LABORATORIO DI INGLESE SPECIALISTICO

Obiettivi formativi

L’obiettivo principale del corso è di fornire agli studenti una conoscenza sufficientemente ampia del lessico in lingua inglese relativa al mondo del business e del marketing. Tale padronanza viene acquisita attraverso il consolidamento delle abilità di base della lingua (parlato, ascolto, lettura e scrittura), per permettere la comprensione di testi specialistici in vari contesti, favorendo inoltre lo studio autonomo e la pratica di abilità communicative utili per l’attività lavorativa. 1. Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso parte da un livello intermedio e intermedio-avanzato (B2), per arrivare ad affrontare testi e materiali specialistici di livello C1. Si richiederebbe, pertanto, che all’inizio del corso gli studenti abbiano una conoscenza dell’inglese almeno al livello intermedio. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli aspetti teorici riguardanti la lingua inglese sono affiancati da esercitazioni pratiche mirate di varia tipologia. In tal modo gli studenti potranno applicare la lingua inglese, sia attraverso specifiche tecniche di studio, sia mettendo a frutto le esercitazioni svolte. 3. Autonomia di giudizio degli studenti: gli studenti sono incoraggiati a coltivare una maggiore autonomia di apprendimento e di sviluppo di analisi critica rispetto alle tipologie dei testi e al loro contenuto. 4. Capacità di comunicare quanto si è appreso: Attraverso un approccio didattico sostanzialmente interattivo, gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente alla didattica con contributi e presentazioni. Ciò contribuisce a sviluppare le capacità comunicative in lingua inglese a sviluppare e applicare quanto appreso durante il corso. 5. Capacità proseguire negli studi in modo autonomo: Alla fine del corso si presume che gli studenti frequentanti abbiano acquisito una conoscenza della lingua specialistica che permetta loro applicare tale conoscenza a varie situazioni e contesti. Dalla comprensione alla capacità di produrre testi specialistici e di comunicare efficacemente attraverso forme appropriate della lingua inglese. Tali strumenti e capacità permetteranno agli studenti di approfondire lo studio della lingua inglese specialistica proseguendo anche in modo autonomo quando verranno in contatto con il mondo del lavoro.

Canale 1
LAURA FERRAROTTI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Una parte del corso si concentra sulla lettura di testi specialistici, sulla discussione intorno ad aspetti relativi al linguaggio dei media e, pià in particolare, degli articoli di giornale. Un’altra parte del corso è incentrata su aspetti grammaticali, sintattici, lessicali e fonetici della lingua inglese a livello B2/C1 di conoscenza della lingua. Gli studenti svolgeranno attività mirate, quali, per esempio, descrivere un grafico e preparare una presentazione, attività che risulteranno particolarmente utile per la loro professione futura.
Prerequisiti
E' necessaria una conoscenza dell'inglese scritto e parlato al livello intermedio, corrispondente ai livelli B1/B2 (livelli del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue, QCER).
Testi di riferimento
Testi del corso: 1) Dispense a cura della docente; 2) Sara Thorne, The Language of Newspapers, in S. Thorne, Mastering Advanced English Language, Palgrave Macmillan, New York, 2008 (qualsiasi edizione va bene), pp. 256- 292. 3) Testo di grammatica di riferimento a livello intermedio per approfondire vari aspetti grammaticali e sintattici. Se già non si possiede una grammatica al livello intermedio, si consiglia Raymond Murphy, Essential Grammar in Use, Cambrdige, Cambridge University press; livello intermedio; 4) Ulteriori testi e materiali verranno indicati durante il corso (Cfr. il programma dettagliato del corso). Una bibliografia di riferimento aggiornata riguardante gli argomenti del corso verrà comunicata durante il corso (controllare il programma dettagliato del corso).
Frequenza
La presenza non è obbligatoria, anche se è altamente consigliata.
Modalità di esame
L'esame consiste di una prova orale basata sulla presentazione di un progetto. Per l'esame orale gli studenti devono dimostrare: 1) competenza nella presentazione orale di materiali e testi specialistici ; 2) competenza con riguardo alla conoscenza lessicale; 3) di essere in grado di pronunciare adeguatamente i termini inglesi; 4) dimostrare di capire domande e osservazioni. Un programma di esame dettagliato con la descrizione del progetto che gli studenti dovranno svolgere, con eventuali modifiche rispetto a quanto descritto in questo programma generale, verrà fornito all'inizio del corso.
Modalità di erogazione
Il corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni, sia individuali sia di gruppo, finalizzate all’acquisizione e all’uso pratico della terminologia di base del linguaggio della comunicazione, dei media e dei giornali. La partecipazione e la discussione in lingua inglese da parte degli studenti è incoraggiata attraverso un approccio didattico sostanzialmente comunicativo. Tale approccio favorisce un apprendimento autonomo della lingua e lo sviluppo delle abilità comunicative. Gli studenti sono impegnati nelle seguenti attività ed esercitazioni: 1) letture specialistiche con esercizi di comprensione dei testi; 2) visione e ascolto di materiali video con esercizi di comprensione e discussioni in lingua inglese sul contenuto dei materiali; 3) esercizi riguardanti aspetti grammaticali, sintattici, lessicali e fonetici della lingua inglese.
Canale 2
NICOLETTA DI CIOLLA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
L’obiettivo del corso è consolidare le conoscenze linguistiche possedute in ingresso, ed espandere le competenze degli studenti nel campo della comunicazione professionale e accademica, sia in termini di produzione (scritto e orale) che di ricezione (lettura e ascolto). L’apprendimento dell’inglese verrà reso un’esperienza totalmente integrata con lo studio delle materie principali del corso di laurea e funzionale al raggiungimento degli obiettivi formativi dello stesso. A questo fine, il laboratorio stabilirà un legame il più possibile visibile e tangibile tra lo studio dell’inglese e l’area disciplinare principale degli studenti, attraverso una scelta consapevole di materiali didattici (redatti e modificati ove necessario), che utilizzano come fonte primaria articoli divulgativi, articoli accademici, video e registrazioni audio, tematicamente collegati alle materie studiate nel biennio specialistico. Lo scopo di questo approccio è potenziare le prospettive professionali degli studenti, rendendoli capaci di esprimere ed applicare le proprie conoscenze accademiche in più lingue, e offrendo loro una formazione trasferibile in ambito post-universitario e lavorativo e spendibile in contesti internazionali. Specificatamente, il corso renderà gli studenti in grado di: a) Comprendere testi in inglese di vario genere di livello B2-C1 attraverso l’acquisizione di: a. conoscenza di strutture grammaticali anche complesse, dei loro usi e delle loro funzioni; b. lessico ampio, sofisticato e specialistico; c. familiarità con le caratteristiche tipiche di diversi generi testuali in lingua inglese e con i tratti distintivi dell’inglese per usi specialistici. b) Analizzare criticamente testi in inglese anche di argomento specialistico, riflettendo sulle funzioni e sugli usi delle categorie di tempo verbale, aspetto, voce e modalità; c) Esprimersi in contesti formali di comunicazione scritta e orale, anche specialistica (inclusi report, presentazioni su temi tecnici, abstract di natura accademica), utilizzando in modo appropriato e consapevole un lessico esteso e un’ampia gamma di strutture sintattiche; d) “Imparare ad apprendere” tramite un’esperienza di apprendimento attivo (Active Learning Approach) che li rende partecipi alla costruzione del curriculum, capaci di autovalutazione e valutazione fra pari, consapevoli del loro personale investimento nelle materie di studio.
Prerequisiti
Livello B2-C1 della CEFR
Testi di riferimento
MATERIALI USATI Il corso farà uso soprattutto di materiali autentici quali articoli di giornale, servizi giornalistici in video e/o audio, articoli accademici, dai quali saranno sviluppate attività didattiche. Ove possibile saranno anche usati a. case studies reali relativi all’area disciplinare del corso di laurea; b. rappresentazioni finzionali di eventi interpretabili con gli strumenti appresi dagli studenti nel loro corso (inclusi estratti di testi narrativi, fiction televisive, film) TESTI CONSIGLIATI: Bailey, S. (2017), Academic writing: a handbook for international students, 5th Edition, Abingdon: Routledge. Murphy, R. (2012), English Grammar in Use, 4th Edition, Cambridge: CUP. Una selezione di materiali generati dal gruppo e dall’insegnante.
Frequenza
frequenza fortemente consigliata in presenza
Modalità di esame
una presentazione orale che consiste nell'analisi comparativa di almeno due articoli (di giornale o di periodico accademico) , di cui verranno esaminati linguaggio, tono, strategie retoriche usate. Un testo scritto che descrive la metodologia con cui la presentazione è stata preparata. Informazioni dettagliate sull'esame e materiale coperto nel corso sono disponibili sulla piattaforma Classroom - codice d'accesso 43fczek .
Modalità di erogazione
Lezioni settimanali in presenza, e uso sistematico della metodologia della classe capovolta.
  • Codice insegnamentoAAF1538
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoMedia, comunicazione digitale e giornalismo
  • CurriculumMedia studies
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • CFU3
  • Ambito disciplinareUlteriori conoscenze linguistiche