Negli scorsi giorni sono arrivate DECINE di richieste di modifica del percorso formativo, ciò non è sostenibile. Oltre tutto di studenti che lo hanno chiuso e salvato qualche settimana fa.
Come più volte ribadito,
- prima di salvare il percorso formativo bisogna accertarsi della piena fattibilità delle scelte effettuate (esami di altri dipartimenti, programma, semestri di erogazione, etc.)
- Il percorso formativo si compila una sola volta, con possibilità di modifica una volta l'anno nelle finestre di regolare apertura.
- la riapertura e modifica comporta l'annullamento del percorso, con conseguente lavoro degli uffici, inoltre è in contrasto con il Regolamento che prevede questa operazione esclusivamente per casi eccezionali. Nonostante questo, più volte lo abbiamo fatto, ma deve appunto essere limitato a casi straordinari.
- Non è assolutamente possibile procedere ad annullamento e modifica durante le sessioni d'esame.
- Molte richieste di modifica avvengono quando lo studente ha ancora esami obbligatori da sostenere, talvolta molti, addirittura del primo anno; l'esame a scelta non può essere utilizzato per "muovere" in qualche modo il percorso; andrebbe sostenuto e poi verbalizzato al terzo anno. In presenza di vari esami curriculari ancora da sostenere, non saranno più autorizzate richieste di annullamento.
- In caso si pianifichi una modifica, chiaramente nulla vieta allo studente intanto di frequentare le lezioni dell'insegnamento che si vorrà poi sostenere, e procedere poi alla modifica nei regolari tempi, prima di sostenere l'esame.
Si rimanda al Regolamento e alle istruzioni sulla compilazione dei percorsi formativi (disponibili qui in un Avviso precedente), che vanno letti tutti per intero.