Organizzazione e contatti

Presidente del Corso di studio - Presidente del Consiglio di area didattica

Pierluigi Montalbano

Docenti di riferimento

PIERLUIGI MONTALBANO
ALESSIA GIORGIA SALVATRICE MELCANGI
DANIELA MARELLA
MAURO COSTANTINI
FABIO DI DIO
MARCO LETTA
ROBERTO MICCU'
ALESSANDRA MIGNOLLI
FABIO GRASSI
FRANCESCO ZECCA

Rappresentanze studentesche

ELENA CASTIGLIONI
LORENZO BELLANDI
ALICE CERQUOZZI
LUIS FERNANDO JOHNSON

Tutor del corso

FABIO GRASSI
ALESSIA GIORGIA SALVATRICE MELCANGI
ALESSANDRA MIGNOLLI
SIMONE VIERI

Manager didattico

Guido Petrangeli

Regolamenti

Regolamento del corso

Forma laureate e laureati dotati di conoscenze interdisciplinari e strumenti operativi per l’analisi e l’interpretazione dei contesti dei paesi emergenti e per la gestione di programmi e progetti per la pace e per la cooperazione internazionale allo sviluppo.

Lezioni
Le lezioni (quindi le ore di didattica svolte in aula) sono articolate in due semestri. Lo sviluppo dei moduli si svolge nell’arco di 12 settimane e impegna un numero diverso di settimane in funzione del numero di crediti assegnati al modulo: in linea indicativa, i moduli da 6 crediti si articolano nell’arco di 48 ore di lezione, i moduli da 9 crediti in 72 ore. Una volta disponibili gli orari delle lezioni del Corso di laurea, è possibile individuare i moduli attivati e iniziare a seguire le lezioni. Per ogni insegnamento presente nell'ordinamento didattico corrisponde una bacheca elettronica, all’interno della quale ogni docente inserisce le informazioni relative al programma del corso, i testi d’esame, gli orari, le date degli appelli e le news.

Frequenza
La frequenza ai corsi, pur non essendo formalmente obbligatoria, è fortemente consigliata, in quanto elemento formativo fondamentale ai fini dell’acquisizione delle competenze previste negli obiettivi didattici. D’altra parte, anche dal punto di vista della normativa, la frequenza in aula costituisce una parte dell’impegno previsto per l’ottenimento dei crediti formativi. Pertanto, il Consiglio di Corso di studio ha raccomandato alle/i docenti di adottare tutte le iniziative in grado di favorire e incentivare la frequenza, prevedendo le più idonee modalità di completamento della formazione per coloro che, per cause di forza maggiore, non potessero frequentare con continuità i corsi.

Passaggi di cattedra
Alcuni insegnamenti sono suddivisi tra due o più canali/cattedre: in questi casi, le studentesse e gli studenti sono distribuiti in base all’iniziale del cognome per canali alfabetici. Per motivi organizzativi le studentesse e gli studenti sono tenuti, nel loro stesso interesse, a frequentare e a sostenere l’esame del corso al quale afferiscono. Eventuali richieste di passaggio a una cattedra diversa da quella cui si afferisce devono essere motivate e inoltrate alla/al docente di destinazione, attenendosi alle modalità di richiesta previste dalle singole cattedre.

Esami
La verifica del profitto avverrà per mezzo di un’idonea prova di esame con le modalità stabilite dal/la docente titolare. Sono altresì utilizzate forme di verifica integrative quali prove in itinere, esoneri progressivi, soprattutto sulle nozioni di base, test di autovalutazione, tesine e altri lavori certificati. Oltre all’acquisizione dei crediti, ciascun esame dà luogo a una valutazione espressa in trentesimi. Il voto va da un minimo, pari a 18/30, a un massimo, corrispondente a 30/30; in casi di particolare merito, al voto massimo può essere aggiunta la “lode”. Le prove d’esame potranno svolgersi esclusivamente nei periodi stabiliti dal calendario didattico. Per ciascun insegnamento saranno offerti nel corso dell’anno diversi appelli d’esame, a partire dal momento di conclusione del modulo, le studentesse e gli studenti possono scegliere liberamente in quale appello sostenere l’esame. Si fa presente che, in ogni caso, si possono fare esami solo dopo che sia stato attivato e svolto il relativo corso di lezioni. Le date esatte degli appelli per i diversi insegnamenti (cioè i giorni effettivi nei quali si svolgeranno gli esami) vengono pubblicate con congruo anticipo sulla piattaforma di Ateneo Infostud e negli spazi online delle/i docente (es. Moodle, Classroom, etc.) . Le/i docenti provvedono all’attivazione delle prenotazioni, che si svolgeranno esclusivamente tramite il sistema centralizzato Infostud.

Ulteriori esami di profitto
È possibile sostenere, per ciascun anno accademico, fino a 2 moduli didattici aggiuntivi rispetto a quelli previsti dal curriculum, per un totale di massimo 4 moduli didattici nel corso del biennio. Tali esami non concorrono al raggiungimento dei CFU previsti per il conseguimento del titolo e non fanno media, ma sono solo aggiunti alla carriera delle studentesse e degli studenti. Si potrà scegliere tra i moduli previsti dal proprio Corso di studi o tra quelli di altri Corsi di laurea del Dipartimento, della Facoltà o di altre Facoltà della Sapienza. Le studentesse e gli studenti iscritti al primo anno delle lauree, per poter sostenere moduli didattici aggiuntivi, dovranno prima conseguire almeno 6 cfu; le studentesse e gli studenti iscritti al secondo dovranno prima conseguire almeno 36 cfu;
Solo dopo aver raggiunto tale soglia sarà possibile sostenere ulteriori esami di profitto. A tal fine, sarà necessario presentare alla Segreteria Studenti la domanda su apposito formulario, secondo le indicazioni riportate nel Regolamento di Ateneo
https://www.uniroma1.it/it/content/esami-di-profitto-extracurriculari-ex...
Nel caso in cui i moduli scelti afferiscano ad altre Facoltà, sempre nel rispetto delle scadenze sopra riportate, la domanda va presentata almeno un mese prima della sessione in cui si intenderà sostenere effettivamente l’esame per consentire la predisposizione del verbale.

Regole per il sostenimento degli esami con un anno di anticipo
Le studentesse e gli studenti che abbiano sostenuto tutti gli esami previsti per il primo anno di corso possono chiedere l’anticipo di due esami del secondo anno. Tale fattispecie è regolata dal manifesto degli studi di Ateneo.

Attività a scelta
L'ordinamento didattico del CdS prevede 15 crediti formativi da destinare a "attività a scelta". Tali attività consistono in esami relativi a moduli attivati sia nei corsi di Laurea triennale sia magistrale del Dipartimento, della Facoltà o di altre Facoltà della Sapienza. La prenotazione e le modalità di verbalizzazione del voto degli esami sostenuti come "attività a scelta" sono le stesse degli altri esami previsti obbligatoriamente dal curriculum; il voto conseguito in tali esami contribuisce alla definizione della media dei voti erogati nell'anno in corso. Non è possibile inserire Tirocini tra i crediti a scelta. Per l'inserimento delle attività a scelta nel proprio curriculum, è necessario compilare il Percorso formativo, accedendo alla propria pagina Infostud, e seguendo le indicazioni riportate nelle relative pagine del CdS e/o del Dipartimento https://web.uniroma1.it/coris/didattica/frequentare/percorso-formativo.
È possibile compilare il piano di studi soltanto una volta per ciascun anno accademico, salvo casi eccezionali autorizzati dal Presidente del proprio corso di laurea.
Non è possibile richiedere modifiche dei piani durante le sessioni di esami.

Riconoscimento di crediti formativi universitari
E’ data la possibilità di riconoscere crediti formativi del corso di laurea per attività universitarie (diverse da Corsi di studio) e per attività extrauniversitarie nel limite massimo secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
Tale riconoscimento si riferisce a conoscenze e abilità professionali certificate ai sensi della normativa vigente, previa verifica da parte della commissione didattica delegata al riconoscimento crediti dei contenuti delle attività formative svolte e dei relativi CFU e ore e della congruità rispetto agli obiettivi del corso.

Per quanto non espressamente disposto nel presente Regolamento, si rinvia alle disposizioni contenute
nel Regolamento didattico di Ateneo
https://www.uniroma1.it/it/documento/regolamento-didattico-dateneo
e nel Manifesto degli studi di Ateneo
https://www.uniroma1.it/it/pagina/regolamento-studenti