INDICATORI BIOLOGICI DI TOSSICITÀ AMBIENTALE

Obiettivi formativi

"Il corso mira a fornire agli studenti e alle studentesse le competenze fondamentali per identificare, comprendere e valutare i rischi tossicologici associati alla presenza di contaminanti ambientali e xenobiotici. L’insegnamento integra lo studio dei meccanismi citotossici indotti da queste sostanze con l’analisi di strumenti biologici utili al monitoraggio della qualità ambientale. Un focus particolare sarà dedicato alla selezione e all’applicazione di indicatori biologici e ambientali in grado di rilevare effetti tossici, sia acuti che cronici, provocati da composti chimici presenti in varie matrici ambientali. Importanti tematiche del corso riguardano anche i processi che portano alla persistenza/ degradazione, bioconcentrazione, bioaccumulo e biomagnificazione di contaminanti. Verranno inoltre esaminati i profili tossicologici e i meccanismi d’azione, a livello cellulare e sistemico, di agenti inquinanti di origine antropica o naturale, al fine di comprendere il loro impatto sulla salute degli organismi viventi e sull’ambiente nel suo complesso. Accanto a concetti teorici fondamentali, il corso fornisce un’adeguata preparazione pratica e metodologica per l’identificazione, la caratterizzazione quali-quantitativa e il monitoraggio di biomarcatori ambientali, finalizzati alla valutazione degli effetti tossici indotti da xenobiotici e altri contaminanti. Obiettivi specifici A - Conoscenza e capacità di comprensione OF 1) Conoscenze relative all’attuale normativa vigente per il monitoraggio ambientale; OF 2) Comprensione dei concetti generali di tossicologia, tossicocientica, tossicodinamica e caratterizzazione del rischio; OF 3) Conoscenze dell’interazione di xenobiotici ambientali su sistemi cellulari semplici e organismi complessi; OF 4) Conoscenze dei principali meccanismi di danno cellulare ed effetti genotossici mediato da xenobiotici ambientali; OF 5) Comprensione dei principali approcci metodologici per lo studio in vitro e in vivo degli effetti tossici indotti dall’esposizione a xenobiotici ambientali; OF 6) Conoscenze relative ai principali inquinanti ambientali e l’identificazione di potenziali indicatori biologici per il monitoraggio ambientale; B – Capacità applicative OF 7) Capacità di interpretare e applicare le normative e linee guida nazionali e internazionali relative al monitoraggio ambientale e alla gestione del rischio tossicologico; OF 8) Abilità nel condurre analisi tossicocinetiche e tossicodinamiche per valutare il rischio associato all'esposizione a xenobiotici e contaminanti ambientali, sia in scenari acuti che cronici; OF 9) Capacità di studiare e comprendere gli effetti dei contaminanti su sistemi biologici, utilizzando sia modelli cellulari semplici che organismi complessi; OF10) Competenze nell'identificare i principali meccanismi molecolari e cellulari di danno (es. stress ossidativo, genotossicità, apoptosi) indotti da xenobiotici ambientali; OF11) Abilità pratiche nell’utilizzare metodologie sperimentali (in vitro e in vivo) per valutare la tossicità ambientale, con competenze nell’analisi e interpretazione dei risultati; OF12) Capacità di selezionare e utilizzare indicatori biologici (biomarcatori) e ambientali per il monitoraggio dello stato di salute di ecosistemi e organismi esposti a contaminanti; OF13) Capacità di redigere una relazione scientifica di presentazione e discussione di dati sperimentali. C - Autonomia di giudizio OF 14) Abilità nel proporre, con spirito critico e responsabilità scientifica, strategie di monitoraggio ambientale basate sull’uso di biomarcatori e sull’identificazione di contaminanti prioritari; OF 15) Capacità di formulare giudizi indipendenti sull’impatto ambientale dall’esposizione a inquinanti, anche attraverso l’integrazione di dati da modelli biologici e indicatori ambientali; OF 16) Capacità di giudizio critico, attraverso lo studio di recensioni e articoli scientifici su aspetti chiave del campo e discussioni approfondite; OF17) Capacità di valutare la correttezza e il rigore scientifico negli argomenti relativi agli argomenti trattati dal Corso. D – Abilità nella comunicazione OF 18) Capacità di esporre in modo chiaro, coerente e scientificamente corretto concetti complessi di tossicologia ambientale, sia oralmente che per iscritto, utilizzando il lessico specialistico appropriato; OF 19) Competenze nella presentazione e interpretazione di risultati di studi tossicologici, anche attraverso l’uso di grafici, tabelle e strumenti digitali, con capacità di rispondere a domande critiche e di discutere le implicazioni dei dati ottenuti; OF-20) Abilità nella redazione di relazioni tecniche, report tossicologici, e documenti per il monitoraggio ambientale, conformi agli standard scientifici e normativi; OF-21) Capacità di comunicare efficacemente con professionisti di discipline in progetti di ricerca o intervento, favorendo un approccio integrato alla gestione dei rischi ambientali. E - Capacità di apprendere OF-22) capacità di apprendere criticamente protocolli e approcci per la valutazione in vitro e in vivo della tossicità, e di applicarli autonomamente in contesti di ricerca o controllo ambientale; OF-23) sviluppare competenze nell’impostazione, pianificazione e redazione di progetti scientifici, apprendendo come definire ipotesi, obiettivi, approcci sperimentali e modalità di analisi dei risultati; OF-24) capacità di comprendere, rielaborare e approfondire in autonomia concetti avanzati di tossicologia ambientale, normativa e metodologie sperimentali, anche al di fuori del contesto didattico; OF-25) capacità di cercare, selezionare e interpretare criticamente la letteratura scientifica, normativa e tecnica, per aggiornare le proprie conoscenze e sviluppare una visione integrata delle problematiche ambientali. "

Canale 1
STEFANO TACCONI Scheda docente
  • Codice insegnamento10620414
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoMonitoraggio e Riqualificazione Ambientale
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDBIO/06
  • CFU6
  • Ambito disciplinareDiscipline biologiche