Programma
Calendario delle lezioni
Lezione 1 – Martedì 23 settembre
Presentazioni e introduzione del corso
Lezione 2 – Mercoledì 24 settembre
Elementi base degli studi di genere. Testo associato: F. Sartori, La prospettiva di genere e il paradigma della differenza, pp. 15-41;
Lezione 3 – Martedì 30 settembre
Intersezionalità: definizione, origine, figure chiave, implicazioni per il pensiero femminista. Testi di riferimento: K. Crenshaw, The Urgency of Intersectionality, (Ted Talk); V. Perilli e L. Ellena, “Intersezionalità”, pp. 130-135;
Lezione 4 – Mercoledì 1 ottobre
Lezione introduttiva al femminismo postcoloniale e ai femminismi non occidentali. Testo di riferimento: C. Romeo, “Femminismo postcoloniale”, pp. 101-105;
Lezione 5 – Martedì 7 ottobre
Introduzione alle Environmental Humanities. Testo di riferimento: M. Armiero et. al., “Introduzione”, pp. 9-19;
Lezione 6 – Mercoledì 8 ottobre
Antropocene e Wasteocene: relazioni tra devastazione ambientale e disuguaglianze sociali. Testo di riferimento: M. Armiero, L’era degli scarti. Cronache dal Wastocene, la discarica globale, pp. 3-31;
Lezione 7 – Martedì 14 ottobre
Introduzione all'ecofemminismo: origine, temi, rapporti con il femminismo, criticità. Testo di riferimento: V. Plumwood, Femminismo e dominio sulla natura, pp. 114-146;
Lezione 8 – Mercoledì 15 ottobre
Introduzione all'ecofemminismo: origine, temi, rapporti con il femminismo, criticità. Testo di riferimento: V. Plumwood, Femminismo e dominio sulla natura, pp. 114-146;
Lezione 9 – Martedì 21 ottobre
Ecofemminismo e antispecismo: relazione tra oppressione delle donne e oppressione degli animali. Testo di riferimento: C. Adams, Carne da macello. La politica sessuale della carne, pp. 55-119;
Lezione 10 – Mercoledì 22 ottobre
Ecofemminismo e antispecismo: relazione tra oppressione delle donne e oppressione degli animali. Testo di riferimento: C. Adams, Carne da macello. La politica sessuale della carne, pp. 55-119;
Lezione 11 – Martedì 28 ottobre
Ecofemminismo, antispecismo e razzismo strutturale. Testo di riferimento: A. Ko e S. Ko, Afro-ismo. Cultura pop, femminismo e veganismo nero, capp. 4 e 19;
Lezione 12 – Mercoledì 29 ottobre
Proiezione in classe del documentario di Ali Tabrizi, Seaspiracy, sulle implicazioni ambientali e sociali della pesca.
Lezione 13 – Martedì 4 novembre
Discussione sul film
Lezione 14 – Mercoledì 5 novembre
Introduzione al pensiero di Donna Haraway. Testo di riferimento: D. Haraway, Chthulucene. Sopravvivere su un pianeta infetto, pp. 143-194;
Lezione 15 – Martedì 11 novembre
Introduzione al pensiero di Donna Haraway. Testo di riferimento: D. Haraway, Chthulucene. Sopravvivere su un pianeta infetto, pp. 143-194;
Lezione 16 – Mercoledì 12 novembre
Introduzione al concetto di postumanesimo. Testo di riferimento: R. Braidotti, Il postumano Vol. III. Femminismo, pp. 87-130.
Lezione 17 – Martedì 18 novembre
Femminismo postumano. Testo di riferimento: R. Braidotti, Il postumano Vol. III, Femminismo, pp. 87-130.
Lezione 18 – Mercoledì 19 novembre
Postumanesimo ed ecofemminismo neomaterialista. Testo di riferimento: S. Alaimo, Allo scoperto. Politiche e piaceri ambientali in tempi postumani, selezione di pagine;
Lezione 19 – Martedì 25 novembre
Trattandosi della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, questa lezione viene lasciata a disposizione dell3 studenti per aprire uno spazio di conversazione e confronto sul tema della violenza di genere.
Lezione 20 – Mercoledì 26 novembre
Approfondimento sull'ecofemminismo neomaterialista. Testo di riferimento: S. Barca, Forze di riproduzione. Per una ecologia politica femminista, Introduzione e capitolo “Specie”;
Lezione 21 – Martedì 2 dicembre
Introduzione al romanzo Sirene di Laura Pugno;
Lezione 22 – Mercoledì 3 dicembre
Presentazione del libro Intersectional Futures in Climate Fiction. Undoing the Anthropocene Master Narrative, Peter Lang, 2025, con l’autrice Chiara Xausa (in collegamento dagli USA);
Lezione 23 – Martedì 9 dicembre
Discussione a partire dalle osservazioni dell3 studenti sul romanzo Sirene di Laura Pugno;
Lezione 24 – Mercoledì 10 dicembre
Conclusione e domande dall3 studenti
Prerequisiti
Non sono necessari prerequisiti.
Testi di riferimento
Testi da acquistare
* Laura Pugno, Sirene, Einaudi, 2007;
Testi in pdf (caricati su Classroom)
* Francesca Sartori, “La prospettiva di genere e il paradigma della differenza”, in «Differenze e disuguaglianze di genere», Il Mulino, 2009, pp. 15-41;
* Vincenza Perilli e Liliana Ellena, capitoli “Intersezionalità” e “Femminismo postcoloniale”, in Femministe a parole (a cura di Sabrina Marchetti, Jamila H. M. Mascat e Vincenza Perilli), Ediesse, 2012, (pp. 130-135 e 101-105);
* Marco Armiero, L’era degli scarti. Cronache dal Wasteocene, la discarica globale, Einaudi, 2021, pp. 3-31;
* Marco Armiero et. al., “Introduzione”, in Environmental Humanties Vol. 1. Scienze sociali, politica, ecologia, DeriveApprodi, 2021, pp. 9-19;
* Val Plumwood, Femminismo e dominio sulla natura, Prospero editore, 2024, pp. 114-146;
* Carol Adams, Carne da macello. La politica sessuale della carne, Vanda, 2020, pp. 55-119;
* Aph Ko e Syl Ko, Afro-ismo. Cultura pop, femminismo e veganismo nero, Vanda, 2020, capp. 4 e 19;
* Donna Haraway, Chthulucene. Sopravvivere su un pianeta infetto, Nero, 2019, pp. 143-194;
* Rosi Braidotti, Il postumano Vol. III. Femminismo, DeriveApprodi, 2024, pp. 87-130.
* Stacy Alaimo, Allo scoperto. Politiche e piaceri ambientali in tempi postumani, Mimesis, 2024, selezione di pagine (TBA);
* Stefania Barca, Forze di riproduzione. Per una ecologia politica femminista, Edizioni Ambiente, 2024, Introduzione e capitolo “Specie”;
Testi reperibili online
*Kimberlé Crenshaw, The Urgency of Intersectionality, 2016,
https://www.youtube.com/watch?v=akOe5-UsQ2o&ab_channel=TED (Ted Talk);
* Ali Tabrizi, Seaspiracy, Netflix, 2021 (documentario);
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma, vista la complessità del corso, è fortemente consigliata.
Modalità di esame
L'esame può essere sostenuto in sola modalità orale. Il colloquio dura circa 20 minuti, ma la durata può variare in base al dialogo tra studente e docente. Per l3 studenti frequentanti, la partecipazione attiva in classe sarà tenuta in considerazione in sede d'esame.
Modalità di erogazione
Le lezioni combineranno la modalità frontale con quella della flipped classroom, seminari e attività laboratoriali. All3 studenti è richiesto di leggere ciascun testo in anticipo in modo tale da poterne discutere collettivamente in classe. Dopo una introduzione e breve spiegazione dei testi da parte della docente verrà avviata una discussione a partire dai commenti, osservazioni e domande dell3 studenti. Alcune lezioni (come quella di discussione del film, quella del 25 novembre e quella conclusiva del corso) saranno interamente dedicate dibattito e confronto a partire dalle osservazioni dell3 studenti.