DIGITAL MEDIA STUDIES
Obiettivi formativi
Il corso è rivolto alle studentesse e agli studenti iscritti al primo anno della Laurea Magistrale in MEDIA, COMUNICAZIONE DIGITALE E GIORNALISMO. L’obiettivo del corso è quello di fornire a studentesse e studenti i quadri di riferimento storici, teorici ed empirici degli studi sui media digitali, adottando una prospettiva riconducibile al campo della sociologia e dei media studies e un approccio transdisciplinare basato sul contributo delle discipline della comunicazione. In particolare, sarà promosso l’apprendimento degli approcci consolidati allo studio dei media digitali e degli ambienti web; delle principali ricerche condotte negli ultimi decenni e dei framework interpretativi collegati, fino alle più recenti applicazioni di tali saperi ad ambiti di ricerca in evoluzione (dagli algorithm studies all’AI); delle culture di internet e delle pratiche socioculturali e di produzione/consumo di contenuti degli utenti; dei fenomeni di partecipazione e attivismo che emergono nella sfera del web; delle logiche e delle pratiche di funzionamento e di utilizzo/consumo connesse alle piattaforme digitali e ai Social Network Sites. Il raggiungimento di questi obiettivi è funzionale sia al proseguimento degli studi e dunque allo sviluppo di competenze orientate alla ricerca (accademica e di mercato), sia all’applicazione ad ambiti professionali legati al media system e alle industrie creative, e più in generale alla comunicazione applicata a diversi settori della sfera pubblica. Conoscenza e comprensione: la studentessa/lo studente apprenderà le principali teorie che compongono il quadro dei digital media studies, con particolare riferimento alle dimensioni macro- e micro-sociologiche implicate e alle logiche e alle pratiche culturali e tecnologiche che si strutturano negli ambienti digitali. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: la studentessa/lo studente sarà in grado di produrre riflessioni e analisi autonome applicabili a contesti e fenomeni specifici della comunicazione digitale. Capacità critiche e di giudizio: la studentessa/lo studente svilupperà la capacità di comprendere l’autorevolezza di una fonte e la qualità di una ricerca e sarà in grado di produrre letture critiche di fenomeni socioculturali e di consumo riferibili all’ambito dei media digitali. Capacità di comunicare quanto si è appreso: la studentessa/lo studente, attraverso la promozione di iniziative di discussione collegiale in aula e di elaborazione di testi, svilupperà capacità comunicativa orale e scritta, apprendendo uno stile divulgativo di profilo adeguato al livello formativo della LM. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: attraverso esempi di organizzazione dei materiali e delle fonti, e il supporto alla realizzazione di progetti e report, la studentessa/lo studente, apprenderà conoscenze e competenze funzionali all’acquisizione di autonomia nello studio futuro.
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Frequenza
Modalità di esame
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Frequenza
Modalità di esame
- Codice insegnamento10612213
- Anno accademico2024/2025
- CorsoMedia, comunicazione digitale e giornalismo
- CurriculumMedia studies
- Anno1º anno
- Semestre2º semestre
- SSDSPS/08
- CFU9
- Ambito disciplinareDiscipline tecniche dell'informazione e della comunicazione