LINGUA INGLESE

Obiettivi formativi

Il corso per l'apprendimento ed il perfezionamento della Lingua inglese è costituito da esercitazioni da parte di un lettore madrelingua. L’obiettivo principale di tali esercitazioni è di consolidare ed estendere le abilità degli studenti nell'uso della lingua inglese (parlato, ascolto, lettura e scrittura) al fine di consentire loro di poter affrontare con successo sia testi e generi specialistici pertinenti alla laurea triennale – quali il giornalismo, il lavoro di redazione, le scienze sociali e della comunicazione e il business - sia quei testi e contesti che gli studenti probabilmente incontreranno nelle loro professioni future. 1. Conoscenza e capacità di comprensione: si presume che gli studenti all’inizio del corso abbiano una conoscenza della lingua inglese almeno a livello B1 (secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue, o QCER). Scopo principale del corso è di portare questa conoscenza a livello B2 (secondo il QCER) in quelle competenze e aree specialistiche che sono rilevanti per il corso di laurea e anche oltre. A tal fine viene adottato un approccio didattico basato sulla linguistica applicata, che comporta la comprensione del significato a partire da un dato contesto e, in particolare, attraverso la presentazione dei vari elementi linguistici in una varietà di testi e situazioni. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: il secondo obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti adeguate spiegazioni teoriche sull’inglese, affiancando tali spiegazioni a varie possibilità di applicazione della teoria in diverse modalità. 3. Autonomia di giudizio degli studenti: altro obiettivo è quello di aiutare gli studenti ad acquisire autonomia nell’apprendimento. Gli studenti sono incoraggiati non solo a sviluppare specifiche abilità per lo studio, ma anche a sviluppare una adeguata capacità per valutare la propria produttività, confrontando i propri risultati con modelli di risposta. 4. Capacità di comunicare quanto si è appreso: al fine di aiutare gli studenti a progredire nelle loro capacità comunicative in inglese, la loro partecipazione in aula è attivamente stimolata attraverso la discussione dei diversi testi, così come vengono incoraggiate l’analisi critica delle performance e le produzioni proprie e dei loro colleghi. 5. Capacità di apprendimento e di autonomia: complessivamente, le lezioni e gli esercizi pratici hanno lo scopo di fornire agli studenti sia la capacità di sviluppare e progredire nello studio dell’inglese in modo autonomo, sia la possibilità di adottare un approccio flessibile che permetta loro di applicare la conoscenza dell’inglese nei vari contesti e situazioni che incontreranno nelle loro future professioni. Risultati attesi: al termine del corso ci si aspetta che gli studenti abbiano esteso la conoscenza e applicazione di generi specialistici in inglese, che possano comprendere in modo più esauriente i messaggi e la comunicazione in lingua inglese ed essere altresì in grado di utilizzare forme appropriate per comunicare in modo chiaro ed efficiente.

Canale 1
LAURA FERRAROTTI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Le ore del lettorato di Lingua inglese sono costituite da esercitazioni da parte di un lettore madrelingua. Le esercitazione sono svolte tenendo conto di due parti. Una parte delle esercitazioni è dedicata alla preparazione dell’esame scritto, mentre la seconda parte è dedicata ad esercitazioni riguardanti il parlato. Tale preparazione è basata sui contenuti trattati nel libro di testo adottato. Gli argomenti linguistici trattati durante il corso sono i seguenti: 1. alfabeto fonetico inglese; 2. Strutture grammaticali: a) forme verbali del presente e del passato, sia nella forma attiva che in quella passive (‘Present simple’; ‘Present continuous; ‘Simple Past’; ‘Present perfect simple’; ‘Present present continuous’; Past Perfect, Past Continuous); b) condizionale (primo, secondo e forme miste);c) frasi interrogative; d) uso degli avverbi di frequenza; e) uso di ‘likely’ + infinito; f) aggettivi comparativi e superlative. 3. Abilità di lettura: a) l’uso dei connettivi (additivi, di conseguenza, di opposizione e temporali); b) pronomi e sostituenti; c) articoli definiti e indefiniti; d) sostantivi e sostantivi composti; e) sostantivi numerabili e non numerabili. 4. Abilità di riconoscimento di vari generi testuali: a) documenti originali; b) comunicati stampa; c) testi a carattere accademico e scientifico pertinenti al corso di studio. 5) Abilità di scrittura di testi che contengano generalizzazioni e riformulazioni; apprendere a scrivere riassunti e a descrivere grafici. 6) Verrà inoltre affrontato il lessico di specialistico di base relativo alle scienze della comunicazione, all’editoria e al business.
Prerequisiti
Si richiede che gli studenti abbiano una conoscenza dell’inglese almeno a livello B1 (livello ‘Soglia’ secondo il QCER - Quadro commune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue). Coloro che risultano al di sotto di tale livello possono comunque frequentare il corso, ma dovranno intergrarlo con un percorso di studio personalizzato concordato con il docente all’inizio del corso o anche precedentemente.
Testi di riferimento
1. Caroline Clark, Views in the News, a textbook, Led, Milano, 2006 2. Dispense; 3. Una grammatica a livello intermedio. Se già non se ne possiede una si consiglia: R. Murphy, Essential Grammar in Use, Cambridge University Press, ultima edizione, LIVELLO INTERMEDIO. 4. Ulteriori materiali e articoli verranno indicati durante il corso.
Frequenza
La frequenza, sia in presenza sia online, non è obbligatoria ma altamente consigliata.
Modalità di esame
Per gli studenti frequentanti, (per i quali si prevede la frequenza di almeno del 70% delle lezioni), l’esonero tenuto a fine corso consisterà in un dettato, esercizi sulla fonetica, traduzioni, lettura di un testo specializzato, scrittura di un testo accademico di base, e domande sul libro di testo Views in the News. Per gli studenti non frequentanti, l'esame scritto consisterà in una serie di domande volte a valutare la comprensione di un testo giornalistico e la competenza grammaticale, e al riassunto di tale testo, e l’esame orale consisterà in una presentazione degli argomenti introdotti dal libro di testo Views in the News.
Modalità di erogazione
Metodi didattici: Esercitazioni scritte e orali. Al fine di agevolare l’apprendimento, l’autonomia di studio e le abilità communicative nelle specifiche aree del corso di laurea, le esercitazioni sono organizzate in modo da garantire lo svolgimento di varie attività: dettati, attività di ascolto, lavoro individuale; esercitazioni da svolgere in due o in gruppo sulle varie abilità, vale a dire il parlato, la lettura e la scrittura; discussioni di gruppo.
  • Codice insegnamentoAAF1103
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoComunicazione pubblica e d'impresa
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • CFU5
  • Ambito disciplinarePer la conoscenza di almeno una lingua straniera