritto/a;
− stabilisce l’eventuale obbligo formativo aggiuntivo da assolvere;
− formula il piano di completamento per il conseguimento del titolo di studio.
Qualora lo/la studente/studentessa, sulla base della carriera riconosciuta, possa essere ammesso/a ad un anno di corso successivo a tutti quelli attivati nel vigente ordinamento, è concessa allo stesso la facoltà di scelta tra l’iscrizione al corrispondente anno di corso del previgente ordinamento oppure all’anno di corso più avanzato in quel momento attivo dell’ordinamento vigente (articolo 33, comma 5 del regolamento didattico di Ateneo).
Le richieste di trasferimento al corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie per la Conservazione dei Beni Culturali devono essere presentate entro le scadenze e con le modalità specificate nel manifesto degli studi di Ateneo.

3.2 Abbreviazioni di corso
Chi è già in possesso del titolo di laurea quadriennale, quinquennale o specialistica acquisita secondo un ordinamento previgente, o di laurea magistrale acquisita secondo un ordinamento vigente e intenda conseguire un ulteriore titolo di studio può chiedere al Consiglio del CdS l’iscrizione ad un anno di corso successivo al primo.
Le domande sono valutate dalla Commissione didattica e approvate dal Consiglio del CdS, che in proposito:
− valuta la possibilità di riconoscimento totale o parziale della carriera di studio fino a quel momento seguita, con la convalida di parte o di tutti gli esami sostenuti e degli eventuali crediti acquisiti, la relativa votazione; nel caso di passaggio fra corsi ex D.M. 270 della stessa classe vanno riconosciuti almeno il 50% dei crediti acquisiti in ciascun SSD (art. 3 comma 9 del D.M. delle classi di laurea magistrale);
− indica l’anno di corso al quale lo/la studente/studentessa viene iscritto;
− stabilisce l’eventuale obbligo formativo aggiuntivo da assolvere;
− formula il piano di completamento per il conseguimento del titolo di studio.
Qualora lo/la studente/studentessa, sulla base della carriera riconosciuta, possa essere ammesso/a ad un anno di corso successivo a tutti quelli attivati nel vigente ordinamento, è concessa allo stesso la facoltà di scelta tra l’iscrizione al corrispondente anno di corso del previgente ordinamento oppure all’anno di corso più avanzato in quel momento attivo dell’ordinamento vigente (articolo 33, comma 5 del regolamento didattico di Ateneo).
Uno/a studente/studentessa non può immatricolarsi o iscriversi ad un corso di laurea magistrale appartenente alla medesima classe nella quale ha già conseguito il diploma di laurea magistrale.
Le richieste devono essere presentate entro le scadenze e con le modalità specificate nel manifesto degli studi di Ateneo.

3.3 Riconoscimento crediti
Possono essere riconosciuti tutti i crediti formativi universitari (CFU) già acquisiti, se relativi ad insegnamenti che abbiano contenuti, documentati attraverso i programmi degli insegnamenti, coerenti con uno dei percorsi formativi previsti dal corso di laurea magistrale.
Il Consiglio del CdS può deliberare l’equivalenza tra Settori scientifico disciplinari (SSD) per l’attribuzione dei CFU sulla base al contenuto degli insegnamenti ed in accordo con l’ordinamento del corso di laurea magistrale.
I CFU già acquisiti relativi agli insegnamenti per i quali, nonostante una diversa denominazione, esista una manifesta equivalenza di contenuto con gli insegnamenti offerti dal corso di laurea magistrale possono essere riconosciuti come relativi agli insegnamenti con le denominazioni proprie del corso di laurea magistrale a cui si chiede l’iscrizione. In questo caso, il Consiglio del CdS delibera il riconoscimento con le seguenti modalità:
− se il numero di CFU corrispondenti all'insegnamento di cui si chiede il riconoscimento coincide con quello dell'insegnamento per cui viene esso riconosciuto, l’attribuzione avviene direttamente;
− se i CFU corrispondenti all'insegnamento di cui si chiede il riconoscimento sono in numero diverso rispetto all'insegnamento per cui esso viene riconosciuto, il Consiglio di CdS esaminerà il curriculum dello/a studente/studentessa ed attribuirà i crediti eventualmente dopo un colloquio integrativo.
Il Consiglio di CdS può riconoscere come crediti le conoscenze e abilità professionali certificate ai sensi della normativa vigente in materia, nonché altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l’Università abbia concorso. Tali crediti vanno a valere sui 12 CFU relativi agli insegnamenti a scelta dello/a studente/studentessa. In ogni caso, il numero massimo di crediti riconoscibili in tali ambiti non può essere superiore a 12.
Le attività già riconosciute ai fini dell’attribuzione di CFU nell’ambito di corso di laurea non possono essere nuovamente riconosciute nell’ambito del corso di laurea magistrale.

4. Piani di completamento e piani di studio individuali
Ogni studente/studentessa deve ottenere l’approvazione ufficiale del proprio completo percorso formativo da parte del Consiglio di CdS prima di poter verbalizzare esami relativi ad insegnamenti che non siano obbligatori per tutti gli/le studenti/studentesse, pena l’annullamento dei relativi verbali d’esame. La data esatta di scadenza per la presentazione del piano di completamento è indicata sul sito web del corso di studio.
Lo/la studente/studentessa può ottenere tale approvazione con due procedimenti diversi:
1) aderendo ad uno dei piani di completamento del percorso formativo predisposti annualmente dal Consiglio di CdS;
2) presentando un piano di studio individuale che deve essere valutato dal Consiglio di CdS per l’approvazione.

4.1 Percorsi formativi
Un percorso formativo contiene la lista di tutti gli insegnamenti previsti ed un apposito spazio per l’indicazione degli insegnamenti relativi ai 12 CFU a scelta dello studente. Questi ultimi possono essere scelti fra tutti quelli presenti nell’ambito dell’intera offerta formativa della Sapienza motivandone la scelta ai fine del percorso formativo.
Il percorso formativo deve essere presentato dallo studente/studentessa tramite procedura informatizzata attraverso la propria pagina INFOSTUD e secondo le tempistiche che saranno comunicate agli studenti/ studentesse e pubblicizzate sulla pagina web del CdS. Il percorso formativo è recapitato tramite procedura informatizzata alla Commissione Didattica e al coordinatore del corso di studio che procederà alla valutazione e attiva l’iter di esame ed approvazione da parte del CdS; l’esito di tale iter viene quindi comunicato all’interessato dal coordinatore tramite procedura informatizzatala. In caso di approvazione, il percorso formativo diviene parte integrante della carriera dello/a studente/studentessa. In caso negativo, lo/la studente/studentessa viene invitato/a a modificarlo.

4.2 Percorsi formativi individuali
Qualora lo studente/la studentessa non intenda aderire ad alcuno dei percorsi formativi eventualmente proposti deve presentare un percorso formativo individuale utilizzando la medesima procedura informatizzata ed il medesimo iter esposti in NG4.1.
Il percorso formativo individuale può essere presentato una sola volta per ogni anno accademico, a partire dal primo anno di corso.

4.3 Modifica dei percorsi formativi e dei percorsi formativi individuali
Qualora lo/la studente/studentessa abbia già aderito ad un percorso formativo può, in un successivo anno accademico, aderire ad un differente percorso formativo oppure proporre un percorso formativo individuale gestendo la richiesta tramite la medesima procedura informatizzata e secondo il medesimo iter esposti in NG4.2.
Parimenti, lo/la studente/studentessa al quale sia già stato approvato un percorso formativo individuale può, in un successivo anno accademico, optare per l’adesione ad un percorso formativo oppure proporre un differente percorso formativo individuale. In ogni modo, gli esami già verbalizzati non possono essere sostituiti.

5. Modalità didattiche
Le attività didattiche sono di tipo convenzionale e distribuite su base semestrale.
Gli insegnamenti sono impartiti attraverso lezioni ed esercitazioni in aula e attività in laboratorio, organizzando l’orario delle attività in modo da consentire allo/a studente/studentessa e un congruo tempo da dedicare allo studio personale.
La durata nominale del corso di laurea magistrale è di 4 semestri, pari a due anni.

5.1 Crediti formativi universitari
Il credito formativo universitario (CFU) misura la quantità di lavoro svolto da uno/a studente/studentessa per raggiungere un obiettivo formativo. I CFU sono acquisiti dallo/a studente/studentessa con il superamento degli esami o con l’ottenimento delle idoneità, ove previste.
Il sistema di crediti adottato nelle università italiane ed europee prevede che ad un CFU corrispondano 25 ore di impegno da parte dello/a studente/studentessa, distribuite tra le attività formative collettive istituzionalmente previste (ad es. lezioni, esercitazioni, attività di laboratorio) e lo studio individuale.
Nel corso di laurea in Scienze e Tecnologie per la Conservazione dei Beni Culturali, in accordo con l’articolo 23 del regolamento didattico di Ateneo, un CFU corrisponde a 8 ore di lezione, oppure a 12 ore di laboratorio o esercitazione guidata, oppure a 20 ore di formazione professionalizzante (con guida del docente su piccoli gruppi) o di studio assistito (esercitazione autonoma di studenti/studentessa in aula/laboratorio, con assistenza didattica).
Le schede individuali di ciascun insegnamento, consultabili sul sito web del corso di laurea, riportano la ripartizione dei CFU e delle ore di insegnamento nelle diverse attività, insieme ai prerequisiti, agli obiettivi formativi e ai programmi di massima.
Il carico di lavoro totale per il conseguimento della laurea è di 120 CFU.
Nell’ambito del corso di laurea in Scienze e tecnologie per la conservazione dei Beni Culturali la quota dell'impegno orario complessivo riservata a disposizione dello/a studente/studentessa per lo studio personale o per altre attività formative di tipo individuale è almeno il 50% dell’impegno orario complessivo.

5.2 Calendario didattico
Le lezioni sono in genere raggruppate in alcuni giorni della settimana. Nel I anno vengono generalmente svolti gli insegnamenti di base.
Il calendario didattico è così fissato:
I semestre : generalmente da fine settembre a metà gennaio; II semestre: da fine febbraio a metà giugno.
Il calendario degli esami è fissato secondo quanto stabilito dal Regolamento di Ateneo https://www.uniroma1.it/it/content/esami-di-profitto:
- Febbraio: appello estivo dei corsi svolti nel primo semestre del primo anno e appello invernale dei corsi dell’anno precedente;
- Giugno-Luglio: appello di esami estivo;
- Settembre: appello di esami autunnale.
Viene adottato il sistema elettronico di verbalizzazione, per cui gli/le studenti/studentesse sono obbligati a prenotarsi. Eventuali ulteriori modalità di iscrizione agli appelli sono comunicate dai singoli docenti.

5.3 Prove d’esame
La valutazione del profitto individuale dello/a studente/studentessa , per ciascun insegnamento, viene espressa mediante l’attribuzione di un voto in trentesimi, nel qual caso il voto minimo per il superamento dell'esame è 18/30, oppure di una idoneità quando prevista.
Alla valutazione finale possono concorrere i seguenti elementi:
− un esame scritto, generalmente distribuito su più prove scritte da svolgere durante ed alla fine del corso;
− un esame orale;
− il lavoro svolto in autonomia dallo/a studente/studentessa .

6. Modalità di frequenza, propedeuticità, passaggio ad anni successivi
Non vi sono propedeuticità tra insegnamenti, né sono previsti sbarramenti per il passaggio al secondo anno del corso. La tesi deve essere chiesta quando il numero di esami da sostenere è inferiore a cinque.

7. Regime a tempo parziale
I termini e le modalità per la richiesta del regime a tempo parziale nonché le relative norme sono stabilite nell’articolo 13 del manifesto di Ateneo e sono consultabili sul sito web della Sapienza.
Per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie per la Conservazione dei Beni Culturali è previsto il regime a tempo parziale in 4 anni con 30 crediti per anno.

8. Studenti/studentesse fuori corso e validità dei crediti acquisiti
Ai sensi dell’art. 21 del manifesto degli studi di Ateneo lo/a studente/studentessa si considera fuori corso quando, avendo frequentato tutte le attività formative previste dal presente regolamento didattico, non abbia superato tutti gli esami e non abbia acquisito il numero di crediti necessario al conseguimento del titolo entro 3 anni.
Ai sensi dell’art. 25 del manifesto degli studi di Ateneo:
• lo/la studente/studentessa a tempo pieno che sia fuori corso deve superare le prove mancanti al completamento della propria carriera universitaria entro il termine di 6 anni dall’immatricolazione;
• lo/la studente/studentessa a tempo parziale che sia fuori corso deve superare le prove mancanti al completamento della propria carriera universitaria entro il termine di:8 anni dall’immatricolazione se ha concordato un regime a tempo parziale in 4 anni.

9. Tutorato
Gli/le studenti/studentesse del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie per la Conservazione dei Beni Culturali possono usufruire dell'attività di tutorato svolta dai docenti indicati dal CdS. Gli eventuali ulteriori docenti disponibili come tutor e le modalità di tutorato verranno pubblicizzate per ciascun anno accademico mediante affissione presso la Segreteria didattica e sul sito web del corso di laurea magistrale.

10. Percorsi di eccellenza
IL Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie per la Conservazione dei Beni Culturali prevede il percorso di eccellenza di Ateneo per studenti/studentesse meritevoli.
I termini e le modalità per la richiesta di partecipazione al percorso di eccellenza sono indicati sul sito web del corso di laurea, dove si può anche prendere visione del bando di concorso e scaricare il facsimile della domanda di ammissione.

11. Prova finale
Per essere ammesso alla prova finale lo/a studente/studentessa deve aver conseguito tutti i CFU previsti dall’ordinamento didattico per le attività diverse dalla prova finale e deve aver adempiuto alle formalità amministrative previste dal Regolamento didattico di Ateneo.
La prova finale consiste nella discussione di una tesi di laurea, costituita da un documento scritto, in lingua italiana o in lingua inglese, che presenta i risultati di uno studio originale condotto su un problema di natura applicativa, sperimentale o di ricerca attinente gli obiettivi del Corso di Laurea Magistrale. Il lavoro di tesi può essere svolto anche presso strutture extra-universitarie in Italia o all'estero.
La preparazione della tesi si svolge sotto la direzione di un relatore di norma nel secondo anno del corso, occupandone almeno la metà del tempo complessivo.
La votazione di laurea tiene conto della media pesata, basata sul numero dei crediti e dei voti conseguiti agli esami relativi ai vari insegnamenti, e della tesi finale.
La Commissione di laurea esprime la votazione in centodecimi e può, all’unanimità, concedere al candidato il massimo dei voti con lode.

12. Applicazione dell’art. 6 del regolamento studenti (R.D. 4.6.1938, N. 1269)
Gli/le studenti/studentesse iscritti/e al Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie per la Conservazione dei Beni culturali, onde arricchire il proprio curriculum degli studi, possono, secondo quanto previsto dall’Art. 6 del R.D. N.1239 del 4/6/1938, mediante domanda da inviare alla Segreteria studenti entro il mese di gennaio di ogni anno, frequentare due corsi e sostenere ogni anno due esami di insegnamenti di altro corso di laurea.
Visto il significato scientifico e culturale di tale norma, il CdS ha deliberato che tale richiesta possa essere avanzata soltanto da studenti/studentesse che abbiano ottenuto almeno 18 crediti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie per la Conservazione dei Beni culturali.