STATISTICA

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso: Fornire una solida base teorica e gli strumenti fondamentali per l’analisi statistica. In particolare: Conoscenza e comprensione: Lo studente che supererà con successo l’esame acquisirà familiarità con i principali strumenti della statistica, comprendendo sia le tecniche descrittive sia le prime nozioni di inferenza statistica. Tra gli argomenti trattati: concetti introduttivi; distribuzioni statistiche e loro rappresentazioni grafiche; misure di tendenza centrale, dispersione e altre caratteristiche delle distribuzioni; analisi bivariata con attenzione a dipendenza, regressione e correlazione; fondamenti di probabilità; variabili casuali e distribuzioni di probabilità; tecniche di campionamento e distribuzioni campionarie; principi dell’inferenza statistica. Capacità di applicare conoscenze e competenze: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di selezionare e applicare gli strumenti statistici più appropriati per analizzare fenomeni rilevanti nell’ambito delle scienze politiche, attraverso l’uso di tabelle, grafici, indicatori sintetici e tecniche inferenziali. Autonomia di giudizio:Lo studente svilupperà la capacità di interpretare criticamente i risultati delle analisi statistiche, grazie all’esperienza maturata con esempi applicativi discussi in aula sotto la guida del docente. Capacità comunicative:Lo studente sarà in grado di esporre con precisione e linguaggio scientifico i metodi statistici appresi e i risultati ottenuti, attraverso esercitazioni pratiche e l’elaborazione di materiali di supporto, quali tracce di esercizi svolti. Apprendimento autonomo: Lo studente sarà in grado di proseguire autonomamente lo studio della statistica, approfondendo argomenti avanzati mediante l’utilizzo di testi e risorse bibliografiche suggerite.

Canale 1
EDOARDO OTRANTO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
concetti introduttivi; distribuzioni statistiche e loro rappresentazioni grafiche; misure di tendenza centrale, dispersione e altre caratteristiche delle distribuzioni; analisi bivariata con attenzione a dipendenza, regressione e correlazione; fondamenti di probabilità; variabili casuali e distribuzioni di probabilità; tecniche di campionamento e distribuzioni campionarie; principi dell’inferenza statistica.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti particolari
Testi di riferimento
G. Cicchitelli, P. D'Urso, M. Minozzo (2017) Statistica: Principi e metodi, terza edizione, Pearson Italia, Milano.
Frequenza
La frequenza, pur non essendo obbligatoria, è fortemente consigliata.
Modalità di esame
la prova consiste in domande di teoria a risposta chiusa (8 domande) e aperta (2 domande) e 2 esercizi
Bibliografia
A. Agresti: Metodi statistici di base e avanzati (a cura di A. Petrucci, M. Porcu), Pearson
Modalità di erogazione
Lezioni frontali con esercizi pratici , anche con l'ausilio di Excel
  • Codice insegnamento1010575
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoScienze amministrative, politiche ed economiche
  • CurriculumScienze Politiche Amministrative ed Economiche (percorso valido per la partecipazione al percorso internazionale italo-francese, che prevede il conseguimento della laurea e del Certificat d'Etudes Politiques francese)
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDSECS-S/01
  • CFU9