TIROCINI E ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
Canale 1
BARBARA MAZZA
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
personalizzato in base all'attività scelta, ma in ogni caso approvato dal docente
Prerequisiti
nessuno in particolare
Testi di riferimento
personalizzato in base all'attività scelta, ma in ogni caso approvato dal docente
Frequenza
obbligatoria
Modalità di esame
ogni attività deve essere validata da una prova e dal conseguimento di un attestato
Modalità di erogazione
Tra le attività previste è possibile svolgere:
• un tirocinio esterno o interno alle strutture Sapienza, di almeno 75 ore per 3 cfu, regolarmente attivato secondo le procedure previste dalla legge e dai regolamenti Sapienza, per le quali si rimanda alla seguente pagina https://web.uniroma1.it/coris/didattica/tirocini/tirocini-esterni . Si precisa che lo studente può svolgere un secondo periodo di tirocinio (pari a 3 cfu AAF1985), rispetto a quello da 6 CFU (AAF1176), presso un'azienda diversa o presso la medesima purché gli obiettivi formativi del progetto siano differenti dal tirocinio da 6 cfu;
• la frequenza di corsi di formazione e alta formazione universitaria aggiuntivi o professionalizzanti aderenti alle tematiche portanti del corso (organizzazione d’impresa, marketing e comunicazione). Tali corsi dovranno prevedere una prova finale e/o il rilascio di un attestato comprovante l’attività svolta e il numero di ore effettuate;
• la partecipazione ad attività di ricerca extracurriculare svolta sotto il coordinamento di un docente titolare di insegnamento presso il Corso di studio di afferenza o presso altro corso di laurea Magistrale della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione (debitamente documentata e che richieda un impegno di almeno 75 ore di lavoro);
• la frequenza ai corsi di progettazione, elaborazione e analisi dei dati svolti presso la struttura Corislab del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (debitamente documentata). In questo caso è richiesta la frequenza ad almeno quattro corsi e la partecipazione alle relative esercitazioni;
• la partecipazione alle attività svolte presso la struttura di Radio Sapienza del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (debitamente documentata e comunque non inferiore alle 75 ore).
- Codice insegnamentoAAF1985
- Anno accademico2024/2025
- CorsoOrganizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa
- CurriculumMarketing e relazioni d'impresa
- Anno2º anno
- Semestre1º semestre
- CFU3
- Ambito disciplinareAltre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro