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Curricula per l'anno 2025 - Scienze amministrative, politiche ed economiche (33614)

Curriculum unico
Insegnamento [SSD] [Lingua] AnnoSemestreCFU
10620754 | ISTITUZIONI E SOCIETA' NELLA STORIA DEL PENSIERO POLITICO [SPS/02] [ITA]9

Obiettivi formativi

Obiettivo generale del corso è contribuire all'acquisizione delle previste conoscenze di base in ambito storico-politico, attraverso la ricostruzione delle principali linee di sviluppo del pensiero politico occidentale, dalla prima modernità fino al fino al XIX secolo con alcuni richiami alla contemporaneità. Le lezioni approfondiranno i temi classici dello Stato, della sovranità, del potere e della sua legittimità, in una prospettiva interdisciplinare che valorizzi le intersezioni con gli insegnamenti di taglio storico e politologico. Nelle sue specifiche modalità di svolgimento, il corso intende stimolare la capacità di utilizzare tali conoscenze per un approccio più meditato e riflessivo alle complesse dinamiche politico-istituzionali dell'epoca contemporanea.
Il corso intende inoltre migliorare le abilità comunicative e l'autonoma capacità di giudizio degli studenti, attraverso momenti di discussione collettiva sugli autori e i temi affrontati nel corso delle lezioni.

1013712 | ECONOMIA POLITICA [SECS-P/01] [ITA]9

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti necessari alla conoscenza del funzionamento dei mercati ed alle distorsioni ad essi connesse – modulo microeconomico – con una particolare attenzione alle modalità di formulazione delle scelte del consumatore e dell’impresa ed al funzionamento dei mercati non perfettamente concorrenziali. Si forniranno anche informazioni utili ad una
corretta interpretazione dei fenomeni economici di interesse collettivo – modulo macroeconomico.
Gli studenti impareranno a conoscere gli elementi microeconomici necessari a formalizzare l'analisi di un mercato.
Saranno inoltre in grado di applicare quanto appreso alla lettura di documenti elaborati in sedi internazionali e di comprendere il funzionamento di organismi sovranazionali.

1013717 | ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO [IUS/01] [ITA]9

Obiettivi formativi

L’obiettivo formativo principale è l'esame degli istituti di diritto privato e della teoria generale del diritto, al fine di fornire le relative conoscenze e gli opportuni strumenti anche ai non giuristi.
Obiettivo specifico Dublino 1: al termine del corso lo studente conoscerà i principali istituti del diritto privato, i principali orientamenti giurisprudenziali, le teorie della dottrina più recente e i principali dibattiti, soprattutto nelle materie oggetto di interventi legislativi recenti.
Obiettivo specifico Dublino 2: al completamento del Corso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo; potrà articolare argomentazioni giuridiche e sarà in grado di risolvere problemi specifici della materia trattata.
Obiettivo specifico Dublino 3: al completamento del Corso lo studente sarà in grado di svolgere compiute riflessioni su temi del diritto privato attinenti alla realtà sociale, di elaborare in maniera autonoma giudizi in ordine a temi che coinvolgono valutazioni etiche, come nel caso delle tecniche di maternità surrogata o delle direttive anticipate di trattamento.
Obiettivo specifico Dublino 4: al completamento del Corso lo studente sarà in grado di esprimere i concetti appresi, comunicando anche a soggetti non operatori del diritto le conclusioni alle quali è pervenuto applicando i concetti appresi nell'ambito del Corso.
Obiettivo specifico Dublino 5: al completamento del Corso lo studente sarà in grado di proseguire con un apprendimento specialistico, di grado superiore, avendo acquisito solide basi di preparazione ed elaborazione del materiale giuridico.

1013718 | ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO [IUS/09] [ITA]9

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fare acquisire agli studenti gli strumenti e le nozioni fondamentali per lo studio dei principali istituti del diritto pubblico italiano, con un'analisi particolarmente attenta alle fonti del diritto, agli organi costituzionali, ai diritti di libertà, alla pubblica amministrazione e al diritto regionale. Il semestre di corso fornisce agli studenti gli strumenti necessari per lo studio, la conoscenza e la comprensione dei principali temi del diritto pubblico,non solo attraverso una continua e costante attività di confronto e di scambio in relazione ai diversi temi affrontati, ma anche con la periodica compilazione di schede a risposta multipla rivolte a fornire strumenti di ripasso attraverso cui lo studente possa verificare quanto effettivamente appreso ed il livello di preparazione conseguito.
A conclusione del corso si ritiene pertanto che lo studente abbia partecipato all'indagine sui principali elementi del Diritto Pubblico italiano percependone un livello di conoscenza ed un linguaggio giuridico tale da permettergli di proseguire in modo del tutto autonomo lo studio al fine del superamento dell'esame.

1010575 | STATISTICA [SECS-S/01] [ITA]9

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso:
Fornire una solida base teorica e gli strumenti fondamentali per l’analisi statistica.
In particolare:

Conoscenza e comprensione: Lo studente che supererà con successo l’esame acquisirà familiarità con i principali strumenti della statistica, comprendendo sia le tecniche descrittive sia le prime nozioni di inferenza statistica. Tra gli argomenti trattati: concetti introduttivi; distribuzioni statistiche e loro rappresentazioni grafiche; misure di tendenza centrale, dispersione e altre caratteristiche delle distribuzioni; analisi bivariata con attenzione a dipendenza, regressione e correlazione; fondamenti di probabilità; variabili casuali e distribuzioni di probabilità; tecniche di campionamento e distribuzioni campionarie; principi dell’inferenza statistica.
Capacità di applicare conoscenze e competenze: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di selezionare e applicare gli strumenti statistici più appropriati per analizzare fenomeni rilevanti nell’ambito delle scienze politiche, attraverso l’uso di tabelle, grafici, indicatori sintetici e tecniche inferenziali.
Autonomia di giudizio:Lo studente svilupperà la capacità di interpretare criticamente i risultati delle analisi statistiche, grazie all’esperienza maturata con esempi applicativi discussi in aula sotto la guida del docente.
Capacità comunicative:Lo studente sarà in grado di esporre con precisione e linguaggio scientifico i metodi statistici appresi e i risultati ottenuti, attraverso esercitazioni pratiche e l’elaborazione di materiali di supporto, quali tracce di esercizi svolti.
Apprendimento autonomo: Lo studente sarà in grado di proseguire autonomamente lo studio della statistica, approfondendo argomenti avanzati mediante l’utilizzo di testi e risorse bibliografiche suggerite.

1041514 | SOCIOLOGIA DELL'ORGANIZZAZIONE E DELL'AMMINISTRAZIONE [SPS/07] [ITA]9

Obiettivi formativi

Il corso intende offrire una panoramica sui principali paradigmi e metodi della Sociologia dell’Organizzazione e dell’Amministrazione, al fine di stimolare la riflessione critica sui meccanismi di funzionamento e i processi di cambiamento in atto nelle amministrazioni pubbliche e nelle organizzazioni contemporanee con riferimenti alle trasformazioni e alle crisi della modernità.
Tra gli obiettivi specifici della disciplina figurano:
- La conoscenza e la comprensione delle configurazioni strutturali nelle organizzazioni e nelle Pubbliche Amministrazioni contemporanee; l'evoluzione del partito politico; l'evoluzione della “questione burocratica”.
- La capacità di acquisire competenze volte a interpretare, programmare e gestire i meccanismi di funzionamento delle organizzazioni e delle amministrazioni, analizzandone gli aspetti strutturali, individuali, culturali e funzionali, nella loro reciproca interconnessione.
- La capacità di affrontare le tematiche acquisite e contestualizzarle in riferimento alla propria esperienza personale ed eventualmente professionale.
- La capacità di proseguire il proprio percorso di analisi in modo autonomo attraverso metodi di lavoro sistematici che possano sviluppare creatività e curiosità intellettuale.

1047597 | DIRITTO E ISTITUZIONI DELL'UNIONE EUROPEA [IUS/14] [ITA]9

Obiettivi formativi

L’obiettivo formativo del corso è quello di spiegare la natura e il funzionamento dell'ordinamento giuridico dell'Unione europea, in modo che gli studenti possano anche comprendere le ricadute e gli effetti del diritto dell'Unione europea nell’ordinamento nazionale.
Con la partecipazione al corso gli studenti svilupperanno, altresì, la capacità di formulare giudizi autonomi, con un corretto uso del linguaggio giuridico, nonché capacità comunicative sui temi legati al diritto dell’Unione europea, utilizzando un’appropriata tecnica espressiva.
Infine, il corso fornirà gli strumenti necessari per proseguire con lo studio del diritto dell'Unione europea in maniera autonoma, ad esempio nella preparazione dei concorsi nella pubblica amministrazione, oltre che in quelli presso le istituzioni dell'Unione europea.

1017545 | STORIA CONTEMPORANEA [M-STO/04] [ITA]9

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire agli studenti una conoscenza articolata e critica delle vicende del mondo contemporaneo,
Intende favorire la comprensione delle radici della contemporaneità, la capacità di contestualizzazione degli eventi storici nel tempo e nello spazio.
La conoscenza della metodologia, delle fonti, della periodizzazione e dei temi principali del dibattito storiografico contemporaneo deve consentire allo studente di pervenire ad una competenza sufficiente a maturare autonomia di giudizio.
Lo studente dovrà acquisire la capacità di esposizione ragionata dei momenti e dei processi formativi della realtà contemporanea.
Attraverso il corso, gli studenti debbono acquisire le conoscenze essenziali e gli strumenti sufficienti per lo sviluppo di una lettura critica delle vicende dell'età contemporanea.

1001651 | Diritto amministrativo [IUS/10] [ITA]9

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire conoscenze approfondite relative all'amministrazione pubblica italiana, intendendo con questa sia la conoscenza della plurale articolazione delle amministrazioni, sia il complesso delle regole che governano il rapporto tra amministrazioni e privati. Lo studio è finalizzato a far comprendere la funzione strumentale delle regole, dell'amministrazione e dell'organizzazione dei pubblici poteri all'esercizio dei diritti dei cittadini, sia come singoli sia come associati.

10620756 | UNIONE EUROPEA E POLITICA DELLA CONCORRENZA [SECS-P/01] [ITA]9
10620829 | ECONOMIA DELLE AZIENDE E DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE [SECS-P/07] [ITA]6
10621665 | DIRITTO COSTITUZIONALE COMPARATO ED EUROPEO [IUS/21] [ITA]9
A SCELTA DELLO STUDENTE [N/D] [ITA]18

Obiettivi formativi

Lo studente è obbligato ad adempiere ai 18 cfu relativi alle “Attività a scelta dello studente” attraverso esami di profitto (in trentesimi). Sono esclusi esami che prevedano idoneità.
Lo studente potrà decidere di acquisire i 18 cfu attraverso la scelta di due esami. Tale scelta è subordinata a una quantità di cfu complessiva che non superi i 3 cfu rispetto ai 18 previsti.
La scelta degli esami potrà avvenire fra tutti quelli appartenenti al corso di laurea o fra i vari corsi di laurea dell’Ateneo e dovrà essere comunicata tramite la formulazione del “Percorso formativo” presente nella pagina personale di Infostud dello studente.
La scelta potrà ricadere solo su insegnamenti di primo livello.
Saranno comunicate nel sito del Dipartimento di Scienze Politiche le date entro le quali suddetto percorso dovrà essere compilato dallo studente.
Lo studente potrà adempiere ai 18 cfu a partire dal terzo anno d’iscrizione.
Lo studente potrà laurearsi con insegnamenti scelti in questo ambito purché la scelta ricada fra gli insegnamenti presenti nel proprio percorso formativo.

1017498 | DIRITTO DEL LAVORO [IUS/07] [ITA]9

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire un'adeguata conoscenza delle problematiche riguardanti la regolazione dei rapporti di lavoro nella dimensione individuale e collettiva, sia nel settore privato sia nell'area della pubblica amministrazione, guidando le studentesse e gli studenti verso la comprensione del complesso assetto delle fonti regolative multi-livello (sovranazionale, nazionale, regionale) che presidiano la materia, caratterizzata da un articolato intreccio tra legge, contratto collettivo e contratto individuale.
Il corso muove dal fondamento costituzionale della protezione dei lavoratori, come individui e nell'ambito delle organizzazioni di rappresentanza professionale, analizzando dapprima il ruolo del sindacato e delle relazioni industriali in una prospettiva storica e giuridico-economica; per passare poi ad esaminare i momenti peculiari del rapporto di lavoro (costituzione, svolgimento, estinzione) e le principali tipologie contrattuali, sì da fornire le conoscenze di base per la comprensione delle dinamiche lavorative. Sarà poi approfondito il tema dell'intervento pubblico nel mercato del lavoro, con riferimento alle politiche attive e agli strumenti di sostegno al reddito in caso di mancanza di lavoro, in un'ottica di tutela dell'impresa (CIG) e del lavoratore (NASPI).

10621000 | POLITICHE FISCALI [IUS/12, SECS-P/03] [ITA]9
PROFILI TRIBUTARI [IUS/12] [ITA]3
PROFILI ECONOMICI [SECS-P/03] [ITA]6
10621547 | STORIA COSTITUZIONALE ITALIANA ED EUROPEA [SPS/03] [ITA]9
10620758 | PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELL'ORGANIZZAZIONE [M-PSI/06] [ITA]9
AAF1004 | PROVA FINALE [N/D] [ITA]6

Obiettivi formativi

La prova consiste nella discussione di un tema interdisciplinare davanti ad una commissione composta secondo le normative vigenti. Il tema sarà concordato con un docente di riferimento di una delle materie svolte durante il corso triennale. Il laureando dovrà presentare un elaborato sulla tematica oggetto di discussione. Lo studente avrà a disposizione per la laurea tre sessioni per ogni anno accademico. Tali sessioni ordinarie sono previste nel mese di Luglio, Ottobre e Dicembre di ogni anno. Inoltre, sarà prevista una sessione straordinaria nel mese di Marzo alla quale potranno accadere gli studenti che riescono a terminare il percorso di studi con un semestre di anticipo secondo le disposizioni previste dall'Ateneo. Per la partecipazione alle sessione di laurea lo studente dovrà presentare la domanda di laurea presso la segreteria studenti nei modi e tempi che vengono indicati nel calendario didattico per ogni anno accademico pubblicato nel sito del Dipartimento di Scienze Politiche https://web.uniroma1.it/disp/ La commissione potrà attribuire un minimo di 0 ed un massimo di 5 punti a seconda del proprio curriculum, delle lodi e se vincitori effettivi della borsa di studio come studente Erasmus ed Erasmus Plus.(Il dettaglio è presente nel sito del Dipartimento di https://web.uniroma1.it/disp/sites/default/files/allegati/punteggi.pdf).

Esame di laurea
Lo studente per laurearsi dovrà essere in possesso del foglio di assegnazione tesi firmato dal docente titolare dell’insegnamento che assumerà funzione di relatore. La data riportata in calce a suddetto foglio indica il periodo dal quale lo studente ha iniziato il lavoro della tesi.
Lo studente non potrà farsi firmare il foglio di assegnazione tesi prima dell’inizio dell’iscrizione al secondo anno di corso.
Il foglio di assegnazione tesi potrà essere fatto firmare dal docente relatore solo a partire da 4 esami mancanti alla laurea. Il docente potrà firmare il foglio di assegnazione tesi solo dopo che lo studente abbia sostenuto e superato l’esame.
Se il docente relatore dovesse, nel corso d’opera della tesi triennale, risultare collocato a riposo questi potrà decidere di continuare a seguire la tesi assegnata ed essere presente in commissione di laurea entro l’anno accademico in cui è stato allocato in quiescenza ovvero rinunciare. In questo secondo caso assumerà il ruolo di relatore il docente appartenete allo stesso settore scientifico disciplinare che impartirà la materia al posto del collega in pensione. Qualora la materia non fosse più erogata sarà assegnato un docente con settore affine da parte del Presidente dell’Area didattica in Scienze dell'amministrazione.
Lo studente potrà chiedere la tesi solo ad un docente con cui ha effettuato esame presente nel proprio percorso formativo escluse le ulteriori attività formative ed esclusi gli esami appartenenti alle “Attività formative a scelta dello studente”.