STATISTICA

Obiettivi formativi

L’obiettivo formativo del corso è fornire competenze sui principali strumenti per l’analisi statistica, sia descrittiva, sia inferenziale. In particolare, durante il corso saranno presentate le analisi preliminari dei dati e le rappresentazioni grafiche, gli indici statistici descrittivi, le principali tecniche di analisi bivariata, la regressione, la correlazione, elementi di probabilità e inferenza statistica. Alla fine del corso, lo studente disporrà di un'adeguata conoscenza delle principali metodologie di analisi statistica, sia dal punto di vista teorico, sia dal punto di vista della loro applicazione pratica. Inoltre, lo studente sarà in grado di applicare autonomamente le tecniche statistiche di base sopra indicate in contesti operativi, avendo sviluppato le necessarie competenze analitiche. In particolare, lo studente conseguirà una buona padronanza del metodo della ricerca e delle tecniche correntemente adottate, nonché delle connesse competenze pratiche ed operative, relative alla misura, al rilevamento ed al trattamento dei dati, migliorando la sua capacità di analisi operativa di grandezze socioeconomiche. Infine, lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze conseguite in contesti lavorativi concreti e in vari ambiti applicativi.

Canale 1
LAURA BOCCI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Coerentemente agli obiettivi formativi, i contenuti del corso riguardano: i principali metodi e le tecniche di statistica descrittiva e della statistica inferenziale per l’analisi dei dati provenienti da indagini censuarie e/o campionarie. Parte I. Analisi monovariata dei dati statistici (30 ore) 1 Nozioni introduttive 2 Distribuzioni statistiche 3 Rappresentazioni grafiche 4 Medie 5 Indici di variabilità 6 Indici di forma 7 Uno sguardo d’insieme alle costanti caratteristiche 8 Numeri indici Parte II. Analisi bivariata: la relazione tra le variabili (16 ore) 9 Analisi delle distribuzioni doppie: dipendenza 10 Analisi delle distribuzioni doppie: regressione 11 Analisi delle distribuzioni doppie: correlazione Parte III. Statistica inferenziale (26 ore) 12 Probabilità 13 Variabili casuali 14 Alcune particolari distribuzioni di probabilità 15 Popolazione, campione, distribuzioni campionarie 16 Stima puntuale 17 Stima per intervallo 18 Test d'ipotesi
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti specifici. Non sono previste propedeuticità di altri insegnamenti.
Testi di riferimento
Cicchitelli, G., D'Urso, P., Minozzo, M. - Statistica. Principi e metodi. Quarta edizione (2022), Pearson.
Modalità insegnamento
Il modello didattico prevalente si basa su lezioni frontali ed esercitazioni improntate a sollecitare l'interazione con gli studenti e a stimolare la loro capacità di problem solving. Ogni argomento trattato sarà pertanto integrato da esempi di applicazione ed esercizi al fine di agevolare la comprensione degli strumenti statistici e le loro possibilità di utilizzo nell'ambito di problematiche sociali. Il testo adottato prevede la possibilità di utilizzare un sistema di tutoring online da utilizzare soprattutto per la verifica in autonomia dell'apprendimento, lo svolgimento degli esercizi e la preparazione alla prova scritta.
Frequenza
Data l’impostazione del corso orientata al know how, la frequenza, pur non essendo obbligatoria, è fortemente raccomandata.
Modalità di esame
La valutazione viene effettuata mediante una prova finale scritta svolta durante gli appelli previsti dal calendario didattico (3 appelli nella sessione Giugno/Luglio; 1 appello nella sessione di Settembre; 2 appelli nella sessione di Gennaio/Febbraio). La prova scritta è composta di 21 domande, con quesiti sia teorici che pratici, atti a verificare conoscenza e comprensione e la capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente dovrà rispondere alle domande riportando lo svolgimento e i calcoli necessari ad ottenere il risultato indicato. Per lo svolgimento della prova scritta gli studenti avranno a disposizione 75 minuti e potranno avvalersi di una calcolatrice. Sono previsti due esoneri, con lo stesso tipo di struttura e le medesime regole. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi: - la logica seguita dallo studente nella risoluzione dei quesiti proposti; - la correttezza della procedura individuata per ogni soluzione; - l'adeguatezza di ogni soluzione proposta in relazione al tipo di quesito e alle competenze che lo studente si presuppone abbia acquisito; - l'impiego di un linguaggio corretto ed appropriato. Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati nel corso e di essere in grado di individuare tecniche e strumenti statistici semplici ma adeguati alla soluzione di problemi applicativi in cui sono richiesti. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente con riferimento ad esempi di applicazione. Deve inoltre dimostrare di essere in grado di individuare le tecniche e gli strumenti statistici più adeguati alla soluzione di problemi applicativi in cui sono richiesti.
Modalità di erogazione
Il modello didattico prevalente si basa su lezioni frontali ed esercitazioni improntate a sollecitare l'interazione con gli studenti e a stimolare la loro capacità di problem solving. Ogni argomento trattato sarà pertanto integrato da esempi di applicazione ed esercizi al fine di agevolare la comprensione degli strumenti statistici e le loro possibilità di utilizzo nell'ambito di problematiche sociali. Il testo adottato prevede la possibilità di utilizzare un sistema di tutoring online da utilizzare soprattutto per la verifica in autonomia dell'apprendimento, lo svolgimento degli esercizi e la preparazione alla prova scritta.
Canale 2
DANIELA MARELLA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
1 Nozioni introduttive 2 Distribuzioni statistiche 3 Rappresentazioni grafiche 4 Medie 5 Indici di variabilità 6 Indici di forma 7 Uno sguardo d’insieme alle costanti caratteristiche 8 Analisi delle distribuzioni doppie: dipendenza 9 Analisi delle distribuzioni doppie: regressione 10 Analisi delle distribuzioni doppie: correlazione 11 Probabilità 12 Variabili casuali 13 Alcune particolari distribuzioni di probabilità 14 Popolazione, campione, distribuzioni campionarie 15 Stima puntuale 16 Stima per intervallo 17. Test d'ipotesi
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti.
Testi di riferimento
Cicchitelli, G., D'Urso, P., Minozzo, M. - Statistica: principi e metodi. Terza edizione (2017), Pearson.
Frequenza
Lezioni frontali
Modalità di esame
LA PROVA DI ESAME E’ UNICA e consiste in quesiti a risposta multipla da svolgere in presenza sulla piattaforma ELEARNING SAPIENZA tramite PC. L’esame sarà svolto in un’aula dotata di PC. La prova è composta da 21 domande, con quesiti sia teorici che pratici (esercizi), atti a verificare conoscenza e comprensione e la capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Modalità di erogazione
Corso in presenza (TRADIZIONALE).
  • Codice insegnamento1010575
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoSociologia
  • CurriculumPolitiche e Governo
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDSECS-S/01
  • CFU9
  • Ambito disciplinareDiscipline economico-statistiche