Assicurazione della qualità (AQ)

Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS

Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.

Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.

Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.


Si prevedono incontri periodici del Gruppo di Gestione dell’Assicurazione della Qualità del Corso di Studio con i seguenti obiettivi:

- garantire che la qualità della didattica sia adeguatamente documentata, verificabile e valutabile;

- facilitare l’accesso alle informazioni, rendendole più chiare e comprensibili per studenti e studentesse, famiglie ed esponenti del mondo del lavoro;

- favorire un processo di miglioramento continuo del Corso di Studio;

- redigere e aggiornare regolarmente il Rapporto di Riesame Annuale, come strumento di monitoraggio e pianificazione delle azioni correttive e di sviluppo.


l Corso di Studio, attraverso la Commissione di Gestione dell’Assicurazione della Qualità (G.A.Q.), si riunisce periodicamente per monitorare l’attuazione delle azioni correttive indicate nel precedente Rapporto di Riesame. Durante tali incontri vengono analizzati i risultati conseguiti, con l’obiettivo di:
-valutare l’efficacia degli interventi adottati;
- identificare eventuali criticità persistenti o nuove emerse;
-valorizzare i punti di forza rilevati;
-proporre miglioramenti in linea con gli obiettivi formativi e con le esigenze degli stakeholder.

La Commissione è inoltre incaricata di verificare l’adeguatezza e l’efficacia complessiva della gestione del Corso di Studio, monitorando indicatori di performance (come la regolarità degli studi, l’occupabilità dei laureati, la soddisfazione degli studenti) e raccogliendo evidenze utili da fonti interne ed esterne. Sulla base di questa analisi, la Commissione propone, ove necessario, nuove azioni correttive e/o migliorative da includere nel prossimo Rapporto di Riesame Annuale, contribuendo così al processo di miglioramento continuo del Corso di Studio.

Consultazioni iniziali con le parti interessate

L'attenzione del MiUR (cf. accordi nazionali del 13.03.09) e del MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) per gli aspetti della formazione delle nuove figure professionali legate alla diagnostica e conservazione dei Beni Culturali è stata ripetutamente affermata. Nell'ambito di numerosi incontri con vari Enti del settore, in particolare nella riunione con l'Associazione Italiana Esperti in Diagnostica Applicata ai Beni Culturali del 15.05.2008, sono stati espressi forti interessi del mondo del lavoro per questa Laurea magistrale ed è emersa la concreta possibilità di impiego dei laureati.
Nell'incontro finale della consultazione a livello di Ateneo del 22 gennaio 2010, considerati i risultati della consultazione telematica che lo ha preceduto, le organizzazioni intervenute hanno valutato favorevolmente la nuova Offerta Formativa della Sapienza nel suo complesso. Inoltre, dopo aver valutato nel dettaglio l'Offerta Formativa delle Facoltà che hanno presentato i corsi di nuova istituzione e quelli derivanti dalla trasformazione di corsi già istituiti ai sensi del D.M. 509/1999, tenuto conto delle consultazioni effettuate dalle Facoltà proponenti, le organizzazioni stesse hanno espresso parere favorevole all'istituzione dei singoli corsi di studio, giudicando congrui gli obiettivi formativi specifici dei corsi proposti con l'esigenza formativa presente sul territorio.

Consultazioni successive con le parti interessate

Al fine di ridefinire i percorsi formativi in base alle attuali esigenze e sfide del panorama lavorativo e alla luce Decreto Ministeriale n. 1649 del 19-12-2023, il 16 maggio 2024 è stato organizzato un evento di consultazione coinvolgendo figure di spicco e professionisti del settore conservativo e museale. Tale evento dal titolo “Nuove sfide nella Conservazione dei Beni Culturali: Esplorando le Competenze del Futuro” si è svolto presso l'Orto Botanico di Sapienza Università di Roma.
Il CAD di Scienze Applicate ai Beni culturali alla presenza del Preside di Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche Naturali Prof. Faccini ha effettuato le consultazioni con i rappresentanti delle Direzioni Generali del Ministero per i Beni Culturali, Istituti Centrali, Soprintendenze e Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Zètema - Progetto Cultura s.r.l., Musei e Parchi Archeologici di Roma Capitale e altre realtà laziali, insieme a aziende private nel settore della diagnostica e del restauro.
Nello specifico, hanno partecipato:
Prof. Alessandro Zuccari, Prorettore per il Patrimonio artistico storico culturale – Sapienza Università di Roma
Prof. Riccardo Faccini, Preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali – Sapienza Università di Roma
Prof.ssa Laura Sadori, Direttrice del Dipartimento di Biologia Ambientale – Sapienza Università di Roma
Prof. Gabriele Favero, Presidente dell’Area Didattica in Scienze Applicate ai Beni Culturali (Corsi di Laurea L-43 e LM-11)
presso Sapienza Università di Roma e Coordinatore Nazionale delle Classi di Laurea in Scienze Applicate ai Beni Culturali
presso con.Scienze
Dott.ssa Carlotta Sacco Perasso, Presidente dell’Associazione Nazionale degli Esperti di Diagnostica e di Scienze e
Tecnologie Applicate ai Beni Culturali
Dott.ssa Marianna Bressan, dirigente presso la Direzione generale Musei
Arch. Esmeralda Valente, dirigente del servizio III della Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio
Dott.ssa Sabrina Mingarelli, dirigente del servizio III della Direzione generale Archivi
Dott.ssa Giuliana Ordanini, funzionaria amministrativa Direzione generale Archivi
Dott.ssa Marina Marcelli, Funzionario archeologo Soprintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Dott.ssa Costanza Miliani, Direttrice dell'Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche
(CNR-ISPC).
Dott.ssa Maura Picciau, Direttrice Istituto Centrale per la Grafica
Arch. Paolo Salonia, Consulente di Direzione, ICOMOS Italia
Dott.ssa Francesca Lezzi, Direttrice Museo Civico Rieti
Dott.ssa Cecilia Sodano, Direttore Museo civico di Bracciano
Dott. Gabriele Gioni, Responsabile mostre Museo Casa di Goethe
Dott.ssa Sabina Marchi, Responsabile Conservazione e catalogazione Zètema - Progetto Cultura s.r.l.
Dott.ssa Marcella Ioele, Responsabile del Laboratorio di Chimica Istituto
Centrale per il Restauro
Dott.ssa Lucia Conti, Funzionario geologo Istituto Centrale per il Restauro
Dott.ssa Silvia Checchi, Funzionario restauratore conservatore l'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione
Dott.ssa Silvia Borghini, Funzionario restauratore conservatore Museo Nazionale Romano
Dott. Gianbattista Contini, Conservatore Collezione Maramotti
Dott.ssa Virginia Lapenta, Conservatore Villa Farnesina
Dott.ssa Claudia Bortolussi, Siltea srl
Dott. Leonardo Borgioli, CTS s.r.l.
Prof. Rodorico Giorgi, Presidente del Consiglio Unico del Corso di Laurea in “Diagnostica e materiali per la conservazione
e il restauro” (L-43) e del Corso di Laurea Magistrale in “Scienze e materiali per la conservazione e il restauro” (LM-11)
Università di Firenze
Prof. Marco Merlini, Presidente del Collegio Didattico di Scienze e Tecnologie per la Conservazione e la Diagnostica dei
Beni Culturali Università degli Studi di Milano
Prof.ssa Maria Pia Morigi, Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Science for the Conservation-Restoration of
Cultural Heritage Università di Bologna.
Il confronto con gli stakeholders ha evidenziato:
- grande interesse per le conoscenze e la qualificazione professionale della figura del conservation scientist;
-apprezzamento per la didattica offerta dalla LM-11 di Sapienza;
- esigenza di aumentare il numero di accordi e convenzione tra l’università e gli enti pubblici e privati per favorire stages degli studenti/studentesse;
- maggiore richiesta di trasferimento di conoscenze tecnico-scientifiche dal mondo della ricerca alle parti interessate (pubblico e privato);
- esigenza di rafforzamento delle conoscenze digitali per i Beni Culturali.

Il verbale consultazione parti interessate e' consultabile al seguente link:
https://smfn.web.uniroma1.it/it/consultazioni-parti-interessate.

Documenti AQ del CdS