SCIENZE SEMIOTICHE DEL TESTO E DEI LINGUAGGI

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è sviluppare una adeguata conoscenza e capacità di analisi del funzionamento dei processi comunicativi in ambito semiotico, linguistico e più generalmente legato alle teorie dei linguaggi. Obiettivi specifici: 1. Conoscenza e comprensione: primo obiettivo del corso è introdurre gli studenti ai principali temi di studio della comunicazione nell'ottica semiotica, permettendo di acquisire il lessico e le metodologie empiriche specifiche della linguistica strutturale e della semiotica contemporanea: a tal fine saranno affrontate ricerche classiche e prospettive fondamentali (soprattutto di approccio comparativo e strutturale), affiancando ad esse approfondimenti tematici relativi a sviluppi più recenti. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: secondo obiettivo specifico del corso è applicare le conoscenze acquisite in modo competente a problemi empirici posti dallo studio dei sistemi e dei processi linguistici, soprattutto in relazione a testi narrativi, non verbali e multimediali. In particolare si cercherà mettere in condizione lo studente di analizzare testi complessi e unità discorsive di dimensione narrativa distinguendo le opportune metodologie, i livelli di complessità del testo, l'individuazione del lettore modello previsto da singoli tipi di testi. 3. Capacità critiche e di giudizio La semiotica in quanto disciplina che studio l'interpretazione e il contenuto dei processi comunicativi permette di acquisire capacità critiche e di giudizio sia rispetto all'adeguatezza dei diversi tipi di comunicazione rispetto alle competenze dei propri destinatari, sia rispetto alle implicazioni e ai sottintesi che riguardano la componente ideologica e strategica del discorso. 4. Capacità di comunicare quanto si è appreso Ulteriori obiettivi specifici del corso riguardano la capacità di analisi e riflessione in forma autonoma su temi di rilevanza sociale alla luce degli strumenti teorico-metodologici forniti dal corso. Tali obiettivi saranno perseguiti attraverso esercitazioni analitiche e approfondimenti di casi specifici svolti collettivamente in aula in relazioni a specifici argomenti del programma. 5. Risultati attesi: gli studenti svilupperanno, a partire dalle lezioni frontali, conoscenze relative ai principali temi di studio della semiotica, della linguistica e della teoria del linguaggio, acquisendo attraverso esercitazioni pratiche e approfondimenti tematici nuove abilità e padronanza degli ambiti di studio, del lessico e delle metodologie empiriche specifiche della disciplina.

Canale 1
PIERLUIGI CERVELLI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso è diviso in quattro parti: - una prima parte è dedicata ai concetti generali e alla storia della semiotica (16 ore) - una seconda parte di approfondimento teorico sulla semiotica strutturale e interpretativa (10 ore) - una terza parte (24 ore) dedicata all'analisi del testo, della dimensione enciclopedica e dei limiti dell'interpretazione nella riflessione di Umberto Eco - una quarta parte (22 ore) legata all'analisi del discorso
Prerequisiti
Nessuno None
Testi di riferimento
Eco, U., 1979, Lector in Fabula, Milano, Bompiani (tranne capitoli 8, 10, 11 che sono solo da leggere) Eco, U., 2016, I limiti dell'interpretazione, Milano, La nave di Teseo Solo le seguenti parti: “4.6. Semiosi illimitata e deriva” “4.1. Le condizioni minimali dell’interpretazione” “3.1. Criteri di economia” “2.3. Il discorso alchemico e il segreto differito” “2.2. La somiglianza mnemotecnica” “2.1. Due modelli d’interpretazione” 1.8. Conclusioni “1.7. La falsificazione delle misinterpretazioni “1.6. Interpretazione e congettura “1.5. Interpretazione e uso dei testi” “1.4. Lettore semantico e lettore critico” “1.3. Difesa del senso letterale” “1.2. Tre tipi di intenzioni” 1.1. Archeologia 1. Intentio lectoris Introduzione Cervelli, P., 2020, La frontiera interna. Il problema dell'altro dal fascismo alle relazioni internazionali, Bologna, Esculapio (solo pp. 47-164) Testi aggiuntivi o alternativi potranno essere indicati all’inizio del semestre o nel corso delle lezioni
Modalità insegnamento
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali. Qualora dovessero ripresentarsi disposizioni governative e delle autorità sanitarie in relazione all'emergenza Covid-19 , il corso o sue parti potranno essere svolti anche a distanza oppure in modalità mista (in presenza e a distanza), comunque assicurando, nelle occasioni in presenza, il rispetto delle norme di sicurezza.
Frequenza
Lezioni frontali
Modalità di esame
Esame scritto composto da domande aperte
Modalità di erogazione
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali. Qualora dovessero ripresentarsi disposizioni governative e delle autorità sanitarie in relazione all'emergenza Covid-19 , il corso o sue parti potranno essere svolti anche a distanza oppure in modalità mista (in presenza e a distanza), comunque assicurando, nelle occasioni in presenza, il rispetto delle norme di sicurezza.
Canale 2
PIERLUIGI CERVELLI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso è diviso in quattro parti: - una prima parte è dedicata ai concetti generali e alla storia della semiotica (16 ore) - una seconda parte di approfondimento teorico sulla semiotica strutturale e interpretativa (10 ore) - una terza parte (24 ore) dedicata all'analisi del testo, della dimensione enciclopedica e dei limiti dell'interpretazione nella riflessione di Umberto Eco - una quarta parte (22 ore) legata all'analisi del discorso
Prerequisiti
Nessuno None
Testi di riferimento
Eco, U., 1979, Lector in Fabula, Milano, Bompiani (tranne capitoli 8, 10, 11 che sono solo da leggere) Eco, U., 2016, I limiti dell'interpretazione, Milano, La nave di Teseo Solo le seguenti parti: “4.6. Semiosi illimitata e deriva” “4.1. Le condizioni minimali dell’interpretazione” “3.1. Criteri di economia” “2.3. Il discorso alchemico e il segreto differito” “2.2. La somiglianza mnemotecnica” “2.1. Due modelli d’interpretazione” 1.8. Conclusioni “1.7. La falsificazione delle misinterpretazioni “1.6. Interpretazione e congettura “1.5. Interpretazione e uso dei testi” “1.4. Lettore semantico e lettore critico” “1.3. Difesa del senso letterale” “1.2. Tre tipi di intenzioni” 1.1. Archeologia 1. Intentio lectoris Introduzione Cervelli, P., 2020, La frontiera interna. Il problema dell'altro dal fascismo alle relazioni internazionali, Bologna, Esculapio (solo pp. 47-164) Testi aggiuntivi o alternativi potranno essere indicati all’inizio del semestre o nel corso delle lezioni
Modalità insegnamento
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali. Qualora dovessero ripresentarsi disposizioni governative e delle autorità sanitarie in relazione all'emergenza Covid-19 , il corso o sue parti potranno essere svolti anche a distanza oppure in modalità mista (in presenza e a distanza), comunque assicurando, nelle occasioni in presenza, il rispetto delle norme di sicurezza.
Frequenza
Lezioni frontali
Modalità di esame
Esame scritto composto da domande aperte
Modalità di erogazione
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali. Qualora dovessero ripresentarsi disposizioni governative e delle autorità sanitarie in relazione all'emergenza Covid-19 , il corso o sue parti potranno essere svolti anche a distanza oppure in modalità mista (in presenza e a distanza), comunque assicurando, nelle occasioni in presenza, il rispetto delle norme di sicurezza.
  • Codice insegnamento1022308
  • Anno accademico2023/2024
  • CorsoComunicazione, tecnologie e culture digitali
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-FIL/05
  • CFU9