SEMIOTICA DEI MEDIA

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti teorie, metodi e strumenti per l’analisi dei media nella società contemporanea da un punto di vista semiotico. Un primo obiettivo riguarda una sintetica ricostruzione degli approcci teorici e del dibattito storico. La parte più applicativa del corso insegna a analizzare criticamente un’ampia gamma di prodotti mediali, con particolare attenzione alle dinamiche narrative, al sincretismo dei linguaggi, alle traduzioni intersemiotiche, alle forme brevi: fiction televisive, articoli di quotidiani e magazines, fumetti, canzoni pop, spot pubblicitari, videogiochi, siti web, privilegiando il punto di vista di una teoria dei linguaggi nelle sue diverse declinazioni. Particolare attenzione sarà dedicata agli ambienti mediali integrati negli spazi della vita quotidiana a diverse dimensioni, dagli spazi del consumo a quelli urbani, dalle smart cities agli smart objects.

Canale 1
BIANCA TERRACCIANO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Lo sviluppo della semiotica nel '900 - L’oggetto di studio: significazione e comunicazione- La linguistica teorica e la semiotica strutturale: la linea Saussure-Hjelmslev- Il pragmatismo e la semiotica interpretativa: la linea Peirce-Eco - Lo studio della narratività: da Propp a A.J.Greimas- Verso una semiotica del discorso- L’apparato formale dell’enunciazione- L’analisi sociosemiotica della comunicazione- L’estensione dei modelli di analisi nello studio di testi sincretici. Risultati di apprendimento attesi Al termine del corso lo studente da un lato avrà acquisito un’informazione di base sullo sviluppo contemporaneo delle scienze semiotiche, dall’altro lato sarà in grado di comprendere l’approccio metodologico e di utilizzare a sua volta le principali categorie nell’analisi semiotica di testi e discorsi. Sarà inoltre consapevole degli effetti di senso delle varietà linguistiche e discorsive nell’ambito dei media e della vita sociale.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti.
Testi di riferimento
Frequentanti: 1. S. Traini, Le due vie della semiotica, Milano, Bompiani, 2006. 2. M.P. Pozzato, Capire la semiotica, Roma, Carocci, 2020. 3. I. Pezzini, Semiotica delle passioni, Bologna, Esculapio, 1991. Da scaricare GRATUITAMENTE qui http://www.isabellapezzini.it/pubblicazioni/libri/96-semiotica-delle-passioni-.html 4. I. Pezzini, 2020, Patemi e enunciazioni appassionate: il modello semiolinguistico riformulato, RIFL ARTICOLO scaricabile qui http://www.rifl.unical.it/index.php/rifl/article/view/568 Non frequentanti: 1. S. Traini, Le due vie della semiotica, Milano, Bompiani, 2006. 2. M.P. Pozzato, Capire la semiotica, Roma, Carocci, 2020. 3. I. Pezzini, Semiotica delle passioni, Bologna, Esculapio, 1991. Da scaricare GRATUITAMENTE qui http://www.isabellapezzini.it/pubblicazioni/libri/96-semiotica-delle-passioni-.html 4. I. Pezzini, 2020, Patemi e enunciazioni appassionate: il modello semiolinguistico riformulato, RIFL ARTICOLO scaricabile qui http://www.rifl.unical.it/index.php/rifl/article/view/568 UN TESTO A SCELTA TRA B. Terracciano, Social Moda. Nel segno di influenze, pratiche, discorsi, Milano, FrancoAngeli, 2017. M.C. Addis, A. Prato, Le forme della persuasione e il sistema dei media, Pisa, ETS, 2020.
Modalità insegnamento
Le lezioni si terranno, a partire dal 20 settembre 2021, il lunedì dalle 10 alle 12 e il mercoledì dalle 8 alle 12, entrambi i giorni in Aula P1 in Città Universitaria. Il link per seguire in remoto verrà comunicato in seguito.  I materiali delle lezioni verranno caricati su Google Classroom a cui la comunità studentesca è pregata di iscriversi PRIMA dell'inizio del corso https://classroom.google.com/c/MzkwNTIxMzE4OTA5?cjc=uvtgy2e Codice corso: uvtgy2e (Accedete con la vostra mail studenti uniroma1, se possibile).
Frequenza
Blended
Modalità di esame
Eventuale tesina e esame orale per i frequentanti, esame orale per tutti gli altri
Modalità di erogazione
Le lezioni si terranno in aula e si altenerà lo studio della teoria all'applicazione pratica ai casi di studio.
ISABELLA PEZZINI Scheda docente
  • Codice insegnamento10593304
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoMedia, comunicazione digitale e giornalismo
  • CurriculumMedia studies
  • Anno2º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-FIL/05
  • CFU6
  • Ambito disciplinareDiscipline metodologiche, informatiche e dei linguaggi