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Curricula per l'anno 2025 - Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa (33626)

Curriculum unico

1º anno

InsegnamentoSemestreCFUSSDLingua
10593229 | COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA E DI CORPORATE9SPS/08ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è approfondire il ruolo della comunicazione nel governo dell’impresa contemporanea a partire dai principali modelli teorici in relazione alle politiche del management e agli avanzati paradigmi di comunicazione integrata di corporate e organizzativa. Il corso intende fornire conoscenze e competenze avanzate per la gestione delle attività comunicative funzionali alla governance e al management di un’organizzazione: dallo sviluppo della comunicazione integrata alla valorizzazione delle iniziative attuate sul territorio, dall’incentivazione di partnership e sponsorship alla creazione di reti volte alla diffusione di solidarietà sociale, dalla gestione di eventi alle differenti e innovative forme di promozione, ecc. Il corso intende fornire, inoltre, indicazioni relative a strategie e soluzioni applicative innovative, anche attraverso lo studio di case histories.
Nel dettaglio, i risultati di apprendimento attesi, coerentemente con gli obiettivi indicati, intendono:
- fornire un bagaglio di conoscenze e competenze avanzate nel settore della comunicazione organizzativa e di corporate facendo in modo che lo studente arrivi a possedere:
1- un'approfondita conoscenza e capacità di comprensione dei processi e dei contenuti dell'organizzazione, della comunicazione e delle relazioni d'impresa;
2 - conoscenze e competenze necessarie allo svolgimento di attività di pianificazione, progettazione e gestione dei processi comunicativi sia offline che online;
3 - competenze necessarie alla gestione integrata di corporate e di brand communication, anche in relazione agli aspetti che integrano la comunicazione interna e esterna con i profili di Corporate Social Responsibility;
4 - adeguate conoscenze metodologiche finalizzate a elaborare strumenti per la raccolta e l'analisi dei dati riguardanti fabbisogni e comportamenti degli utenti e dei consumatori, degli stakeholder e dei competitor;
5 - conoscenze e competenze metodologiche e tecnico-operative per la redazione di piani di comunicazione d’impresa;
6 - conoscenze e competenze avanzate relative alla comunicazione di corporate e organizzativa .
- In termini applicativi, al termine del corso, gli studenti dovranno:
1 - saper organizzare, coordinare e gestire la comunicazione organizzativa e saper negoziare e gestire le relazioni con istituzioni, enti pubblici, organizzazioni profit e no profit a livello locale, nazionale e internazionale;
2- saper ideare, progettare e gestire piani e campagne di comunicazione di corporate;
3- possedere abilità metodologiche idonee alla gestione dei flussi di comunicazione integrata;
4-possedere le competenze necessarie per l'uso delle tecnologie digitali della comunicazione per la gestione dei processi di comunicazione con i diversi target di utenti potenziali ed effettivi;
5 - possedere spiccate abilità nel coordinare, organizzare e gestire relazioni e processi comunicativi sia all'interno delle organizzazioni sia tra gli stakeholder;
6 - saper valutare l'efficacia delle azioni e apportare i relativi "aggiustamenti" in corso d'opera e fronteggiare gli “imprevisti” (crisis management);
- Il corso intende consentire lo sviluppo di un’autonomia di giudizio. In particolare, sviluppare capacità di:
1 - lettura critica delle trasformazioni e dei processi che definiscono il contesto in cui opera un’azienda e le diverse variabili intervenienti che incidono sull’ambiente e sul sistema impresa mediante una conoscenza accurata degli aspetti organizzativi, economici, tecnologici e sociali;
2 – raccolta e valutazione delle informazioni da esaminare, valutare e monitorare per stimare i livelli di fattibilità e di efficacia delle azioni previste e intraprese;
3 - formulare giudizi in merito all'efficacia dei modelli gestionali e dei processi comunicativi relazionali, mediatici e della comunicazione digitale;
4 - stimare l'efficacia delle azioni di comunicazione per individuare processi, tecniche e strumenti più idonei;
5- saper prendere decisioni per la realizzazione di progetti di comunicazione integrata d’impresa.
- Tra le principali abilità comunicative sviluppate durante il corso vi sono:
1 - saper comunicare in maniera efficace, differenziando tecniche e strategie in virtù dei diversi attori di riferimenti: management, risorse umane, clienti potenziali ed effettivi, stakeholders, istituzioni ed enti governativi, no profit, competitors;
2 - saper discutere problemi e soluzioni, applicare tecniche di negoziazione e problem solving;
3 - saper presentare e promuovere progetti, prodotti di corporate communication;
4 - saper confezionare contenuti;
5 – saper ascoltare partner, competitor e stakeholder per ottimizzare la collaborazione con i diversi attori coinvolti in fase di organizzazione dell'evento.
- Infine, il corso intende contribuire a sviluppare la capacità autonoma di apprendimento, soprattutto per:
1 - sviluppare un metodo di studio e di lavoro attraverso cui svolgere in modo autonomo ricerche e approfondimenti sia per la propria formazione che per il proprio aggiornamento;
2 - avere la capacità di accrescere le proprie conoscenze, come forma di aggiornamento continuo, attraverso momenti di sperimentazione di gruppo e spazi autonomi di studio, ricerca e progettazione;
3 - saper consultare fonti bibliografiche, sia in italiano sia in inglese, per aggiornare le proprie competenze;
4 - saper individuare gli strumenti più avanzati per la misurazione e la valutazione delle azioni di comunicazione, a partire dalla conoscenza dei modelli e delle tecniche più attuali;
5 - avere la capacità di raffinare le tecniche relazionali e negoziali in base all'esperienza e al confronto sul campo.

10606615 | ECONOMIA E STRUMENTI PER IL MANAGEMENT D'IMPRESA9SECS-P/08ITA

Obiettivi formativi

L’obiettivo formativo della componente del corso è fornire al discente un idoneo punto di vista sulle politiche di decision making adottate dalle imprese nell’attuale contesto competitivo complesso transnazionale e digitale.
Il Corso, sulla scorta dei principali approcci dottrinali, descrive l’impresa, i suoi elementi costitutivi, i suoi interlocutori, i suoi principi di governo e gestione. Affronta, in particolare, le problematiche inerenti governo e gestione delle attività delle imprese sotto il profilo manageriale, strategico–organizzativo e finanziario. Fra i temi di maggior interesse rientrano: le scelte strategiche inerenti la definizione dell’assetto più adatto alla competizione delle imprese nell’arena globale e i driver del vantaggio competitivo.

Al termine, gli studenti dovranno essere in grado di:

1. percepire l’essenza di un’impresa
2. analizzare gli ambiti settoriali entro cui opera l’impresa e relative peculiarità/criticità
3. avere una chiara rappresentazione del contesto entro cui il management deve prendere decisioni.
4. avere un’adeguata conoscenza del set di strumenti operativi, indicatori e modelli a supporto delle decisioni d’impresa.
Parte Seconda

L’obiettivo formativo della componente del corso si sostanzia nella condivisione e spiegazione ai discenti di strumenti operativi, indicatori e modelli a supporto delle decisioni d’impresa in materia di:
a. pianificazione, programmazione, budgeting,
b. valutazione,
c. dinamiche di bilancio
d. dinamiche finanziarie
e. dinamiche strategiche
Al termine, gli studenti dovranno essere in grado di avere un’adeguata conoscenza del set di strumenti operativi, indicatori e modelli a supporto delle decisioni d’impresa.

1052024 | MARKETING STRATEGICO6SECS-P/08ITA

Obiettivi formativi

1.1 Obiettivi generali
Il corso affronta il tema del governo strategico dell’impresa, con particolare riferimento alla gestione delle problematiche di mercato. Il corso svolge altresì una funzione di raccordo tra la conoscenza di base del marketing -acquisita durante la triennale- e un percorso di consolidamento e approfondimento specialistico sui temi del management di mercato, coerentemente con il CdL.

Il contesto fenomenico di riferimento è la competizione di mercato attuale, caratterizzata da elevata interdipendenza internazionale e dalla pervasiva presenza della scienza.

Il corso intende anche contribuire a omogeneizzare il livello di conoscenza della disciplina ponendosi al primo anno del CdL in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa e rivolgendosi a studenti provenienti da percorsi triennali differenti.

1.2. Obiettivi specifici
1.2.1 Conoscenza e capacità di comprensione.
Acquisire consapevolezza del concetto di strategia di mercato, cioè: una conoscenza critica del marketing strategico, le sue fasi evolutive, il ruolo nel governo dell'impresa, i processi di definizione e implementazione delle strategie.

1.2.2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di discerne le diverse strategie aziendali -livello corporate e business- le relative implicazioni di marketing e organizzative. Questa capacità analitica sarà affiancata dal possesso delle competenze necessarie a formulare un progetto strategico di mercato.

1.2.3 Autonomia di giudizio
Gli studenti vengono stimolati allo sviluppo di capacità critiche e di giudizio, di comunicare quanto appreso e di proseguire autonomamente il lavoro attraverso l'inserimento nel percorso formativo di casi di studio, analisi di benchmarking e/o analisi di casi e testimonianze da parte di esponenti delle imprese. Nello specifico, l'analisi in aula di casi di studio stimola gli studenti al dibattito e al confronto sui temi trattati con l'intento di sviluppare una capacità critica di giudizio. Capacità che è ulteriormente stimolata mediante il dibattito in aula volto ad analizzare le strategie di marketing poste in essere dalle imprese, partendo dall'analisi della domanda (effettiva e potenziale), dei prodotti, del brand e della concorrenza.

1.2.4 Abilità comunicative
La capacità di comunicare quanto si è appreso viene stimolata sia attraverso il dibattito e il confronto con testimonial che attraverso la presentazione in aula di approfondimenti realizzati dagli studenti su stimolo del docente, rispetto alle strategie, alle operation o alle tattiche poste in essere da imprese in diversi settori economici.

1.2.5 Capacità di apprendimento
Gli approfondimenti (punto 4) nonché i casi di studio richiedono una parte di lavoro svolto in autonomia dallo studente. Il loro svolgimento implica la lettura dei concetti teorici del manuale e la loro successiva implementazione pratica.

Per gli studenti non frequentanti il corso le capacità critiche e l'autonomia nello studio vengono stimolate attraverso focus, case histories ed esempi contenuti nel libro di testo, corredato anche da esercizi e altri focus disponibili online.

10611943 | COMUNICAZIONE DIGITALE E SOCIAL MEDIA STUDIES9SPS/08ITA

Obiettivi formativi

Il corso è rivolto agli studenti iscritti al primo anno della Laurea Magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa.

L’obiettivo del corso è quello di offrire agli studenti le conoscenze teoriche e gli strumenti pratici per un’efficace attività di analisi, monitoraggio e gestione dei digital e social media.

Attraverso un approccio multidisciplinare, che va dal marketing alla sociologia della comunicazione, dall’analisi dell’immaginario al Transmedia brand storytelling, vengono analizzati i principali filoni di ricerca e le più recenti evoluzioni tecnologiche necessari per comprendere sfide e opportunità, rischi e minacce del nostro attuale sistema mediale. Particolare attenzione verrà posta all’analisi delle piattaforme per il social networking, sia per quanto riguarda l’evoluzione nella gestione della comunicazione e dei legami sociali, sia per quanto attiene alle potenzialità applicative dei social media.

1. Conoscenza e comprensione: il corso punta ad approfondire la conoscenza degli Internet Studies, con attenzione alle più attuali linee di riflessione teorica e di ricerca empirica affermate anche in ambito internazionale. Un ulteriore approfondimento è destinato alla comprensione delle logiche di funzionamento dei principali digital e social media, nell’ottica integrativa tra conoscenza teorica ed approccio pratico in relazione allo scenario mediale digitale italiano ed internazionale.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Il corso si propone di tradurre le conoscenze apprese in relazione agli Internet Studies e alle logiche di funzionamento dei Digital e Social Media, in specifiche competenze rispetto al social media management. Gli studenti frequentanti potranno dedicarsi alla realizzazione di un project work che avrà ad oggetto la realizzazione e gestione integrata di un set di strumenti per la comunicazione digitale (dal blog, sino ai profili social all’interno delle principali piattaforme), posti all’interno di un piano di comunicazione che integri la pianificazione strategica e la definizione operativa delle attività di comunicazione.

3 - 4 - 5 Competenze trasversali: Il corso si propone di trasferire competenze trasversali da poter rispendere nell'attuale mercato del lavoro connesso ai media digitali. Attraverso l’analisi di casi di studio aziendali e approfondimenti dedicati alle pratiche di utilizzo dei digital e social media, gli studenti acquisiranno gli strumenti necessari per poter operare nei diversi livelli, strategici ed operativi, della comunicazione.

10620878 | STRATEGIE DI COMUNICAZIONE DI MARCA9SPS/08ITA

Obiettivi formativi

OBIETTIVI FORMATIVI
- Fornire agli studenti conoscenze su: concetto di marca, sua evoluzione e strategie di comunicazione; il sistema dell’advertising e i suoi players; gli approcci di studio alla marca, le sue funzioni per consumatori, produttori e distributori e le sue dimensioni principali (awareness, identity, image, reputazione, personalità, equity, ecc.); i concetti e le linee guida (integrazione, narrazione, esperienza e relazione) alla base della comunicazione integrata di marca contemporanea; l’evoluzione del ruolo, delle caratteristiche e delle funzioni della pubblicità e della comunicazione integrata di marca. Inoltre, si acquisiranno conoscenze su: le fasi di sviluppo di una campagna di comunicazione integrata (analisi situazionale, elaborazione di un brief creativo, progettazione di un piano media, sviluppo della creatività, monitoraggio e valutazione); le tendenze estetiche e contenutistiche relative alla più recente pubblicità e alla comunicazione integrata di marca; plus e minus e funzioni dei media utilizzabili in una campagna di comunicazione.

- Fornire agli studenti l’opportunità di sviluppare competenze di ricerca di informazioni e casi di studio a integrazione delle conoscenze acquisite nel corso.
- Fornire agli studenti competenze relative a: analisi critica di una campagna di comunicazione; riconoscimento degli elementi di una copy strategy; lettura di un brief di marketing; lettura dei dati sulle audience dei principali mezzi di comunicazione; applicazione dei principali indicatori del media planning; progettazione di un piano di comunicazione integrata (di marca); progettazione di un piano media.

- Rafforzare negli studenti le capacità di studio autonomo, lavoro in gruppo e comunicazione (orale e scritta) delle conoscenze acquisite e di eventuali progetti sviluppati.

Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito le seguenti competenze:
Conoscenza e comprensione
• Padronanza dei principali modelli teorici relativi alla comunicazione di marca
• Comprensione delle dinamiche di individualizzazione e appartenenza nel contesto dei consumi contemporanei
• Conoscenza delle diverse strategie di brand management e della loro evoluzione storica

Competenze applicative
• Capacità di analizzare criticamente casi studio di comunicazione di marca
• Abilità nella progettazione di strategie di brand positioning e brand identity
• Competenze di brand storytelling e content creation

Competenze trasversali
• Capacità di lettura interdisciplinare dei fenomeni di comunicazione pubblicitaria
• Pensiero critico nell'analisi delle relazioni tra marche e cambiamenti socio-culturali
• Abilità di problem solving applicate alle sfide contemporanee delle strategie di marca

Risultati di apprendimento
Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di:
1. Analizzare il posizionamento di una marca in relazione al contesto culturale e al target di riferimento
2. Elaborare strategie di comunicazione di marca coerenti con le dinamiche identitarie dei consumatori contemporanei
3. Progettare e implementare piani di brand storytelling efficaci su diversi canali e touchpoint
4. Valutare criticamente l'impatto sociale e culturale delle strategie di comunicazione di marca
5. Integrare le conoscenze teoriche relative all'individualizzazione e all'appartenenza sociale nella pianificazione strategica di marca

10620880 | STRATEGIE DI RICERCA PER ORGANIZZAZIONI INNOVATIVE9SPS/07ITA

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è fornire agli studenti e alle studentesse categorie interpretative e strumenti di ricerca avanzati adatti ad analizzare empiricamente i modelli e le pratiche organizzative di enti/imprese, dei diversi comparti, caratterizzati da un alto livello di complessità e innovazione.
In particolare, il corso si propone di:
• suggerire i modelli fondamentali e gli approcci concettuali utili ad orientare il management delle organizzazioni improntate all’innovazione/trasmettere le categorie interpretative ai fini dell’analisi delle configurazioni organizzative e della comprensione del loro livello di complessità/innovazione;
• formare all’uso consapevole e competente di strategie di ricerca adeguate ad analizzare, nelle loro diverse configurazioni e dimensioni, pratiche e modelli organizzativi caratterizzati da elevati livelli di complessità/innovazione;
• stimolare le capacità critiche e progettuali attraverso la realizzazione di project work/lavori di gruppo, applicando e valorizzando le categorie interpretative e le strategie di ricerca apprese;
• valorizzare la capacità di comunicare criticamente durante le lezioni/i seminari previsti e nella presentazione dei lavori predisposti nell’ambito del Laboratorio dell’unità didattica;
• oltre a trasferire un bagaglio teorico-metodologico, mettere gli studenti nelle condizioni di distinguere, conoscere, co-progettare sistemi organizzativi complessi, ma anche di riconoscere le zone d’ombra sulle quali intervenire per affrontare nodi problematici tipici della società dell’innovazione.

RELAZIONI ISTITUZIONALI E SISTEMI GIURIDICI

2º anno

InsegnamentoSemestreCFUSSDLingua
AAF1981 | LABORATORIO DI BUSINESS ENGLISH3ENG

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi generali

Il corso è volto a contribuire alla formazione di futuri/e professionisti/e che non solo potranno interagire in ambiti internazionali, ma potranno anche usare l’inglese parlato e scritto, il lessico tecnico e la specifica competenza pragmatica come efficaci strumenti di lavoro nella professione, sia in ricezione sia in produzione. Il corso mira altresì ad incoraggiare l'autonomia di apprendimento e di giudizio degli studenti e delle studentesse fornendo loro degli strumenti per poter analizzare e valutare in maniera critica testi di varie tipologie

Obiettivi specifici

1. Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso parte da un livello intermedio e intermedio-avanzato (B1+/B2), per arrivare ad affrontare testi e materiali specialistici di livello C1/C1+. Sarebbe opportuno, pertanto, che all’inizio del corso gli studenti e le studentesse abbiano una conoscenza dell’inglese almeno al livello intermedio.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli aspetti teorici riguardanti la lingua inglese sono affiancati da attività pratiche e analisi mirate che riguarderanno in particolare l’inglese accademico, l’inglese del business, del marketing e del linguaggio promozionale. In tal modo gli studenti e le studentesse potranno usare la lingua inglese, sia attraverso specifiche tecniche di studio e analisi, sia attraverso attività di produzione, quali presentazioni e la stesura di un elaborato scritto.

3. Autonomia di giudizio degli studenti: gli studenti e le studentesse sono incoraggiati/e a coltivare una maggiore autonomia di apprendimento e di sviluppo di analisi critica rispetto alle tipologie dei testi e al loro contenuto.

4. Capacità di comunicare quanto si è appreso: attraverso un approccio didattico sostanzialmente comunicativo, gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente alla didattica con contributi e presentazioni. Ciò contribuisce a sviluppare le capacità comunicative in lingua inglese a sviluppare e applicare quanto appreso durante il corso.

5. Capacità di proseguire negli studi in modo autonomo: alla fine del corso si presume che gli studenti e le studentesse frequentanti abbiano acquisito una conoscenza della lingua specialistica che permetta loro usufruire tale conoscenza a varie situazioni e contesti. Ciò riguarda tanto la comprensione e la capacità di analizzare testi specialistici quanto di comunicare efficacemente attraverso forme appropriate della lingua inglese. Tali strumenti e capacità permetteranno agli studenti e alle studentesse di approfondire lo studio della lingua inglese specialistica proseguendo anche in modo autonomo quando verranno in contatto con il mondo del lavoro.

AAF1985 | TIROCINI E ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO3ITA

Obiettivi formativi

Gli studenti possono svolgere le seguenti attività:

• un tirocinio esterno o interno alle strutture Sapienza, di almeno 75 ore per 3 cfu, regolarmente attivato secondo le procedure previste dalla legge e dai regolamenti Sapienza, per le quali si rimanda alla seguente pagina https://web.uniroma1.it/coris/didattica/tirocini/tirocini-esterni . Si precisa che lo studente può svolgere questo secondo periodo di tirocinio (pari a 3 cfu AAF1985), rispetto a quello da 6 CFU (AAF1176), presso un'azienda diversa o presso la medesima purché gli obiettivi formativi del progetto siano differenti dal tirocinio da 6 cfu;
• la frequenza di seminari universitari o di corsi di formazione e alta formazione universitaria aggiuntivi o professionalizzanti aderenti alle tematiche portanti del corso (organizzazione d’impresa, marketing e comunicazione). Tali corsi dovranno prevedere una prova finale e/o il rilascio di un attestato comprovante l’attività svolta e il numero di ore effettuate;
• la partecipazione ad attività di ricerca extracurriculare svolta sotto il coordinamento di un docente titolare di insegnamento presso il Corso di studio di afferenza o presso altro corso di laurea Magistrale della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione (debitamente documentata e che richieda un impegno di almeno 75 ore di lavoro);
• la frequenza ai corsi di progettazione, elaborazione e analisi dei dati svolti presso la struttura Corislab del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (debitamente documentata). In questo caso il numero di corso (e delle relative esercitazioni) è disciplinato dal CdS.
• la partecipazione alle attività svolte presso la struttura di Radio Sapienza del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (debitamente documentata e comunque non inferiore alle 75 ore).

A SCELTA DELLO STUDENTE9ITA

Obiettivi formativi

Nell'ottica di una maggiore flessibilità del percorso formativo, gli studenti hanno diverse opzioni per individuare esami a scelta dello studente:
- esami che nel percorso formativo del sono in alternativa fra loro, al netto di quelli selezionati come caratterizzanti nella definizione del proprio percorso di studio;
- esami presenti nell'indirizzo che lo studente non ha scelto nel suo percorso formativo;
- esami offerti dai cds del dipartimento, della facoltà e dell'ateneo purchè affini rispetto agli obiettivi formativi del proprio corso di studio.

AAF1176 | PER STAGES E TIROCINI PRESSO IMPRESE, ENTI PUBBLICI O PRIVATI, ORDINI PROFESSIONALE6ITA

Obiettivi formativi

Gli studenti possono chiedere all’ufficio tirocini il riconoscimento di 6 cfu (150 ore), codice “AAF1176 - PER STAGES E TIROCINI PRESSO IMPRESE, ENTI PUBBLICI O PRIVATI, ORDINI PROFESSIONALE “, previsti al secondo anno, a seguito dello svolgimento delle seguenti attività:
·
· un’attività lavorativa di livello qualificato (le cui mansioni, cioè, siano almeno a livello di una laurea triennale), debitamente comprovata da un regolare contratto di lavoro (a tempo indeterminato, determinato o a progetto);
· un tirocinio esterno o interno alle strutture Sapienza, di almeno 75 ore per 3 cfu, regolarmente attivato secondo le procedure previste dalla legge e dai regolamenti Sapienza, per le quali si rimanda alla pagina https://web.uniroma1.it/coris/didattica/tirocini/tirocini-esterni
· il servizio civile nazionale volontario
- borsa di collaborazione presso le strutture Sapienza

AAF1013 | PROVA FINALE15ITA

Obiettivi formativi

La prova finale consente allo studente di approfondire conoscenza e capacità di comprensione dei processi e dei contenuti dell'organizzazione, della comunicazione e delle relazioni d'impresa; di sviluppare capacità applicative mediante l’approfondimento di competenze metodologiche idonee alla realizzazione di prodotti comunicativi e campagne promozionali di enti pubblici, di imprese e di organizzazioni non profit; di possedere abilità metodologiche idonee alla gestione dei flussi di comunicazione interna e esterna di imprese, di enti e aziende pubbliche e di organizzazioni del terzo settore. La stesura della prova finale è utile anche a sviluppare autonomia di giudizio perché consenti di:
1 - essere in grado di raccogliere informazioni e valutarle mediante la conoscenza e la sperimentazione degli strumenti di analisi, valutazione e misurazione apprese;
2 - essere in grado di formulare giudizi in merito all'efficacia dei modelli organizzativi e dei processi gestionali avviati da un'azienda rispetto ai suoi obiettivi di comunicazione aziendale;
3- avere la capacità di prendere decisioni per la realizzazione di progetti di comunicazione integrata.
Favorisce inoltre lo sviluppo di abilità comunicative perché richiede di saper comunicare in maniera efficace, differenziando tecniche e strategie in virtù dei diversi attori di riferimenti: management, risorse umane, clienti potenziali ed effettivi, consumatori, stakeholders, istituzioni ed enti governativi, no profit. Infine, favorisce lo sviluppo delle capacità di apprendimento in quanto consente di:
1 - sviluppare un metodo di studio e di lavoro attraverso cui svolgere in modo autonomo ricerche e approfondimenti sia per la propria formazione che per il proprio aggiornamento;
2 - avere la capacità di accrescere le proprie conoscenze, come forma di aggiornamento continuo, attraverso momenti di sperimentazione di gruppo e spazi autonomi di studio, ricerca e progettazione;
3 - avere la capacità di consultare fonti bibliografiche, sia in italiano sia in inglese, per aggiornare le proprie competenze.

ANALISI E PROGETTAZIONE
SVILUPPO E IMPLEMENTAZIONE DI STRATEGIE
INNOVAZIONE E RELAZIONI DI IMPRESA

Gruppi opzionali

Lo studente deve acquisire 9 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
10600162 | SISTEMI GIURIDICI E MERCATO DIGITALE9IUS/01ITA

Obiettivi formativi

Le tecnologie digitali hanno radicalmente trasformato i mercati inaugurando, così, una nuova era del capitalismo contemporaneo. Attraverso lo studio delle tematiche sull’attività economica, sulle nuove forme di sfruttamento e circolazione delle informazioni e della ricchezza digitale, il corso si propone di costruire e organizzare la capacità di analizzare i principali problemi che le rivoluzioni digitali pongono al diritto e selezionare le ragioni e le procedure normative idonee a governarli. A tal fine, la prospettiva adottata è quella transnazionale e, in virtù della molteplicità dei punti di osservazione, tende ad implementare il dialogo tra la pluralità dei saperi che strutturano l’identità del corso di laurea.
Il corso ha la finalità di fornire agli studenti le competenze per poter svolgere le attività di consulente professionale nel mercato della comunicazione digitale. A conclusione del ciclo di lezioni e seminari lo studente dovrà essere in grado di:
a) predisporre atti e modelli negoziali;
b) valutare procedimenti amministrativi che coinvolgano gli interessi privatistici legati al sistema dell’economia digitale;
c) svolgere adeguatamente ricerche giurisprudenziali ed organizzare in maniera critica l’analisi della casistica a fini applicativi e preventivi di contenziosi.

10612040 | SOSTENIBILITA' E RENDICONTAZIONE SOCIALE9SPS/11ITA

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e comprensione (acquisire le conoscenze relative alla natura, ai contenuti ed all’articolazione sistematica delle attività di gestione della Sostenibilità, con particolare riferimento alle linee guida per la redazione dei documenti di rendicontazione sociale);
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (sviluppare le abilità operative che consentono l’applicazione delle conoscenze al concreto svolgimento di specifiche attività nel campo della gestione della Sostenibilità, con particolare riferimento alla capacità di lettura, analisi, interpretazione e redazione dei documenti di rendicontazione sociale);
3. Capacità critiche e di giudizio (acquisire la capacità di analisi e sintesi delle situazioni e di lettura, comprensione, valutazione e redazione degli strumenti scritti tipici della gestione della Sostenibilità, con particolare riferimento ai documenti di rendicontazione sociale);
4. Capacità comunicative (acquisire la capacità di comunicare verbalmente e per iscritto le conoscenze apprese attraverso una esposizione pertinente ed efficace dei contenuti e la realizzazione concreta di attività nel campo della gestione della Sostenibilità, con particolare riferimento alla capacità di veicolare contenuti nell’ambito dei documenti di rendicontazione sociale);
5. Capacità di apprendimento (acquisire la metodologia ed i riferimenti necessari per completare ed aggiornare la propria professionalità, trovare associazioni ed altri interlocutori adeguati ed acquisire nuove competenze nel campo della gestione della Sostenibilità, con particolare riferimento alle linee guida per i documenti di rendicontazione sociale).

10612046 | RAPPRESENTANZA DI INTERESSI E GOVERNANCE DEMOCRATICHE9SPS/08ITA

Obiettivi formativi

L’insegnamento fornisce i concetti, le teorie e le tecniche per la gestione della comunicazione nell’ambito delle relazioni pubbliche e di lobby. Tra i risultati attesi figura la capacità di progettazione e svolgimento di materiali di comunicazione a sostegno della rappresentanza di interesse per imprese e per istituzioni.

Lo studente deve acquisire 9 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
10612120 | BUSINESS STRATEGY9SECS-P/08ITA

Obiettivi formativi

L’obiettivo formativo della componente del corso, che si pone come ideale "completamento avanzato" del corso di Economia e strumenti per il Management d'impresa, è fornire al discente un idoneo punto di vista sulle decisioni e sulle traiettorie strategiche adottate dalle imprese nell’attuale contesto competitivo complesso transnazionale e digitale.
Il Corso (dopo una introduzione ed un riepilogo delle linee guide inerenti l’impresa, i suoi elementi costitutivi, i suoi interlocutori) tratta, in particolare, le tematiche relative al governo e alla gestione delle attività delle imprese sotto il profilo manageriale, strategico–organizzativo e finanziario. Fra i temi di maggior interesse rientrano: le scelte strategiche inerenti la definizione dell’assetto più adatto alla competizione delle imprese nell’arena globale e i driver del vantaggio competitivo.

Al termine, gli studenti dovranno essere in grado di:

1. Conoscere le componenti logiche ed operative delle dinamiche strategiche d’impresa
2. analizzare le aree e le circostanze in cui si implementano processi strategici e le relative peculiarità/criticità
3. avere una chiara rappresentazione del contesto entro cui il management deve prendere decisioni strategiche.
4. Acquisire un’adeguata conoscenza del set di strumenti operativi, indicatori e modelli a supporto delle decisioni strategiche d’impresa.

10620881 | METODOLOGIE AVANZATE DI ANALISI E COMUNICAZIONE DEI DATI9SPS/07ITA

Obiettivi formativi

Il corso, di taglio laboratoriale, è finalizzato ad acquisire conoscenze e competenze, sia di base che avanzate, nell’ambito dell’analisi statistica dei dati. Attraverso l’uso di software dedicati e di strategie di didattica innovativa, gli studenti acquisiranno una solida padronanza delle principali tecniche di statistica descrittiva, imparando a utilizzare dati provenienti da fonti esterne, a costruire e gestire matrici di dati, a selezionare appropriati strumenti di rappresentazione grafico-tabellare e a interpretare criticamente i risultati ottenuti a livello monovariato, bivariato e multivariato. Il percorso formativo, che prevede anche il confronto con esperti del settore, guida alla definizione di un piano di analisi, alla sua applicazione e valutazione, alla comunicazione chiara ed efficace dei risultati, anche in contesti pubblici. Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite a diversi ambiti tematici, aggiornarsi in modo autonomo, consultare fonti e report ufficiali in ottica comparativa. Le competenze sviluppate saranno pienamente spendibili sia in ambito aziendale, sia nella ricerca di mercato.

10620944 | COMUNICAZIONE, CONSUMO E SOSTENIBILITÀ9SPS/08ITA

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI
Il corso si propone di fornire le competenze utili a completare il progetto formativo del Corso di Laurea sul versante dell’analisi e progettazione delle attività di comunicazione e advocacy e della conoscenza delle forme di partecipazione civica, sostenibilità, consumo responsabile e innovazione sociale. Tali conoscenze, competenze comunicative e capacità di analisi critica mirano a costruire abilità da applicare in autonomia per affrontare le
innovazioni e le tendenze in atto nelle società contemporanee.
OBIETTIVI SPECIFICI
In particolare il corso intende:
CONOSCENZA E COMPRENSIONE: -
Fornire un quadro teorico approfondito sui concetti e sui possibili scenari della comunicazione del terzo settore e dell’attivismo creativo e “networked”.
- Approfondire il tema dell’innovazione sociale e delle nuove forme di economia e consumo quali, ad esempio, il commercio equo e solidale, i gruppi d’acquisto solidale, il turismo responsabile, le esperienze di boicottaggio e finanza etica.
- Approfondire la conoscenza e le procedure di analisi della definizione culturale dei problemi pubblici e dei processi di trasformazione delle narrazioni diffuse e dell’immaginario collettivo ad essi correlato.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA, AUTONOMIA DI GIUDIZIO, ABILITÀ COMUNICATIVE:
- Analizzare e descrivere delle campagne di comunicazione realizzate da istituzioni, imprese, organizzazioni della società civile.
- Analizzare e descrivere le attività di pressione e lobbying, dei movimenti sociali, delle
esperienze di partecipazione e cittadinanza attiva su quei temi.
- Fornire le conoscenze e competenze necessarie per l’analisi e la progettazione di attività/campagne di comunicazione e partecipazione attraverso l’adozione di strumenti euristici di analisi e ideazione creativa come in quello della gestione dei processi decisionali e partecipativi necessari. Descrivere e presentare in forma scritta, audiovisiva, performativa o orale il progetto realizzato attraverso il lavoro di gruppo.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
- L’insieme di queste conoscenze e competenze, infine, mira a stimolare l’interesse verso attori e stili di comunicazione inusuali o innovativi, oltre che a pratiche, tendenze e “controtendenze” presenti nel mondo dei mercati contemporanei o nell'immaginario collettivo; abilità queste destinate a poter essere applicate in modo autonomo nell’ambito della progettazione di attività di comunicazione, marketing e responsabilità sociale d’impresa.

Lo studente deve acquisire 9 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
10600163 | MARKETING PLANNING9SECS-P/08ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali
Obiettivo del corso è dotare gli studenti del corpo di conoscenze necessario ad analizzare e comprendere i fenomeni di mercato e a saper ideare, definire e redigere un progetto di marketing completo. In definitiva, il corso intende far acquisire a ciascuno studente le conoscenze teoriche e pratiche necessarie a dominare il metodo che caratterizza il management di mercato contemporaneo, sia sul piano strategico che operativo.

Il piano di marketing viene redatto sulla base di una case history originale su cui si fonda una competizione nazionale fra studenti universitari, il Premio per l’Università della Società Italiana Marketing (www.premiomarketing.com). La partecipazione a questa competizione è altamente motivante per gli studenti e al contempo consente di lavorare su un caso di mercato reale e significativo, selezionato e redatto dalla società scientifica di settore –il che garantisce l’alto livello qualitativo del caso didattico di riferimento.

Questa scelta didattica ha portato gli studenti, negli anni, anche a conseguire notevoli risultati nella competizione sopra citata. Moltissimi team del corso hanno ottenuto piazzamenti lusinghieri in classifica. Per stare solo agli ultimi anni e considerando una media di oltre 500 squadre in competizione:

 primo posto nelle edizioni 2019 (Frecciarossa) e 2018 (National Geographic);
 secondo posto nelle edizioni 2017 (BNL), 2016 (Fox International) e 2015 (Intesa-DOP);
 oltre a circa cinquanta squadre che, negli ultimi cinque anni, si sono piazzate nelle migliori venti posizioni della classifica.

1.2 Obiettivi specifici
1.2.1 Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Lo studente consoliderà le proprie conoscenze delle basi del management di mercato, arricchendole con ulteriori elementi teorici (ad esempio le prospettive di paradigma indotte dalla sostenibilità), facendo convogliare il tutto nel piano di marketing e nell’apprendimento della metodologia necessaria. Il punto d’attenzione fondamentale del corso, infatti, è il metodo che il management propugna. Lo studente acquisirà le conoscenze e competenze necessarie a idearlo, redigerlo e presentarlo, simulando in tutto un caso reale.

Questi obiettivi trovano puntuale riscontro nella bipartizione del corso in due grandi momenti: il primo, orientato al consolidamento e allineamento delle conoscenze dei discenti; il secondo, all’applicazione guidata del metodo della pianificazione.
Grande cura, in tutto il corso, è prestata all’acquisizione del linguaggio tecnico della disciplina e all’applicazione rigorosa del metodo di lavoro.

1.2.2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding).
È lo scopo precipuo del corso.
Lo studente, dopo aver consolidato e arricchito il proprio patrimonio di conoscenze sulle basi della disciplina, viene guidato ad applicare concretamente quanto appreso. Saprà quindi, nel dettaglio: impostare una struttura di analisi del mercato di riferimento, estrarre le conclusioni rilevanti sul piano competitivo, impostare su queste una strategia e articolarla in termini temporali e operativi. A valle di tutto, lo studente saprà redigere il budget economico delle attività necessarie.

1.2.3 Autonomia di giudizio (making judgements).
L’attività sul campo che lo studente compirà durante il corso e il costante confronto in aula con il docente e i suoi collaboratori di cattedra, bene rispondono allo scopo ultimo di dotare lo studente di una capacità di giudizio autonoma, basata sui dati e sui fatti riscontrabili. Si sottolinea sempre, in aula, che il senso dello studio in Università risiede anche nel dotarsi delle conoscenze e consapevolezza necessarie ad acquisire autonoma capacità di giudizio e una solida formazione di opinioni.

1.2.4 Abilità comunicative (communication skills).
Sono previsti momenti di public speaking nei quali gli studenti dovranno presentare all’aula degli stati di avanzamento lavori (SAL) con il sostegno di slide ed eventuali report di analisi prodotti.
Il docente dedicherà una sessione formativa al public speaking e alla capacità di redazione dei materiali di supporto.

1.2.5 Capacità di apprendimento (learning skills).
Nel corso delle lezioni vengono presentate allo studente le principali risorse informative sui fenomeni di mercato (fonti dati ufficiali, siti web specializzati e/o focalizzati sul marketing, eccetera) e, al termine del corso, illustrate le vie migliori per intraprendere studi di ulteriore specializzazione sul marketing.

10620885 | COMUNICAZIONE STRATEGICA ED EVENT MANAGEMENT9SPS/08ITA

Obiettivi formativi

Finalità del corso è approfondire teorie e metodi, processi e tecniche dell’Event Management, quale fondamento essenziale per la gestione della comunicazione integrata di un evento per organizzazioni profit e non profit.
Nello specifico, il corso fornisce conoscenze e competenze per operare in tutte le
fasi organizzative di un evento: ideazione, progettazione, promozione, sponsoring, fund raising, promozione, monitoraggio e valutazione, ecc.
Nel dettaglio, i risultati di apprendimento attesi, coerentemente con gli obiettivi indicati, intendono:
- fornire un bagaglio di conoscenze e competenze avanzate nel settore dell’Event Management facendo in modo che lo studente arrivi a possedere:
1- conoscenza dei modelli gestionali e comunicativi che caratterizzano l'Event Management (teorie e metodi);
2 - conoscenze e competenze necessarie allo svolgimento di attività di pianificazione, progettazione e gestione dei processi comunicativi nel settore degli eventi per gli enti pubblici e le organizzazioni no profit secondo un approccio integrato;
3 - conoscenze adeguate per l'analisi e la misurazione dell'efficacia dell'evento in termini di ritorni economici, organizzativi e comunicativi, sia offline sia online;
4 - adeguate conoscenze metodologiche finalizzate a elaborare strumenti per la raccolta e l'analisi dei dati riguardanti fabbisogni e comportamenti delle istituzioni, degli stakeholders e
degli utenti;
5 - conoscenze e competenze metodologiche e tecnico-operative per la redazione di piani di comunicazione integrata dell'evento;
6 - conoscenze e competenze avanzate di promozione e sponsorizzazione di eventi e di campagne di comunicazione integrata;
7 - conoscenze di base di marketing e promozione del territorio

- In termini applicativi, al termine del corso, gli studenti dovranno:
1 - saper organizzare, coordinare e gestire staff operativi e saper negoziare e gestire le relazioni con comitati di indirizzo, enti pubblici, organizzazioni profit e no profit a livello locale, nazionale e
internazionale;
2- saper ideare, progettare e gestire piani e campagne di comunicazione integrata; 3- possedere abilità metodologiche idonee alla gestione dei flussi di comunicazione interna e esterna; 4-possedere le competenze necessarie per l'uso delle tecnologie digitali della comunicazione per la gestione dei processi di comunicazione con i diversi target di utenti potenziali ed effettivi;
5 - possedere spiccate abilità nel coordinare, organizzare e gestire relazioni e processi comunicativi sia all'interno delle organizzazioni sia tra gli stakeholder del sistema eventi;
5 - saper impostare e gestire piani di sponsorizzazione;
6- saper impostare, leggere e interpretare piani di fattibilità economica, logistica, strutturale e comunicativa di un evento;
7 - saper valutare l'efficacia delle azioni e apportare i relativi "aggiustamenti" in corso d'opera e fronteggiare gli “imprevisti”; 8 - saper gestire il crisis management di un evento;
9 - saper gestire le fasi di monitoraggio e valutazione e saper confezionare i relativi reporting per stakeholder, sponsor e media;
10 - saper scrivere testi mirati per le diverse esigenze comunicative e promozionali dell'evento.
- Il corso intende consentire lo sviluppo di un’autonomia di giudizio. In particolare, sviluppare
capacità di:
1 - lettura critica delle trasformazioni e dei processi che definiscono il contesto e la fattibilità realizzativa di un evento;
2 – raccolta e valutazione delle informazioni da esaminare, valutare e monitorare per stimare i livelli di fattibilità e di efficacia delle azioni previste e intraprese;
3 - formulare giudizi in merito all'efficacia dei modelli gestionali e dei processi comunicativi propri della promozione di un evento;
4 - stimare l'efficacia delle azioni di marketing, pubblicità e promozione per individuare processi, tecniche e strumenti più idonei;
5- saper prendere decisioni per la realizzazione di progetti di comunicazione integrata.
- Tra le principali abilità comunicative sviluppate durante il corso vi sono:
1 - saper comunicare in maniera efficace, differenziando tecniche e strategie in virtù dei diversi attori di riferimenti: management, risorse umane, clienti potenziali ed effettivi, stakeholders, istituzioni ed enti governativi, no profit;
2 - saper discutere problemi e soluzioni, applicare tecniche di negoziazione e problem solving;
3 - saper presentare e promuovere l'evento;
4 - saper confezionare reporting;
5 – saper ascoltare partner, competitor e stakeholder per ottimizzare la collaborazione con i diversi attori coinvolti
in fase di organizzazione dell'evento.
- Infine, il corso intende contribuire a sviluppare la capacità autonoma di apprendimento, soprattutto per:
1 - sviluppare un metodo di studio e di lavoro attraverso cui svolgere in modo autonomo ricerche e approfondimenti sia per la propria formazione che per il proprio aggiornamento;
2 - avere la capacità di accrescere le proprie conoscenze, come forma di aggiornamento continuo, attraverso momenti di sperimentazione di gruppo e spazi autonomi di studio, ricerca e progettazione;
3 - saper consultare fonti bibliografiche, sia in italiano sia in inglese, per aggiornare le proprie competenze;
4 - saper individuare gli strumenti più avanzati per la misurazione e la valutazione dell'evento, a partire dalla conoscenza dei modelli e delle tecniche più attuali;
5 - avere la capacità di raffinare le tecniche relazionali e negoziali in base all'esperienza e al confronto sul campo. Attraverso lo studio di case histories e la realizzazione di un laboratorio dedicato, gli studenti potranno coniugare l’acquisizione di conoscenze teoriche, con la sperimentazione pratico-applicativa di saperi, metodi e tecniche. Quest’ultima prevede la realizzazione di progetti, esercitazioni e confronti in aula con testimoni.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFUSSDLingua
10620925 | CONSUMER BEHAVIOUR6M-PSI/05ENG

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende fornire agli studenti strumenti concettuali e metodologici sviluppati nell’ambito della psicologia dei consumi utili a supportare gli obiettivi formativi del corso di studi, specie per quanto riguarda la comprensione delle principali determinanti dei comportamenti di consumo. In dettaglio, gli obiettivi dell’insegnamento si possono così declinare:
1. Conoscenza e comprensione
Il corso mira a fornire adeguata conoscenza delle determinanti dei comportamenti dei consumatori relativamente alle fasi di motivazione, acquisizione, consumo, dismissione. Il corso si
propone altresì di fornire una adeguata comprensione del modo in cui il comportamento dei consumatori vada affrontato in prospettiva situata, prendendo in considerazione le interazioni tra dinamiche culturali, processi di costruzione sociale della realtà, e fattori cognitivi, motivazionali, affettivi e di personalità.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti saranno in grado di contribuire a iniziative comunicative rivolte ai consumatori, incluse le strategie di comunicazione pubblicitaria, promozionale, persuasiva e politica.
3. Capacità critiche e di giudizio
Il corso svilupperà capacità autonome di riflessione e di giudizio critico in merito all'interdipendenza -nell'esperienza di consumo - tra processi psicologici, sistemi valoriali, di potere e culturali di riferimento. I diversi modelli teorici saranno messi alla prova anche attraverso discussioni collettive in classe e approfondimenti su tematiche socialmente rilevanti e sfide poste dagli obiettivi di
sviluppo sostenibile.
4. Capacità di comunicazione
Il livello di apprendimento delle conoscenze di base e delle abilità sarà costantemente monitorato e sviluppato per mezzo di momenti di presentazione in aula e di confronto nell’ambito di gruppi di lavoro.
5. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo
Il corso mira a fornire la padronanza degli strumenti concettuali e metodologici, incluse le basi-dati di tipo bibliografico e le diverse tecniche di ricerca, affinché gli studenti possano proseguire in un loro personale progetto di ricerca e formazione nel campo specifico.

10620941 | DIVERSITY MANAGEMENT E COMUNICAZIONE INCLUSIVA6SPS/08ITA

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire conoscenze e competenze relative al diversity management e ai processi comunicativi inclusivi, con particolare attenzione alle dinamiche che influenzano l’integrazione e il benessere all’interno dei contesti organizzativi. All’interno di tale approccio, un'attenzione particolare sarà dedicata alla comunicazione inclusiva, quale processo di gestione dei gruppi e delle organizzazioni orientato all’accettazione e alla valorizzazione delle differenze, considerate come un potenziale e un valore aggiunto dell’organizzazione.
In particolare il corso evidenzia la varietà delle differenze e il modo per favore la loro integrazione e inclusione a livello aziendale, contrastando anche eventuali rischi di mobbing e di burn out professionale derivati da pregiudizi, stereotipi e meccanismi di segregazione nei confronti di soggetti appartenenti a gruppi minoritari o portatori di vulnerabilità. L’obiettivo è di favorire la creazione di gruppi eterogenei, capaci di valorizzare le differenze per fornire nuove opportunità di sviluppo e di competitività aziendale.
Nel dettaglio, i principali obiettivi formativi del corso includono: fornire conoscenze specifiche sul diversity management, sul suo valore per le organizzazioni e sulle strategie comunicative per gestirlo efficacemente; applicare le conoscenze per la gestione di processi comunicativi inclusivi a supporto del diversity management; sviluppare competenze per lo svolgimento di analisi di clima interno e per lo sviluppo di piani di comunicazione; definire gli strumenti e le strategie per l’organizzazione del lavoro di gruppi eterogenei, di assessment e di inclusion; applicare competenze pratiche per creare spazi di lavoro e sociali rispettosi della diversità, che favoriscano la partecipazione attiva di tutti i membri; sviluppare capacità critiche di giudizio per l’individuazione di soluzioni originali e pertinenti rispetto al contesto aziendale specifico; sviluppare capacità di problem solving e di comunicazione applicate al settore di riferimento.

10621101 | INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA COMUNICAZIONE D'IMPRESA6SPS/08ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze teoriche e competenze applicative sull'integrazione dell'IA nei processi di comunicazione, marketing e organizzazione aziendale. In particolare, il corso intende:
1. Approfondire i fondamenti teorici e tecnologici dell'IA applicata alle strategie di marketing e comunicazione organizzativa
2. Analizzare l'impatto dell'IA sui modelli di business e sulle pratiche di marketing contemporanee
3. Esaminare il ruolo dell'IA nella trasformazione dei processi organizzativi e comunicativi aziendali
4. Sviluppare capacità di implementazione di soluzioni basate sull'IA per ottimizzare il posizionamento di mercato e la comunicazione con gli stakeholder
5. Fornire metodologie per misurare l'efficacia delle tecnologie di IA nelle strategie di marketing e comunicazione d'impresa