SCIENZA DELLA POLITICA

Obiettivi formativi

1. Conoscenza/comprensione: Lo studente approfondirà i concetti della politica, nonché il funzionamento dei sistemi politici contemporanei, italiano e internazionali. 2. Capacità di applicarla: Lo studente acquisirà gli strumenti per meglio comprendere il contesto politico contemporaneo e attivare forme di partecipazione. 3. Capacità critiche e di giudizio: Lo studente potrà sviluppare capacità critiche e di giudizio mediante l’organizzazione di forum di discussione in aula, con studiosi della politica e consulenti politici. 4. Capacità di comunicare le conoscenze: Le capacità comunicative si espliciteranno nell’organizzazione di gruppi di studio per la redazione di paper che verranno presentati in aula e saranno oggetto di dibattiti tra gli studenti. 5. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di approfondire autonomamente le tematiche analizzate attraverso la consultazione di fonti pubblicistiche politologiche e report di istituti di ricerca specializzati.

Canale 1
MICHELE PROSPERO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
1. La globalizzazione e i sistemi politici occidentali: Il sistema politico americano 2. Presidente contro assemblee 2. Il cambiamento delle struttura delle fratture 3-Il problema della rappresentanza nella scienza politica 4.L'opinione pubblica 5. La crisi della democrazia 7. Il populismo come concetto ambiguo e polisemico 6. La leadership 7. Alle origini del populismo contemporaneo 8. L'opportunismo ideologico del populismo 10. partiti e sistemi di partito in prospettiva comparata
Prerequisiti
non sono previste propedeuticità.
Testi di riferimento
Il corso è articolato in due moduli. Il primo del prof. Diletti testi di esame: un libro a scelta tra P. Ignazi, I partiti politici in Italia, Il Mulino, 2018 e F. Clementi e G. Passarelli, Eleggere il Presidente. Gli Stati Uniti da Roosevelt a oggi, Marsilio, 2020 il secondo modulo del prof. Prospero testi di esame: Un libro a scelta tra: Cotta, Della Porta e altri, Scienza politica, Il Mulino; M. Prospero, L'antipolitica come professione, Franco Angeli.
Modalità insegnamento
Il modello didattico prevede lezioni frontali svolte dal prof. Diletti e dal prof. Prospero.
Frequenza
facoltativa
Modalità di esame
La verifica dell'apprendimento viene svolta con esami orali. In una prima parte lo studente si confronta con collaboratori della cattedra. La seconda parte prevede un colloquio con il docente.
Bibliografia
1. Y. Mény- Y. Surel, Populismo e democrazia, Il Mulino; P. Rosanvallon, Pensare il populismo, Roma, 2017 2. M. Prospero, La ribellione conservatrice, Roma, 2019; M. Tarchi, Italia populista, Il Mulino; Cotta e Verzichelli, Il sistema politico italiano, Il Mulino.
Modalità di erogazione
Il modello didattico prevede lezioni frontali svolte dal prof. Diletti e dal prof. Prospero.
MATTIA DILETTI Scheda docente
Canale 2
MARCO MORINI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso sarà suddiviso in due parti. La prima si dedicherà ad illustrare approcci, concetti empirici, teorie, risultati di ricerca e cambiamenti nelle principali sfere della scienza politica: democrazia, mutamento dei regimi, partecipazione politica e movimenti sociali, partiti politici, parlamento e rappresentanza, governo, elezioni e comportamento elettorale, comunicazione politica, politiche pubbliche. La seconda parte vertera' sulla politica contemporanea, con un particolare focus sul populismo e sulle condizioni strutturali e processuali che hanno originato le dinamiche politiche in corso.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti significativi
Testi di riferimento
Testi obbligatori: 1. G. Pasquino, Nuovo corso di scienza politica, Bologna, il Mulino, 2023. 2. C. Baldassini; G. Belardelli, La Politica della Nostalgia. Il Passato come Sentimento e Ideologia. Venezia, Marsilio, 2023. 3. G. Carofiglio, Con Parole Precise. Manuale di Autodifesa Civile. Milano, Feltrinelli, 2025.
Modalità insegnamento
La prima parte del corso si svilupperà su lezioni frontali basate sul manuale di Scienza Politica (testo di Gianfranco Pasquino o uno degli altri proposti in alternativa). La parte relativa allo studio del populismo e della politica contemporanea sara' organizzata in forma seminariale, con discussione aperta delle specifiche tematiche.
Frequenza
La presenza e' fortemente consigliata
Modalità di esame
Studenti frequentanti: esame intermedio + esame scritto finale Studenti non frequentanti: esame scritto finale
Modalità di erogazione
Didattica frontale
  • Codice insegnamento1022309
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoComunicazione pubblica e d'impresa
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDSPS/04
  • CFU6