SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI

Obiettivi formativi

l corso si propone di: 1. far acquisire consapevolezza della rilevanza e della complessità dei processi culturali e identitari nelle società contemporanee, e nella vita quotidiana degli individui; 2. fornire un vocabolario specialistico, utile comprendere e descrivere in maniera appropriata la complessità delle questioni identitarie e culturali; 3. fornire gli strumenti concettuali e metodologici per sperimentare percorsi di ricerca e di analisi su temi e questioni culturali emergenti nel dibattito pubblico contemporaneo, con particolare attenzione ai fenomeni migratori e alle questioni di genere; 4. far comprendere la stretta interdipendenza tra i fenomeni culturali e quelli mediali; 5. far acquisire consapevolezza del carattere parziale del proprio punto di vista; 6. stimolare la riflessione sulle implicazioni politiche delle questioni identitarie e culturali; 7. far acquisire consapevolezza dell’importanza di utilizzare format e standard adeguati in diverse attività di scrittura; 8. far sperimentare un’attività di scrittura sociologica; 9. far sperimentare agli studenti un percorso di progressiva autonomia nell'approccio e nell'utilizzo dei testi scientifici; 10. stimolare l’utilizzo delle competenze acquisite per la lettura dei fenomeni mediali d’attualità.

Canale 1
GAIA PERUZZI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso sarà articolato in due moduli: 1. La cultura nelle scienze sociali (40 ore). Definizioni e significati di cultura. La rilevanza e la complessità dei processi culturali nelle società umane. Le teorie delle scienze sociali sulla cultura. Gli approcci contemporanei allo studio della cultura. Cultura e identità. 2. Alle frontiere del rapporto natura-cultura (8 ore). L’emergere della questione animali umani-animali non umani società contemporanee. Ricerca azione sul rapporto uomo-animale nelle famiglie italiane
Prerequisiti
Non sono previste propedeuticità.
Testi di riferimento
Studenti frequentanti: 1) D. Cuche (2004), La nozione di cultura nelle scienze sociali, Il Mulino - parti selezionate. 2) letture fornite durante il corso. Studenti non frequentanti: 1) D. Cuche (2004), La nozione di cultura nelle scienze sociali, Il Mulino. 2) un saggio in tema di Critical Animal Studies che sarà fornito entro l'inizio del corso. La bibliografia potrà subire variazioni, in conseguenza alle programmazioni editoriali; eventuali aggiornamenti saranno comunque tempestivamente pubblicati sulla piattaforma Elearning Moodle entro l'inizio del corso. I materiali ausiliari per tutti gli studenti (frequentanti e non) saranno pubblicati sulla piattaforma del corso.
Modalità insegnamento
Lezioni frontali, lezioni interattive, analisi di casi di attualità, esercizi di lettura sociologica della propria biografia sociale. Tutti i materiali e gli aggiornamenti saranno resi disponibili sulla piattaforma Elearning Sapienza, dove l'iscrizione al corso è obbligatoria per tutti, frequentanti e non frequentanti. Qualora la situazione in corso o i successivi sviluppi lo richiedessero, le attività didattiche potranno essere svolte a distanza, secondo le procedure che verranno indicate dall'Ateneo.
Frequenza
La frequenza al corso non è obbligatoria, ma è consigliata: gli studenti frequentanti infatti potranno scegliere di partecipare a valutazioni in itinere, e potranno concentrarsi su parti selezionate del programma. La distinzione tra frequentanti e non frequentanti sarà determinata dalla partecipazione gli esoneri e alle attività proposte durante il corso.
Modalità di esame
Per i frequentanti, il percorso di valutazione è articolato nelle 3 fasi che seguono: 1) una prova scritta intermedia, con domande aperte mirate a valutare l'apprendimento della prima parte del programma. 2) una prova scritta a fine corso, con domande aperte mirate a valutare l'apprendimento della seconda parte del programma. 3) una prova finale, nella forma di un paper scritto, da realizzarsi a casa, che dimostri la capacità dello studente di utilizzare le conoscenze sociologiche acquisite in un'attività sul campo. Per i non frequentanti, l’esame è una prova scritta con domande aperte su tutti i testi in programma. Frequentanti e non frequentanti possono richiedere la prova orale, a patto di aver superato le prove scritte.
Bibliografia
1) D. Cuche (2004), La nozione di cultura nelle scienze sociali, Il Mulino. 2) R. Connell (2011), Questioni di genere, Il Mulino. 3) G. Peruzzi (2021), Culture di genere, Durango. 4) P. Bourdieu (2014), Il dominio maschile, Feltrinelli.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali; analisi di parole chiave; analisi di fenomeni sociali e casi di attualità; esercizi di rilettura critica della propria esperienza biografica. Si segnala che il Corso è aperto anche su Moodle Elearning Sapienza, dove saranno pubblicati dall'inizio del Corso tutti i materiali e gli aggiornamenti, disponibili sia per i frequentanti che per i non frequentanti. L'iscrizione al Corso Moodle è obbligatoria per tutti gli studenti, frequentanti e non.
Canale 2
MARCO BINOTTO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Durante il corso saranno illustrati i concetti base della disciplina, quali: cultura, mediazione simbolica, processo culturale e sistema culturale, valori, norme, credenze, simboli. Inoltre, sono esaminate le principali prospettive teoriche della disciplina. In generale: - La cultura nelle scienze sociali. - Il significato di cultura, Natura versus cultura, cultura versus società - La rilevanza e la complessità dei processi culturali nelle società umane. - Le origini scientifiche del concetto di cultura. - Le teorie classiche delle scienze sociali sulla cultura. - Gli approcci contemporanei allo studio della cultura. In particolare: - Cultura e identità; - Culture, comunicazione e media; - La costruzione culturale dei problemi sociali - Costruzione culturale della differenza - Razzismo e razzializzazione
Prerequisiti
Il corso non richiede specifiche conoscenze pregresse.
Testi di riferimento
Non frequentanti. Due testi: 1. W. Griswold, Sociologia della cultura, Il Mulino, Bologna, 2008 (ad esclusione del capitolo VII ”La cultura in un mondo connesso”). 2. A. Pogliano, Media, politica e migrazioni in Europa. Una prospettiva sociologica, Carocci 2020.
Modalità insegnamento
Lezioni frontali, lezioni interattive, analisi di casi di attualità, lavoro di gruppo, esercizi di analisi, descrizione e presentazione di contenuti mediali.
Modalità di esame
Per chi frequenta il corso, il percorso di valutazione è articolato nelle 3 fasi che seguono: 1) una prova scritta intermedia, con domande aperte mirate a valutare l'apprendimento della prima parte del programma. 2) una prova scritta a fine corso, con domande aperte mirate a valutare l'apprendimento della seconda parte del programma. 3) una prova finale, nella forma di un elaborato scritto, da realizzarsi a casa e consegnata insieme alla prova scritta finale, che dimostri la capacità dello/a studente/ssa di utilizzare le conoscenze acquisite per leggere e analizzare criticamente i processi culturali contemporanei. Per chi non frequenta, l’esame è una prova scritta con domande aperte su tutti i testi in programma. L’esame dei/lle non frequentanti consiste in 10 domande: il punteggio massimo attribuibile ad ogni domanda è di 3 punti. Il tempo previsto per lo svolgimento della prova è 90 minuti. PROVA SCRITTA e ORALE: L’esame orale è volto a valutare un’adeguata consapevolezza dei contenuti, del lessico e degli strumenti dell'analisi dei processi culturali. La prova verte sui contenuti dei testi d’esame e, nel caso di persone che hanno frequentato il corso, sui contenuti delle lezioni. Alcuni degli elementi rilevanti nella valutazione sono: la conoscenza e comprensione dei principali contenuti, discussione degli elaborati, la logica seguita dallo studente nella loro illustrazione, la capacità di contestualizzazione e di applicarli ad altri esempi o campi ovvero di collegare le competenze acquisite in altri corsi; l’impiego di un linguaggio appropriato. ESERCITAZIONE SCRITTA: Nel caso delle persone frequentanti si richiede la presentazione di un testo scritto di descrizione etnografica e analisi culturale realizzato durante il corso. La valutazione del testo avviene sia sulla base del suo contenuto che della presentazione orale realizzata nel corso dell'esame. Alcuni degli elementi rilevanti nella valutazione sono: a) la capacità di analisi critica e culturale; b) la qualità della presentazione dello scritto.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali, lezioni interattive, analisi di casi di attualità, lavoro di gruppo, esercizi di analisi, descrizione e presentazione di contenuti mediali.
  • Codice insegnamento1041916
  • Anno accademico2023/2024
  • CorsoComunicazione, tecnologie e culture digitali
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDSPS/08
  • CFU6
  • Ambito disciplinareDiscipline sociali e mediologiche