Programma
PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO
Il corso analizza il fenomeno del consumo in una prospettiva sociologica, in quanto agire sociale e atto di comunicazione, focalizzando l’attenzione sulla dimensione dell’esperienza di consumo, la sua agency e la sua relazione con il contesto socioculturale e le strategie di potere.
In particolare, l’insegnamento intende fornire conoscenze e competenze utili per comprendere il significato sociale e simbolico dell’agire di consumo, le dimensioni sociali dell’esperienza di consumo, il ruolo degli oggetti di consumo nei processi di riconoscimento, la funzione di costruzione identitaria, di rappresentazione di genere e di comunicazione, nonché i trend socio-culturali del consumo. Un focus specifico sarà dedicato a pratiche di consumo emergenti quali il consumo critico, responsabile, antagonista, il prosumerismo e la relazione tra tattiche di consumo e strategie di potere.
In corso è articolato in tre parti. La prima intende fornire conoscenze e competenze relative ai principali approcci sociologici al tema dei consumi, alle nozioni di consumo ed esperienza, agli aspetti sociali, economici, psicologici e antropologici del comportamento di consumo e ai principi, le teorie, i termini, le regole, le procedure, i metodi e le tecniche afferenti all'area di studio dei consumi.
La seconda parte ha l’obiettivo di formare lo studente/la studentessa alla comprensione e gestione della complessità del comportamento del consumatore, all’identificazione delle determinanti e dei modelli di scelta, all’analisi dei trend socioculturali che influenzano gli stili di vita e l’esperienza di consumo, soprattutto in relazione alle più recenti prassi di consumo critico e responsabile e ai temi della sostenibilità.
La terza parte si concentra sull’applicazione delle conoscenze della sociologia dei consumi allo svolgimento di compiti, alla risoluzione di problemi teorici o pratici e alla valutazione critica di specifiche prassi di consumo.
Prerequisiti
Conoscenze di base di concetti e teorie sociologiche.
Testi di riferimento
TESTI ADOTTATI E BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
Studenti frequentanti:
1. Codeluppi V. (2022), Manuale di sociologia dei consumi, Carocci, Roma.
2. Roberti, G. (2022), Female influencers: Analyzing the social media representation of female subjectivity in Italy, "Frontiers in Sociology", 7 (disponibile al link: https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fsoc.2022.1024043/full).
Per i frequentanti è prevista la realizzazione di un lavoro individuale e la partecipazione alle esercitazioni in aula.
Sono considerate parte integrante del programma di esame le slide delle lezioni pubblicate dalla docente su Google Classroom.
Studenti NON frequentanti:
1. Codeluppi V. (2022), Manuale di sociologia dei consumi, Carocci, Roma, 2022.
2. Roberti, G. (2022), Female influencers: Analyzing the social media representation of female subjectivity in Italy, "Frontiers in Sociology", 7 (disponibile al link: https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fsoc.2022.1024043/full).
3. F. Forno, P. Graziani (2016), Il consumo critico. Una relazione solidale tra chi acquista e chi produce, Il Mulino, Bologna.
Sono considerate parte integrante del programma di esame le slide delle lezioni pubblicate dalla docente su Google Classroom.
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata, considerati gli obiettivi formativi e il taglio del corso.
Modalità di esame
La verifica dell'apprendimento avverrà per gli studenti frequentanti tramite la valutazione di un lavoro individuale su un tema concordato con la docente e un esame scritto sui testi di riferimento per l'esame, volto a stabilire sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione.
La verifica dell’apprendimento degli studenti non frequentanti avverrà tramite un esame scritto volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la capacità di rielaborazione e argomentazione.
La valutazione finale è così articolata:
Voto: 28-30 - Parametri descrittivi: Gli obiettivi formativi sono stati raggiunti a un livello eccellente. In particolare, lo studente/la studentessa dimostra di avere ottime conoscenze, capacità di espressione, competenze di utilizzo di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina, sicurezza espositiva, capacità di valutazione critica e analitica, capacità di collegamento tra argomenti e di elaborazione di esempi autonomi.
Voto: 24-27 - Parametri descrittivi: Gli obiettivi formativi sono stati raggiunti a un livello buono. In particolare, lo studente/la studentessa dimostra di avere buone conoscenze dei temi trattati, una capacità di espressione soddisfacente e una certa competenza d’uso del linguaggio specialistico, una buona sicurezza espositiva, e una discreta capacità di valutazione critica e analitica di elaborazione autonoma.
Voto: 18-23 Parametri descrittivi: Gli obiettivi formativi sono stati raggiunti a un livello sufficiente. In particolare, lo studente/la studentessa dimostra di avere alcune lacune formative o di non usare sempre un linguaggio appropriato e manifesta conoscenze e competenze tematiche, analitiche e comunicative elementari sui temi trattai.
Voto: <18 - Parametri descrittivi: I risultati di apprendimento non sono stati raggiunti a un livello sufficiente. In particolare, lo studente/la studentessa dimostra di non usare sempre un linguaggio appropriato, di non avere capacità critica, di avere gravi lacune formative e difficoltà di orientamento rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame.
Bibliografia
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Modalità di erogazione
L’insegnamento ricorrerà a lezioni frontali, analisi di case studies, esercitazioni, eventuali testimonianze di professionisti del settore, flipped classroom.
Le lezioni frontali, le esperienze di flipped classroom, le testimonianze di professionisti del settore e l’analisi di case studies sono funzionali all’acquisizione delle conoscenze e capacità di comprensione indicate negli obiettivi formativi.
Flipped classroom ed esercitazioni sono funzionali allo sviluppo di capacità comunicative, competenze di analisi e valutazione critica, capacità di apprendimento autonomo.