GENDER STUDIES: PROSPETTIVE E MODELLI DELLA PSICOLOGIA DINAMICA

Obiettivi formativi

Obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire conoscenze teoriche relative ai principali modelli della psicoanalisi a partire dalla concettualizzazione classica freudiana, ai recenti modelli contemporanei. In particolare si intende approfondire l’evoluzione storica dei concetti psicodinamici, la formulazione teorica del pensiero inconscio e delle dimensioni dinamiche della mente, come le difese psichiche. Si vuole inoltre sviluppare l’evoluzione dei concetti di identità, dei processi di soggettivazione, si studieranno i modelli che pongono la relazione come processo trasformativo, focalizzando l’attenzione sui modelli teorici contemporanei degli studi di genere e le ricadute nella comprensione attuale del dibattito tra psicoanalisi e genere. Conoscenza e capacità di comprensione Al termine del corso, studentesse e studenti avranno la possibilità di familiarizzare con i principali sviluppi teorici della psicoanalisi, quanto i modelli psicodinamici abbiano sviluppato un pensiero libero e basato sulla relazione, scardinando preconcetti a favore dello sviluppo soggettività. Saranno, inoltre, in grado di confrontare modelli e teorie con spirito critico, discuterne la validità di teorizzazione alla luce dei più significativi risultati apportati dalla ricerca sugli studi di genere. Conoscenza e capacità di comprensione applicate Studentesse e studenti acquisiranno capacità di comprendere le dinamiche psichiche, la concettualizzazione del pensiero inconscio, delle difese psichiche, costruzione del sogno, del concetto di identità e soggetto. Saranno in grado di comprendere quanto la psicoanalisi sia nata dal dare ascolto e voce alle donne. Si approfondirà il superamento del concetto di normalità creando continuum tra normalità e psicopatologia, a favore dello sviluppo del soggetto. Si lavorerà sui costrutti di simbolizzazione, costruzione del processo autobiografico e sulla formazione della rappresentazione psichica. Svilupperanno competenze sulla dinamica della relazione e sull’ascolto del racconto personale. Autonomia di giudizio Studentesse e studenti acquisiranno gli strumenti teorico-concettuali e analitico-applicativi necessari per comprendere il funzionamento dinamico della mente, una visione critica dei vari modelli teorici e come essi si siano modificati con le teorie femministe e gli studi di genere. Abilità comunicative Studentesse e studenti svilupperanno abilità concettuali sullo sviluppo dell’identità soggettiva, sapranno esprimere un pensiero critico sulle teorie e sui punti di sviluppo ancora da compiere. Sapranno gestire la relazione e la comunicazione in una dinamica di ascolto e accoglienza. Capacità di apprendere Nel corso dell’intero insegnamento si svolgerà un’analisi critica della letteratura riconducibile ai principali modelli della psicoanalisi, comprenderanno la dinamica psicosessualità-identità. Apprenderanno aspetti di critica e di sviluppo teorico. Apprenderanno le dinamiche dei processi simbolici ed emotivi e come questi si sviluppano nella relazione con l’alterità.

Canale 1
RACHELE MARIANI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Una prima parte del corso verterà sulla nascita della psicoanalisi, il pensiero del sessuale di Freud, le relazioni con la cultura patriarcale e i suoi punti di rottura che hanno portato alla messa in discussione della "legge del padre". Una seconda parte del corso approfondirà l'importanza dello studio clinico dell'isteria e l'apporto delle donne nella psicoanalisi, focalizzandosi sui meccanismi pre-edipici e della complessità edipica nello sviluppo identità soggettiva, ci si focalizzerà sulla teorizzazione di Melanie Klein e sullo sviluppo delle teorie relazionali. La terza parte del corso approfondirà i nuovi modelli della psicoanalisi contemporanea volti alla de-costruzione del genere, con relative implicazioni teorico cliniche sul superamento della dicotomia maschile/femminile e approdi ad aspetti di fluidità di genere.
Prerequisiti
Per comprendere appieno questo insegnamento, è importante che ogni studente abbia le conoscenze di base della psicologia sullo sviluppo emotivo, concettualizzazioni sui processi di generalizzazione dell'esperienze di vita, complessità dei processi psichici e aspetti fenomenologici del pensiero. Rilevante è la comprensione filosofica del concetto di realtà psichica e sviluppo del pensiero.
Testi di riferimento
1) Freud S. (2015) Tre saggi sulla teoria sessuale Freud edizione BUR con introduzione di Luchetti A. (pp.1-36; pp.95-184) 2) Laplanche I tre saggi e la teoria della Seduzione Rivista di Psicoanalisi 2005 (articolo) 3) Freud (1921) Psicologia delle masse e analisi dell'io. Bollati Boringhieri 4) Kristeva J., (2000) Melanie Klein Il genio Femminile. Donzelli, Roma 5) Winnicott (1971) Gioco e Realtà. Armando Editore, Roma Un testo a scelta tra: 1) Fraire M. (2023) La porta delle madri. Cronopio 2) Lingiardi Nardelli Giovanardi Speranza (2023) Consulenza Psicologica e Psicoterapia. Raffaello Cortina 3) Benjamin J. (2019) Il riconoscimento reciproco – L’intersoggettività e il terzo. Raffaello Cortina Editore 4) Lemma A. (2023) Le identità Transgender. Una introduzione contemporanea. Franco Angeli 5) Homayounpour G. (2017) Trans/Vitae. Le politiche dell’ambiguità. Mimesis Edizioni
Frequenza
La frequenza alle lezioni è facoltativa Sono previsti due esoneri scritti facoltativi per i frequentanti che vogliono sostenere l'esame
Modalità di esame
Al termine del corso, una prova orale valuterà le conoscenze e le competenze acquisite durante le lezioni di insegnamento. Le domande esploreranno i concetti principali sulla teoria classica freudiana, le critiche al pensiero psicoanalitico classico. Si valutarà la conoscenza dei processi di identità, di realtà psichica, di co-costruzione intrapsichico interpersonale. Si chiederà di approfondire nello specifico un testo scelto argonemando aspetti critici e sviluppi futuri. L'esame orale prevede domande aperte con risposte aperte e la valutazione sarà un punteggio 30/30 Per i Frequentanti delle lezioni i sarà possibile svolgere 2 esoneri scritti durante il corso il voto finale sarà la media su un punteggio 30/30
Modalità di erogazione
Il corso verrà svolto attraverso lezioni teoriche sulle principali conoscenze teoriche, suo testi scelti, verranno invitati psicoanalisti, esperti su tematiche di genere che approfondiranno aspetti della contemporaneità. Saranno discusse interviste e analisi narrative della costruzione identitaria e soggettiva.
  • Codice insegnamento10612074
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoGender studies, culture e politiche per i media e la comunicazione
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-PSI/07
  • CFU6