Obiettivi formativi
Il Corso di laurea triennale in Comunicazione pubblica e d'impresa prepara laureati dotati di un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici nell'area della comunicazione e dei processi culturali, al fine di acquisire le competenze indispensabili ad analizzare criticamente le dinamiche di cambiamento e le direzioni di sviluppo delle istituzioni pubbliche, delle imprese e delle organizzazioni che fanno parte dell'area del non profit. Il curriculum offre la formazione di base per la figura professionale del “comunicatore d'impresa e pubblico”, prevista nell'ambito delle organizzazioni pubbliche e private. Tale formazione costituisce inoltre la base per accedere alle Lauree magistrali che preparano questo profilo professionale.
Progressione nel curriculum (il corso di laurea è a curriculum unico):
Nel primo anno, gli studenti acquisiscono le competenze di base rispetto ai processi culturali e comunicativi e alla loro declinazione rispetto alle discipline di matrice sociologica, storica, psicologica, giuridica. Una specifica attenzione è dedicata all'informatica e alle tecnologie della comunicazione.
Nel secondo anno, vengono approfonditi i modelli teorici rispetto alla comunicazione e ai media nell'ecosistema digitale. Si forniscono inoltre conoscenze e competenze utili alla strumentazione del comunicatore, in riferimento al metodo di ricerca e l'analisi dei dati, alla semiotica e ai linguaggi, alle competenze linguistiche; inoltre si analizzano tematiche relative all'economia e alla sociologia politica.
Nel terzo anno il corso accentua la specifica connotazione rivolta alla costruzione del profilo del comunicatore d'impresa e pubblico attraverso insegnamenti di marketing, comunicazione d'impresa e strategie pubblicitarie, comunicazione pubblica e istituzionale, analisi dei consumi.
La quota di impegno relativa allo studio individuale è definita dal Regolamento didattico del corso di studio.