Frequentare
Ofa: modalità di assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi
Gli studenti che non abbiano conseguito nella prova TOLC-SU (anche in modalità TOLC@CASA) un punteggio maggiore o uguale a 20/50 (non comprensivo della parte di Lingua Inglese, vedi punto 6.1) potranno comunque procedere all’immatricolazione, ma dovranno assolvere gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che verteranno sulle stesse sezioni di riferimento del TOLC-SU: Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana; Conoscenze e competenze acquisite negli studi; Ragionamento logico.
Le attività formative per l’assolvimento degli OFA consistono nella fruizione di contenuti multimediali che saranno indicati agli studenti alla scadenza delle immatricolazioni, nel mese di novembre 2024.
Per la verifica dell’assolvimento degli OFA gli studenti dovranno successivamente sostenere una prova di recupero che sarà fissata dai Corsi di laurea nel mese di dicembre 2024.
Gli studenti che anche successivamente a tale prova (per non aver partecipato o non averla superata) siano ancora considerati in OFA dovranno sostenere nuovamente la prova in un successivo appuntamento di recupero che sarà fissato dal Corso di laurea al termine del secondo semestre (maggio 2025). Saranno esentati dalla prova di recupero, assolvendo così il debito formativo, gli studenti che avranno seguito l’attività formativa indicata e nel contempo superato almeno 2 esami curriculari previsti nel primo semestre del proprio ordinamento, entro la prima sessione di esami di gennaio/febbraio 2025.
Il mancato assolvimento dell’OFA comporta l’impossibilità di sostenere esami di profitto relativi ad anni successivi al primo.
Per gli anni accademici precedenti, gli studenti che devono ancora sostenere gli OFA possono rivolgersi al Presidente del CdS.
Altre attività formative che rilasciano crediti
I CdS Magistrali di area Comunicazione del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale prevedono l'inserimento nei piani formativi delle proprie studentesse e dei propri studenti di attività, promosse dal Dipartimento stesso, dalla Facoltà, dall'Ateneo, anche in collaborazione con altri enti e istituzioni pubblici e privati, che presentino un'adeguata erogazione di didattica frontale e un importante elemento laboratoriale / progettuale, che prevedano il rilascio di un attestato individuale di proficua frequenza / superamento di una prova finale.
Tali attività sono verbalizzabili attraverso il modulo AAF1985 (Tirocini e altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro).
Studentesse e studenti che non abbiano tale modulo nel proprio piano di studi (che varia a seconda del CdS e dell'anno di immatricolazione) sono tenuti a verificare la possibilità di inserirle nel piano di studi, al momento della sua compilazione o modifica, e quindi a verbalizzarle nelle attività a scelta dello studente.
Ciascun CdS sceglie, in autonomia, di consentire la maturazione dei cfu in AAF1985 attraverso ad es. la partecipazione ad attività di ricerca o dei Laboratori di Dipartimento; per informazioni a riguardo, si rimanda ai/alle Presidenti dei singoli CdS.
Corsi di formazione promossi dall'Ateneo.
La cassetta degli attrezzi contro la violenza di genere
Un percorso formativo offerto dalla Sapienza a tutta la propria Comunità che si propone di fornire conoscenze teoriche sul fenomeno della violenza di genere, le sue diverse forme e i contesti in cui può presentarsi, con particolare attenzione all’ambito familiare e lavorativo. I frequentanti acquisiranno competenze sul tema della gender-based violence attraverso un approccio transdisciplinare, che spazia dalle scienze sociali, politiche, economiche ed umanistiche, a quelle giuridiche, mediche e psicologiche.
Il corso, che ha una durata complessiva di 20 ore, si articola in 19 moduli didattici su temi specifici come la violenza fisica, economica, psicologica, lo stalking, la violenza di genere in Rete, le molestie nelle relazioni professionali, il contrasto alle discriminazioni, agli stereotipi e ai pregiudizi di genere. Ogni modulo didattico è composto da una breve pillola video in cui sono fornite le nozioni principali su uno specifico tema, e da un video talk con ospiti dedicato a focus specifici e al racconto di storie ed esperienze vissute, riguardanti il tema trattato all'interno del modulo.
Il corso è riconosciuto valido per il conseguimento di 3 cfu in AAF1985 per tutte le studentesse e gli studenti del CoRiS che abbiano tale modulo nel proprio piano formativo.
Tirocinio
Il Career Service di Sapienza offre ai propri studenti e laureati concrete opportunità di confronto con il mondo del lavoro, anche al fine di agevolare le proprie scelte future, attraverso la promozione di tirocini curriculari ed extracurriculari, sia in Italia che all'estero.
Studenti e laureati hanno a disposizione la piattaforma informatica Jobsoul Sapienza per:
• creare e personalizzare il proprio CV;
• candidarsi alle opportunità di tirocinio in linea con il proprio profilo curriculare;
• consultare l'elenco delle aziende ed enti registrati in piattaforma per contattarli autonomamente;
• attivare tirocini in Convenzione con l'Ateneo, conservando lo storico delle esperienze svolte.
Il Career Service effettua la preselezione delle candidature per avvisi emessi da Enti Pubblici e Istituzioni per l'attivazione di tirocini curriculari ed extracurriculari.
Le procedure, i regolamenti, i bandi e gli avvisi sono pubblicati sul sito di Ateneo alla seguente pagina: https://www.uniroma1.it/it/pagina/career-service-studenti-e-laureati
Il Career Service gestisce i propri canali social Facebook, Twitter, LinkedIn su cui rilancia servizi, opportunità ed informazioni per gli studenti e laureati.
Contatti: https://www.uniroma1.it/it/pagina/contatti-career-service
L'ufficio tirocini del Coris si occupa di ricerca e attivazione di tirocini curriculari ed extracurriculari degli studenti e laureati dei corsi del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale.
Per informazioni scrivere a ufficiostage.scom@uniroma1.it o consultare la pagina dedicata sul sito
di Dipartimento.
Referente scientifico attivazione tirocinio: Cristina Sofia e Marco Cilento
Referente scientifico riconoscimento crediti per tirocinio: Maria Romana Allegri e Marco Cilento
Referente amministrativo: Fabiana Gubitosi
Sede: primo piano, stanza B4- Via Salaria 113
Orari di ricevimento: giovedì dalle 10.00 alle 12.00
Il ricevimento in presenza e/o via meet deve essere concordato con email indirizzata a: ufficiostage.scom@uniroma1.it
Contatti:
ufficiostage.scom@uniroma1.it
Tel. (+39) 06 49918501 F (+39) 06 49918487
Per richiedere di attivare un tirocinio dopo la laurea
L’ufficio tirocini/stage si occupa di ricerca e attivazione di tirocini/stage degli studenti e laureati dei corsi del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale.
Per informazioni scrivere a ufficiostage.scom@uniroma1.it o consultare la pagina dedicata sul sito di Dipartimento.
Vai alla pagina tirocini
Vai alla pagina riconoscimento crediti tirocinio
Referente scientifico attivazione tirocinio: Cristina Sofia e Marco Cilento
Referente scientifico riconoscimento crediti per tirocinio: Maria Romana Allegri e Marco Cilento
Referente amministrativo: Fabiana Gubitosi
Sede: primo piano, stanza B4- Via Salaria 113
Orari di ricevimento: giovedì dalle 10.00 alle 12.00
Il ricevimento in presenza e/o via meet deve essere concordato con email indirizzata a: ufficiostage.scom@uniroma1.it
Contatti:
ufficiostage.scom@uniroma1.it
Tel. (+39) 06 49918501 F (+39) 06 49918487
Laurearsi
Il percorso di studi triennale si conclude con lo svolgimento di una Prova finale. Lo scopo è attestare il raggiungimento di un'adeguata padronanza, da una parte, dei saperi disciplinari caratterizzanti il corso di studi; dall'altra, della capacità argomentativa e di scrittura, di gestione delle fonti documentali e, non da ultimo, di autonomo intervento progettuale.
La Prova finale consiste nella preparazione e discussione di un saggio scritto (in italiano o in lingua inglese, spagnola, francese), che approfondisce un tema prescelto dallo studente, in relazione ai propri interessi.
Oltre alla forma classica del saggio, che può avvalersi o meno di una ricerca empirica, l'elaborato può essere costituito dalla presentazione di diversi prodotti di comunicazione, che possono essere realizzati integralmente o parzialmente attraverso formati multimediali.
In ogni caso l'elaborato deve prevedere indicazioni (testuali e bibliografiche) che ne illustrino le motivazioni teoriche e scientifiche e il suo contributo all'ambito disciplinare di riferimento. Ulteriori specificazioni vengono demandate al Regolamento del CdL.
Il percorso di studi triennale si conclude con lo svolgimento di una Prova finale. Lo scopo è attestare il raggiungimento di un'adeguata padronanza, da una parte, dei saperi disciplinari caratterizzanti il corso di studi; dall'altra, della capacità argomentativa e di scrittura, di gestione delle fonti documentali e, non da ultimo, di autonomo intervento progettuale.
La Prova finale dell'ordinamento triennale consiste nella preparazione e discussione, dinanzi a un'apposita Commissione (articolata in sotto-commissioni), di un saggio scritto (in italiano o in lingua inglese, spagnola, francese), che approfondisce un tema prescelto dallo studente, in relazione ai propri interessi, e concordato con un docente di riferimento (Relatore) di un settore scientifico-disciplinare presente nel percorso formativo, scelto tra le attività di base, caratterizzanti e affini o integrative. Se in lingua straniera, l'elaborato dovrà essere accompagnato da un abstract in italiano di 15 cartelle.
In relazione al numero di crediti formativi associato alla Prova finale (9 CFU), allo studente è richiesto un impegno di 150 ore, pari a 40 gg. di lavoro continuo; le dimensioni orientative dell'elaborato oscillano fra le 30 e un massimo di 50 cartelle, ciascuna di circa 2.000 battute (compresi spazi, tavole, figure, tabelle, grafici, note bibliografiche, etc.).
L'elaborato viene sviluppato in autonomia dal laureando sotto la supervisione del docente Relatore, che fornisce tutta l'assistenza necessaria allo svolgimento del lavoro e alla sua discussione.
Come previsto dal regolamento didattico di Ateneo e dalle disposizioni del Senato Accademico, lo studente ha diritto ad
avere assegnato il tema dell’elaborato finale entro un tempo massimo di 30 giorni dal momento della richiesta ufficiale.
A partire dall’a.a. 2021-22, dopo una fase di sperimentazione, i corsi di studio triennali L20 del Dipartimento hanno elaborato una procedura che consentisse di gestire in modo più efficace il reperimento del docente relatore da parte degli studenti, diminuendo il periodo di ricerca del relatore e prevedendo, anche al fine di un miglior equilibrio nella distribuzione del carico di lavoro da parte dei docenti su questa importante materia, anche la possibilità di assegnazione d’ufficio di un relatore (da parte di un gruppo di lavoro coordinato dai Presidenti dei CdS coinvolti) agli studenti che avevano difficoltà nell’individuazione. Ai fini dell’assegnazione del relatore, infatti, tutti gli studenti sono tenuti a compilare il modulo di Richiesta di assegnazione tramite un link in qualunque momento per l’anno accademico in corso. Nelle scadenze indicate su apposita pagina nel Sito di Dipartimento vengono elaborate le informazioni e pubblicati, nella data di scadenza prevista, gli elenchi delle assegnazioni relative alle diverse sessioni. Sono tenuti a compilare il modulo di richiesta sia gli studenti che hanno già preso accordi con un docente, sia gli studenti che non hanno ancora la disponibilità di un docente relatore e intendono richiederne l’assegnazione da parte del Cds. I dettagli di questa procedura sono pubblicati sul sito del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale.
La richiesta formale di discussione della Prova finale va presentata in Segreteria secondo lo scadenzario pubblicato sul sito di Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CoRiS) e di Ateneo. Spettano comunque al docente Relatore la facoltà e la responsabilità di stabilire quando lo studente è pronto a sostenere la discussione finale.
Il voto base con il quale si accede al conseguimento della Prova finale è costituito dalla media dei voti ottenuti nei singoli moduli didattici, ponderata per il numero dei crediti attribuiti a ciascun modulo. Ai fini dell'attribuzione del punteggio della Prova finale, ferma restando la piena autonomia della commissione al riguardo, il Consiglio di Corso di Studio, concordando con gli altri corsi di studio del Dipartimento CoRiS, ha deliberato che dalla sessione di marzo 2020 al punteggio derivante dalla media ponderata degli esami, la Commissione di laurea aggiunge:
a) un punto ogni quattro lodi ottenute dal candidato nel corso del suo curriculum formativo;
b) un punto se il candidato ha conseguito almeno 12 CFU o svolto attività di ricerca o tirocinio ai fini della stesura
dell'elaborato finale in Ateneo straniero (Erasmus e/o accordi extra europei);
c) un punto se il candidato consegue la laurea entro gli anni di corso previsto dal suo ordinamento.
In sede di valutazione finale, la Commissione di laurea potrà aggiungere un punteggio che di norma va da 0 a 6, secondo i
seguenti criteri: completezza, correttezza e fondatezza dell'elaborato; originalità, accuratezza metodologica e capacità di
ricerca; qualità della presentazione e della discussione.
Periodicamente vengono organizzati incontri di orientamento allo svolgimento della prova finale.
Nei mesi di marzo 2022 e marzo 2024 i Presidenti dei CdL triennali e la Commissione Orientamento e Tutorato del dipartimento CoRis hanno promosso, di concerto con le rappresentanze studentesche, un evento diventato ormai periodico di Orientamento alla Prova Finale rivolto ai CdL Triennali. Gli interventi riguardano la scelta del tema e la stesura dell'elaborato, oltre che le procedure amministrative che la prova finale richiede.
Nelle pagine dedicate alle prove finali del sito del Diparimento Coris è possibile trovare:
- le indicazioni operative e le procedure da seguire dall'assegnazione della tesi al ritiro della pergamena
- lo scadenzario
- le linee guida
- le proposte di argomento indicate dai docenti
- i formati pronti per impaginare i testi
Percorso di eccellenza
Il Corso di studi non ha attivato al momento alcun Percorso di Eccellenza.
Corsi minor
Il Corso di studi non ha attivato al momento alcun Corso Minor
Biblioteche e sale studio
La Biblioteca del CoRiS mette a disposizione un vasto patrimonio librario e le principali riviste di area sociologica e comunicativa oltre a fornire supporto per l'accesso alla grande quantità di risorse che Sapienza rende disponibili online. La Biblioteca e le sale di lettura sono nella sede del Dipartimento, al piano terra di Via Salaria 113.
Per i dettagli consultare il sito dedicato.
Vai alla pagina
Orientamento al lavoro
Il Career Service di Sapienza supporta le studentesse, gli studenti, le laureate e i laureati nella delicata fase di transizione dal percorso universitario al mondo del lavoro, fornendo diversi servizi tra i quali:
- assistenza e informazione sui servizi erogati;
- consulenze individuali di orientamento al lavoro;
- revisione del CV;
- catalogo formativo per l'orientamento al lavoro e lo sviluppo dell'employability;
- stipula accordi di partnership con le imprese per la realizzazione di iniziative di placement e orientamento al lavoro;
- selezioni riservate;
- piattaforma di placement gratuita per l'intermediazione della domanda di lavoro;
- organizzazione di eventi di recruiting e orientamento.
L'accompagnamento al lavoro si concretizza con specifiche attività organizzate dal Career Service e/o da Facoltà e altre strutture di Ateneo o in collaborazione con aziende, enti esterni pubblici o privati ed associazioni di categoria.
Le attività di orientamento al lavoro possono consistere in seminari, workshop ed eventi tematici sull'orientamento al lavoro, sulle competenze trasversali e su career management skills (ad. es soft skills, redazione del cv, strategie per la ricerca attiva di lavoro, video curriculum, social network, Employability Lab ecc.)
Per favorire l'incontro con le aziende e gli enti, vengono organizzati Recruiting day, Career Day, Testimonial day, Presentazioni aziendali, visite aziendali, Assessment, Business Game, programmi di mentoring o altre iniziative inerenti al placement, comprensive di quelle con gli Alumni e le mentorship aziendali. Tali eventi possono essere realizzati sia online che in presenza e sono finalizzati alla ricerca dei profili più idonei per le opportunità professionali offerte dalle imprese.
Sono a disposizione di studenti e laureati anche seminari, workshop ed eventi tematici dedicati al placement (ad es. innovazione, start-up, incubazione di impresa, focus sulle professioni, Innovation Camp, Monster Tours ecc.).
Ogni anno il Career Service organizza il Career Day di Ateneo, dedicato a studenti e laureati di tutte le undici Facoltà della Sapienza, nonché diversi Career Day di Area tematica quali ad esempio: Career Day Scienze Umane e Sociali; Career Day Scienze Economiche e Giuridiche, Career Day STEM.
I servizi, il calendario degli eventi e le opportunità dedicate a studenti e laureati sono pubblicati sul sito di Ateneo alla seguente pagina: https://www.uniroma1.it/it/pagina/career-service-studenti-e-laureati
Il Career Service gestisce i propri canali social Facebook, X e LinkedIn su cui rilancia servizi, promuove bandi, concorsi e altre opportunità dedicate a studenti e laureati.
Contatti: https://www.uniroma1.it/it/pagina/contatti-career-service