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Curricula per l'anno 2024 - Media, comunicazione digitale e giornalismo (32941)

Gruppi opzionali

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1031747 | ANALISI DELL'INFORMAZIONE E DEI PUBBLICI6ITA

Obiettivi formativi

Il Corso rientra nel progetto formativo della laurea magistrale, in quanto vuole illustrare i fondamenti metodologici dell’analisi dell’informazione veicolata dai media e dei suoi pubblici.
Il Corso intende proporre le nozioni metodologiche di base e le principali tecniche di rilevazione in riferimento all’analisi dell’informazione e dei pubblici, con particolare riferimento all’ermeneutica dei testi e all'analisi del contenuto, basandosi anche su esempi tratti da esperienze concrete di ricerca empirica.

OBIETTIVI SPECIFICI:
1 – Conoscenza e comprensione delle principali tecniche di raccolta e di elaborazione nel campo dell’analisi dell’informazione e dei pubblici;
2 – Capacità di applicare le conoscenze (v. sopra) nel costruire il disegno di una propria ricerca o nell’analizzare ricerche di altri;
3 – Capacità critiche e di giudizio per cogliere le potenzialità e i limiti della ricerca sociale, nonché gli ostacoli e le possibilità di una cooperazione interdisciplinare; queste capacità saranno acquisite mediante specifiche lezioni, esempi tratti da esperienze reali, esercitazioni di gruppo:
4 – Capacità di comunicare adeguatamente e pubblicamente i risultati di una ricerca;
5 – Capacità di proseguire in modo autonomo l’attività di ricerca sociale sia per la raccolta delle informazioni (p. es. costruzione delle schede di rilevazione per l’analisi del contenuto) sia per la loro elaborazione “quantitativa” e “qualitativa”..

10612034 | MEDIA GENDER AND DIVERSITY6ITA

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di:

1. fornire consapevolezza del ruolo dei media nella costruzione delle identità di genere e delle categorie della diversità, con particolare attenzione alle discriminazioni legate a sessismo, razzismo, abilismo, classismo, antispecismo (I.D. 1)
2. far acquisire la capacità di progettare e realizzare prodotti informativi e mediali originali, “attenti” alle alle politiche di genere e dell’inclusione (I.D. 2)
3. promuovere una capacità di valutazione critica dei processi sociali, basata sulla comprensione delle implicazioni politiche e delle responsabilità etiche dei media (I.D.3)
4. fornire competenze per un utilizzo consapevole e critico delle immagini (I. D. 3)
5. far acquisire un linguaggio attento alle minoranze e alle categorie vulnerabili e discriminate (I.D.4)
6. promuovere la capacità di public speaking, soprattutto per presentare e discutere progetti (I.D.4)
7. stimolare l’approfondimento delle questioni d’attualità mediante lo studio e l’interpretazione di testi sia giornalistici che scientifici in lingua straniera (I. D. 5)

Lo studente deve acquisire 9 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1052065 | STORIA E MODELLI DEL GIORNALISMO - LABORATORIO UFFICI STAMPA9ITA

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI
Il Laboratorio si propone di fornire agli studenti gli strumenti concettuali e operativi per gestire le attività di un ufficio stampa. Al termine del laboratorio saranno in grado di CONOSCERE e COMPRENDERE obiettivi, ruolo e processi di funzionamento dell’ufficio stampa, con attenzione alle specifiche esigenze di organizzazioni pubbliche, private, non profit. Attraverso la testimonianza di professionisti dell’attività di Ufficio stampa e lo svolgimento di esercitazioni in aula si APPLICHERANNO tali conoscenze alle principali prassi professionali, in particolare riguardo la ricerca e il contatto con le fonti e i diversi attori del campo giornalistico, le diverse fasi della scrittura e del trattamento delle notizie.

OBIETTIVI SPECIFICI
Al termine del Laboratorio, gli studenti saranno in grado di APPLICARE le conoscenze sui principali strumenti dell’attività di Ufficio stampa redigendo comunicati stampa, simulando piani per conferenze o altri eventi stampa, imparando a declinare tali COMPETENZE anche in riferimento a soggetti di natura differente (pubblico, privato, non profit) e COMUNICANDO QUANTO APPRESO attraverso relazioni e simulazioni scritte per una più completa comprensione dei processi di relazione con i media.
Gli studenti avranno così acquisito specifiche COMPETENZE nell’organizzare e gestire una attività di Ufficio stampa, nel redigere comunicati, note, precisazioni, inviti stampa, nel progettare e coordinare conferenze ed eventi stampa

LABORATORIO UFFICI STAMPA3ITA

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI
Il Laboratorio si propone di fornire agli studenti gli strumenti concettuali e operativi per gestire le attività di un ufficio stampa. Al termine del laboratorio saranno in grado di CONOSCERE e COMPRENDERE obiettivi, ruolo e processi di funzionamento dell’ufficio stampa, con attenzione alle specifiche esigenze di organizzazioni pubbliche, private, non profit. Attraverso la testimonianza di professionisti dell’attività di Ufficio stampa e lo svolgimento di esercitazioni in aula si APPLICHERANNO tali conoscenze alle principali prassi professionali, in particolare riguardo la ricerca e il contatto con le fonti e i diversi attori del campo giornalistico, le diverse fasi della scrittura e del trattamento delle notizie.

OBIETTIVI SPECIFICI
Al termine del Laboratorio, gli studenti saranno in grado di APPLICARE le conoscenze sui principali strumenti dell’attività di Ufficio stampa redigendo comunicati stampa, simulando piani per conferenze o altri eventi stampa, imparando a declinare tali COMPETENZE anche in riferimento a soggetti di natura differente (pubblico, privato, non profit) e COMUNICANDO QUANTO APPRESO attraverso relazioni e simulazioni scritte per una più completa comprensione dei processi di relazione con i media.
Gli studenti avranno così acquisito specifiche COMPETENZE nell’organizzare e gestire una attività di Ufficio stampa, nel redigere comunicati, note, precisazioni, inviti stampa, nel progettare e coordinare conferenze ed eventi stampa

STORIA E MODELLI DEL GIORNALISMO6ITA

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI
La sezione di “Storia e modelli del giornalismo” mira a dotare gli studenti di adeguati livelli di CONOSCENZA E COMPRENSIONE, nonché di ANALISI DELLE DINAMICHE SOCIALI E POLITICHE CONTEMPORANEE in riferimento al campo dell’informazione e al ruolo della professione giornalistica, nell’Italia contemporanea e in relazione con il contesto internazionale. Si tratta quindi di approfondire l’evoluzione dell’informazione giornalistica entro il più generale contesto dell’industria culturale fino agli inizi del XXI secolo. Il focus dell’analisi sarà il “caso italiano”, ma, per comprendere al meglio i trend sociali, comunicativi e professionali che si incrociano nella formazione del campo giornalistico contemporaneo, si analizzeranno i diversi modelli di informazione in ottica comparativa e temi legati ai mutamenti della professione nell’epoca digitale e al ruolo del giornalismo nella produzione e diffusione delle notizie a partire dalla prospettiva del framing.

La Sezione è quindi a sua volta composta di quattro moduli tematici corrispondenti a diversi OBIETTIVI, sia GENERALI che SPECIFICI.

1. Storia del giornalismo italiano.
Obiettivo è dotare gli studenti di strumenti di CONOSCENZA E COMPRENSIONE dell’evoluzione storica del giornalismo italiano, approfondendo in particolare gli attori più significativi e le dinamiche di connessione tra mutamento sociale e tecnologico della professione e i principali avvenimenti storici e politici dall’800 ad oggi. La ricostruzione del quadro storico consentirà agli studenti di APPLICARE tali CONOSCENZE al particolare contesto italiano, nonché esercitare specifiche CAPACITÀ CRITICHE E DI GIUDIZIO in riferimento ai fattori socio-politici ed economici che hanno condotto all’attuale modello di informazione italiano.

2. Modelli di giornalismo.
Gli studenti saranno inoltre in grado di approfondire e COMPRENDERE le modalità di formazione del “modello” nostrano di giornalismo, ciò in costante riferimento con gli sviluppi del sistema e dei modelli di informazione europei e statunitensi, anche al fine di sviluppare una adeguata COMPRENSIONE e APPLICAZIONE del metodo comparativo. Gli studenti saranno infatti chiamati ad APPLICARE i principali modelli teorici sul giornalismo a casi nazionali differenti, attraverso relazioni su simulazioni per case-studies le cui dinamiche saranno evidenziate anche in ottica CRITICA.

3. Mutamenti nella professione giornalistica.
Al termine del corso gli studenti saranno inoltre in grado di COMPRENDERE e analizzare le principali dinamiche che interessano il campo professionale del giornalismo, anche in riferimento a un’approfondita CONOSCENZA delle dinamiche evolutive imposte dai processi di convergenza digitale.

4. Framing e analisi dell’informazione.
Infine, gli studenti COMPRENDERANNO e analizzeranno le modalità di costruzione e trattamento della notizia, approfondendo in particolare la prospettiva del framing come chiave interpretativa nell’analisi dell’informazione e nel ruolo dei diversi attori nella produzione, diffusione e fruizione delle notizie. Ciò consentirà di esercitare la CAPACITÀ CRITICA E DI GIUDIZIO sulle dinamiche di costruzione e rappresentazione mediata della realtà, attraverso relazioni degli studenti su approfondimenti e case-studies.

10593315 | ENTERTAINMENT AND TELEVISION STUDIES - LABORATORIO SUI FORMAT TV9ITA

Obiettivi formativi

Lo studente deve conseguire un’adeguata conoscenza delle caratteristiche peculiari della televisione italiana e il suo posizionamento all’interno del ecosistema del media entertainment, comprendendo similarità e differenze rispetto alle culture e industrie televisive e dell’intrattenimento di altri paesi (in particolare dei paesi europei).
Tali conoscenze devono garantire allo studente la capacità critica ed interpretativa, da far emergere attraverso l’analisi di testi audiovisivi, necessarie per individuare le influenze specificamente nazionali, le evoluzioni dei mercati e l’interrelazione tra fattori nazionali e trans-nazionali.
Il percorso di studio sollecita allo studente la capacità di analizzare i mercati televisivi anche in relazione ai loro pubblici di riferimento e al loro posizionamento nell’ecosistema digitale.

Il Laboratorio, che è parte integrante del Corso, intende fornire agli studenti strumenti interpretativi per l’analisi critica del mercato televisivo in Italia, con particolare attenzione alla produzione e alla distribuzione dei contenuti.
Alla fine del corso e della fase laboratoriale lo studente saprà:
- Applicare criticamente le conoscenze sul posizionamento del mercato della televisione e del media entertainment nazionale all’interno dei mercati mediali internazionali;
- Conoscere e applicare le caratteristiche dei generi televisivi e i loro percorsi evolutivi;
- Analizzare, anche con l’ausilio di dati di ascolto, il comportamento dei pubblici nel mercato dell’audiovisivo nazionale ed internazionale;
- Ideare, attraverso l’attività di project work, format televisivi adatti per il mercato nazionale ed internazionale dell’entertainment;
- Illustrare, attraverso strumenti multimediali, clip audiovisive, eventi ad hoc e strategie social, i risultati del lavoro di progettazione per la televisione e l’audiovisivo;
- Una visione d’insieme sulle sui mercati dell’intrattenimento e della televisione garantirà allo studente la possibilità di affrontare sul piano interpretativo e applicativo le complesse dinamiche dell’ideazione, della produzione, della distribuzione di un prodotto transmediale complesso.
Alla fine del corso, pertanto, lo studente sarà in grado di riconoscere le esigenze dei mercati dell’audiovisivo, di aggiornare anche autonomamente le proprie conoscenze e competenze e di partecipare attivamente alla produzione di cultura e di comunicazione.

LABORATORIO SUI FORMAT TV3ITA

Obiettivi formativi

Lo studente deve conseguire un’adeguata conoscenza delle caratteristiche peculiari della televisione italiana e il suo posizionamento all’interno del ecosistema del media entertainment, comprendendo similarità e differenze rispetto alle culture e industrie televisive e dell’intrattenimento di altri paesi (in particolare dei paesi europei).
Tali conoscenze devono garantire allo studente la capacità critica ed interpretativa, da far emergere attraverso l’analisi di testi audiovisivi, necessarie per individuare le influenze specificamente nazionali, le evoluzioni dei mercati e l’interrelazione tra fattori nazionali e trans-nazionali.
Il percorso di studio sollecita allo studente la capacità di analizzare i mercati televisivi anche in relazione ai loro pubblici di riferimento e al loro posizionamento nell’ecosistema digitale.

Il Laboratorio, che è parte integrante del Corso, intende fornire agli studenti strumenti interpretativi per l’analisi critica del mercato televisivo in Italia, con particolare attenzione alla produzione e alla distribuzione dei contenuti.
Alla fine del corso e della fase laboratoriale lo studente saprà:
- Applicare criticamente le conoscenze sul posizionamento del mercato della televisione e del media entertainment nazionale all’interno dei mercati mediali internazionali;
- Conoscere e applicare le caratteristiche dei generi televisivi e i loro percorsi evolutivi;
- Analizzare, anche con l’ausilio di dati di ascolto, il comportamento dei pubblici nel mercato dell’audiovisivo nazionale ed internazionale;
- Ideare, attraverso l’attività di project work, format televisivi adatti per il mercato nazionale ed internazionale dell’entertainment;
- Illustrare, attraverso strumenti multimediali, clip audiovisive, eventi ad hoc e strategie social, i risultati del lavoro di progettazione per la televisione e l’audiovisivo;
- Una visione d’insieme sulle sui mercati dell’intrattenimento e della televisione garantirà allo studente la possibilità di affrontare sul piano interpretativo e applicativo le complesse dinamiche dell’ideazione, della produzione, della distribuzione di un prodotto transmediale complesso.
Alla fine del corso, pertanto, lo studente sarà in grado di riconoscere le esigenze dei mercati dell’audiovisivo, di aggiornare anche autonomamente le proprie conoscenze e competenze e di partecipare attivamente alla produzione di cultura e di comunicazione.

ENTERTAINMENT AND TELEVISION STUDIES 6ITA

Obiettivi formativi

Lo studente deve conseguire un’adeguata conoscenza delle caratteristiche peculiari della televisione italiana e il suo posizionamento all’interno del ecosistema del media entertainment, comprendendo similarità e differenze rispetto alle culture e industrie televisive e dell’intrattenimento di altri paesi (in particolare dei paesi europei).
Tali conoscenze devono garantire allo studente la capacità critica ed interpretativa, da far emergere attraverso l’analisi di testi audiovisivi, necessarie per individuare le influenze specificamente nazionali, le evoluzioni dei mercati e l’interrelazione tra fattori nazionali e trans-nazionali.
Il percorso di studio sollecita allo studente la capacità di analizzare i mercati televisivi anche in relazione ai loro pubblici di riferimento e al loro posizionamento nell’ecosistema digitale.

Il Laboratorio, che è parte integrante del Corso, intende fornire agli studenti strumenti interpretativi per l’analisi critica del mercato televisivo in Italia, con particolare attenzione alla produzione e alla distribuzione dei contenuti.
Alla fine del corso e della fase laboratoriale lo studente saprà:
- Applicare criticamente le conoscenze sul posizionamento del mercato della televisione e del media entertainment nazionale all’interno dei mercati mediali internazionali;
- Conoscere e applicare le caratteristiche dei generi televisivi e i loro percorsi evolutivi;
- Analizzare, anche con l’ausilio di dati di ascolto, il comportamento dei pubblici nel mercato dell’audiovisivo nazionale ed internazionale;
- Ideare, attraverso l’attività di project work, format televisivi adatti per il mercato nazionale ed internazionale dell’entertainment;
- Illustrare, attraverso strumenti multimediali, clip audiovisive, eventi ad hoc e strategie social, i risultati del lavoro di progettazione per la televisione e l’audiovisivo;
- Una visione d’insieme sulle sui mercati dell’intrattenimento e della televisione garantirà allo studente la possibilità di affrontare sul piano interpretativo e applicativo le complesse dinamiche dell’ideazione, della produzione, della distribuzione di un prodotto transmediale complesso.
Alla fine del corso, pertanto, lo studente sarà in grado di riconoscere le esigenze dei mercati dell’audiovisivo, di aggiornare anche autonomamente le proprie conoscenze e competenze e di partecipare attivamente alla produzione di cultura e di comunicazione.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10606617 | USER EXPERIENCE RESEARCH E DESIGN6ITA

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire gli strumenti teorici e metodologici per sperimentare attività di ricerca e progettazione nell’ambito dell’esperienza utente. Verranno trattate le basi teoriche e le pratiche diffuse nella comunità professionale sia nella fase di ricerca che di prototipazione e validazione, anche con l’ausilio di strumenti professionali dedicati.

A) Conoscenza e capacità di comprensione – il corso fornirà allo studente un framework teorico per valutare il ruolo della user experience nelle pratiche contemporanee di progettisti, aziende e consumatori. Verrà ricostruita l’evoluzione dei concetti e delle tecniche, valorizzandone la stuttura multidisciplinare. Attraverso esercitazioni, dibattiti e workshop gli studenti saranno stimolati ad applicare tali strumenti interpretativi ai prodotti e servizi che li circondano nella vita quotidiana, con una particolare attenzione agli ambienti digitali.

B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione - l’insegnamento offrirà allo studente la possibilità di applicare le conoscenze acquisite all’interno di un progetto di ricerca e design, caratterizzato da specifici obiettivi di business. Gli studenti saranno chiamati a risolvere un problema progettuale: potranno sperimentare tecniche di analisi e di design comunemente utilizzate, ricevere feedback da professionisti attivi nel settore della UX, confrontarsi tra loro su problemi e soluzioni, produrre documentazione e prototipi, gestire l’assegnazione dei task e le scadenze. In questo processo gli studenti svilupperanno doti comunicative, capacità organizzative, l’attitudine a divergere nella generazione di idee e poi a convergere verso specifiche soluzioni.

C) Autonomia di giudizio – gli studenti saranno chiamati a impostare un loro progetto attingendo agli strumenti teorici e tecnici loro forniti. Disegneranno assieme le soluzioni e prenderanno collaborativamente delle decisioni per procedere nella realizzazione del progetto in base alle scadenze e ai vincoli.

D) Abilità comunicative – durante tutto il percorso gli studenti dovranno realizzare documentazione riconducibile ai principali deliverable del service design, della user experience research e design. Saranno chiamati a condividere i risultati del lavoro con i colleghi e con professionisti attivi nel settore della user experience.

E) Capacità di apprendimento – gli studenti avranno modo di sviluppare conoscenze e competenze necessarie per intraprendere percorsi avanzati di studio e proporsi sul mercato del lavoro della user experience.

10600344 | IDENTITA' DIGITALE - PRIVACY - CYBERSECURITY6ITA

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire gli strumenti teorici e metodologici per analizzare la trasformazione dei comportamenti sociali in rete attraverso l’evoluzione del concetto di identità digitale, della comunicazione online e i fenomeni derivati da una società iperconnessa;
A) Conoscenza e capacità di comprensione – il corso fornirà allo studente le conoscenze di base dei temi e dei concetti tecnici, filosofici e psicologici su cui si fonda l’evoluzione del sé digitale grazie al supporto dei testi di riferimento, delle esercitazioni e dei dibattiti che si terranno a lezione al fine di sviluppare una capacità di comprensione e analisi della società in rete e delle problematiche relative alla gestione della privacy e della sicurezza dei dati personali;
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione - l’insegnamento offrirà allo studente la possibilità di applicare le conoscenze acquisite in modo riflessivo attraverso esercitazioni e prove pratiche di gestione sicura dell’identità online. Durante queste occasioni di apprendimento verranno sviluppate le capacità argomentative e narrative delle innovazioni tecniche e sociali proprie del settore di insegnamento;
C) Autonomia di giudizio – gli studenti saranno in grado di orientarsi tra le teorie di riferimento per analizzare e interpretare i dati utili a sviluppare autonomi percorsi di conoscenza finalizzati a sviluppare indipendenza di analisi e capacità critica rispetto al mutare dello scenario nromativo e tecnologico;
D) Abilità comunicative – le esercitazioni e i dibattiti che si terranno nel corso delle lezioni daranno l’opportunità agli studenti di acquisire competenze tecniche e comunicative finalizzate a realizzare prodotti mediatici esemplificativi del settore di studi;
E) Capacità di apprendimento – gli studenti avranno modo di sviluppare le conoscenze e le competenze necessarie per intraprendere percorsi avanzati di studio.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10600497 | CINEMA E CULTURA VISUALE6ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di affrontare il cinema come matrice e crocevia dell’iconosfera contemporanea. Partendo dalla messa a fuoco della “svolta iconica” che ha dato origine al campo di studi transdisciplinare noto con i nomi di visual culture studies e di Bildenwissenschaft, le lezioni analizzeranno il ruolo specifico del cinema in quanto luogo di intersezione di codici iconici diversi – dalle tradizioni figurative classiche all’immagine pubblicitaria, dalla fotografia al simbolismo arcaico, dalla moda all’arte contemporanea – e come generatore (e repertorio) di immagini in grado di plasmare il panorama iconico in cui siamo immersi.
Alla fine del corso, gli studenti avranno acquisito le seguenti nozioni e abilità:
1. Conoscenza e capacità di comprensione
Concetti e strumenti fondamentale degli studi di cultura visuale, capacità di comprendere la dimensione culturale – tecnicamente, socialmente e storicamente determinata – delle immagini e dello sguardo.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Capacità di analizzare le immagini cinematografiche in una chiave transdisciplinare, e di guardare alla storia del cinema come parte di una più complessa ecologia mediale.
3. Autonomia di giudizio
Coltivazione di una riflessione critica sullo sguardo, sui suoi dispositivi tecnici e sulle dimensioni psicologiche, sociologiche e culturali che lo determinano. Una parte del corso includerà discussioni collettive sotto la guida del docente
4. Abilità comunicative
Abilità di scrittura scientifica e accademica sul cinema e la cultura visuale. Per l’esame finale agli studenti verrà chiesto di presentare e discutere una tesina scritta;
5. Capacità di apprendere
Capacità di proseguire autonomamente lo studio, attenendosi alle linee guida bibliografiche e filmografiche fornite durante le lezioni.

1031472 | CONTENUTI E MERCATI DELLA RADIOFONIA6ITA

Obiettivi formativi

CONTENUTI E MERCATI DELLA RADIOFONIA

L’insegnamento è rivolto agli studenti del secondo anno iscritti al Corso di Laurea in Media, Comunicazione digitale e Giornalismo.
Il corso propone una lettura ampia e approfondita del mondo della radio in Italia, sulla base dei momenti più significativi della sua storia, delle caratteristiche specifiche del mezzo come forma di comunicazione, dei processi di cambiamento in corso sul piano produttivo, tecnologico e culturale. L’obiettivo complessivo è quello di fornire agli studenti gli elementi conoscitivi e critici utili a comprendere le logiche della radiofonia nella sua dimensione industriale e culturale e ad utilizzare tali conoscenze nelle attività di ideazione e/o di analisi del prodotto radiofonico.
In particolare, il corso mira a far acquisire:
1) conoscenza e comprensione , da un lato, dell’attuale scenario radiofonico italiano (il quadro delle imprese, l’offerta di formati e contenuti, gli orientamenti dei pubblici) e delle sue prospettive di trasformazione, anche alla luce dei nuovi contesti tecnologici e multimediali; dall’altro, della dimensione simbolica e culturale del prodotto radiofonico, quale forma specifica di comunicazione che veicola significati attraverso i suoi generi, programmi e contenuti;
2) capacità di applicare conoscenza e comprensione in modo competente e riflessivo nell’ambito della produzione radiofonica (creazione di un format radiofonico) e della ricerca scientifica (analisi di un programma radiofonico), attraverso la realizzazione in itinere di specifici “project work”;
3-4) autonomia di giudizio e abilità comunicative scritte e orali, attraverso la realizzazione e la presentazione in aula dei “project work”, visione/ascolto e analisi critica di documenti audiovisivi, momenti di confronto in aula con ospiti esterni;
5) capacità di apprendimento autonomo, sulla base dell’insieme delle conoscenze e competenze sviluppate durante il corso.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10612131 | CULTURAL E LIFESTYLE JOURNALISM6ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire una mappatura dell’ampio territorio giornalistico che si identifica e viene identificato con il termine “cultura”, partendo dall’analisi dell’evoluzione di una professione altamente specializzata che si pone l’obiettivo di mediare i rapporti con la “sfera pubblica culturale” fino ad arrivare ai più recenti trend evolutivi che, sulla scorta della digital transformation, rendono sempre più labile il confine tra professionalizzazione e amatorialità.
Lo spazio, il ruolo e l’importanza del giornalismo culturale verranno presentati attraverso tre chiavi di lettura:
- la ridefinizione degli oggetti e dei formati del cultural reporting e delle gerarchie culturali, conseguenza dell’evoluzione dei consumi culturali e del più generale cambiamento della società del suo complesso;
- l’influenza della commercializzazione, e più in generale del rapporto tra giornalismo e business, nel cambiamento dei criteri di notiziabilità e gerarchizzazione e dei modelli di business;
- gli effetti della digitalizzazione delle routine produttive sul concetto stesso di specializzazione e professionalizzazione del giornalista culturale.

[A) Conoscenza e capacità di comprensione] Al termine del corso, lo studente avrà acquisito un’adeguata conoscenza del “campo” del giornalismo culturale, dalle sue espressioni più storicamente determinate (es. critica letteraria e musicale), a quelle più direttamente collegate con i diversi comparti dell’industria culturale (es. critica cinematografica e televisiva) fino a le contemporanee espressioni del lifestyle journalism, e dunque all’attenzione a temi quali cibo, viaggi, wellbeing.

[B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione] ll corso premetterà inoltre allo studente di mature la capacità critica necessaria ad applicare concetti classici quali quelli di “hard” e “soft” news, e a contestualizzare il dibattito sulla necessaria distanza tra giornalismo e marketing, all’interno di un quadro estremamente mutevole e dai confini sempre più porosi.

[C) Autonomia di giudizio] Le conoscenze acquisite in ordine alla declinazione delle forme di giornalismo culturale in riferimento alle singole piattaforme di contenuto (stampa, radio, tv, web) e in un’ottica crossmediale e transmediale, saranno applicate in aula a concreti casi di studio, e messe in pratica attraverso esercitazioni. Ciò allo scopo di enfatizzare la dimensione sperimentale del percorso formativo e stimolare la capacità dello studente di applicare conoscenze e giudizi.

[D) Abilità comunicative] La realizzazione di un project work consentirà agli studenti di affinare le proprie capacità di illustrare i processi che hanno condotto all’acquisizione delle specifiche competenze relative al corso a interlocutori specialisti e non specialisti.

[E) Capacità di apprendimento] L’insieme di queste conoscenze e competenze è mirato a stimolare un interesse verso l’analisi / realizzazione di prodotti audiovisivi a contenuto culturale destinata a non esaurirsi nelle ore di lezione: gli strumenti e i metodi acquisiti durante il corso saranno specificamente pensati per possedere e trasmettere una flessibilità tale da poter essere applicati in modo autonomo dallo studente.

10612172 | GIORNALISMI E PIATTAFORME DIGITALI6ITA

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire conoscenze e competenze relative al ruolo delle piattaforme digitali nei processi di produzione, distribuzione e consumo nel campo giornalistico.
Attraverso una varietà di metodi didattici che includeranno lezioni di didattica frontale, incontri con ospiti, project work, analisi di casi di studio e altre attività basate sulla partecipazione attiva degli studenti, il corso si propone di analizzare l’impatto dei media digitali e le implicazioni dei meccanismi di funzionamento delle piattaforme, degli algoritmi e dell’intelligenza artificiale su attori e processi dell’ecosistema mediale informativo, con riferimento a diversi temi tra i quali: relazioni di potere tra imprese editoriali, giornalisti, piattaforme e altri soggetti; pratiche della professione giornalistica; formati dei prodotti informativi; pratiche di consumo; modelli di business e sostenibilità economica delle imprese giornalistiche e delle iniziative editoriali promosse da diversi attori.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10611937 | COSTRUZIONE E STILI DELLA LEADERSHIP6ITA

Obiettivi formativi

Il corso si pone l’obiettivo generale di offrire una puntuale ricostruzione del rapporto tra leadership e sistema politico. L’analisi dei caratteri e dei profili della leadership politica sarà condotta seguendo un metodo
comporativo che esaminerà la figura del/della leader nella sua evoluzione storica e nelle sue molteplici confugurazioni sullo scenario politico cotemporaneo. Particolarà attenzione sarà dedicata all’analisi dei
processi di personalizzazione e leaderizzazione del sistema politico e alla ricostruzione della relazione sempre più stretta che nel corso della modernità si è stabilita tra i processi di costruzione della leadership e le
dinamiche caratterizzanti del sistema dei media. Un focus sarà infine dedicato all’approfondimento della relazione tra genere e leadership politica, in chiave storica e con uno sguardo all’attuale ascesa del populismo.

Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e un’adeguata comprensione:
- dei temi centrali nel campo di studio: le logiche di costruzione e riconiscimento delle leadership politica e la loro evoluzione; i processi di leaderizzazione, personalizzazione e mediatizzazione della politica e il loro
impatto; il rapporto tra costruzione della leadership e processi strutturali di riorganizzazione del sistema politico contemporaneo (la crisi dello stato nazione, la crisi della democrazia rappresentativa, la trasformazione dei partiti politici, l’evoluzione del sistema dei media, l’evoluzione delle culture politiche, la mutazione dei sistemi ideologici).
- delle categorie analitiche necessarie per muoversi nel campo di studio: autorità, potere, influenza, agency, persuasione, stile, personalità.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Concluso il percorso didattico lo studente avrà inoltre maturato la capacità critica necessaria ad applicare le conoscenze acquisite all’analisi degli stili della leadership, alla classificazione delle sue tipologie, al
riconoscimento e alla decostruzione delle strategie discorsive adottate.

Autonomia di giudizio
In particolare, la capacità dello studente di condurre un’analisi critica sugli stili della leadership e sulle strategie di costruzione del consenso sarà “allenata”, nella prima parte del corso, attraverso la presentazione e
la discussione partecipata di selezionati casi di studio, nella seconda parte del corso, attraverso la costruzione di attività laboratoriali, individuali e/o di gruppo, dedicate alla costruzione di un modello originale di
leadership politica e alla simulazione delle sue strategie discorsive. Queste attività di didattica partecipata contribuiranno all’acquisizione da parte dello studente della capacità di valutare e giudicare in maniera
autonoma i complessi processi alla base della costruzione della leadership, del suo riconoscimento sociale e della sua azione politica.

Abilità comunicative
La partecipazione alle didattica frontale e il coinvolgimento attivo dello studente nella presentazione dei casi di studio e nelle attività laboratoriali di simulazione contribuiranno inoltre ad implementare le sue abilità
comunicative. In particolare lo studente sarà in grado di utilizzare il lessico scientifico della sociologia della leadership politica, nell’esposizione orale e nella scrittura; di discutere in pubblico modelli, stili, pratiche
della leadership politica e delle sue articolazioni; di lavorare in gruppo all’analisi critica e alla progettazione di modelli strutturati di leadership politica; di riconoscere e decostruire stili e strategie narrative adottate dai
singoli attori politici e presenti nel discorso pubblico.

Capacità di apprendere
Al termine dell’attività formativa lo studente avrà acquisito la maturità scientifica necessaria per poter approfondire in maniera autonoma lo studio dei processi di costruzione e consolidamento della leadership
politica, per poter seguire in autonomia il progresso del dibattito scientifico e per potersi autonomamente aggiornare sull’evoluzione della letteratura scientifica, anche nel contesto internazionale, sul tema della
leadership e delle sue declinazioni.

10611938 | POLITICAL AGENDA E NEWS COVERAGE6ITA

Obiettivi formativi

Il corso si pone l’obiettivo di ricostruire le dinamiche di costruzione dell’agenda politica in relazione al sistema mediale (news coverage). Nell’attuale sistema mediale ibrido - segnato da una crescente disintermediazione che consente la moltiplicazione degli attori, la proliferazione di opportunità comunicative e una diversa distribuzione delle dinamiche di potere – la costruzione dell’agenda politica diviene materia complessa di studio. Se nel passato, infatti, l’agenda politica era facilmente individuabile – sia sul fronte costitutivo che su quello espressivo – oggi, non si può dire altrettanto, alla luce dei molteplici attori, delle diverse piattaforme coinvolte e delle complesse relazioni attivate.
Nell’intento di chiarire le complesse relazioni in essere, allo studente verranno forniti idonei strumenti per analizzare, tanto dal punto di vista teorico che di quello empirico, le seguenti questioni:
• la costruzione dell’agenda dal punto di vista degli attori coinvolti (attori politici, attori mediali, cittadini, gruppi organizzati; pubblici ad hoc);
• la costruzione dell’agenda dal punto di vista dei temi, nella prospettiva di individuarne l’ownership o, se presente, la dimensione networked;
• la costruzione dell’agenda dal punto di vista delle piattaforme e delle loro specifiche affordances.
Al contempo, gli studenti saranno sollecitati a individuare le modalità di costruzione del coverage mediale tenendo conto del riferimento:
• alla logica giornalistica propriamente intesa, vale a dire come propria del modello di giornalismo presente;
• ai frame giornalistici che presiedono la narrazione della politica;
• alla complessiva logica mediale intesa come finalizzata alla personalizzazione, spettacolarizzazione e cattura dell’attenzione.
Al termine del corso, lo studente avrà maturato la capacità di analisi critica e di ricerca empirica sulle strategie di costruzione e pubblicizzazione dell’agenda politica. Tale capacità sarà ulteriormente implementata attraverso la presentazione di concreti casi di studio tesi a illustrare il news management e la gestione della comunicazione in momenti di crisi. L’acquisizione di queste conoscenze/competenze consentirà la costruzione di un background in grado di permettere allo studente la costruzione di solide ricerche/riflessioni sul fenomeno in esame.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10616740 | STORIA DELLA POLITICA6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi:

Il corso si propone di offrire agli studenti gli strumenti concettuali e metodologici essenziali per una conoscenza critica dell’evoluzione dei fenomeni politici e dei processi di trasformazione dello spazio pubblico nell’età contemporanea. Obiettivo generale del corso è trasferire allo studente la capacità di problematizzare e contestualizzare, in un quadro di lungo periodo, le dinamiche di trasformazione della politica contemporanea, stimolando un confronto costante e serrato fra il metodo storico e le discipline che concorrono ad ampliarne l’angolo visuale e ad arricchirne la strumentazione analitico-concettuale: principalmente, le scienze sociali e culturali, quelle economiche e le scienze politiche, filosofiche e giuridiche. Obiettivo più specifico del corso è fornire agli studenti, nel quadro delle conoscenze più generali e della visione pluridisciplinare sopra descritta, un’adeguata conoscenza di base della storia della sfera pubblica in età contemporanea centrata su una duplice chiave di lettura: l’interazione tra ordine politico interno e ordine internazionale e quella tra istituzioni/culture politiche e istituzioni socio-economiche.

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A) knowledge and understanding

Lo studente/la studentessa svilupperanno conoscenze e competenze relative all’ambito teorico e storiografico della politica, con particolare riferimento alle dinamiche di interazione tra istituzioni politiche e dimensione economico-sociale e ai nessi tra ordine politico interno e ordine internazionale.

B) applying knowledge and understanding

la studentessa/lo studente sarà in grado di produrre riflessioni e analisi autonome applicabili a contesti e fenomeni specifici della sfera pubblica contemporanea e della comunicazione politica

C) making judgements

la studentessa/lo studente acquisirà gli strumenti teorico-concettuali e di cultura storiografica necessari a comprendere fonti, documenti, testi, prodotti di ricerca che riguardino la politica contemporanea, anche al fine di sviluppare una autonoma e critica capacità di lettura dei fenomeni politici e delle dinamiche di trasformazione della sfera pubblica

D) communication skills

La studentessa/lo studente acquisirà la capacità di comunicare quanto si è appreso attraverso la promozione di iniziative di discussione collegiale in aula e di elaborazione di testi, svilupperà capacità comunicativa orale e scritta, apprendendo uno stile divulgativo di profilo adeguato al livello formativo della LM

E) learning skills

La studentessa/lo studente acquisirà la capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: attraverso esempi di organizzazione dei materiali e delle fonti, e il supporto alla realizzazione di progetti e report, la studentessa/lo studente, apprenderà conoscenze e competenze funzionali all’acquisizione di autonomia nello studio futuro

10612036 | FILOSOFIA POLITICA6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi del corso:
- la conoscenza dei classici della filosofia politica;
- L'analisi delle categorie politiche;
- Lo studio dei concetti per la comprensione dei processi della politica.

Il corso si propone:
- di fornire le capacità critiche per la autonoma interpretazione dei testi classici del pensiero politico
- utilizzazione critica delle categorie teoriche nell'analisi delle istituzioni politiche moderne.
-un'analisi comparativa dei vari fenomeni ricompresi nella categoria di populismo