Obiettivi formativi Il corso si propone di fare il punto sulla presenza e l'impatto della televisione sulla società italiana, in un contesto di grande e irreversibile mutamento che coinvolge anche le ecologie televisive (avvento del digitale, multicanalizzazione, proliferazione degli schermi e delle piattaforme etc.). Uno specifico focus sarà dedicato ai rapporti tra tv e politica, attraverso l’evoluzione del format talk show, che, in bilico tra influenze del potere e chances di democratizzazione, rappresenta alcuni dei tratti più caratteristici del Mediaevo.
Al termine del corso, anche grazie alla ricostruzione storico-comparativa adottata, lo studente avrà dunque acquisito un’adeguata comprensione dei modi in cui il medium televisivo - in quanto tecnologia e forma culturale - ha contribuito a trasformare l’esperienza umana.
Avrà inoltre maturato la capacità critica necessaria ad applicare le conoscenze acquisite all’analisi delle trasformazioni che hanno segnato l'evoluzione della televisione, mettendo in luce i principali processi di cambiamento sociale, culturale e politico generati fuori dalla sfera dei media, con particolare riferimento al ruolo del Servizio Pubblico, alle dinamiche di ascolto, alla regolamentazione del settore audiovisivo, al rapporto tra tv e politica.
Proprio a partire da questi nodi tematici, le conoscenze saranno applicate in aula a concreti casi di studio, e messe in pratica incoraggiando gli studenti a selezionare e analizzare specifici format televisivi, collocandoli nel contesto sociale, culturale, politico e tecnologico di riferimento e svolgendo analisi di scenario utili a comprendere punti di forza e debolezza, opportunità e i rischi connessi alla loro collocazione nel mercato editoriale di riferimento.
Se quanto sopra è funzionale all’obiettivo di contribuire allo sviluppo delle capacità critiche e di giudizio dello studente, la pianificazione di momenti di discussione in pubblicodelle analisi condotte servirà all’implementazione delle sue capacità di comunicare quanto si è appreso.
L’insieme di queste conoscenze e competenze è mirato a stimolare un interesse verso una lettura sociologica dei prodotti televisivi, sensibile al nuovo e all’interdisciplinarietà, destinata a poter essere applicati in modo autonomo dallo studente.
|
Obiettivi formativi Obiettivi Formativi
Il corso si pone l’obiettivo di far comprendere agli studenti, attraverso una prospettiva critica e interdisciplinare, il funzionamento dei processi di produzione delle forme espressive e l’influenza dei primi sulle seconde, evidenziando sia le specificità di diversi settori, sia le loro convergenze, sostenute da digitalizzazione e integrazione organizzativa
Conoscenze e Comprensione
In particolare, il corso perseguirà tale obiettivo generale attraverso i seguenti obiettivi più specifici:
(1) l’apprendimento di riferimenti concettuali e teorici, di diversa matrice disciplinare (es. sociologia della cultura, media studies, cultural studies, economia industriale), utili alla comprensione dello sviluppo storico e dell’attuale funzionamento dei sistemi di produzione culturale
(2) la comprensione delle specificità dei prodotti culturali e dei principi normativi della proprietà intellettuale, che condizionano e su cui si basano le attività e le relazioni economiche che articolano i sistemi di produzione culturale
(3) la conoscenza delle possibili coordinate di analisi critica del rapporto fra processi e output della produzione culturale e dei temi maggiormente dibattuti dalla ricerca scientifica interessata a tale ambito
(4) l’apprendimento dei fattori da considerare nell’analisi delle dinamiche di trasformazione e innovazione dei sistemi di produzione culturale e delle loro implicazioni sui prodotti
Capacità di applicare conoscenze e comprensione, capacità critiche e di giudizio, capacità di comunicare e di proseguire lo studio in modo autonomo
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito (1) le competenze teoriche e metodologiche utili a ricostruire e ad analizzare autonomamente sia le relazioni di filiera che articolano un particolare settore della produzione culturale, sia i fattori che influiscono sulle specifiche modalità di relazione e collaborazione (o conflitto) fra i player del settore; (2) la capacità di riconoscere sia le asimmetrie di potere fra diversi, sia la loro influenza su processi e output della produzione culturale; (3) la capacità di discutere criticamente dei processi di produzione, considerandone: grado di democratizzazione di diversi aspetti e processi; gatekeeping degli input creativi; classificazione, gestione differenziata e mediazione simbolica degli output culturali; condizionamenti delle pratiche di fruizione e influenza su livelli di differenziazione e pluralismo dei mercati culturali.
Più in generale, ci si attende che il corso consenta agli studenti di riconoscere, analizzare, discutere e valutare criticamente determinanti e implicazioni - sociali, economiche e culturali - dei processi di produzione di forme culturali.
|