Obiettivi formativi

Il Corso di laurea triennale in Comunicazione, tecnologie e culture digitali prepara laureati in possesso di un'adeguata padronanza delle basi e dei concetti essenziali delle discipline scientifiche, in particolari quelle umane e sociali, connesse a specifiche aree di competenza: comunicazione, media, tecnologie e culture digitali, sistemi di informazione, industria culturale.
Il percorso formativo costituisce la base per accedere alle lauree magistrali che preparano professionalità nel campo del giornalismo, dell'industria culturale e della comunicazione digitale, dell'educazione digitale e della ricerca applicata ai media. La progressione del curriculum segue questa scansione.
Nel primo anno gli studenti acquisiscono le competenze di base rispetto ai processi culturali e comunicativi e alla loro declinazione rispetto alle discipline di matrice sociologica, storica, psicologica, giuridica. Una specifica attenzione è dedicata all'informatica e alle tecnologie della comunicazione.
Nel secondo anno vengono approfonditi i modelli teorici elaborati dai media studies sui media di massa e interattivi; si pongono solide fondamenta rispetto al metodo di ricerca e all'analisi statistica dei dati; si affrontano temi di matrice economica, politologica, e di approfondimento dei nessi tra territorio e società.
Nel terzo anno si punta ad ampliare le competenze e applicarle a singoli settori, anche attraverso didattica di tipo laboratoriale. L'analisi delle produzioni culturali si combina con lo studio e l'applicazione del linguaggio giornalistico, radiotelevisivo, cinematografico. Per completare il profilo interdisciplinare del curriculum vengono proposti inoltre elementi conoscitivi di base per comprendere le dinamiche sociali e di mercato legate alle tecnologie della comunicazione.