Questa funzione ti consente di visualizzare il tuo percorso formativo, se la tua immatricolazione è avvenuta in anni precedenti

Curricula per l'anno 2024 - Scienze dello sviluppo e della cooperazione internazionale - Development and International Cooperation Sciences (32944)

Gruppi opzionali

Lo studente deve acquisire 9 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1052207 | GLOBALIZATION HISTORY9ENG

Obiettivi formativi

L’obbiettivo del corso è quello di offrire un’adeguata conoscenza per l’analisi e la comprensione dell’evoluzione del sistema internazionale a partire dalla metà del XIX secolo, concentrandosi sul colonialismo, la decolonizzazione e la globalizzazione. Attraverso lo studio dei temi trattati lo studente potrà acquisire le conoscenze e le capacità interpretative necessarie alla comprensione delle principali dinamiche della storia delle relazioni internazionali e del processo di globalizzazione. L’inserimento di verifiche in itinere nella forma di brevi presentazioni e discussioni in aula da parte degli studenti dovrà inoltre fornire i necessari elementi critici e una concreta capacità di analisi.

10616085 | GEOPOLITICA E STORIA DEL MEDITERRANEO E DEL MEDIO ORIENTE9ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di analizzare i fenomeni geopolitici, economici, sociali e culturali dei paesi dell’Africa Mediterranea e del Medio Oriente esplorando in dettaglio alcuni casi studio contemporanei e perfezionando la conoscenza da parte degli studenti della complessa crisi securitaria che investe oggi i paesi oggetto di analisi così come del loro ruolo geopolitico. Tuttavia, per una comprensione degli eventi attuali è fondamentale partire da una prospettiva storica che ci permetta di collocare con esattezza le dinamiche contemporanee. Dopo aver passato in rassegna il processo di colonizzazione, il corso si concentrerà sul processo di decolonizzazione e su quello di state-building e nation-building che hanno portato alla nascita degli stati arabi moderni post-coloniali. Successivamente, il corso affronterà la progressiva frammentazione del sistema regionale dopo la pace tra Egitto e Israele (1979) e lo sviluppo di nuovi conflitti regionali (Libano, Iran, Iraq); il tentativo (fallito) di costruzione di un “nuovo Medio Oriente” dopo la fine della guerra fredda; l’avvio della liberalizzazione di facciata dei regimi arabi; il fallimento delle liberalizzazioni politico-economiche che porteranno alle cosiddette Primavere arabe, soffermandosi, dunque, sulla complessa crisi di sicurezza all’interno del Mediterraneo Allargato odierno e sulla sua centralità politica ed energetica nell’attuale sistema multipolare.

Lo studente deve acquisire 9 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1052211 | EUROPEAN UNION LAW AND HUMAN RIGHTS9ENG

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per la comprensione della struttura dell’Unione europea e del funzionamento delle sue istituzioni, la portata e gli effetti delle fonti del diritto europeo con particolare riguardo alla tutela dei diritti fondamentali, soprattutto nella dimensione esterna dell’azione dell’Unione nella prospettiva dello sviluppo sostenibile. Il metodo utilizzato è quello dell’analisi giuridica di istituzioni, normative e procedure.
Gli studenti saranno in grado di leggere e comprendere gli atti dell’Unione istitutivi di misure legislative e le sentenze della Corte di giustizia, come pure atti legislativi e giudiziari nazionali e potranno applicare tali conoscenze e capacità di comprensione nel quadro di analisi giuridiche volte alla ricerca scientifica ma anche nel quadro di attività professionali.
Le conoscenze acquisite permetteranno agli studenti di analizzare criticamente le politiche dell’Unione e di trarre conclusioni autonome fondate su basi scientifiche utilizzando in modo rigoroso il metodo scientifico dell’analisi giuridica.
Il continuo coinvolgimento degli studenti durante le lezioni, anche attraverso la possibilità di esporre presentazioni su specifici argomenti è finalizzata a sviluppare le abilità comunicative dei giovani, compresa la capacità di esporre davanti a un pubblico di pari e la capacità di argomentare e sostenere le proprie tesi, ma anche di svolgere piccoli lavori di ricerca sia a livello individuale che in gruppo.
L’insegnamento si propone altresì di sostenere gli studenti nello sviluppo di un adeguato metodo di studio, che permetta loro di affrontare temi complessi e di apprendere i contenuti.

10600244 | MODELLI DI FEDERALISMO E COSTITUZIONALISMO MULTILIVELLO - DIRITTO DELL'IMMIGRAZIONE9ITA

Obiettivi formativi

MODELLI DI FEDERALISMO E COSTITUZIONALISMO MULTILIVELLO
Il corso si propone di fornire strumenti di comprensione attraverso le categorie del diritto pubblico dei fenomeni di crescente interdipendenza sovranazionale. Si analizzeranno dunque i vari modelli di federalismo che si stanno sviluppando e approfondendo nell'ambito del più generale fenomeno della globalizzazione economica e giuridica.

Si propone altresì di affrontare la questione della sorte e del ruolo del costituzionalismo a fronte di questi fenomeni.

Gli studenti saranno in grado di leggere e comprendere un testo normativo o una pronuncia giurisdizionale nel campo del diritto comparato ed europeo, nonché di risolvere nei loro elementi essenziali le questioni giuridiche sottese a tali atti.

Gli studenti svilupperanno un’autonoma capacità di giudizio, in una prospettiva storica, teorica, critica, comparativa e pratica sul diritto comparato ed europeo.

Gli studenti svilupperanno l’attitudine al ragionamento giuridico e la capacità di argomentazione sul diritto comparato ed europeo.

Gli studenti saranno in grado di proseguire nel loro percorso di studi e nella loro vita professionale grazie alla conoscenza del diritto europeo e comparato.

DIRITTO DELL'IMMIGRAZIONE
Gli studenti saranno in grado di comprendere il diritto dell’immigrazione italiano anche in una prospettiva pluriordinamentale.
Gli studenti saranno in grado di leggere e comprendere un testo normativo, una pronuncia giurisdizionale o un provvedimento amministrativo nel campo del diritto dell’immigrazione, nonché di risolvere nei loro elementi essenziali le questioni giuridiche sottese a tali atti.
Gli studenti svilupperanno un’autonoma capacità di giudizio, in una prospettiva storica, teorica, critica, comparativa e pratica sul diritto dell’immigrazione italiano.
Gli studenti svilupperanno l’attitudine al ragionamento giuridico e la capacità di argomentazione sul diritto dell’immigrazione italiano.
Gli studenti saranno in grado di proseguire nel loro percorso di studi e nella loro vita professionale grazie alla conoscenza del diritto dell’immigrazione italiano.

Lo studente deve acquisire 9 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1027835 | POPOLAZIONE E SVILUPPO9ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti saranno in grado di comprendere le relazioni tra dinamiche della popolazione e sviluppo economico e delle differenze nel comportamento demografico tra i paesi a sviluppo avanzato e quelli in via di sviluppo; a tale scopo essi avranno conoscenza delle politiche adottate e dei dati statistici, locali, nazionali e internazionali legati alla struttura e al movimento della popolazione; alla mortalità e alla salute; alla fecondità e alla salute riproduttiva; alle migrazioni.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti saranno in grado di utilizzare le teorie e i metodi che spiegano le relazioni tra dinamiche della popolazione e sviluppo economico e delle differenze nel comportamento demografico tra i paesi a sviluppo avanzato e quelli in via di sviluppo.
Autonomia di giudizio: gli studenti svilupperanno un’autonoma capacità di giudizio, in una prospettiva teorica e pratica, sull’analisi demografica.
Abilità comunicative: gli studenti svilupperanno l’attitudine al ragionamento demografico e la capacità di argomentazione sull’analisi demografica.
Capacità di apprendere: gli studenti saranno in grado di affrontare altri insegnamenti dell’ambito disciplinare statistico demografico grazie alle nozioni fondamentali di analisi demografica.

1027841 | POPULATION AND DEVELOPMENT9ENG

Obiettivi formativi

L'obiettivo principale del corso è quello di illustrare le cause e le conseguenze del cambiamento demografico in prospettiva storica e comparata e di comprendere le loro interrelazioni con le principali dinamiche economiche e sociali sottostanti.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10616088 | STATISTICA PER LO SVILUPPO6ITA

Obiettivi formativi

l corso si propone di fornire gli elementi di base per la progettazione e la realizzazione di un’indagine campionaria. Verranno pertanto presentate in maniera critica le tecniche di campionamento che trovano maggiore impiego nelle applicazioni. Durante il corso verranno inoltre proposti alcuni approfondimenti applicativi attraverso il software R.

10616087 | STATISTICS FOR DEVELOPMENT6ENG

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è fornire allo studente un insieme di strumenti di base della statistica descrittiva per l’analisi quantitativa di fenomeni di sviluppo. Tali strumenti includono misure di tendenza centrale, di variabilità e di forma delle distribuzioni univariate di dati, nonché misure di associazione e di correlazione per le distribuzioni bivariate di dati, e di modelli per lo studio delle relazioni statistiche tra fenomeni.

Lo studente deve acquisire 9 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1041554 | PENSIERO POLITICO DELLA COLONIZZAZIONE E DELLA DECOLONIZZAZIONE9ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali
Acquisire una capacità di analisi critica della nostra realtà, attraverso la critica della storia dei fondamenti della cultura politica occidentale ed europea, dell’idea di progresso, di civiltà e di colonialismo, e delle sue radici razziste, nella relazione storica con gli “altri”, come formazione necessaria alla conoscenza del mondo contemporaneo, delle sue relazioni globali, dei principi che ispirano il contatto tra i popoli e gli esseri umani e le forme di cooperazione internazionale.

Obiettivi specifici
Nello specifico, secondo i descrittori di Dublino, lo studente acquisirà le seguenti conoscenze ed abilità:

A) Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente sarà in grado di acquisire conoscenze e capacità di comprensione delle diverse forme di colonizzazione e dei diversi modi di costruzione delle relazioni con l’‘altro’, nel passato come nel presente.

B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sarà in grado di interrogarsi e di comprendere - in particolare nelle relazioni sociali e nell’attività di cooperazione - le forme diverse con cui rapportarsi all’‘altro’ e di proporre soluzioni concrete nei contesti di lavoro.

C) Autonomia di giudizio
Lo studente sarà in grado di gestire la complessità dei processi nonché formulare giudizi ed eventuali soluzioni, anche in presenza di informazioni limitate o incomplete. Altro elemento acquisito riguarderà la capacità di riflettere sulle responsabilità individuali e collettive nonché etiche collegate all'applicazione di determinate conoscenze e giudizi.

D) Abilità comunicative
Sarà in condizione di comunicare conoscenze legate alla comprensione dei contesti umani e sociali in cui si troverà ad agire.

E) Capacità di apprendimento
Lo studente potrà comprendere in modo autonomo lo stato dell’arte delle questioni. Sarà inoltre in grado di ideare e sviluppare progetti, a partire dalle competenze storiche e teoriche acquisite.

1041993 | POLITICAL THOUGHT OF COLONIZATION AND DECOLONIZATION9ENG

Obiettivi formativi

Destinato agli studenti universitari della Cooperazione Internazionale, il corso si propone di: 1) analizzare i principali discorsi che hanno caratterizzato l'auto-narrazione che gli europei (e, dal XIX secolo, anche gli "americani") hanno costruito sul loro egemonico mondo-azione dopo il 1492; 2) approfondire i discorsi postcoloniali e decoloniali, concentrandosi sull'uso di concetti come civilizzazione, colonizzazione, sovranità, egemonia, nazionalismo, barbarie, identità, ecc .; 3) insegnare agli studenti a riconoscere le narrazioni "coloniali", "postcoloniali" e "de-coloniali" come prodotti di specifici contesti contrassegnati da conflitti particolari e 4) introdurre criticamente gli studenti alla "geopolitica della conoscenza", analizzando concetti come come l'Oriente, l'Occidente, l'Europa, l'Asia, l'America, l'America Latina, ecc.

Lo studente deve acquisire 9 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1037991 | POLITICA ECONOMICA INTERNAZIONALE E SVILUPPO9ITA

Obiettivi formativi

Il corso fornisce conoscenze avanzate sui collegamenti teorici e applicati tra la politica economica internazionale e le condizioni di vita nei paesi in via di sviluppo. Queste includono una comprensione applicata dei modelli e degli strumenti della politica economica internazionale, nozioni di valutazione d’impatto delle politiche per lo sviluppo, la comprensione dei dibattiti contemporanei più rilevanti nell’ambito dello sviluppo sostenibile, della sicurezza alimentare e della cooperazione economica internazionale.

10600493 | INTERNATIONAL DEVELOPMENT POLICIES9ENG

Obiettivi formativi

Il corso fornisce conoscenze avanzate sui collegamenti teorici e applicati tra la politica economica internazionale e le condizioni di vita nei paesi in via di sviluppo. Queste includono una comprensione applicata dei modelli e degli strumenti della politica economica internazionale, nozioni di valutazione d’impatto delle politiche per lo sviluppo, la comprensione dei dibattiti contemporanei più rilevanti nell’ambito dello sviluppo sostenibile, della sicurezza alimentare e della cooperazione economica internazionale.

Lo studente deve acquisire 9 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1052210 | COMPARATIVE POLITICS9ENG

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti saranno in grado di comprendere il funzionamento dei diversi sistemi politici, con particolare attenzione al funzionamento di partiti, istituzioni, gruppi di interesse e think tank.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Lo studente sarà messo in condizione di comprendere il funzionamento dei diversi regimi politici: democratici, autoritari, totalitari.
Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà possedere la abilità fondamentali che gli permettano di analizzare in modo autonomo e critico un processo decisionale e il funzionamento delle istituzioni.

10606775 | SISTEMI POLITICI COMPARATI - LABORATORIO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA9ITA

Obiettivi formativi

SISTEMI POLITICI COMPARATI
Lo studente approfondirà la propria conoscenza degli attori della politica e dei principali sistemi politici democratici occidentali, in chiave comparata.
Lo studente, a conclusione del corso, potrà più facilmente classificare i sistemi democratici sulla base delle caratteristiche che distinguono i sistemi consensuali e i sistemi Westminister.
Mediante le frequenti occasioni di confronto e di dibattito in aula, lo studente consoliderà la sua capacità di giudizio autonomo e critico.
Lo studente, grazie alle frequenti opportunità di confronto e di dibattito critico, svolge un esercizio non facile di public-speaking.
Lo strumento della comparazione tra i sistemi politici mette in condizione lo studente di comprendere dinamiche molto eterogenee presenti nel consesso internazionale e orientarsi più facilmente nello studio e nella comprensione.

LABORATORIO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA
Obiettivo formativo del corso è fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti per operare nel mondo della cooperazione attraverso la definizione di programmi e progetti di sviluppo

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1027817 | BIOTECNOLOGIE E SVILUPPO SOSTENIBILE6ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre lo studente allo studio delle “Biotecnologie”, materia che include le metodologie e le tecnologie che permettono di lavorare a un piano progettuale dello “Sviluppo Sostenibile”. L’obiettivo è analizzare e approfondire la ricerca di una metodologia di analisi che metta in luce i risultati della valutazione di sostenibilità globale, intesa come sostenibilità ambientale, economica e sociale attraverso il Life Cycle Thinking (LCT).

1038535 | MANAGEMENT DELLE FONTI ENERGETICHE6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti saranno in grado di conoscere i sistemi di produzione energetica da fonti rinnovabili e non rinnovabili
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti saranno in grado di conoscere elementi di base per l’analisi dei sistemi energetici con particolare attenzione agli aspetti tecnici economici ed ambientali
Autonomia di giudizio: gli studenti svilupperanno la capacità di valutare l’importanza della scelta di fonti rinnovabili per la sostenibilità dello sviluppo
Abilità comunicative: gli studenti svilupperanno capacità per valutare gli effetti sull’ambiente della produzione e utilizzazione di energia
Capacità di apprendere: gli studenti saranno in grado di valutare l’importanza della de-carbonizzazione e diversificazione nella produzione di energia

10593147 | MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DELLE INIZIATIVE DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO6ITA

Obiettivi formativi

1. Conoscenza/comprensione:
Lo studente approfondirà le principali teorie della ricerca valutativa.

2. Capacità di applicarla:
Lo studente acquisirà gli strumenti per meglio comprendere il contesto della cooperazione allo sviluppo nei suoi aspetti applicativi.

3. Capacità critiche e di giudizio:
Lo studente potrà sviluppare capacità critiche e di giudizio mediante l’organizzazione di forum di discussione in aula, con studiosi della cooperazione ed esperti di valutazione.

4. Capacità di comunicare le conoscenze:
Le capacità comunicative si espliciteranno nell’organizzazione di gruppi di studio per la redazione di paper che verranno presentati in aula e saranno oggetto di dibattiti tra gli studenti.

5. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo:
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di approfondire autonomamente le tematiche analizzate essendo in grado di applicarle nei contesti operativi della cooperazione allo sviluppo.

Lo studente deve acquisire 9 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1035404 | POLITICA AGRICOLA INTERNAZIONALE9ITA

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo principale di evidenziare l'importanza del ruolo dell'agricoltura nelle dinamiche di sviluppo e, quindi, della rilevanza strategica delle problematiche (economiche, sociali e politiche) agricole ed alimentari a livello globale.

Conoscenza e capacità di comprensione. Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito le conoscenze necessarie per comprendere il ruolo dell’agricoltura, ai fini della sostenibilità ambientale, economica e sociale degli attuali modelli di sviluppo, con particolare riferimento alla prospettiva di adeguamento agli obiettivi di Agenda 2030.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado, sia di ideare e sostenere argomentazioni, sia di risolvere problemi e proporre soluzioni in merito alla sostenibilità ambientale economica e sociale delle attività agricole e agroalimentari

Autonomia di giudizio. Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di analizzare e interpretare i dati utili a definire il ruolo dell’agricoltura ai fini dello sviluppo sostenibile.

Abilità comunicative. Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di esporre le conoscenze acquisite.

Capacità di apprendimento. Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di reperire le fonti informative e i dati necessari per intraprendere studi successivi in modo autonomo

10589849 | DIRITTO COSTITUZIONALE MULTILIVELLO DELL'ECONOMIA9ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti che consentano loro di comprendere, in chiave storica, teorica e critica, i processi istituzionali che sono alla base dell’organizzazione costituzionale dell’economia dello Stato e dell’Unione europea. Gli studenti che avranno superato l’esame avranno acquisito le conoscenze per capire il rapporto e le dinamiche fra diritto costituzionale e economia politica e monetaria nella evoluzione della forma di Stato. Gli studenti, inoltre, saranno in grado di riconoscere e valutare le politiche di integrazione basate sulle politiche monetarie e quelle invece realizzata attraverso i diritti.
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito le competenze necessarie per capire e per sviluppare, anche in senso critico, giudizi e valutazioni sulle scelte delle politiche pubbliche sulla politica economia, politica monetaria e politica sociale. Tali capacità saranno sviluppate attraverso esercitazioni durante le quali gli studenti svolgeranno relazioni su sentenze, testi legislativi e documenti programmatici. Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito anche le capacità di reperimento autonomo delle fonti, giurisprudenziali, normative e bibliografiche per il lavoro di tesi.

Lo studente deve acquisire 3 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
AAF1041 | TIROCINIO3ITA

Obiettivi formativi

In tutti i Corsi di laurea magistrale sono previsti 3 cfu per stage. Tali crediti possono essere ottenuti attraverso uno stage di almeno 75 ore, svolto presso aziende pubbliche, private o no-profit, purché esso sia:

- svolto durante il Corso di laurea magistrale (non prima dell’iscrizione al corso);
- regolarmente attivato secondo le procedure previste dalla legge, per le quali si rimanda al sito AFE – Attività Formative Esterne. Non verranno presi in considerazione stage effettuati senza la previa stipula della convenzione fra Università ed ente presso cui lo stage viene svolto;
- approvato dal tutor universitario scelto tra i docenti di ruolo e non a contratto del Dipartimento e dal tutor aziendale nominato dall’Ente ospitante. Entrambi dovranno necessariamente sottoscrivere il progetto formativo prima dell’inizio dello stage e la relazione finale al termine dello stesso;
- pertinente il Corso di laurea, o singole materie del curriculum.

Stage privi delle caratteristiche precedentemente indicate non potranno essere presi in considerazione ai fini dell’attribuzione di crediti formativi. In alternativa, è possibile conseguire i 3 cfu per stage anche mediante altre attività, che devono comunque essere svolte successivamente all’immatricolazione al Corso di laurea magistrale. Fra queste:

a) il servizio civile nazionale volontario;
b) uno stage interno: le strutture del Dipartimento (segreterie, Biblioteca, laboratori, commissioni istituite dal Consiglio) possono offrire ad alcuni studenti stage di alcuni mesi;
c) la pubblicazione di un congruo numero di articoli giornalistici, cui la Commissione attribuirà crediti in riferimento al numero e alla qualità, o l’acquisizione del tesserino di giornalista pubblicista;
d) un’attività lavorativa della durata di almeno 6 mesi e di livello qualificato (le cui mansioni, cioè, siano almeno a livello di una laurea triennale), debitamente comprovata da un regolare contratto di lavoro (a tempo indeterminato, determinato o a progetto);
e) borsa di collaborazione svolta presso strutture della Sapienza Università di Roma.

L’idoneità dell’attività lavorativa ai fini dell’acquisizione di cfu è affidata alla valutazione della Commissione Attività Didattiche Integrative (CADI).

AAF2345 | SEMINARI E ALTRE ATTIVITA' UTILI PER IL MONDO DEL LAVORO3ITA

Obiettivi formativi

Queste attività servono a completare la formazione accademica dello studente prevedendo il riconoscimento di attività esterne al CdS (seminariali, di formazione, di certificazione capacità tecniche, ecc.) giudicate coerenti con gli obiettivi formativi del corso di laurea. Tale valutazione di coerenza sarà operata dagli organi preposti dal CdS su istanza dell'interessato.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1052270 | ANTROPOLOGIA DELLO SVILUPPO6ITA

Obiettivi formativi

- Padronanza critica delle terminologie economiche e politiche inerenti alla
dimensione attuale dello “sviluppo”
- conoscenza della letteratura critica su crescita e de-crescita
- capacità di usare procedure etnografiche di fieldwork nello “sviluppo”
- capacità di individuare le componenti “culturali” nello “sviluppo”
- conoscenza e capacità di applicare gli elementi essenziali per impostare un progetto di sviluppo.

10589843 | GEOGRAFIA DEI RAPPORTI NORD-SUD6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso sarà fornire gli strumenti metodologici della geografia e della geopolitica indispensabili alla comprensione critica dei rapporti tra paesi del Nord e paesi del Sud del mondo. In particolare, attraverso casi pratici appositamente individuati, saranno problematizzati i presupposti politici e culturali impliciti in ogni rapporto di dominio.

Inoltre, verranno anche discussi i nuovi spazi politici che prendono forma nelle aree extra-occidentali, che al di là della consueta dicotomia dominante/dominato sperimentano formule innovative di autonomia e indipendenza.

Si prevede realisticamente che al termine del corso lo studente sia in grado di usare riferimenti teorici più pertinenti per la riflessione autonoma e critica sulla problematica delle relazioni Nord-Sud.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1048064 | POLITICHE SOCIALI PER LA COOPERAZIONE6ITA

Obiettivi formativi

L'insegnamento presenterà e analizzerà i modelli teorici e gli strumenti analitici necessari per conoscere i concetti di base e avanzati delle politiche sociali e delle politiche di cooperazione allo sviluppo e internazionali.
Obiettivi specifici
Approfondimenti specifici riguarderanno evoluzione, dinamiche e processi delle politiche sociali in riferimento alle loro applicazioni nelle politiche di cooperazione. Ai fini dell’analisi delle politiche sociali negli obiettivi delle politiche di cooperazione saranno forniti strumenti cognitivi multidisciplinari (sociologici, economici, storici, giuridici, politici, statistici etc.) per consentire lo sviluppo di specifiche abilità degli studenti nella loro applicazione.
Il primo e principale obiettivo dell’insegnamento (Descrittore di Dublino 1) è quello di preparare le/i discenti in ruoli attivi e di responsabilità nel campo della cooperazione e della pianificazione sociale ad essa connessa, dando loro modo di acquisire conoscenze di base e avanzate e competenze strategiche per operare in contesti internazionali approfondendo le tematiche delle policies di protezione sociale quando in rapporto con quelle della cooperazione.
Particolare attenzione, per il raggiungimento del secondo obiettivo (Descrittore di Dublino 2), sarà offerta alla capacità di applicazione in ambiti sociali e culturali diversi degli obiettivi delle politiche sociali in progetti e disposizioni per la cooperazione con l’apprendimento di concetti e metodi di analisi della diversità culturale.

Al termine del corso studentesse e studenti avranno acquisito i risultati posti dai seguenti obiettivi:

- per la realizzazione del terzo obiettivo (Descrittore di Dublino 3) l’articolazione di prove di verifica scritte, pratiche e orali consentirà di verificare sia la conoscenza teorica e metodologica che la capacità di applicazione in contesti differenziati fra loro quale strategia essenziale in ruoli decisionali e per la progettazione nell’ambito delle politiche sociali per la cooperazione.
- Da rilevare anche la funzionalità delle prove pratiche e orali in classe e a favore delle colleghe e dei colleghi per verificare la capacità dello studente a comunicare quanto appreso secondo il quarto obiettivo da raggiungere (Descrittore di Dublino 4).
- Per il quinto e ultimo obiettivo (Descrittore di Dublino 5), l’offerta di un ampio ventaglio di fonti documentali e la conoscenza di metodologie di analisi e applicative consente allo studente di condurre approfondimenti e aggiornamenti dei suoi studi anche in modo autonomo a conclusione del percorso formativo.

1056002 | SOCIOLOGIA DELL'ISLAM E DEL MONDO MUSULMANO6ITA

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI
Il corso mira a dotare gli studenti dei necessari strumenti teorici e concettuali della Sociologia politica, applicata in particolare all’islam e al mondo musulmano. Tali strumenti saranno utili a leggere le caratteristiche e i mutamenti dell’islam non solo come riferimento religioso e culturale ma anche come attore globale, in riferimento al sistema e agli altri attori politici, ai temi della secolarizzazione e della laicità, alle caratteristiche e al ruolo delle religioni e dell'islam nel mondo musulmano ma anche in Europa.

OBIETTIVI SPECIFICI
Al termine del corso gli studenti conosceranno e comprenderanno i principali concetti della sociologia politica applicata all’islam e al mondo musulmano; applicando tali conoscenze, saranno in grado di decodificare alcuni dei fenomeni che interessano le organizzazioni e gli attori politici del mondo musulmano, con riferimento anche al tema della laicità e al ruolo delle identità religiose nel mondo globalizzato. Saranno inoltre in grado di leggere tali fenomeni anche in riferimento al ruolo della comunicazione nelle dinamiche di mutamento dello scenario politico contemporaneo, ai fondamentalismi, alla dimensione culturale e religiosa intersecata con le dinamiche di mercato nel contesto globale.
Ulteriore obiettivo specifico del corso riguarda la capacità di analizzare e riflettere in forma autonoma sui contenuti dei testi e sui temi trattati a lezione, che saranno sottoposti alla riflessione e discussione comune in aula, sviluppando così capacità critiche e di giudizio autonomo.

Lo studente deve acquisire 9 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1052207 | GLOBALIZATION HISTORY9ENG

Obiettivi formativi

L’obbiettivo del corso è quello di offrire un’adeguata conoscenza per l’analisi e la comprensione dell’evoluzione del sistema internazionale a partire dalla metà del XIX secolo, concentrandosi sul colonialismo, la decolonizzazione e la globalizzazione. Attraverso lo studio dei temi trattati lo studente potrà acquisire le conoscenze e le capacità interpretative necessarie alla comprensione delle principali dinamiche della storia delle relazioni internazionali e del processo di globalizzazione. L’inserimento di verifiche in itinere nella forma di brevi presentazioni e discussioni in aula da parte degli studenti dovrà inoltre fornire i necessari elementi critici e una concreta capacità di analisi.

10616083 | GEOPOLITICS AND HISTORY OF THE MEDITERRANEAN AND THE MIDDLE EAST9ENG

Obiettivi formativi

Il corso si propone di analizzare i fenomeni geopolitici, economici, sociali e culturali dei paesi dell’Africa Mediterranea e del Medio Oriente esplorando in dettaglio alcuni casi studio contemporanei e perfezionando la conoscenza da parte degli studenti della complessa crisi securitaria che investe oggi i paesi oggetto di analisi così come del loro ruolo geopolitico. Tuttavia, per una comprensione degli eventi attuali è fondamentale partire da una prospettiva storica che ci permetta di collocare con esattezza le dinamiche contemporanee. Dopo aver passato in rassegna il processo di colonizzazione, il corso si concentrerà sul processo di decolonizzazione e su quello di state-building e nation-building che hanno portato alla nascita degli stati arabi moderni post-coloniali. Successivamente, il corso affronterà la progressiva frammentazione del sistema regionale dopo la pace tra Egitto e Israele (1979) e lo sviluppo di nuovi conflitti regionali (Libano, Iran, Iraq); il tentativo (fallito) di costruzione di un “nuovo Medio Oriente” dopo la fine della guerra fredda; l’avvio della liberalizzazione di facciata dei regimi arabi; il fallimento delle liberalizzazioni politico-economiche che porteranno alle cosiddette Primavere arabe, soffermandosi, dunque, sulla complessa crisi di sicurezza all’interno del Mediterraneo Allargato odierno e sulla sua centralità politica ed energetica nell’attuale sistema multipolare.

Lo studente deve acquisire 9 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10616086 | HUMAN RIGHTS AND BIOETHICS9ENG

Obiettivi formativi

Studiare e promuovere la conoscenza e la salvaguardia dei diritti umani di nuova generazione scaturiti dall’avvento delle nuove tecnologie. Gli studenti che abbiano superato l’esame dovranno aver acquisito le conoscenze e le competenze necessarie per individuare le soluzioni giuridiche più adeguate alle sollecitazioni emergenti dal dibattito bioetico, bioeconomico e biopolitico e, se del caso, la capacità di proporre gli strumenti operativi ed organizzativi coerenti con le soluzioni individuate.

1052211 | EUROPEAN UNION LAW AND HUMAN RIGHTS9ENG

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per la comprensione della struttura dell’Unione europea e del funzionamento delle sue istituzioni, la portata e gli effetti delle fonti del diritto europeo con particolare riguardo alla tutela dei diritti fondamentali, soprattutto nella dimensione esterna dell’azione dell’Unione nella prospettiva dello sviluppo sostenibile. Il metodo utilizzato è quello dell’analisi giuridica di istituzioni, normative e procedure.
Gli studenti saranno in grado di leggere e comprendere gli atti dell’Unione istitutivi di misure legislative e le sentenze della Corte di giustizia, come pure atti legislativi e giudiziari nazionali e potranno applicare tali conoscenze e capacità di comprensione nel quadro di analisi giuridiche volte alla ricerca scientifica ma anche nel quadro di attività professionali.
Le conoscenze acquisite permetteranno agli studenti di analizzare criticamente le politiche dell’Unione e di trarre conclusioni autonome fondate su basi scientifiche utilizzando in modo rigoroso il metodo scientifico dell’analisi giuridica.
Il continuo coinvolgimento degli studenti durante le lezioni, anche attraverso la possibilità di esporre presentazioni su specifici argomenti è finalizzata a sviluppare le abilità comunicative dei giovani, compresa la capacità di esporre davanti a un pubblico di pari e la capacità di argomentare e sostenere le proprie tesi, ma anche di svolgere piccoli lavori di ricerca sia a livello individuale che in gruppo.
L’insegnamento si propone altresì di sostenere gli studenti nello sviluppo di un adeguato metodo di studio, che permetta loro di affrontare temi complessi e di apprendere i contenuti.

Lo studente deve acquisire 3 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
AAF2183 | COOPERATIVE BUSINESS MODEL FOR SUSTAINABLE DEVELOPMENT3ENG

Obiettivi formativi

Il Laboratorio avrebbe l’obiettivo di formare i futuri operatori della cooperazione internazionale sull’utilizzo della forma di impresa cooperativa come strumento di sviluppo sostenibile, in risposta alla crescente attenzione dei donor internazionali all’articolazione di iniziative che supportino il settore privato nei PVS.

Descrittori di Dublino:
• Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Gli studenti acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione sul ruolo del settore privato nella cooperazione internazionale allo sviluppo, sviluppando spirito critico ed idee originali rispetto alle interrelazioni tra il mondo cooperativo e le diverse dimensioni dello sviluppo studiate nel corso degli altri corsi seguiti.

• Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione (applying knowledge and understanding)
Gli studenti sono in grado di applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità su casi di studio proposti in termini di soluzione di problemi e rappresentazione di opportunità di sviluppo per gruppi svantaggiati nei PVS, esaminando il possibile utilizzo del modello cooperativo nel contesto della multidimensionalità delle problematiche di sviluppo presenti.

• Capacità di trarre conclusioni (making judgements)
Gli studenti hanno la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, traendo le proprie conclusioni sulla base dell’analisi delle informazioni disponibili rispetto alla performance delle imprese cooperative analizzate nei pvs o alle opportunità del loro sviluppo, in termini di contributo allo sviluppo sostenibile.

• Abilità comunicative (communication skills)
Gli studenti padroneggiano la terminologia specifica relativa al mondo delle imprese cooperative, e sono in grado di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le dinamiche in essere e le opportunità anche a soggetti non specialisti della materia.

• Capacità di apprendere (learning skills).
Gli studenti hanno sviluppato le competenze di base e la metodologia di analisi necessarie ad accedere autonomamente ad approfondimenti sulla materia del modello cooperativo come strumento di sviluppo, e sono in grado di esaminare autonomamente i singoli casi di studio per lo sviluppo della ricerca.

AAF2449 | MIGRATIONS AND DEVELOPMENT3ENG

Obiettivi formativi

Il Laboratorio ha l’obiettivo di integrare la conoscenza acquisita con un approfondimento delle interconnessioni esistenti fra le dinamiche di sviluppo demografico, sociale ed economico internazionale e le dinamiche della mobilità.
• Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Gli studenti acquisiscono gli strumenti per interpretare le interconnessioni esistenti fra demografia, statistica, sviluppo economico e mobilità e le relative fonti dati
• Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione (applying knowledge and understanding)
Gli studenti sono in grado di comprendere i principali push and pull factors della mobilità internazionale.
• Capacità di trarre conclusioni (making judgements)
Gli studenti hanno la capacità di gestire la complessità dei fenomeni analizzati.
• Abilità comunicative (communication skills)
Gli studenti acquisiscono gli strumenti per partecipare al dibattito contemporaneo sulla migrazione internazionale
• Capacità di apprendere (learning skills).
Gli studenti hanno sviluppato le competenze di base e la metodologia di analisi necessarie ad accedere autonomamente ad approfondimenti sulla materia oggetto di studio.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10589840 | STATES AND MINORITIES IN THE INTERNATIONAL DIMENSION6ENG

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire una visione ampia e trasversale dei rapporti tra Istituzioni internazionali e Stati in epoca contemporanea. Una prima sezione analizzerà in particolare l’impatto dell'Illuminismo e lo sviluppo dell’ idea di nazione, che porterà al graduale declino degli Impero plurinazionali e alla nascita degli Stati nazionali. In una seconda fase ci si concentrerà invece sull'area Europa centro-orientale, analizzando in particolare la dimensione internazionale dei rapporti tra Stati e minoranze con l'obiettivo di comprendere come la complessità inter-etnica di questa regione abbia influenzato il sistema delle relazioni internazionali nel corso del XX secolo. La divisione est/ovest, infatti, può contribuire a dipingere un interessante quadro unitario, all'interno del quale ogni paese e ogni area, pur seguendo il cammino percorso nell'intero continente, esprime una propria particolare identità. Si pensa in tal modo di fornire le conoscenze fondamentali per proseguire e approfondire la storia delle relazioni internazionali e le dinamiche di multilevel governance tra Istituzioni internazionali e sovranazionali, Stati e dimensione locale e regionale

1052271 | DEVELOPMENT ANTHROPOLOGY6ENG

Obiettivi formativi

Gli studenti saranno in grado di:

capire la relazione storica tra colonialismo, sviluppo e globalizzazione
sviluppare una prospettiva critica sullo sviluppo e i concetti principali dell'Antropologia
comprendere le azioni contro la povertà delle istituzioni bilaterali e multilaterali di sviluppo internazionale.

Lo studente deve acquisire 9 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10600493 | INTERNATIONAL DEVELOPMENT POLICIES9ENG

Obiettivi formativi

Il corso fornisce conoscenze avanzate sui collegamenti teorici e applicati tra la politica economica internazionale e le condizioni di vita nei paesi in via di sviluppo. Queste includono una comprensione applicata dei modelli e degli strumenti della politica economica internazionale, nozioni di valutazione d’impatto delle politiche per lo sviluppo, la comprensione dei dibattiti contemporanei più rilevanti nell’ambito dello sviluppo sostenibile, della sicurezza alimentare e della cooperazione economica internazionale.

10616066 | ECONOMICS OF HEALTH LABOR AND HUMAN CAPITAL9ENG

Obiettivi formativi

Il corso affronta le problematiche legate al mercato del lavoro e alla salute, sia dal punto di vista della teoria economica che dall'analisi dei dati empirici. Si presta particolare attenzione alle questioni riguardanti la formazione del capitale umano, considerando i problemi attualmente diffusi sia nei Paesi in via di sviluppo che in quelli industrializzati, come la povertà e le disuguaglianze. L'approccio del corso si basa su una prospettiva comparativa, che consente di confrontare le diverse esperienze dei vari paesi per definire politiche pubbliche mirate a affrontare efficacemente le problematiche esistenti.

Lo studente deve acquisire 9 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10616493 | ECONOMIC GROWTH AND DEVELOPMENT9ENG

Obiettivi formativi

Il corso fornisce le basi teoriche e gli strumenti concettuali necessari per comprendere i processi macro e microeconomici di crescita e sviluppo economico. Il programma copre numerosi argomenti attualmente oggetto di studio e dibattito nel panorama internazionale, tra cui le origini della crescita economica di lungo-periodo da una prospettiva di sviluppo comparato, la teoria della crescita unificata, le fondamenta e le tecniche per la moderna valutazione dell’impatto dei programmi di sviluppo, le principali politiche di sviluppo nell’era del post-Washington Consensus, le questioni legate sviluppo sostenibile e crescita verde, e la riduzione della povertà secondo l'approccio bottom-up. Durante il corso, verrà posta una forte enfasi sulla promozione e lo sviluppo delle capacità di pensiero critico degli studenti riguardo a questioni di rilievo nel dibattito sullo sviluppo internazionale. Tali questioni includono le determinanti di lungo periodo della crescita e dello sviluppo, il rapporto tra sviluppo economico e le politiche sul cambiamento climatico, e le misure necessarie per prevenire trappole di povertà intergenerazionali, comportamentali e legate alle dinamiche degli asset.

10593156 | QUANTITATIVE MODELS FOR INTERNATIONAL ECONOMIC POLICY9ENG

Obiettivi formativi

Comprendere sviluppo e cambiamento con particolare riguardo ai fenomeni socio-economici contemporanei analizzati sulla base di modelli quantitativi.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1027822 | INTERNATIONAL AGRICULTURAL POLICY6ENG

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è far conoscere le caratteristiche del settore agricolo, ed il suo ruolo nel sistema socioeconomico e, attraverso ciò, far comprendere e conoscere le ragioni e le caratteristiche delle relative politiche che, ai diversi livelli e ambiti, vengono sviluppate.
Gli studenti superato l’esame avranno le conoscenze necessarie per comprendere il ruolo dell’agricoltura nell’economia e nella società; i motivi dell’esistenza dell’intervento pubblico a sostegno della stessa agricoltura; gli obiettivi e gli strumenti della politica agricola sviluppati ai diversi ambiti e livelli.

Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti acquisiranno gli elementi utili alla conoscenza delle caratteristiche del settore agricolo e del suo ruolo all’interno del sistema socioeconomico.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti saranno in grado di comprendere le politiche che regolano il funzionamento del settore agricolo conoscendone gli elementi fondamentali ed interpretandone le ragioni.
Autonomia di giudizio: gli studenti svilupperanno un’autonoma capacità di giudizio riguardante le possibilità di sviluppo del settore agricolo con particolare riguardo all’ applicazione delle diverse misure di politica agricola.

10593232 | ECOSYSTEM APPROACH FOR BIODIVERSITY CONSERVATION6ENG

Obiettivi formativi

Obiettivi generali
Lo studente al termine del corso avrà acquisito una conoscenza delle principali minacce alla conservazione della biodiversità a livello di specie, habitat ed ecosistemi. Acquisirà conoscenza di metodi e strategie adottati a livello locale, nazionale e internazionale per contrastare la perdita di biodiversità mediante l’analisi di casi di studio. Avrà compreso i principi teorici e le modalità pratiche per l’applicazione dell’approccio ecosistemico alla conservazione della biodiversità.

Obiettivi specifici
Conoscenza e comprensione:
Lo studente acquisirà le conoscenze delle cause della perdita delle biodiversità ai vari livelli e delle strategie e politiche per la sua conservazione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente acquisirà le capacità di applicare i principi teorici dell’approccio ecosistemico alla conservazione della biodiversità a livello di specie, habitat ed ecosistemi, nonché gli strumenti critici per la selezione dei metodi più appropriati ai vari casi di studio.

Autonomiadi giudizio:
Lo studente svilupperà capacità critiche e di giudizio analizzando casi di studio e definendo appropriate strategie di conservazione della biodiversità. Queste capacità saranno sviluppate mediante l’interazione con il docente durante il corso e con la preparazione di un elaborato.

Abilità comunicative:
Gli studenti saranno chiamati a interagire nell’analisi dei casi di studio e durante l’escursione in campo per l’identificazione delle cause di perdita di biodiversità e la definizione di appropriate strategie di conservazione.

Capacità di apprendimento:
Lo studente acquisirà la capacità teorica e pratica per l’applicazione dell’approccio ecosistemico alla conservazione della biodiversità così da essere in grado di replicarla a casi di studio reali e per la formulazione di proposte progettuali.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10616082 | HISTORY OF INTERNATIONAL RELATIONS6ENG

Obiettivi formativi

Il corso si pone due obiettivi principali: Il primo è quello di fornire la terminologia fondamentale della disciplina, ripercorrendo le tappe salienti della formazione della moderna diplomazia ed analizzando i cambiamenti concettuali degli ultimi secoli in riferimento alle relazioni interstatuali; il secondo obiettivo è ripercorrere alcune vicende specifiche del Ventesimo secolo, soprattutto in riferimento alle due guerre mondiali, alla loro origine e alle loro conseguenze.

10589833 | SOCIAL MODELS AND CULTURES OF COOPERATION6ENG

Obiettivi formativi

1) Obiettivo del corso è fornire agli studenti una buona conoscenza della socialdemocrazia come
attore e fattore internazionale nel XX secolo, soprattutto riguardo a come ha cercato di rendere il suo modello
della società (una riforma socialista ma graduale e democratica del capitalismo) coerente con la Cooperazione internazionale.
Il focus cronologico sarà la seconda metà del XX secolo e le trasformazioni del dopoguerra. Soprattutto Willy Brandt (Germania) Olof Palme (Svezia) e Bruno Kreisky
(Austria) saranno evidenziati come i principali leader dell'internazionalismo socialdemocratico. In tal modo
gli studenti verranno a conoscenza delle seguenti strategie di cooperazione tra il nord sviluppato e il sud globale
A) La neutralità come piattaforma dell'internazionalismo e in particolare la neutralità attiva svedese rispetto alla
neutralità isolazionista
B) La trasformazione dell'Internazionale socialista da forum europeo o “occidentale” per i
partiti socialisti storici a piattaforma per un'azione internazionalista globale sotto la presidenza di Brandt
C) Riforma economica e sociale globale come condizione preliminare della stabilità internazionale rispetto al
mero equilibrio della Guerra Fredda di potenza militare e nucleare
D) Modelli sociali nazionali e riforma dello stato sociale come simbolo identificativo del sistema socialdemocratico
E) Multilateralismo post coloniale e cooperazione nord-sud nell'ONU attraverso il Nuovo Ordine Economico Internazionale e i paesi satelliti
2) Inoltre, gli studenti acquisiranno familiarità con i concetti normativi di uguaglianza, diritti umani,
opportunità, standard minimi e la trasformazione del modo in cui essi sono stati concepiti nell'era del New Deal
(comprendente i decenni della socialdemocrazia in Europa, con l'uguaglianza come risultato desiderato) e negli
ultimi decenni (con il libero scambio globale come risolutore di problemi chiave e l'internazionalismo soprattutto teso a
fornire le condizioni minime agli individui affinché possano interagire fruttuosamente con i mercati).
3) L'approccio metodologico sarà quello della storia economica (trattando i fondamentali fattori strutturali
che conducono dal laissez faire all'internazionalismo della riforma socialdemocratica) e alla storia concettuale (come concetti chiave e valori di base che sono stati trasformati e adattati nelle diverse fasi storiche riportate sopra).
4) In questo quadro, sarà fornita anche una conoscenza diretta di progetti specifici, problemi e innovazioni nel campo della Cooperazione internazionale, soprattutto attraverso contatti con istituzioni internazionali, esperti e studiosi. Pertanto, gli studenti saranno incentivati ​​a contestualizzare e interpretare
progetti di cooperazione internazionale in diverse fasi storiche, modelli concettuali e scenari globali geostrategici.
In tal modo, gli studenti saranno messi in grado di rilevare e analizzare le premesse teoriche di un dato
progetto di cooperazione, e allo stesso tempo di valutare i loro obiettivi attesi e l'impatto sulle condizioni sociali fattuali.

Lo studente deve acquisire 3 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
AAF1821 | INTERNSHIP3ENG

Obiettivi formativi

I crediti devono essere acquisiti attraverso un tirocinio presso Enti convenzionati con Sapienza o, comunque, con Enti partner che svolgano attività nel campo della cooperazione internazionale allo sviluppo coerenti con gli obiettivi formativi del corso per un minino di 75 ore.
Il formale riconoscimento avverrà al momento della consegna della dichiarazione di fine tirocinio presso l'ufficio del Dipartimento preposto a tale riconoscimento.

AAF2020 | OTHER EDUCATIONAL ACTIVITIES TO FACILITATE ENTRY TO THE LABOUR MARKET3ENG

Obiettivi formativi

Queste attività servono a completare la formazione accademica dello studente prevedendo il riconoscimento di attività esterne al CdS (seminariali, di formazione, di certificazione capacità tecniche, ecc.) giudicate coerenti con gli obiettivi formativi del corso di laurea. Tale valutazione di coerenza sarà operata dagli organi preposti dal CdS su istanza dell'interessato.

Lo studente deve acquisire 9 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1052210 | COMPARATIVE POLITICS9ENG

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti saranno in grado di comprendere il funzionamento dei diversi sistemi politici, con particolare attenzione al funzionamento di partiti, istituzioni, gruppi di interesse e think tank.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Lo studente sarà messo in condizione di comprendere il funzionamento dei diversi regimi politici: democratici, autoritari, totalitari.
Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà possedere la abilità fondamentali che gli permettano di analizzare in modo autonomo e critico un processo decisionale e il funzionamento delle istituzioni.

10616494 | RISK CRISIS AND HUMANITARIAN COMMUNICATION9ENG

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze adeguate per analizzare e comprendere i fenomeni culturali e comunicativi del mondo contemporaneo, con particolare attenzione alle logiche mediali e alle implicazioni politiche delle questioni umanitarie e sociali che emergono nella sfera pubblica.
Il corso si propone altresì di fornire strumenti e conoscenze per comprendere e gestire le problematiche della comunicazione umanitaria, del rischio e dell'emergenza nel contesto delle agenzie e organizzazioni internazionali governative e non governative, sia in Italia che all'estero.
Inoltre, il corso fornirà competenze professionali di comunicazione per progettare, implementare e valutare strategie, progetti o campagne di comunicazione umanitaria, di rischio e di emergenza alla luce dei criteri, delle best practices e delle evidenze empiriche emergenti a livello nazionale, e skill professionali di scrittura per lavorare come addetto alla comunicazione nelle organizzazioni internazionali.