SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Obiettivi formativi

Il Corso è rivolto agli studenti del primo anno del Corso di Laurea in Comunicazione Pubblica e d’Impresa, e agli iscritti negli anni precedenti. Il Corso intende sviluppare una riflessione sul ruolo e sulla pervasività della comunicazione nella società contemporanea, da un lato attraverso la disamina del contributo che le scienze sociali hanno dato alla fondazione delle scienze della comunicazione, dall’altro attraverso lo studio della comunicazione come oggetto scientifico. Ampio spazio è dedicato al nesso che lega la nascita e lo sviluppo dei mezzi di comunicazione alle principali trasformazioni culturali e istituzionali del mondo moderno, e alla riflessione sul ruolo della comunicazione nel rappresentare e anticipare i mutamenti dello scenario postmoderno. 1. Conoscenza e comprensione: Il corso punta a diffondere la conoscenza delle principali teorie sulla comunicazione, attraverso l’analisi critica dei paradigmi, delle definizioni e dei modelli di comunicazione, nonché degli elementi principali del processo comunicativo. Focus specifici riguardano il nesso tra la comunicazione e le pratiche della vita quotidiana, lo sviluppo dei paradigmi della socializzazione mediata, i comportamenti di consumo mediale ed extramediale dei giovani, le trasformazioni etiche ed esperienziali legate al sempre più ampio accesso alle tecnologie interattive di rete. Viene inoltre offerta una ricostruzione storica e teorica della trasformazione nell’esercizio e nel controllo del potere e della ridefinizione della dicotomia pubblico-privato. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: il corso si propone di trasferire padronanza rispetto al lessico e conoscenza rispetto ai modelli teorici delle comunicazioni di massa. Nel corso delle lezioni gli studenti sono invitati a partecipare a dibattiti ed esercitazioni di public speaking in relazione alle principali tematiche affrontate durante il corso. 3 - 4 - 5 Competenze trasversali: Il Corso intende sviluppare una riflessione sul ruolo e sulla pervasività della comunicazione nella società contemporanea, da un lato attraverso la disamina del contributo che le scienze sociali hanno dato alla fondazione delle scienze della comunicazione, dall’altro attraverso lo studio della comunicazione come oggetto scientifico.

Canale 1
MARCO BRUNO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
ATTENZIONE. Il Corso è rivolto agli studenti del primo anno del Corso di Laurea in Comunicazione Pubblica e d’Impresa il cui cognome ha come iniziale una lettera tra A e L. Gli studenti del canale M-Z devono seguire il corso dei colleghi Valentini e D'Ambrosi.Per evidenti motivi organizzativi (capienza aule, emergenza sanitaria e sistema di prenotazione posti in presenza in aula) e in accordo con le disposizioni degli uffici, non sono consentiti cambi di canale.Le comunicazioni ufficiali del docente agli studenti del corso saranno fornite attraverso lo spazio Bacheca (vedi SCHEDA DOCENTE) e nella Classroom del corso (https://classroom.google.com | Il codice per l'iscrizione alla Classroom del corso, da effettuare utilizzando l'indirizzo email istituzionale, sarà reso noto all'inizio del semestre). PROGRAMMA Il Corso affronta un’analisi critica dei paradigmi, delle definizioni e dei modelli di comunicazione, nonché degli elementi principali del processo comunicativo. Si affrontano le principali teorie della comunicazione, individuando continuità e discontinuità tra i media e la società "di massa" e l'attuale contesto ed ecosistema digitale. Focus specifici riguardano: - la questione degli effetti della comunicazione; - l'analisi del rapporto tra media digitali e società; - lo sviluppo delle teorie della comunicazione e la relativa dimensione empirica; - il ruolo della comunicazione, dei legacy media e dei media digitali, nel processo di costruzione sociale della realtà. Viene inoltre offerta una ricostruzione storica e teorica delle trasformazioni prodotte dall'evoluzione della comunicazione, anche nella prospettiva di una storia sociale della comunicazione e delle sue teorie.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti.
Testi di riferimento
Il programma è costituito da tre testi. 1. S. Bentivegna, G. Boccia Artieri, Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Roma-Bari, Laterza, 2019 2. M.Z. Newman, Media. Una cassetta degli attrezzi, Torino, Einaudi, 2023 3. La lettura di un terzo testo a scelta (articolo di rivista scientifica o classico degli studi sulla comunicazione) all'interno di una lista che verrà pubblicata in bacheca (https://corsidilaurea.uniroma1.it/user/25584) e negli altri spazi (Classroom) entro il mese di ottobre. Gli studenti iscritti ad anni diversi dal primo, possono fare riferimento al programma del proprio anno di iscrizione, anche considerando il fatto che fino al 2022-23 il corso era di 6 cfu. Nel caso non abbiano ancora acquistato i testi, possono concordare con il docente un aggiornamento del programma.
Modalità insegnamento
Il corso si basa su lezioni frontali, condotte con l'ausilio di supporti informatici (proiezione slide ed eventualmente di supporti audio-video), durante le quali si stimolerà la partecipazione degli studenti al fine di verificare costantemente le conoscenze acquisite e la capacità di esercizio critico e di giudizio autonomo sui temi trattati. All'inizio di ogni lezione si riepilogherà quella precedente aprendo uno spazio di discussione sui temi trattati. Potranno essere previsti interventi di ospiti esterni su specifici moduli. In considerazione dell'emergenza Covid-19 e in riferimento all'evoluzione delle disposizioni governative e delle autorità sanitarie, il corso o sue parti potranno essere svolti anche a distanza oppure in modalità mista (in presenza e a distanza), comunque assicurando nelle occasioni in presenza il rispetto delle norme di sicurezza. Gli studenti sono invitati ad iscriversi alla Classroom del corso (https://classroom.google.com/u/2/c/MTY4NTE0NjUwMDY2) codice corso: ythlact
Frequenza
Non ci sono differenze di programma tra frequentanti e non frequentanti, pertanto non saranno raccolte firme o altro.
Modalità di esame
Gli esami si svolgeranno secondo il calendario didattico del Dipartimento, con un colloquio orale. Il calendario didattico del Dipartimento è accessibile al link https://web.uniroma1.it/coris/didattica/calendario-didattico. Prestare attenzione alla distinzione tra gli appelli ordinari e quelli straordinari.
Modalità di erogazione
Il corso si basa su lezioni frontali, condotte con l'ausilio di supporti informatici (proiezione slide ed eventualmente di supporti audio-video), durante le quali si stimolerà la partecipazione degli studenti al fine di verificare costantemente le conoscenze acquisite e la capacità di esercizio critico e di giudizio autonomo sui temi trattati. All'inizio di ogni lezione si riepilogherà quella precedente aprendo uno spazio di discussione sui temi trattati. Potranno essere previsti interventi di ospiti esterni su specifici moduli. Agli studenti è richiesto di iscriversi alla Classroom o allo spazio Moodle del corso secondo modalità che saranno illustrate all'inizio delle lezioni.
Canale 2
LORENZA PARISI Scheda docente
  • Codice insegnamento1010555
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoComunicazione pubblica e d'impresa
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDSPS/08
  • CFU9
  • Ambito disciplinareDiscipline sociali e mediologiche