SPETTROSCOPIE DI SUPERFICIE CON LABORATORIO
Obiettivi formativi
1) Il corso ha l’obiettivo di descrivere la struttura elettronica di superfici di materiali solidi, specie chimiche in fase gassosa e la loro mutua interazione attraverso l’applicazione della spettroscopia di fotoemissione e tecniche correlate. Prevede quindi una introduzione alla tecnica e ai principi su cui si basa, seguita dalla descrizione delle caratteristiche di uno spettro di ionizzazione e dei processi principali che accompagnano la formazione di una buca elettronica. Vengono acquisite conoscenze per la descrizione di specie chimiche dalla struttura semplice, quali molecole biatomiche, e via via più complesse come molecole poliatomiche e organometalliche. La descrizione viene poi estesa ai sistemi solidi, con riguardo all’energetica del processo di fotoionizzazione e ai processi secondari (satelliti e segnali Auger), utili all’identificazione dello stato chimico delle specie analizzate. Vengono poi forniti elementi per la valutazione dell’interazione molecola-superficie attraverso la spettroscopia di fotoemissione. 2) Capacità di descrivere il processo di ionizzazione foto-indotto in una specie chimica. Capacità di interpretare uno spettro di fotoemissione. Capacità di descrivere la struttura elettronica di un composto chimico tramite lo spettro di fotoemissione. Capacità di applicare strumenti matematici nell’elaborazione di dati spettrali per estrarre informazioni chimiche (chemical shift, etc…) Capacità di applicare le conoscenze acquisite nell’ambito delle teorie del legame chimico al fine di prevedere, valutare e descrivere le proprietà chimiche e chimico-fisiche di specie chimiche in base allo spettro di fotoemissione. Capacità di discernere quale condizione operativa nell’ambito della fotemissione è più idonea per l’indagine di determinate caratteristiche chimiche del materiale o della specie chimica in esame. 3) La capacità critica e l’autonomia di giudizio su argomenti scientifici del corso vengono stimolati durante il corso stesso attraverso la proposizione di esempi ed esercizi concettuali con diretto riferimento a situazioni concrete e richiedendo un contributo diretto degli studenti, i quali sono stimolati a formulare ipotesi in risposta ai quesiti del docente. Allo stesso tempo, la capacità di collegare concetti diversi, relativi anche a corsi precedenti di chimica inorganica e non, viene stimolata negli studenti cercando di enfatizzare le caratteristiche comuni tra i vari argomenti del corso, in maniera da consolidare un percorso logico tra i vari concetti, necessario a sviluppare una visione critica globale della fotoemissione nel panorama della chimica. Il corso prevede esercitazioni di laboratorio che consistono in: i) dimostrazione pratica in laboratorio della preparazione di una superficie e sua funzionalizzazione con una specie molecolare; ii) dimostrazione pratica in laboratorio dell’acquisizione di spettri di fotoemissione sul campione preparato al punto (i); (iii) elaborazione da parte degli studenti dei dati spettrali acquisiti al punto (ii) tramite software per curve-fitting. 4) Gli studenti sono stimolati a formulare domande e dubbi al docente in maniera più dettagliata e precisa possibile, in modo da perfezionare prima di tutto la comunicazione di ciò che lo studente ritiene necessiti dei chiarimenti. Particolare enfasi viene data dal docente nella traduzione in parole semplici ma allo stesso tempo rigorose di concetti associati ad argomenti del corso. 5) Durante il corso vengono forniti alcuni strumenti concettuali che gli studenti possono utilizzare e sviluppare in maniera autonoma in generale nell’ambito della scienza delle superfici, ad esempio relativamente a produzione del vuoto, interazione superficie-molecola e indagine spettroscopica. Al fine di migliorare la capacità di proseguire lo studio in modo autonomo, durante il corso vengono anche consigliati testi di approfondimento e fornito materiale didattico complementare.
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Modalità insegnamento
Frequenza
Modalità di esame
Bibliografia
Modalità di erogazione
- Codice insegnamento1022370
- Anno accademico2024/2025
- CorsoChimica
- CurriculumInorganico - Chimico-Fisico
- Anno2º anno
- Semestre1º semestre
- SSDCHIM/03
- CFU9
- Ambito disciplinareAttività formative affini o integrative