MUSIC STUDIES

Obiettivi formativi

OBIETTIVI FORMATIVI - ITALIANO Il corso si pone l’obiettivo di formare, da un lato, conoscenze riguardo all’articolazione dei processi di produzione, comunicazione e diffusione della musica e alla storia delle culture e dei linguaggi musicali dell’era moderna, in rapporto alle trasformazioni dei sistemi sociali e industriali, dei processi produttivi e delle innovazioni tecnologiche, dall’altro le competenze utili alla progettazione di contenuti editoriali e allo svolgimento di attività comunicative, giornalistiche, di critica e di ricerca riguardanti l’ambito musicale. Conoscenza e comprensione Gli obiettivi generali saranno conseguiti mediante l’apprendimento sia delle prospettive teoriche e metodologiche che informano il campo transdisciplinare dei Music Studies, base per lo sviluppo di analisi critiche e ricerche in tale ambito, sia (1) delle culture e degli immaginari delle musiche moderne e contemporanee; (2) delle possibili relazioni che intercorrono, da un lato, fra l’evoluzione, l’istituzionalizzazione e la legittimazione dei generi musicali e – dall’altro - più ampie dinamiche sociali, culturali e industriali; (3) dei processi di produzione, promozione, distribuzione e commercializzazione di contenuti musicali; (4) delle pratiche e delle funzioni sociali della musica nella vita quotidiana; (5) delle più attuali trasformazioni correlate all’innovazione tecnologica e alla convergenza digitale. Complessivamente le competenze apprese risulteranno utili all'inserimento professionale nei comparti della produzione e comunicazione di contenuti musicali, alla progettazione di contenuti editoriali e allo svolgimento di attività comunicative, giornalistiche, di critica e di ricerca riguardanti l’ambito musicale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le capacità di: (1) inquadrare in prospettiva critica e sistemica i processi di produzione musicale, le loro complesse relazioni con i contesti sociali e tecnologici, (2) analizzare criticamente nuovi fenomeni musicali e le trasformazioni dei sistemi di produzione, (3) svolgere autonomamente ricerche su temi inerenti produzione e linguaggi musicali, (4) comunicare efficacemente le proprie analisi e i risultati delle proprie ricerche Capacità Critiche e di Giudizio Gli studenti vengono sollecitati a riportare le prospettive e i metodi di analisi discussi su oggetti diversi da quelli trattati dal docente, sia durante le lezioni che in un elaborato conclusivo esposto in aula e discusso collegialmente, con l’obiettivo di concorrere a formare le capacità di analisi critica e di comunicazione dei concetti appresi, nonché di applicazione autonoma di prospettive e metodi utili alla riflessione critica sui fenomeni musicali, disancorandole dagli esempi specifici proposti nel corso in modo che possano costituire un bagaglio utile per lo sviluppo dei percorsi professionali individuali. Capacità di Comunicare quanto appreso L’esposizione in aula dell’elaborato conclusivo ha la finalità di migliorare la capacità di comunicare le conoscenze apprese, illustrando in modo chiaro sia la logica su cui poggia la strutturazione del proprio elaborato, riferendosi a concetti, teorie e metodi trattati durante il corso, sia i criteri di scelta del tema e la sua rilevanza Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo La prima parte del corso insiste sugli strumenti concettuali, teorici e metodologici di riferimento per lo studio dei sistemi di produzione e dei linguaggi musicali, alla quale segono esempi di loro applicazione a casi concreti e la richiesta agli studenti di applicarli su casi di propria scelta nell’esercitazione che conclude il corso. In questo modo si intende assicurare la formazione di una ‘cassetta degli attrezzi’ e della capacità di applicarla, in grado di consentire agli studenti di intraprendere autonomamente ulteriori percorsi di studio e di approfondimento nell’ambito dei temi trattati dal corso

Canale 1
FRANCESCO D'AMATO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il programma è strutturato per formare competenze di analisi critica dei sistemi e processi di produzione musicale e dei processi istituzionalizzazione e trasformazione di pratiche e culture musicali. La prima parte del corso è dedicata a concetti, approcci e studi di riferimento per l’analisi sia dei sistemi e processi di produzione, sia dell’istituzionalizzazione di pratiche e culture musicali, facendo riferimento in particolare alle applicazioni in ambito di music studies della sociologia della produzione culturale, della teoria dei campi, del neoistituzionalismo, dei cultural studies, della sociologia culturale di matrice pragmatica, dei media studies, dei platform studies, della network theory, evidenziandone punti di forza e criticità. Particolare attenzione verrà dedicata ai processi di produzione e distribuzione in ambiente digitale. La seconda parte del corso tratterà studi di caso dedicati all’istituzionalizzazione e alle trasformazioni di specifici generi (es. classica, folk, jazz, rock, canzone d'autore, punk, indie, dance elettronica, hip hop, ecc...), ampliando ulteriormente i riferimenti e attingendo a scienze cognitive, ermeneutica, science and technology studies, al fine di analizzare i nessi di reciproca articolazione fra contesti, pratiche e forme culturali
Prerequisiti
Sono fortemente auspicabili conoscenze di base negli ambiti della Sociologia della Cultura e delle Industrie Culturali. Qualora i partecipanti ne fossero sprovvisti si raccomanda la lettura dei seguenti testi: Hesmondhalgh David, (ed. italiana 2008), "Le Industrie Culturali", Egea Griswold, Wendy, (ed, italiana 2005), "Sociologia della Cultura", Il Mulino
Testi di riferimento
Programma Frequentanti (esame orale) D’Amato, Musica e Industria (disponibile on demand a https://www.carocci.it/prodotto/musica-e-industria): paragrafi 1.2 e 1.5, capitoli 2, 3 e 4 Bonini e Magaudda, La musica nell’era digitale: paragrafi 2.4, 2.5, 2.6, capitolo 3, paragrafi 4.6, 4.7, 4.8, 5.1, 5.2, 5.3, epilogo Dispense Frequentanti (disponibili presso cartolibreria RE SERVICE, Via Reggio Emilia 11) Programma non frequentanti (esame orale) D’Amato, Musica e Industria (disponibile on demand a https://www.carocci.it/prodotto/musica-e-industria): esclusi solo paragrafi 1.3 e 1.4 Bonini e Magaudda, La musica nell’era digitale: escluso capitolo IV Uno a scelta fra Santoro, Effetto Tenco. Genealogia della Canzone d’Autore: esclusi capitoli 8 e 9 ed epilogo Thornton, Dai Club ai Rave: esclusi paragrafi 2.1, 3.1, 3.2 e postfazione (disponibili presso cartolibreria RE SERVICE, Via Reggio Emilia 11) Programma Studenti Stranieri ed Erasmus (esame orale): Eriksson et. al, Spotify Teardown. Inside the Black Box of Streaming Music Dispense Erasmus (disponibili presso cartolibreria RE SERVICE, Via Reggio Emilia 11)
Modalità insegnamento
La didattica sarà articolata da lezioni frontali in aula (riguardanti sia nozioni teoriche e metodologiche, sia analisi di caso), integrate da ascolti e visione di materiale audiovisivo, nelle quali vengono proposti confronti collegiali su temi di attualità.
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma fortemente raccomandata per chi intende sostenere l'esame, considerate le specificità del corso, il focus e gli obiettivi formativi. La frequenza è obbligatoria per chi è interessato a chiedere la tesi. Gli esami sono differenziati per gli studenti FREQUENTANTI e i NON FREQUENTANTI. Per sostenere l'esame da frequentante è richiesto di non superare le 10 ore di assenza. La frequenza sarà verificata tramite foglio firme.
Modalità di esame
La valutazione consiste in un esame orale, utile a verificare l’apprendimento dei concetti, degli approcci e delle conoscenze su cui è strutturata la didattica. I frequentanti avranno la possibilità di sostituire parte del programma d’esame con l’elaborazione di un paper concordato con il docente e finalizzato a verificare la capacità di applicare autonomamente tali conoscenze a processi produttivi e repertori musicali diversi da quelli trattati in aula
Modalità di erogazione
La didattica sarà articolata da lezioni frontali in aula (riguardanti sia nozioni teoriche e metodologiche, sia analisi di caso), integrate da ascolti e visione di materiale audiovisivo, nelle quali vengono proposti confronti collegiali su temi di attualità.
  • Codice insegnamento10596358
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoMedia, comunicazione digitale e giornalismo
  • CurriculumMedia studies
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDSPS/08
  • CFU6
  • Ambito disciplinareAttività formative affini o integrative