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Curricula per l'anno 2024 - Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa (32394)

Gruppi opzionali

Lo studente deve acquisire 9 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10600162 | SISTEMI GIURIDICI E MERCATO DIGITALE9ITA

Obiettivi formativi

Le tecnologie digitali hanno radicalmente trasformato i mercati inaugurando, così, una nuova era del capitalismo contemporaneo. Attraverso lo studio delle tematiche sull’attività economica, sulle nuove forme di sfruttamento e circolazione delle informazioni e della ricchezza digitale, il corso si propone di costruire e organizzare la capacità di analizzare i principali problemi che le rivoluzioni digitali pongono al diritto e selezionare le ragioni e le procedure normative idonee a governarli. A tal fine, la prospettiva adottata è quella transnazionale e, in virtù della molteplicità dei punti di osservazione, tende ad implementare il dialogo tra la pluralità dei saperi che strutturano l’identità del corso di laurea.
Il corso ha la finalità di fornire agli studenti le competenze per poter svolgere le attività di consulente professionale nel mercato della comunicazione digitale. A conclusione del ciclo di lezioni e seminari lo studente dovrà essere in grado di:
a) predisporre atti e modelli negoziali;
b) valutare procedimenti amministrativi che coinvolgano gli interessi privatistici legati al sistema dell’economia digitale;
c) svolgere adeguatamente ricerche giurisprudenziali ed organizzare in maniera critica l’analisi della casistica a fini applicativi e preventivi di contenziosi.

10612040 | SOSTENIBILITA' E RENDICONTAZIONE SOCIALE9ITA

Obiettivi formativi

1. conoscenza e comprensione (acquisire le conoscenze relative alla natura, ai contenuti, all'articolazione sistematica
delle attività e dei servizi di base e specialistici delle Public Relations e della gestione della Sostenibilità con particolare
riferimento alle linee guida per i documenti di rendicontazione sociale)
2. capacità di applicare conoscenza e comprensione (sviluppare le abilità operative che consentono l'applicazione delle
conoscenze al concreto svolgimento di specifiche attività nel campo delle Public Relations e della gestione della
Sostenibilità, con particolare riferimento alla capacità di lettura, analisi, interpretazione e redazione dei documenti di
rendicontazione sociale);
3. capacità critiche e di giudizio (acquisire la capacità di analisi e sintesi delle situazioni e di lettura, comprensione,
valutazione e redazione degli strumenti scritti tipici delle Public Relations e della gestione della Sostenibilità, con
particolare riferimento ai documenti di rendicontazione sociale);
4. capacità comunicative (acquisire la capacità di comunicare verbalmente e per iscritto le conoscenze apprese
attraverso una esposizione pertinente ed efficace dei contenuti e la realizzazione concreta di attività nel campo delle
Public Relations e della gestione della Sostenibilità, con particolare riferimento alla capacità di veicolare contenuti
nell’ambito dei documenti di rendicontazione sociale);
5. capacità di apprendimento (acquisire la metodologia ed i riferimenti necessari per completare ed aggiornare la
propria professionalità, trovare associazioni ed altri interlocutori adeguati ed acquisire nuove competenze nel campo
delle Public Relations e della gestione della Sostenibilità, con particolare riferimento alle linee guida per i documenti di
rendicontazione sociale).

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10600166 | ENGLISH FOR CORPORATE COMMUNICATION6ENG

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi

L’obiettivo generale del corso consiste nel costruire e/o migliorare le competenze degli studenti nell’ambito del discorso sul posto di lavoro, in contesti aziendali e istituzionali. In particolare, il focus del corso è sulle conoscenze teoriche, sulle abilità e sulle strategie necessarie per comunicare in contesti aziendali a più livelli e attraverso vari generi e tipologie di testi scritti e parlati in inglese. Gli studenti e le studentesse lavoreranno all'analisi e alla produzione di diversi tipi di testi aziendali sia scritti (es. comunicati stampa, CV, memo) che orali (es. riunioni di lavoro, colloqui di lavoro, dinamiche di comunicazione interpersonale) con l'obiettivo di consolidare le conoscenze acquisite e sperimentarne l'applicazione. Nello specifico, ci concentreremo sul linguaggio specializzato dei testi aziendali e istituzionali, sulla loro struttura, sul loro pubblico e le loro finalità. Entro la fine del corso, gli studenti e le studentesse dovrebbero aver acquisito consapevolezza del linguaggio sul posto di lavoro, delle sue norme e pratiche. Saranno inoltre in grado di dimostrare una conoscenza pratica degli argomenti trattati durante il semestre. Si prevede che gli studenti e le studentesse utilizzeranno l'inglese a livello C1 sia nella produzione sia nella ricezione di testi scritti e orali.

10612041 | THE SOCIAL PSYCHOLOGY OF CONSUMER BEHAVIOUR6ITA

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende fornire agli studenti strumenti concettuali e metodologici sviluppati nell’ambito della psicologia dei consumi utili a supportare gli obiettivi formativi del corso di studi, specie per quanto riguarda la comprensione delle determinanti distali e prossimali dei comportamenti di consumo.
In dettaglio, gli obiettivi dell’insegnamento si possono così declinare:

1. Conoscenza e comprensione. Il corso mira a fornire adeguata conoscenza relativamente alle determinanti dei comportamenti dei consumatori relativamente alle fasi di motivazione, acquisizione, consumo, dismissione. Il corso si propone altresì di fornire una adeguata comprensione del modo in cui il comportamento dei consumatori vada affrontato in prospettiva situata, prendendo in considerazione le interazioni tra dinamiche culturali, processi di costruzione sociale della realtà, e fattori cognitivi, motivazionali, affettivi e di personalità.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti saranno in grado di contribuire a iniziative comunicative rivolte ai consumatori, incluse le strategie di comunicazione persuasiva e politica.

3. Capacità critiche e di giudizio. Il corso svilupperà capacità autonome di riflessione e di giudizio critico in merito all'interdipendenza -nell'esperienza di consumo- tra processi psicologici, sistemi valoriali, di potere e culturali di riferimento. I diversi modelli teorici saranno messi alla prova anche attraverso discussioni collettive in classe e approfondimenti su tematiche socialmente rilevanti e sfide poste dagli obiettivi di sviluppo sostenibile.

4. Capacità di comunicazione. Il livello di apprendimento delle conoscenze di base e delle abilità sarà costantemente monitorato e sviluppato per mezzo di momenti di presentazione in aula e di confronto nell’ambito di gruppi di lavoro

5. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo, Il corso mira a fornire la padronanza degli strumenti concettuali e metodologici, incluse le basi-dati di tipo bibliografico e le diverse tecniche di ricerca, affinché gli studenti possano proseguire in un loro personale progetto di ricerca e formazione nel campo specifico.

10612042 | DATA ANALYSIS6ITA

Obiettivi formativi

RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso è progettato per fornire agli studenti conoscenze e competenze, di base e avanzate, finalizzate all’analisi statistica dei dati. Attraverso l’utilizzo di software specificamente dedicati, l’applicazione di strategie di didattica innovativa (learning by doing¸ problem solving, cooperative learning, etc.) e la valorizzazione di esperienze e testimonianze di professionisti del settore (variamente connessi con istituzioni, associazioni, imprese), l’obiettivo è quello di trasmettere un sapere pratico e una consapevolezza critica in sede di: selezione e interrogazione di fonti statistiche accreditate; preparazione e controllo dei dati; analisi e sintesi dei dati ai diversi livelli e in chiave comparativa; interpretazione e comunicazione dei risultati; reporting.

1. Conoscenza e comprensione

Il corso si propone di fornire le competenze necessarie per poter usare consapevolmente tecniche differenziate di analisi quantitativa dei dati. Gli studenti saranno guidati in un accorto percorso di statistica descrittiva che consentirà loro di utilizzare dati provenienti da fonti esterne (analisi secondaria dei dati); di costruire una matrice dei dati; di controllare/valutare e analizzare i dati; di interpretare i risultati; di usare consapevolmente le tecniche rappresentazione grafico-tabellare più appropriate.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine del corso, lo studente saprà orientarsi nell’uso delle procedure di base ed avanzate dell’analisi dei dati; saprà scegliere opportunamente le forme di rappresentazione più pertinenti; saprà fare uso di dati secondari e di metadati; saprà interpretare i risultati di tali analisi.

3. Capacità critiche e di giudizio

Lo studente acquisirà la capacità di mettere a punto un piano di analisi e di stabilire l’adeguatezza dei dati e delle tecniche statistiche applicate in relazione agli obiettivi di analisi.

4. Capacità di comunicare quanto appreso

Attraverso esercitazioni costanti in aula e la realizzazione di project work di gruppo, lo studente sarà in grado di descrivere, anche nell’ambito di occasioni di presentazione/discussione pubblica, la logica delle analisi effettuate e di comunicarne i risultati in modo sintetico ed efficace, utilizzando un linguaggio appropriato e rigoroso.

5. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo

Lo studente saprà applicare, in modo originale, tecniche statistiche descrittive a qualsiasi dominio tematico di interesse. Inoltre, sarà in grado di aggiornarsi e ampliare autonomamente le proprie conoscenze, selezionando opportunamente basi di dati, report ufficiali e fonti. Saprà, infine, interpretare in maniera autonoma i risultati di ricerche già svolte in ambiti differenziati, sviluppando una capacità di lettura critica e di taglio comparativo. Le competenze che acquisirà saranno pienamente spendibili in ambito aziendale e nel campo della ricerca di marketing (strategie di posizionamento aziendale e di brand; customer satisfaction; analisi della reputazione di aziende, brand, prodotti/servizi, etc.)

6. Risultati attesi:

Lo studente apprenderà, dal punto di vista teorico e applicativo, le principali tecniche di statistica descrittiva per effettuare autonomamente e consapevolmente l’analisi dei dati e per comunicare opportunamente ed efficacemente i risultati di tali analisi.

Lo studente deve acquisire 9 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10612045 | COMUNICAZIONE E CONSUMO RESPONSABILE9ITA

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI
Il corso si propone di fornire le competenze utili a completare il progetto formativo del Corso di Laurea sul versante dell’analisi e progettazione delle attività di comunicazione e advocacy e della conoscenza delle forme di partecipazione civica, consumo responsabile e innovazione sociale. Tali conoscenze, competenze comunicative e capacità di analisi critica mirano a costruire abilità da applicare in autonomia per affrontare le innovazioni e le tendenze in atto nelle società contemporanee.

OBIETTIVI SPECIFICI
In particolare il corso intende:

CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
- Fornire un quadro teorico approfondito sui concetti e sui possibili scenari della comunicazione del terzo settore e dell’attivismo creativo e “networked”.
- Approfondire il tema dell’innovazione sociale e delle nuove forme di economia e consumo quali, ad esempio, il commercio equo e solidale, i gruppi d’acquisto solidale, il turismo responsabile, le esperienze di boicottaggio e finanza etica.
- Approfondire la conoscenza e le procedure di analisi della definizione culturale dei problemi pubblici e dei processi di trasformazione delle narrazioni diffuse e dell’immaginario collettivo ad essi correlato.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA, AUTONOMIA DI GIUDIZIO, ABILITÀ COMUNICATIVE:
- Analizzare e descrivere delle campagne di comunicazione realizzate da istituzioni, imprese, organizzazioni della società civile. Analizzare e descrivere le attività di pressione e lobbying, dei movimenti sociali, delle esperienze di partecipazione e cittadinanza attiva su quei temi.
- Fornire le conoscenze e competenze necessarie per l’analisi e la progettazione di attività/campagne di comunicazione e partecipazione attraverso l’adozione di strumenti euristici di analisi e ideazione creativa come in quello della gestione dei processi decisionali e partecipativi necessari. Descrivere e presentare in forma scritta, audiovisiva, performativa o orale il progetto realizzato attraverso il lavoro di gruppo.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
- L’insieme di queste conoscenze e competenze, infine, mira a stimolare l’interesse verso attori e stili di comunicazione inusuali o innovativi, oltre che a pratiche, tendenze e “controtendenze” presenti nel mondo dei mercati contemporanei o nell'immaginario collettivo; abilità queste destinate a poter essere applicate in modo autonomo nell’ambito della progettazione di attività di comunicazione, marketing e responsabilità sociale d’impresa.

10612047 | DIVERSITY MANAGEMENT E GESTIONE DEL PERSONALE9ITA

Obiettivi formativi

La gestione del personale è un processo strategico nell’organizzazione e nella gestione delle imprese, specie in tempi attuali in cui l’ascolto e la cura degli stakeholders “interni” è determinante per il buono funzionamento delle aziende.
A tale proposito il corso si prefigge di fornire conoscenze e competenze relative alla gestione del personale e ai processi di comunicazione frontali e digitali nell’ambito dei processi di Human management.
All’interno di tale approccio, la gestione del personale prevede una particolare attenzione al diversity managemet, quale processo di gestione dei gruppi e delle organizzazioni orientato all’accettazione e alla valorizzazione delle differenze, considerate come un potenziale e un valore aggiunto dell’organizzazione. In particolare, il corso evidenzia la varietà delle differenze e il modo per favore la loro integrazione e inclusione a livello aziendale, contrastando anche eventuali rischi di mobbing e di burn out professionale derivati da pregiudizi, stereotipi e meccanismi di segregazione nei confronti di soggetti appartenenti a gruppi minoritari o portatori di vulnerabilità. L’obiettivo è di favorire la creazione di gruppi eterogenei, capaci di valorizzare le differenze per fornire nuove opportunità di sviluppo e di competitività aziendale.
Nel dettaglio, i principali obiettivi dell’insegnamento sono:
fornire conoscenze specifiche sulla gestione del personale e del diversity management;
applicare le conoscenze per la gestione dei processi comunicativi a supporto della gestione del personale e del diversity management;
sviluppare competenze per lo svolgimento di analisi di clima interno e per lo sviluppo di piani di comunicazione e di human management;
definizione di strumenti e strategie per l’organizzazione del lavoro di gruppi eterogenei, di assessment e di inclusion;
applicazione di competenze per lo sviluppo di attraction e retention delle risorse umane;
sviluppo di capacità critiche di giudizio per l’individuazione di soluzioni originali e pertinenti rispetto al contesto aziendale specifico;
sviluppo della capacità di problem solving e di comunicazione applicate al settore di riferimento.

10612046 | RAPPRESENTANZA DI INTERESSI E GOVERNANCE DEMOCRATICHE9ITA

Obiettivi formativi

L’insegnamento fornisce i concetti, le teorie e le tecniche per la gestione della comunicazione nell’ambito delle relazioni pubbliche e di lobby. Tra i risultati attesi figura la capacità di progettazione e svolgimento di materiali di comunicazione a sostegno della rappresentanza di interesse per imprese e per istituzioni.