COMUNICAZIONE DIGITALE E SOCIAL MEDIA STUDIES

Obiettivi formativi

Il corso è rivolto agli studenti iscritti al primo anno della Laurea Magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa. L’obiettivo del corso è quello di offrire agli studenti le conoscenze teoriche e gli strumenti pratici per un’efficace attività di analisi, monitoraggio e gestione dei digital e social media. Attraverso un approccio multidisciplinare, che va dal marketing alla sociologia della comunicazione, dall’analisi dell’immaginario al Transmedia brand storytelling, vengono analizzati i principali filoni di ricerca e le più recenti evoluzioni tecnologiche necessari per comprendere sfide e opportunità, rischi e minacce del nostro attuale sistema mediale. Particolare attenzione verrà posta all’analisi delle piattaforme per il social networking, sia per quanto riguarda l’evoluzione nella gestione della comunicazione e dei legami sociali, sia per quanto attiene alle potenzialità applicative dei social media. 1. Conoscenza e comprensione: il corso punta ad approfondire la conoscenza degli Internet Studies, con attenzione alle più attuali linee di riflessione teorica e di ricerca empirica affermate anche in ambito internazionale. Un ulteriore approfondimento è destinato alla comprensione delle logiche di funzionamento dei principali digital e social media, nell’ottica integrativa tra conoscenza teorica ed approccio pratico in relazione allo scenario mediale digitale italiano ed internazionale. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Il corso si propone di tradurre le conoscenze apprese in relazione agli Internet Studies e alle logiche di funzionamento dei Digital e Social Media, in specifiche competenze rispetto al social media management. Gli studenti frequentanti potranno dedicarsi alla realizzazione di un project work che avrà ad oggetto la realizzazione e gestione integrata di un set di strumenti per la comunicazione digitale (dal blog, sino ai profili social all’interno delle principali piattaforme), posti all’interno di un piano di comunicazione che integri la pianificazione strategica e la definizione operativa delle attività di comunicazione. 3 - 4 - 5 Competenze trasversali: Il corso si propone di trasferire competenze trasversali da poter rispendere nell'attuale mercato del lavoro connesso ai media digitali. Attraverso l’analisi di casi di studio aziendali e approfondimenti dedicati alle pratiche di utilizzo dei digital e social media, gli studenti acquisiranno gli strumenti necessari per poter operare nei diversi livelli, strategici ed operativi, della comunicazione.

Canale 1
FRANCESCA IERACITANO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
PROGRAMMA D’ESAME PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI
 Per gli studenti frequentanti, il programma viene concordato con i docenti. Le dispense del corso e il materiale didattico fornito sono comunque parte integrante del programma d’esame
 PROGRAMMA D’ESAME PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI 1. Kotler P., Hollensen S., Opresnik M. O., Social Media Marketing: Marketer dal phygital al metaverso, Hoepli, Milano 2022 2. De Baggis, Puliafito, In principio era ChatGPT, Apogeo, 2024 3. Un volume a scelta dello studente, selezionato tra i seguenti: - Veronica Barassi, "I figli dell'algoritmo", Luiss University Press, 2021 - Kate Crawford, "Né intelligente né artificiale. Il lato oscuro dell'IA", il Mulino, 2021 - Massimo Airoldi, Machine Habitus. Sociologia degli algoritmi, Luiss University Press, 2024 - Tiziano Bonini, Emiliano Treré, Algorithms of resistance, MIT Press 2024 (disponibile gratuitamente in open access sul sito dell'editore); si segnala che il volume è in fase di traduzione in italiano - Emily Hund, L'industria degli influencer, Einaudi, 2024 - Stefano Brilli, YouTube Freak Show. Fama e derisione alle soglie dell'influencer culture, Angeli, 2023 4. Dispense del corso e materiale didattico Servizio di tutorato e di supporto alla didattica DSA e disabilità Le studentesse e gli studenti iscritti al servizio DSA e disabilità possono rivolgersi alla referente didattica del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, prof.ssa Lucia D’Ambrosi email dsa.coris@uniroma1.it, per i servizi di tutorato specializzato e di supporto alla didattica. I servizi si svolgono d’intesa con la Commissione Orientamento, Tutorato e Placement del Dipartimento Coris. Le richieste di ausili e supporti specifici per sostenere gli esami devono essere inoltrate almeno dieci giorni prima della prova al Servizio disabilità e al Servizio DSA ai seguenti indirizzi email: servizio.disabilita@uniroma1.it per i servizi disabilità; servizio.dsa@uniroma1.it per i servizi DSA inserendo l'indirizzo email della Referente (dsa.coris@uniroma1.it) in copia conoscenza. Per tutte le informazioni https://web.uniroma1.it/coris/dipartimento/governo/referenti/referente-degli-studenti-con-dsa
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti
Testi di riferimento
PROGRAMMA D’ESAME PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI
 Per gli studenti frequentanti, il programma viene concordato con i docenti. Le dispense del corso e il materiale didattico fornito sono comunque parte integrante del programma d’esame
 PROGRAMMA D’ESAME PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI 1. Kotler P., Hollensen S., Opresnik M. O., Social Media Marketing: Marketer dal phygital al metaverso, Hoepli, Milano 2022 2. De Baggis, Puliafito, In principio era ChatGPT, Apogeo, 2024 3. Un volume a scelta dello studente, selezionato tra i seguenti: - Veronica Barassi, "I figli dell'algoritmo", Luiss University Press, 2021 - Kate Crawford, "Né intelligente né artificiale. Il lato oscuro dell'IA", il Mulino, 2021 - Massimo Airoldi, Machine Habitus. Sociologia degli algoritmi, Luiss University Press, 2024 - Tiziano Bonini, Emiliano Treré, Algorithms of resistance, MIT Press 2024 (disponibile gratuitamente in open access sul sito dell'editore); si segnala che il volume è in fase di traduzione in italiano - Emily Hund, L'industria degli influencer, Einaudi, 2024 - Stefano Brilli, YouTube Freak Show. Fama e derisione alle soglie dell'influencer culture, Angeli, 2023 4. Dispense del corso e materiale didattico
Modalità insegnamento
Il corso consiste in lezioni teoriche in cui verranno illustrazione i concetti chiave della disciplina e lo scenario in cui social media e social network si sono affermati. Verranno inoltre presentati casi studio, testimonianze di esperi e lavori di gruppo
Frequenza
La frequenza è vivamente consigliata
Modalità di esame
Per gli studenti non frequentanti l'esame sarà orale e consisterà nella valutazione delle conoscenze acquisite dallo studio dei libri di testo e di una lettura a scelta tra quelle proposte Per gli studenti frequentanti l'esame consisterà nell'elaborazione di un social media plan e in una presentazione orale efficace del project work relativo al social media plan realizzato per un cliente
Modalità di erogazione
La didattica sarà caratterizzata da: -lezioni teoriche di tipo frontale - presentazione di casi studi - testimonianze di esperti del settore -contest e lavori di gruppo inerenti il programma
FRANCESCA IERACITANO Scheda docente

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Programma
PROGRAMMA D’ESAME PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI
 Per gli studenti frequentanti, il programma viene concordato con i docenti. Le dispense del corso e il materiale didattico fornito sono comunque parte integrante del programma d’esame
 PROGRAMMA D’ESAME PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI 1. Kotler P., Hollensen S., Opresnik M. O., Social Media Marketing: Marketer dal phygital al metaverso, Hoepli, Milano 2022 2. De Baggis, Puliafito, In principio era ChatGPT, Apogeo, 2024 3. Un volume a scelta dello studente, selezionato tra i seguenti: - Veronica Barassi, "I figli dell'algoritmo", Luiss University Press, 2021 - Kate Crawford, "Né intelligente né artificiale. Il lato oscuro dell'IA", il Mulino, 2021 - Massimo Airoldi, Machine Habitus. Sociologia degli algoritmi, Luiss University Press, 2024 - Tiziano Bonini, Emiliano Treré, Algorithms of resistance, MIT Press 2024 (disponibile gratuitamente in open access sul sito dell'editore); si segnala che il volume è in fase di traduzione in italiano - Emily Hund, L'industria degli influencer, Einaudi, 2024 - Stefano Brilli, YouTube Freak Show. Fama e derisione alle soglie dell'influencer culture, Angeli, 2023 4. Dispense del corso e materiale didattico Servizio di tutorato e di supporto alla didattica DSA e disabilità Le studentesse e gli studenti iscritti al servizio DSA e disabilità possono rivolgersi alla referente didattica del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, prof.ssa Lucia D’Ambrosi email dsa.coris@uniroma1.it, per i servizi di tutorato specializzato e di supporto alla didattica. I servizi si svolgono d’intesa con la Commissione Orientamento, Tutorato e Placement del Dipartimento Coris. Le richieste di ausili e supporti specifici per sostenere gli esami devono essere inoltrate almeno dieci giorni prima della prova al Servizio disabilità e al Servizio DSA ai seguenti indirizzi email: servizio.disabilita@uniroma1.it per i servizi disabilità; servizio.dsa@uniroma1.it per i servizi DSA inserendo l'indirizzo email della Referente (dsa.coris@uniroma1.it) in copia conoscenza. Per tutte le informazioni https://web.uniroma1.it/coris/dipartimento/governo/referenti/referente-degli-studenti-con-dsa
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Non sono richiesti prerequisiti
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PROGRAMMA D’ESAME PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI
 Per gli studenti frequentanti, il programma viene concordato con i docenti. Le dispense del corso e il materiale didattico fornito sono comunque parte integrante del programma d’esame
 PROGRAMMA D’ESAME PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI 1. Kotler P., Hollensen S., Opresnik M. O., Social Media Marketing: Marketer dal phygital al metaverso, Hoepli, Milano 2022 2. De Baggis, Puliafito, In principio era ChatGPT, Apogeo, 2024 3. Un volume a scelta dello studente, selezionato tra i seguenti: - Veronica Barassi, "I figli dell'algoritmo", Luiss University Press, 2021 - Kate Crawford, "Né intelligente né artificiale. Il lato oscuro dell'IA", il Mulino, 2021 - Massimo Airoldi, Machine Habitus. Sociologia degli algoritmi, Luiss University Press, 2024 - Tiziano Bonini, Emiliano Treré, Algorithms of resistance, MIT Press 2024 (disponibile gratuitamente in open access sul sito dell'editore); si segnala che il volume è in fase di traduzione in italiano - Emily Hund, L'industria degli influencer, Einaudi, 2024 - Stefano Brilli, YouTube Freak Show. Fama e derisione alle soglie dell'influencer culture, Angeli, 2023 4. Dispense del corso e materiale didattico
Modalità insegnamento
Il corso consiste in lezioni teoriche in cui verranno illustrazione i concetti chiave della disciplina e lo scenario in cui social media e social network si sono affermati. Verranno inoltre presentati casi studio, testimonianze di esperi e lavori di gruppo
Frequenza
La frequenza è vivamente consigliata
Modalità di esame
Per gli studenti non frequentanti l'esame sarà orale e consisterà nella valutazione delle conoscenze acquisite dallo studio dei libri di testo e di una lettura a scelta tra quelle proposte Per gli studenti frequentanti l'esame consisterà nell'elaborazione di un social media plan e in una presentazione orale efficace del project work relativo al social media plan realizzato per un cliente
Modalità di erogazione
La didattica sarà caratterizzata da: -lezioni teoriche di tipo frontale - presentazione di casi studi - testimonianze di esperti del settore -contest e lavori di gruppo inerenti il programma
Canale 2
ALESSANDRA MASSA Scheda docente

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PROGRAMMA D’ESAME PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI
 Per gli studenti frequentanti, il programma viene concordato con i docenti. Le dispense del corso e il materiale didattico fornito sono comunque parte integrante del programma d’esame
 PROGRAMMA D’ESAME PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI 1. Kotler P., Hollensen S., Opresnik M. O., Social Media Marketing: Marketer dal phygital al metaverso, Hoepli, Milano 2022 2. De Baggis, Puliafito, In principio era ChatGPT, Apogeo, 2024 3. Un volume a scelta dello studente, selezionato tra i seguenti: - Veronica Barassi, "I figli dell'algoritmo", Luiss University Press, 2021 - Kate Crawford, "Né intelligente né artificiale. Il lato oscuro dell'IA", il Mulino, 2021 - Massimo Airoldi, Machine Habitus. Sociologia degli algoritmi, Luiss University Press, 2024 - Tiziano Bonini, Emiliano Treré, Algorithms of resistance, MIT Press 2024 (disponibile gratuitamente in open access sul sito dell'editore); si segnala che il volume è in fase di traduzione in italiano - Emily Hund, L'industria degli influencer, Einaudi, 2024 - Stefano Brilli, YouTube Freak Show. Fama e derisione alle soglie dell'influencer culture, Angeli, 2023 4. Dispense del corso e materiale didattico Servizio di tutorato e di supporto alla didattica DSA e disabilità Le studentesse e gli studenti iscritti al servizio DSA e disabilità possono rivolgersi alla referente didattica del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, prof.ssa Lucia D’Ambrosi email dsa.coris@uniroma1.it, per i servizi di tutorato specializzato e di supporto alla didattica. I servizi si svolgono d’intesa con la Commissione Orientamento, Tutorato e Placement del Dipartimento Coris. Le richieste di ausili e supporti specifici per sostenere gli esami devono essere inoltrate almeno dieci giorni prima della prova al Servizio disabilità e al Servizio DSA ai seguenti indirizzi email: servizio.disabilita@uniroma1.it per i servizi disabilità; servizio.dsa@uniroma1.it per i servizi DSA inserendo l'indirizzo email della Referente (dsa.coris@uniroma1.it) in copia conoscenza. Per tutte le informazioni https://web.uniroma1.it/coris/dipartimento/governo/referenti/referente-degli-studenti-con-dsa
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Non sono richiesti prerequisiti
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PROGRAMMA D’ESAME PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI
 Per gli studenti frequentanti, il programma viene concordato con i docenti. Le dispense del corso e il materiale didattico fornito sono comunque parte integrante del programma d’esame
 PROGRAMMA D’ESAME PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI 1. Kotler P., Hollensen S., Opresnik M. O., Social Media Marketing: Marketer dal phygital al metaverso, Hoepli, Milano 2022 2. De Baggis, Puliafito, In principio era ChatGPT, Apogeo, 2024 3. Un volume a scelta dello studente, selezionato tra i seguenti: - Veronica Barassi, "I figli dell'algoritmo", Luiss University Press, 2021 - Kate Crawford, "Né intelligente né artificiale. Il lato oscuro dell'IA", il Mulino, 2021 - Massimo Airoldi, Machine Habitus. Sociologia degli algoritmi, Luiss University Press, 2024 - Tiziano Bonini, Emiliano Treré, Algorithms of resistance, MIT Press 2024 (disponibile gratuitamente in open access sul sito dell'editore); si segnala che il volume è in fase di traduzione in italiano - Emily Hund, L'industria degli influencer, Einaudi, 2024 - Stefano Brilli, YouTube Freak Show. Fama e derisione alle soglie dell'influencer culture, Angeli, 2023 4. Dispense del corso e materiale didattico
Modalità insegnamento
Il corso consiste in lezioni teoriche in cui verranno illustrazione i concetti chiave della disciplina e lo scenario in cui social media e social network si sono affermati. Verranno inoltre presentati casi studio, testimonianze di esperi e lavori di gruppo
Frequenza
La frequenza è vivamente consigliata
Modalità di esame
Per gli studenti non frequentanti l'esame sarà orale e consisterà nella valutazione delle conoscenze acquisite dallo studio dei libri di testo e di una lettura a scelta tra quelle proposte Per gli studenti frequentanti l'esame consisterà nell'elaborazione di un social media plan e in una presentazione orale efficace del project work relativo al social media plan realizzato per un cliente
Modalità di erogazione
La didattica sarà caratterizzata da: -lezioni teoriche di tipo frontale - presentazione di casi studi - testimonianze di esperti del settore -contest e lavori di gruppo inerenti il programma
ALESSANDRA MASSA Scheda docente

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Programma
La sezione dedicata alla comunicazione digitale ha l’obiettivo di offrire conoscenze e competenze interdisciplinari, con attenzione alle più attuali linee di riflessione teorica e di ricerca empirica affermate anche in ambito internazionale. La sezione dedicata al Social Media Management ha l’obiettivo di fornire le competenze strategiche e operative per gestire i social media in ambito professionale. 

La parte del programma dedicata all’approfondimento della comunicazione digitale si occuperà di analizzare le forme relazionali messe in campo a ridosso della mediazione delle tecnologie di rete. Tale analisi è propedeutica alla contestualizzazione dello scenario culturale e tecnologico nel quale inserire il successivo approfondimento operativo relativo all’utilizzo dei social media per la comunicazione e promozione aziendale.

La parte del programma dedicata al Social Media Management metterà in campo un’analisi delle dimensioni teorico-applicative necessarie per la costruzione di una strategia di comunicazione integrata. Da questo punto di vista verranno analizzate le principali tecniche di utilizzo e gestione delle piattaforme per il social networking, all’interno di una più ampia ricognizione di concetti quali e-reputation, brand storytelling e web marketing.     PROGRAMMA D’ESAME PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI
 Per gli studenti frequentanti, il programma viene concordato con i docenti. Le dispense del corso e il materiale didattico fornito sono comunque parte integrante del programma d’esame
 PROGRAMMA D’ESAME PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI 1. Kotler P., Hollensen S., Opresnik M. O., Social Media Marketing: Marketer dal digital al multiverso, Hoepli, 2023 2. Mafe de Baggis, Alberto Puliafito. In principio era ChatGPT. Intelligenze artificiali per testi, immagini, video e quel che verrà. Apogeo, 2023 3. Un volume a scelta dello studente, selezionato tra i seguenti: - Veronica Barassi, "I figli dell'algoritmo", Luiss University Press, 2021 - Kate Crawford, "Né intelligente né artificiale. Il lato oscuro dell'IA", Bologna, il Mulino, 2021 - Massimo Airoldi, "Machine Abitus. Sociologia degli algoritmi". Luiss University Press, 2024 - Tiziano Bonini, Emiliano Treré, "Algorithms of resistance. The everyday fight against platform power". MIT Press, 2024 - Emily Hund, "L'industria degli influencer. La ricerca dell'autenticità sui social media". Einaudi, 2024. - Stefano Brilli, "YouTube Freak Show. Fama e derisione alle soglie dell'influencer culture". Franco Angeli, 2024. Ulteriori testi potranno essere segnalati prima dell'inizio delle lezioni. 4. Dispense del corso e materiale didattico
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti
Testi di riferimento
PROGRAMMA D’ESAME PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI
 Per gli studenti frequentanti, il programma viene concordato con i docenti. Le dispense del corso e il materiale didattico fornito sono comunque parte integrante del programma d’esame
 PROGRAMMA D’ESAME PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI 1. Kotler P., Hollensen S., Opresnik M. O., Social Media Marketing: Marketer dal digital al multiverso, Hoepli, 2023 2. Mafe de Baggis, Alberto Puliafito. In principio era ChatGPT. Intelligenze artificiali per testi, immagini, video e quel che verrà. Apogeo, 2023 3. Un volume a scelta dello studente, selezionato tra i seguenti: - Veronica Barassi, "I figli dell'algoritmo", Luiss University Press, 2021 - Kate Crawford, "Né intelligente né artificiale. Il lato oscuro dell'IA", Bologna, il Mulino, 2021 - Massimo Airoldi, "Machine Habitus. Sociologia degli algoritmi". Luiss University Press, 2024 - Tiziano Bonini, Emiliano Treré, "Algorithms of resistance. The everyday fight against platform power". MIT Press, 2024 (scaricabile gratuitamente in open access sul sito dell'editore. Il volume è in corso di traduzione in italiano) - Emily Hund, "L'industria degli influencer. La ricerca dell'autenticità sui social media". Einaudi, 2024. - Stefano Brilli, "YouTube Freak Show. Fama e derisione alle soglie dell'influencer culture". Franco Angeli, 2024. Ulteriori testi potranno essere segnalati prima dell'inizio delle lezioni. 4. Dispense del corso e materiale didattico
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma caldamente consigliata. Le modalità di svolgimento dell'esame variano tra studenti frequentanti e non frequentanti.
Modalità di esame
Studenti frequentanti 
L'esame prevede la presentazione del project work e la discussione collettiva dei risultati. L'esito di ulteriori project work in itinere concorrerà al voto finale

 Studenti non frequentanti 

L’esame è orale e prevede la discussione dei testi di riferimento. Anche gli studenti non frequentati possono concordare con il docente un approfondimento progettuale che verrà discusso durante l’esame.

 La valutazione comprende: a) 

La verifica delle conoscenze acquisite; b) 
La verifica della capacità di applicare le conoscenze acquisite (o attraverso il project work, o attraverso domande di applicazione concreta delle conoscenze)
; c) La verifica della capacità di comunicare i risultati del proprio lavoro (soprattutto in relazione alla presentazione del project work)
Bibliografia
-Kotler P., Hollensen S., Opresnik M. O., Social Media Marketing: Marketer nella rivoluzione digitale, Hoepli, Milano 2019 - Cosenza V., Marketing aumentato, Apogeo, 2021 - Veronica Barassi, "I figli dell'algoritmo", Luiss University Press, 2021 - Kate Crawford, "Né intelligente né artificiale. Il lato oscuro dell'IA", Bologna, il Mulino, 2021 - Simone Mulargia, "Videogiochi. Effetti sociali speciali", Roma, Guerini, 2016 - Claudia Di Fabio, "Piccolo Manuale per Influencer. Come creare contenuti digitali di successo," Maggioli Editore, 2021.
Modalità di erogazione
La didattica sarà caratterizzata da: -lezioni teoriche di tipo frontale - presentazione di casi di studio - testimonianze di esperti del settore -contest e lavori di gruppo inerenti al programma
Canale 3
FRANCESCA COMUNELLO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
PROGRAMMA D’ESAME PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI
 Per gli studenti frequentanti, il programma viene concordato con i docenti. Le dispense del corso e il materiale didattico fornito sono comunque parte integrante del programma d’esame
 PROGRAMMA D’ESAME PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI 1. Kotler P., Hollensen S., Opresnik M. O., Social Media Marketing: Marketer dal phygital al metaverso, Hoepli, Milano 2022 2. De Baggis, Puliafito, In principio era ChatGPT, Apogeo, 2024 3. Un volume a scelta dello studente, selezionato tra i seguenti: - Veronica Barassi, "I figli dell'algoritmo", Luiss University Press, 2021 - Kate Crawford, "Né intelligente né artificiale. Il lato oscuro dell'IA", il Mulino, 2021 - Massimo Airoldi, Machine Habitus. Sociologia degli algoritmi, Luiss University Press, 2024 - Tiziano Bonini, Emiliano Treré, Algorithms of resistance, MIT Press 2024 (disponibile gratuitamente in open access sul sito dell'editore); si segnala che il volume è in fase di traduzione in italiano - Emily Hund, L'industria degli influencer, Einaudi, 2024 - Stefano Brilli, YouTube Freak Show. Fama e derisione alle soglie dell'influencer culture, Angeli, 2023 4. Dispense del corso e materiale didattico Servizio di tutorato e di supporto alla didattica DSA e disabilità Le studentesse e gli studenti iscritti al servizio DSA e disabilità possono rivolgersi alla referente didattica del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, prof.ssa Lucia D’Ambrosi email dsa.coris@uniroma1.it, per i servizi di tutorato specializzato e di supporto alla didattica. I servizi si svolgono d’intesa con la Commissione Orientamento, Tutorato e Placement del Dipartimento Coris. Le richieste di ausili e supporti specifici per sostenere gli esami devono essere inoltrate almeno dieci giorni prima della prova al Servizio disabilità e al Servizio DSA ai seguenti indirizzi email: servizio.disabilita@uniroma1.it per i servizi disabilità; servizio.dsa@uniroma1.it per i servizi DSA inserendo l'indirizzo email della Referente (dsa.coris@uniroma1.it) in copia conoscenza. Per tutte le informazioni https://web.uniroma1.it/coris/dipartimento/governo/referenti/referente-degli-studenti-con-dsa
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti
Testi di riferimento
PROGRAMMA D’ESAME PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI
 Per gli studenti frequentanti, il programma viene concordato con i docenti. Le dispense del corso e il materiale didattico fornito sono comunque parte integrante del programma d’esame
 PROGRAMMA D’ESAME PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI 1. Kotler P., Hollensen S., Opresnik M. O., Social Media Marketing: Marketer dal phygital al metaverso, Hoepli, Milano 2022 2. De Baggis, Puliafito, In principio era ChatGPT, Apogeo, 2024 3. Un volume a scelta dello studente, selezionato tra i seguenti: - Veronica Barassi, "I figli dell'algoritmo", Luiss University Press, 2021 - Kate Crawford, "Né intelligente né artificiale. Il lato oscuro dell'IA", il Mulino, 2021 - Massimo Airoldi, Machine Habitus. Sociologia degli algoritmi, Luiss University Press, 2024 - Tiziano Bonini, Emiliano Treré, Algorithms of resistance, MIT Press 2024 (disponibile gratuitamente in open access sul sito dell'editore); si segnala che il volume è in fase di traduzione in italiano - Emily Hund, L'industria degli influencer, Einaudi, 2024 - Stefano Brilli, YouTube Freak Show. Fama e derisione alle soglie dell'influencer culture, Angeli, 2023 4. Dispense del corso e materiale didattico
Modalità insegnamento
Il corso consiste in lezioni teoriche in cui verranno illustrazione i concetti chiave della disciplina e lo scenario in cui social media e social network si sono affermati. Verranno inoltre presentati casi studio, testimonianze di esperi e lavori di gruppo
Frequenza
La frequenza è vivamente consigliata
Modalità di esame
Per gli studenti non frequentanti l'esame sarà orale e consisterà nella valutazione delle conoscenze acquisite dallo studio dei libri di testo e di una lettura a scelta tra quelle proposte Per gli studenti frequentanti l'esame consisterà nell'elaborazione di un social media plan e in una presentazione orale efficace del project work relativo al social media plan realizzato per un cliente
Modalità di erogazione
La didattica sarà caratterizzata da: -lezioni teoriche di tipo frontale - presentazione di casi studi - testimonianze di esperti del settore -contest e lavori di gruppo inerenti il programma
FRANCESCA COMUNELLO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso si articola in due fasi distinte, ma fortemente complementari. 
Obiettivo della sezione dedicata alla comunicazione digitale è offrire conoscenze e competenze interdisciplinari, con attenzione alle più attuali linee di riflessione teorica e di ricerca empirica affermate anche in ambito internazionale.
 Obiettivo della sezione dedicata al Social Media Management è fornire le competenze strategiche e operative per gestire i social media in ambito professionale. La parte del programma dedicata all’approfondimento della comunicazione digitale si occuperà di analizzare le forme relazionali messe in campo a ridosso della mediazione delle tecnologie di rete. Tale analisi è propedeutica alla contestualizzazione dello scenario culturale e tecnologico nel quale inserire il successivo approfondimento operativo relativo all’utilizzo dei social media per la comunicazione e promozione aziendale. La parte del programma dedicata al Social Media Management metterà in campo un’analisi delle dimensioni teorico-applicative necessarie per la costruzione di una strategia di comunicazione integrata. Da questo punto di vista verranno analizzate le principali tecniche di utilizzo e gestione delle piattaforme per il social networking, all’interno di una più ampia ricognizione di concetti quali e-reputation, brand storytelling e web marketing. Nel dettaglio, verranno analizzati i seguenti temi: L'evoluzione di internet e del web: in questo modulo saranno presentate le attuali caratteristiche della comunicazione via web, con particolare riferimento ai concetti di convergenza, User Generated Content, Content Management. Origine ed evoluzione dei Social Network Sites: in questo modulo si analizzerà l’attuale scenario mediale digitale, con particolare attenzione alle principali evoluzioni in termini di pubblici, tecnologia e logiche di funzionamento dei Digital e Social Media
 Principi di Social Network Analysis: in questo modulo sarà introdotta la Social Network Analysis come importante strumento per analizzare le diverse relazioni sociali all’interno di un network sociale, con riferimento alle caratteristiche di ogni nodo all’interno della rete e alle possibilità di lettura dei diversi grafi sociali Platform society e datafication (algoritmi, AI) Progettazione e gestione di una strategia di comunicazione multi-piattaforma che sarà in grado di valorizzare l’utilizzo congiunto delle differenti piattaforme social, sia per implementare forme di personal branding, sia come ausilio alla comunicazione pubblica e di impresa.

Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti specifici. Una buona conoscenza del mondo digitale è raccomandabile (qualora non si sia sostenuto in precedenza alcun esame legato ai media digitali, è possibile richiedere un testo introduttivo alla docente)
Testi di riferimento
PROGRAMMA D’ESAME PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI
 Per gli studenti frequentanti, il programma viene concordato con i docenti. Le dispense del corso e il materiale didattico fornito sono comunque parte integrante del programma d’esame
 PROGRAMMA D’ESAME PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI 1. Kotler P., Hollensen S., Opresnik M. O., Social Media Marketing: Marketer dal phygital al metaverso, Hoepli, Milano 2022 2. De Baggis, Puliafito, In principio era ChatGPT, Apogeo, 2024 3. Un volume a scelta dello studente, selezionato tra i seguenti: - Veronica Barassi, "I figli dell'algoritmo", Luiss University Press, 2021 - Kate Crawford, "Né intelligente né artificiale. Il lato oscuro dell'IA", il Mulino, 2021 - Massimo Airoldi, Machine Habitus. Sociologia degli algoritmi, Luiss University Press, 2024 - Tiziano Bonini, Emiliano Treré, Algorithms of resistance, MIT Press 2024 (disponibile gratuitamente in open access sul sito dell'editore); si segnala che il volume è in fase di traduzione in italiano - Emily Hund, L'industria degli influencer, Einaudi, 2024 - Stefano Brilli, YouTube Freak Show. Fama e derisione alle soglie dell'influencer culture, Angeli, 2023 4. Dispense del corso e materiale didattico
Modalità insegnamento
Il corso si articola in due fasi distinte, ma fortemente complementari. 
Obiettivo della sezione dedicata agli Internet Studies è offrire conoscenze e competenze interdisciplinari nel campo degli Internet Studies, con attenzione alle più attuali linee di riflessione teorica e di ricerca empirica affermate anche in ambito internazionale.
Obiettivo della sezione dedicata al Social Media Management è fornire le competenze strategiche e operative per gestire i social media in ambito professionale. La parte del programma dedicata all’approfondimento degli Internet Studies si occuperà di analizzare le forme relazionali messe in campo a ridosso della mediazione delle tecnologie di rete. Tale analisi è propedeutica alla contestualizzazione dello scenario culturale e tecnologico nel quale inserire il successivo approfondimento operativo relativo all’utilizzo dei social media per la comunicazione e promozione aziendale. La parte del programma dedicata al Social Media Management metterà in campo un’analisi delle dimensioni teorico-applicative necessarie per la costruzione di una strategia di comunicazione integrata. Da questo punto di vista verranno analizzate le principali tecniche di utilizzo e gestione delle piattaforme per il social networking, all’interno di una più ampia ricognizione di concetti quali e-reputation, brand storytelling e web marketing. Nel dettaglio, verranno analizzati i seguenti temi: L’età degli Internet Studies: in questo modulo verranno affrontate le tappe principali degli studi scientifici nazionali ed internazionali relativi ad Internet come meta – campo di studi 
Il Web 2.0: in questo modulo saranno presentate le attuali caratteristiche della comunicazione via web, con particolare riferimento ai concetti di convergenza, User Generated Content, Content Management. Origine ed evoluzione dei Social Network Sites: in questo modulo si analizzerà l’attuale scenario mediale digitale, con particolare attenzione alle principali evoluzioni in termini di pubblici, tecnologia e logiche di funzionamento dei Digital e Social Media
 Principi di Social Network Analysis: in questo modulo sarà introdotta la Social Network Analysis come importante strumento per analizzare le diverse relazioni sociali all’interno di un network sociale, con riferimento alle caratteristiche di ogni nodo all’interno della rete e alle possibilità di lettura dei diversi grafi sociali Progettazione e gestione di una strategia di comunicazione multi-piattaforma che sarà in grado di valorizzare l’utilizzo congiunto delle differenti piattaforme social, sia per implementare forme di personal branding, sia come ausilio alla comunicazione pubblica e di impresa.

Frequenza
La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Le modalità di svolgimento dell'esame variano tra studenti frequentanti e non frequentanti
Modalità di esame
Studenti frequentanti L'esame prevede la presentazione del project work e la discussione collettiva dei risultati. L'esito di ulteriori project work in itinere concorrerà al voto finale Studenti non frequentanti L’esame è orale e prevede la discussione dei testi di riferimento. Anche gli studenti non frequentati possono concordare con il docente un approfondimento progettuale che verrà discusso durante l’esame. La valutazione comprende: La verifica delle conoscenze acquisite La verifica della capacità di applicare le conoscenze acquisite (o attraverso il project work, o attraverso domande di applicazione concreta delle conoscenze) La verifica della capacità di comunicare i risultati del proprio lavoro (soprattutto in relazione alla presentazione del project work)
Bibliografia
Vedi sopra
Modalità di erogazione
L'insegnamento si svolgerà integrando lezioni frontali, testimonianze di professionisti esterni e attività laboratoriali (da svolgersi in aula e con il supporto di strumenti di didattica online)
  • Codice insegnamento10611943
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoOrganizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa
  • CurriculumComunicazione integrata e data analysis
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDSPS/08
  • CFU9
  • Ambito disciplinareDiscipline sociali, informatiche e dei linguaggi