Programma
- News del corso -
xyxxxyyx
-----------------------------------------------------
- TEMA DEL CORSO -
ll corso si articola in 2 parti.
La Prima Parte del corso intende ricostruire i processi di riforma del settore pubblico in Italia, offrendo una ricognizione delle principali prospettive teoriche che ne hanno guidato l’analisi nell’ultimo decennio e scegliendo una prospettiva comparata, finalizzata a contestualizzare i problemi e le criticità del sistema amministrativo italiano nell’ambito di analoghi processi di riforma che hanno interessato altri sistemi amministrativi occidentali.
La Seconda Parte del corso si focalizza su una specifica politica di riforma dell’apparato amministrativo italiano, quella basata sull’applicazione delle ICT tanto agli assetti organizzativi quanto alle relazioni con i cittadini (amministrazione digitale), analizzandone gli specifici processi di depoliticizzazione.
Prerequisiti
Nessuno specifico prerequisito è richiesto.
Testi di riferimento
1) Coccia M. e Gobbino A. (2006), La burocrazia nella ricerca pubblica. Parte 1. Una rassegna dei principali studi, in Ceris-Cnr, W.P. N° 4 /2006 (limitatamente alle pagine 1-17) (Stable URL: http://www.ceris.cnr.it/ceris/workingpaper/2006/WP_4_06_COCCIA_GOBBINO.pdf)
2) Osborne D.(1993), Reinventing Government, in "Public Productivity & Management Review", Vol. 16, No. 4, pp. 349-356 (Stable URL: http://www.jstor.com/stable/3381012)
3) Weiss J.A. (1995), Reviewed Work(s): Reinventing Government: How the Entrepreneurial Spirit is Transforming the Public Sector by David Osborne and Ted Gaebler: From Red Tape to Results: Creating a Government That Works Better and Costs Less by National Performance, in The Academy of Management Review, Vol. 20, No. 1 , pp. 229-235, (Stable URL: https://www.jstor.org/stable/258896)
4) Dickinson H. (2016), From New Public Management to New Public Governance: The implications for a ‘new public service’, in Butcher, J. R., & Gilchrist, D. J. (Eds.),"The Three Sector Solution: Delivering public policy in collaboration with not-for-profits and business", pp. 41-60, (Stable URL: https://www.jstor.org/stable/j.ctt1rqc9kc.12)
5) Giannelli, N. (2022). Il cammino delle riforme della pubblica amministrazione nella svolta pragmatica del PNRR. Studi Urbinati, A - Scienze Giuridiche, Politiche Ed Economiche, 72(3-4), 25–56. (Stable URL: https://doi.org/10.14276/1825-1676.3254)
6) Bassanini F. (2018), L’amministrazione pubblica in Italia: riforma fallita, riforma tradita, riforma incompiuta?, in “Astrid Rassegna” n. 291/2018 (Stable URL: https://www.bassanini.it/wp-content/uploads/2019/05/b75c94d821ea301384b9fd138cccaa99.pdf)
7) Pommier Vincelli D. (2017), “La “riforma Madia” della Pubblica Amministrazione: contesto politico, analisi teorica e implementazione“, Rivista trimestrale di Scienza dell'Amministrazione, n. 3/2017 (Stable URL: http://rtsa.eu/RTSA_3_2017_Pommier.pdf)
8) Vecchi G. (2019) Progettare il passato? I disegni di riforma amministrativa in Italia negli ultimi decenni: dalle idee di modernizzazione all’incrementalismo senza strategia", Rivista italiana di Politiche Pubbliche n.3/2019 pp. 383-410 (Stable URL: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1483/95210)
9) Moini G. (2017), New Public Management e neoliberismo. Un intreccio storico. pp.71-79. In ECONOMIA & LAVORO - ISSN:0012-978X vol. 2 (Anno LI)
10) L.Franceschetti (2019) "Depoliticizzazione: il caso delle nuove tecnologie nelle amministrazioni pubbliche italiane" in d’Albergo E., Moini G. (a cura di) “Politica e azione pubblica nell’epoca della depoliticizzazione Attori, pratiche e istituzioni”, Sapienza Università Editrice, Roma, pp.143-164. (Stable URL: http://www.editricesapienza.it/node/7867)
N.B. i testi potrebbero essere modificati (u.a. 22/09/2023)
Modalità insegnamento
Lezioni, analisi di caso, esercitazioni
Frequenza
La frequenza è fortemente raccomandata ma non obbligatoria.
Modalità di esame
Gli studenti frequentanti saranno valutati mediante:
- un esame scritto alla fine della prima parte del corso;
- un lavoro di gruppo sui processi di innovazione digitale della PA, presentati nella parte II del corso.
Gli studenti non frequentanti sosterranno un esame scritto, con domande a risposte aperte.
Modalità di erogazione
Lezioni, analisi di caso, esercitazioni