Orientamento alla scelta
Il SOrT è il servizio di Orientamento integrato della Sapienza. Il servizio ha una sede centrale nella Città universitaria e sportelli dislocati presso le Facoltà. Nei SOrT gli studenti possono trovare informazioni più specifiche rispetto alle Facoltà e ai corsi di laurea e un supporto per orientarsi nelle scelte. L'ufficio centrale e i docenti delegati di Facoltà coordinano i progetti di orientamento in ingresso e di tutorato, curano i rapporti con le scuole medie superiori e con gli insegnanti referenti dell'orientamento in uscita, propongono azioni di sostegno nella delicata fase di transizione dalla scuola all'università e supporto agli studenti in corso, forniscono informazioni sull'offerta didattica e sulle procedure amministrative di accesso ai corsi.
Iniziative e progetti di orientamento:
1. “Porte aperte alla Sapienza”.
L'iniziativa, che si tiene ogni anno presso la Città Universitaria, è l'appuntamento più importante dedicato alle nuove matricole: nelle tre giornate di orientamento si possono incontrare docenti e altri studenti, ricevere informazioni, assistere nell'Aula Magna alle conferenze di presentazione dell'offerta formativa di tutte le Facoltà dell'Ateneo. L'iniziativa è rivolta a tutti coloro che intendono iscriversi ai Corsi di Laurea, Laurea Magistrale a ciclo unico e Laurea Magistrale di Sapienza, con particolare attenzione agli studenti delle ultime classi delle Scuole Secondarie Superiori. L'evento costituisce per tutti gli stakeholder l'occasione per conoscere la Sapienza, la sua offerta didattica, i luoghi di studio, di cultura e di ritrovo ed i molteplici servizi disponibili per gli studenti (biblioteche e sale studio, musei, residenze universitarie, attrezzature sportive, teatro di Ateneo). Oltre alle informazioni sulla didattica, durante gli incontri e negli stand di Facoltà lungo i viali dell'Ateneo, ma anche negli stand virtuali, è possibile ottenere indicazioni sull'iter amministrativo sia di carattere generale sia, più specificatamente, sulle procedure di immatricolazione ai vari corsi di studio e acquisire informazioni specifiche sui bandi per la partecipazione alle prove di accesso ai corsi.
Inoltre, per favorire lo sviluppo di contesti inclusivi e l'accesso alla formazione universitaria, il Settore per le relazioni con gli studenti con disabilità e con DSA promuove spazi di confronto per la gestione delle carriere mediante piani di studio personalizzati e individualizzati con l'attivazione di supporti didattici e/o economici e/o logistici disponibili per gli studenti fragili. Infine, il Settore orienta gli studenti alle procedure da seguire per la richiesta dei supporti con l'indicazione delle certificazioni cliniche da poter presentare.
2. Portale Orientamento Sapienza
Per accompagnare il percorso di scelta del corso di studio, l'Ateneo ha realizzato un portale online (https://orientamento.uniroma1.it/index.html) che consente un'esperienza immersiva e anticipata della vita universitaria: entrare con immagini navigabili e filmanti nel campus, nelle aule e nei laboratori, nelle biblioteche, nel teatro, negli spazi dedicati alla musica e allo sport; fruire online di moduli didattici sui principali argomenti oggetto dei corsi; valutare e accrescere la propria preparazione per i test di accesso o di verifica delle conoscenze.
Inoltre, il portale rappresenta il punto di contatto principale per essere informati sugli eventi di orientamento che le diverse Facoltà e Dipartimenti programmano nel corso dell'anno e ospita i filmati di presentazione delle Facoltà, dei Corsi di Laurea, Laurea Magistrale a ciclo unico e Laurea Magistrale, in particolare dei corsi di nuova istituzione. Tutte le iniziative di orientamento sono promosse sui canali social di Ateneo in modo da intercettare l'attenzione degli studenti potenzialmente interessati.
3. Progetto “Un Ponte tra Scuola e Università”
Il Progetto nasce con l'obiettivo di favorire una migliore transizione degli studenti in uscita dagli Istituti Superiori al mondo universitario e facilitarne il successivo inserimento nella nuova realtà.
Il progetto si articola in due iniziative:
a) La Sapienza si presenta - Incontri di presentazione delle Facoltà e lezioni-tipo realizzati dai docenti della Sapienza e rivolti agli studenti delle Scuole Secondarie su argomenti inerenti a ciascuna area didattica;
b) La Sapienza degli studenti – Interventi nelle Scuole finalizzati alla presentazione dei servizi offerti dalla Sapienza e racconto dell'esperienza universitaria da parte di studenti “mentore”, studenti senior appositamente formati.
4. Progetto “Conosci te stesso”
Consiste nella compilazione, da parte degli studenti, di un questionario di autovalutazione per accompagnare in modo efficace il processo decisionale degli stessi studenti nella scelta del loro percorso formativo.
5. Progetto “Orientamento in rete”
Si tratta di un progetto di orientamento e di riallineamento sui saperi minimi. L'iniziativa prevede lo svolgimento di un corso di preparazione, caratterizzato da una prima fase con formazione a distanza ed una seconda fase realizzata attraverso corsi intensivi in presenza, per l'accesso alle Facoltà a numero programmato dell'area biomedica, sanitaria e psicologica, destinato agli studenti degli ultimi anni di scuola secondaria di secondo grado.
6. Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento - PCTO (ex alternanza scuola-lavoro).
Si tratta di una modalità didattica che, attraverso l'esperienza pratica, aiuta gli studenti delle Scuole Superiori a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testare sul campo le proprie attitudini mentre arricchisce la formazione e orienta il percorso di studio.
7. Orientamento Next Generation (ONG)
È il progetto comune di tutti gli Atenei della Regione Lazio, finanziato dal Piano di Ripresa e Resilienza, pensato per aiutare le studentesse e gli studenti della nostra Regione a scegliere in modo consapevole il proprio percorso di formazione successivo al ciclo scolastico, nonché a definire la propria traiettoria personale e professionale.
Il progetto prevede l'erogazione, da parte di docenti di Sapienza, di un percorso formativo di 15 ore totali, fruibile in presenza e in modalità curriculare, strutturato in 5 moduli da 3 ore erogati in 5 giorni preferibilmente consecutivi, fatti salvi accordi diversi con le scuole, riguardante i seguenti contenuti a titolo esemplificativo:
- Modulo A - Perché studiare serve?
- Modulo B - Come si studia all'università?
- Modulo C - Come posso prepararmi al meglio al percorso di studio universitario?
- Modulo D - Chi sono e chi sarò da grande?
- Modulo E - A quali professioni posso aspirare?
8. Tutorato in ingresso
Sono previste attività di tutorato destinate agli studenti e alle studentesse dei cinque anni delle Scuole Superiori.
Inoltre, per supportare la scelta del percorso di studio e illustrare i servizi attivi destinati alle studentesse e agli studenti con disabilità e con DSA Sapienza organizza incontri con gli istituti scolastici e incontri di orientamento individuali con le scuole superiore di secondo grado.
L'Ateneo sostiene, successivamente, gli studenti con disabilità e con DSA nel delicato e importantissimo processo di orientamento, valutazione e selezione in ingresso.
Il 'Settore studenti con disabilità e DSA' valuta quali modalità individualizzate di espletamento delle prove di ingresso si rendano necessarie in considerazione delle certificazioni presentate dagli studenti e dalle studentesse.
Per l'immatricolazione a corsi di studio a numero programmato locale o nazionale in cui è prevista una prova selettiva per l'accesso, le persone con disabilità possono richiedere una serie di misure compensative (ad es.: aula dedicata; tempi aggiuntivi; Tutor lettore; Tutor accompagnatore; Interprete LIS; calcolatrice) seguendo le modalità di richiesta indicate nei bandi di ammissione ai corsi di studio. Allo stesso modo, per l'immatricolazione a corsi di studio che prevedono prove di accesso di tipo TOLC gestite dal Consorzio CISIA, sia in modalità in presenza che a distanza nella modalità TOLC@CASA, le persone con disabilità e/o con DSA possono chiedere le misure di supporto nel rispetto delle modalità e dei termini previsti dalle procedure amministrative di iscrizione alle prove.
Infine, il 'Settore studenti con disabilità e DSA' si occupa dell'accoglienza alle nuove matricole che si trovano in una condizione di vulnerabilità con il sostegno di tutor specializzati, tutor alla pari e interpreti LIS.
***Attività del CdS***
Le attività di orientamento in ingresso sono organizzate sia attraverso la realizzazione di specifiche iniziative di Ateneo, come quella di Porte Aperte, sia attraverso la diffusione di adeguate informazioni sul sito del Dipartimento e di Facoltà, che mettono in evidenza la coerenza tra le stesse e gli obiettivi dei profili culturali e professionali del corso.
L'attività di orientamento si basa anche su un lavoro di collegamento con le scuole, effettuato attraverso incontri organizzati sia all'interno delle strutture universitarie, sia presso i plessi scolastici, quando l'attività scolastica è ancora in corso. L'attività di orientamento prende in esame anche i dati riferiti agli esiti delle verifiche preliminari, per predisporre adeguamenti anche dei test di autovalutazione e di verifica dei requisiti preliminari. Gli esiti riferiti al monitoraggio delle carriere e alla valutazione delle prospettive occupazionali sono discussi e valutati almeno una volta l'anno nel Consiglio di area didattica, in presenza anche dei rappresentanti degli studenti, al fine di sviluppare altresì un percorso di comunicazione e condivisione finalizzato a un orientamento più mirato e preciso.
Accesso corso di Laurea in Scienze dell'Organizzazione e dell'Amministrazione classe L-16.
Al corso di Laurea in Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione classe L-16 potranno accedere tutti gli studenti che si saranno sottoposti alla Prova di verifica delle conoscenze secondo le modalità indicate in appositi bandi da parte dell'Ateneo per ogni anno accademico e secondo quanto stabilito dal Manifesto Generale degli Studi pubblicato sempre dall'Ateneo, approvato dal Senato Accademico, per ciascun anno accademico.
Non è previsto il numero programmato di accesso.
Prova di verifica delle conoscenze
Il dettaglio della prova e gli eventuali recuperi rispetto a insufficienze sono indicate nel dettaglio negli appositi bandi pubblicati da parte dell'Ateneo.
Accesso corso di Laurea con richiesta di Abbreviazione.
Lo studente già laureato, sia in vecchio ordinamento, nuovo ordinamento o nuovissimo ordinamento, ha diritto di chiedere il riconoscimento eventuale delle attività svolte compatibili con quelle presenti nel corso in Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione. Tale valutazione viene effettuata secondo criteri oggettivi di seguito riportati:
Stesso Settore Scientifico Disciplinare;
Quantità di CFU pari o non superiore ai 3 CFU di differenza (nel caso in cui il gap fosse superiore ai 3 CFU lo studente dovrà effettuare l'integrazione pattuendo il programma con il docente titolare dell'insegnamento il quale valuterà integrazione sulla base del programma che è stato già effettuato);
Stessa denominazione dell'insegnamento (qualora la denominazione fosse diversa sarà compito del docente titolare della materia da convalidare che, sempre sulla base del programma, stabilire l'eventuale riconoscimento totale o parziale dello stesso).
Tali criteri verranno applicati, sia preventivamente che attraverso il sistema Infostud ufficialmente, dal tutor per la didattica con l'apposita funzione di “Valutatore”.
Il Tutor didattico dovrà sempre contattare il Presidente dell'area didattica qualora ci fossero dubbi sull'applicazione dei suddetti criteri e solo lui potrà autorizzare eventuali eccezioni.
Gli studenti in possesso di un titolo di studio non dovranno sottoporsi alla prova di verifica delle conoscenze prevista per l'accesso al corso di Laurea.
Gli studenti a cui verranno riconosciuti fino a 39 CFU a seguito della richiesta di abbreviazione di corso verranno iscritti ad un primo anno di corso.
Gli studenti a cui verranno riconosciuti da 40 a 99 CFU a seguito della richiesta di abbreviazione di corso verranno iscritti ad un secondo anno di corso.
Gli studenti a cui verranno riconosciuti da 101 a 180 CFU a seguito della richiesta di abbreviazione di corso verranno iscritti ad un terzo anno di corso.
Deroghe a tali forchette potranno essere valutate a seguito di formale istanza da parte dello studente richiedente l'abbreviazione di corso al tutor didattico. Il tutor informerà il Presidente che prenderà una decisione valutando l'opportunità o meno della richiesta sulla base delle motivazioni dello studente.
Accesso corso di Laurea con richiesta di Passaggio/Trasferimento.
I criteri per l'accesso al corso di Laurea in Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione classe L-16 derivanti da passaggi interni fra corsi di laurea diversi o attraverso trasferimenti derivanti tra atenei diversi sono gli stessi relativi a quelli di richiesta di Abbreviazioni, così come la procedura sia preventiva che ufficiale del loro riconoscimento.
Gli studenti che passeranno o si trasferiranno sul corso in Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione provenendo da classi diverse da quelle in L-16 non dovranno sottoporsi alla prova di verifica delle conoscenze per l'accesso solo se verranno riconosciuti almeno due insegnamenti previsti nel proprio percorso formativo (ad esclusione delle attività formative a scelta dello studente) ovvero, seppur con nessun esame riconosciuto, provengano da passaggio interno all'Ateneo dalle classi in Scienze economiche o aziendali della Facoltà di Economia o da quelle in Giurisprudenza avendo una prova di verifica delle conoscenze dichiarata compatibile con accordi fra le tre Facoltà.
Gli studenti a cui verranno riconosciuti fino a 39 CFU a seguito del trasferimento/passaggio verranno iscritti ad un primo anno di corso.
Gli studenti a cui verranno riconosciuti da 40 a 99 CFU a seguito del trasferimento/passaggio verranno iscritti ad un secondo anno di corso.
Gli studenti a cui verranno riconosciuti da 101 a 180 a seguito del trasferimento/passaggio verranno iscritti ad un terzo anno di corso.
Deroghe a tali forchette potranno essere valutate a seguito di formale istanza da parte dello studente richiedente l'abbreviazione di corso al tutor didattico. Il tutor informerà il Presidente che prenderà una decisione valutando l'opportunità o meno della richiesta sulla base delle motivazioni dello studente.
Suddetta iscrizione non si applica a coloro che provengono dalla stessa classe L-16 dove, indipendentemente dai CFU convalidati, seguiranno l'anno di iscrizione successivo a quello di provenienza. Nel caso in cui lo studente proveniente da L-16 e fosse iscritto fuori corso nell'Ateneo esterno verrà agganciato ad un terzo anno in corso.
Accesso corso di Laurea con richiesta di Abbreviazione da Master di I e di II livello.
Da ordinamento del corso di laurea si possono convalidare un massimo di 12 CFU da Master sia di primo che di secondo livello. I moduli dei Master possono essere convalidato a condizione che abbiano associati CFU, voto in trentesimi e SSD. Non verranno considerati ai fini dell'abbreviazione i moduli computati nei 90 CFU richiesti come requisito di accesso alla magistrale.