ENGLISH FOR CORPORATE COMMUNICATION

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi L’obiettivo generale del corso consiste nel costruire e/o migliorare le competenze degli studenti nell’ambito del discorso sul posto di lavoro, in contesti aziendali e istituzionali. In particolare, il focus del corso è sulle conoscenze teoriche, sulle abilità e sulle strategie necessarie per comunicare in contesti aziendali a più livelli e attraverso vari generi e tipologie di testi scritti e parlati in inglese. Gli studenti e le studentesse lavoreranno all'analisi e alla produzione di diversi tipi di testi aziendali sia scritti (es. comunicati stampa, CV, memo) che orali (es. riunioni di lavoro, colloqui di lavoro, dinamiche di comunicazione interpersonale) con l'obiettivo di consolidare le conoscenze acquisite e sperimentarne l'applicazione. Nello specifico, ci concentreremo sul linguaggio specializzato dei testi aziendali e istituzionali, sulla loro struttura, sul loro pubblico e le loro finalità. Entro la fine del corso, gli studenti e le studentesse dovrebbero aver acquisito consapevolezza del linguaggio sul posto di lavoro, delle sue norme e pratiche. Saranno inoltre in grado di dimostrare una conoscenza pratica degli argomenti trattati durante il semestre. Si prevede che gli studenti e le studentesse utilizzeranno l'inglese a livello C1 sia nella produzione sia nella ricezione di testi scritti e orali.

Canale 1
Silvia Polsinelli Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
ENGLISH FOR CORPORATE COMMUNICATION 2025-2026 Corso magistrale-Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa Esame a scelta: 6 cfu Docente: Silvia Polsinelli- classroom code 753t7vjw Email: silvia.polsinelli@uniroma1.it Ricevimento: Online- google meet – a richiesta dello studente Orari: Mercoledi dalle 14 alle 16- venerdi dalle 16 alle 18 aula blu 3 e 5- 48 ore totali Esonero scritto durante il corso- scrivere una cover letter Esame: orale in coppie sugli argomenti svolti durante il corso. Materiale: slide fornite dal docente- testo di riferimento Business Result Advanced second edition, K.Blade,C.Holloway, J.Hughes, J.Scrivener and R.Turner, Oxford University Press Learning objectives: The overall objective of the course is to build and improve students' skills in workplace discourse, in corporate and institutional contexts. The course focuses on the theoretical knowledge, skills, and strategies necessary to communicate in corporate contexts at multiple levels and through various genres and types of written and spoken English texts. Students will work on the analysis of different types of business texts, both written (e.g cover letter, CVs) and oral (e.g., business meetings, job interviews,), with the aim of consolidating the knowledge acquired during the course. The focus will be on the specialized language of business texts, their structure, audience, and purpose. By the end of the course, students should have gained an awareness of workplace language, its norms, and practices. By the end of the course, students are expected to use English at C1 level in both written and oral texts. Students should have a solid B2 in order to fully grasp the objective of the course. Overall goals: Students are expected to: 1)Describe cross-cultural experiences, report back on research, use tenses appropriately, introduce themselves to a group. Past and perfect tenses. 2)Talk about career paths, manage the discussion in a meeting and share ideas. 3)Discuss working practices, give a formal presentation, speculate about future changes- future tenses 4) Write a cover letter following a specific structure. The cover letter is part of the esonero done during the middle of the course. 5)Talk about team relationships, deal with conflict in negotiations, respond to feedback. Adding emphasis and inversion to stress the meaning 6)Talk about training and learning, use communication strategies on the phone, use participle clauses and “the future in the past” appropriately. 7)Express dissatisfaction, talk about employer/employee expectations, deal with difficult questions. 8)Talk about resources, discuss options and reach decisions in meetings, use conditionals effectively, deal with misunderstandings. 9)Talk about leadership styles, negotiation, distancing from information. Distancing verbs 10)Talk about persuasion, give a presentation to sell an idea, use discourse markers appropriately, give and respond to compliments. Language proficiency: ability to understand complex texts and speeches also with interactive activities: Ted Talks, films, podcast. Talking about current affairs. Grasping nuances and implicit meanings. Fluent communication: ability to express oneself spontaneously and confidently on a wide range of topics.
Prerequisiti
Indispensabile che chi sceglie di frequentare il corso avanzato di English for Corporate Communication abbia un solido B1/B2 per poter affrontare i contenuti del corso. Il livello di uscita è un C1
Testi di riferimento
Materiale: slide fornite dal docente- testo di riferimento Business Result Advanced second edition, K.Blade,C.Holloway, J.Hughes, J.Scrivener and R.Turner, Oxford University Press
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata trattandosi di un livello avanzato (C1)
Modalità di esame
Durante il corso ci sarà un esonero in cui ci sarà la redazione di un testo formale di circa 150-200 parole. (una cover letter). L'esame orale sarà a coppie e verterà sui contenuti del testo adottato e gli argomenti affrontati durante il corso. Si verrà valutati su: Fluency, grammatica, accuratezza della scelta del vocabolo, scelta di un registro formale e informale, analisi di un testo di business.
  • Codice insegnamento10600166
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoOrganizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa
  • CurriculumMarketing e relazioni d'impresa
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDL-LIN/12
  • CFU6