STORIA POLITICA SOCIALE E CULTURALE DELL'ETA' CONTEMPORANEA

Obiettivi formativi

l corso si propone di offrire agli studenti gli strumenti concettuali e metodologici essenziali per una conoscenza critica del passato e dei suoi complessi e mutevoli rapporti con il tempo presente. Obiettivo generale del corso è trasferire allo studente la capacità di problematizzare e contestualizzare, in un quadro di lungo periodo, l’analisi dei processi politico-istituzionali, sociali e culturali dell’età contemporanea, stimolando un confronto costante e serrato tra il metodo storico e le discipline che concorrono ad ampliarne l’angolo visuale e ad arricchirne la strumentazione analitico-concettuale: principalmente le scienze dei processi sociali e culturali, le scienze politiche e giuridico-istituzionali, la psicologia sociale, la filosofia politica, l’antropologia, le scienze del linguaggio. Obiettivo più specifico del corso è fornire agli studenti, nel quadro delle conoscenze più generali e della visione pluridisciplinare sopra descritta, un’adeguata conoscenza di base della storia dei sistemi d’informazione e dell’industria culturale nell’età del ‘pubblico’ e delle ‘reti globali’, con particolare attenzione alla dimensione politica, sociale e culturale del rapporto tra comunicazione e potere. Al termine del processo di apprendimento lo studente dovrà dimostrare di possedere conoscenze e capacità di comprensione della storia come studio del mutamento a lungo termine, al fine di sviluppare adeguate e perspicaci capacità d’analisi dei contesti sociali, politici e culturali, di sensibilizzare il proprio sguardo alla diversità dei punti di vista sulla realtà sociale, di maturare un approccio articolato e problematico alla società sempre più globale e interconnessa del nostro tempo. Lo studente dovrà quindi dimostrare di saper affrontare tematiche complesse nel campo della storia contemporanea, prevalentemente nelle sue dimensioni internazionali, politico-istituzionali, socioculturali, e, più nello specifico, in quello della storia sociale dei media e del rapporto tra potere e comunicazione, con il supporto di libri di testo avanzati, di incontri seminariali, di risorse multimediali. Lo studente dovrà inoltre dimostrare di saper applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, sia per ideare e sostenere argomentazioni, sia per risolvere problemi nel proprio campo di studio. Dovrà pertanto mostrarsi capace di saper raccogliere e sistematizzare dati, nonché di selezionare, incrociare e vagliare le fonti informative, organizzandole in modo congruente, stabilendo collegamenti e nessi logici a supporto delle proprie capacità di ragionamento e di un più maturo senso critico individuale. Lo studio della storia contemporanea è di conseguenza indispensabile anche al fine di acquisire, in linea con gli obiettivi formativi del corso di laurea in Comunicazione pubblica e d’impresa, abilità comunicative ed espressive sia generali che specifiche, a fronte della più generale esigenza dello studente di essere dotato di quella sensibilità culturale essenziale al confronto dialettico, all’attività relazionale in organizzazioni e istituzioni pubbliche e private, nelle attività di problem solving.

Canale 1
ANDREA GUISO Scheda docente
Canale 2
ELENA PAPADIA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Prerequisiti
non sono richiesti prerequisiti
Testi di riferimento
Gli studenti, frequentanti e non frequentanti, dovranno prepararsi su due testi. Oltre al manuale di A.M. Banti, "L'età contemporanea. Dalla grande guerra a oggi", obbligatorio per tutti, dovranno scegliere una a scelta tra le seguenti monografie: - J. Chapoutot, "Controllare e distruggere. Fascismo, nazismo e regimi autoritari in Europa, 1918-1945", Torino, Einaudi, 2015; - L. Benadusi, C. Giunta, E. Papadia, "Effimero Novecento. Il costume degli italiani", Bologna, il Mulino, 2024 - S. Romeo, "L'altra faccia del benessere. Una storia ambientale nell'Italia contemporanea" (1950-1979), Roma, Carocci, 2024
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria. Tuttavia, considerando le statistiche relative alle percentuali di superamento della prova, è caldamente consigliata.
Modalità di esame
L'esame si svolgerà in forma scritta su domande aperte (NO test a crocetta)
Modalità di erogazione
Alle tradizionali lezioni frontali, corredate da immagini e video, si affiancheranno esercitazioni svolte e corrette in aula
Federico Goddi Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso intende fornire la conoscenza della storia generale del XX secolo. Saranno trattati i principali fenomeni che hanno caratterizzato il Novecento: le guerre e il sistema delle relazioni internazionali; la nascita dei totalitarismi; la Guerra Fredda, la decolonizzazione e la nascita degli organismi sovranazionali; lo Stato Sociale e la società dei consumi.
Prerequisiti
Non sono previsti.
Testi di riferimento
Manuale obbligatorio per tutti: A.M. Banti, L'età contemporanea. Dalla grande guerra a oggi, Laterza (una qualsiasi edizione disponibile) Monografia a scelta: J. Chapoutot, Controllare e distruggere. Fascismo, nazismo e regime autoritari in Europa, Einaudi 2015 L. Benadusi, C. Giunta, E. Papadia (a cura di), Effimero Novecento. Il costume degli italiani, il Mulino 2024 S. Romeo, L'altra faccia del benessere. Una storia ambientale nell'Italia contemporanea, Carocci 2024
Frequenza
Frequenza non obbligatoria, ma fortemente consigliata.
Modalità di esame
Prova scritta.
Modalità di erogazione
Didattica frontale/tradizionale
  • Codice insegnamento1052002
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoComunicazione pubblica e d'impresa
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-STO/04
  • CFU9
  • Ambito disciplinareDiscipline sociali e mediologiche