SUSANNA PASTICCI
Structure:
Dipartimento di LETTERE E CULTURE MODERNE
SSD:
PEMM-01/C

Notizie

Fondamenti della ricerca musicologica (12 crediti) – Corso di Laurea magistrale in Musicologia (LM-45)
Orario delle lezioni:
martedì 18-20 (Aula Pirrotta)
mercoledì ore 14-16 (Aula Pirrotta)
venerdì ore 16-20 (Aula Pirrotta)
data di inizio delle lezioni: 26 febbraio 2025
Le studentesse e gli studenti (anche se non frequentanti) sono invitate/i a iscriversi al corso nella piattaforma Google Classroom (codice: 2wmudsi).
 
Drammaturgia musicale (6 crediti) – Corso di Laurea in Letteratura, Musica e Spettacolo (L-10)
Orario delle lezioni:
mercoledì ore 14-16 (Aula Pirrotta)
venerdì ore 16-18 (Aula Pirrotta)
Le studentesse e gli studenti (anche se non frequentanti) sono invitate/i a iscriversi al corso nella piattaforma Google Classroom (codice: hob2uzv).
 
Ricevimento studenti
mercoledì ore 16-18 (Studio docenti di Musicologia, quinto piano della Facoltà di Lettere e Filosofia).
Per prenotarsi, inviare una mail a: susanna.pasticci@uniroma1.it 

Orari di ricevimento

Mercoledì ore 16-18, studio dei docenti di Musicologia, quinto piano della Facoltà di Lettere e Filosofia.

Curriculum

Susanna Pasticci è professoressa associata di Musicologia e Storia della musica e presidente del corso di Laurea magistrale in Musicologia alla Sapienza Università di Roma. Dirige la rivista “Chigiana. Journal of Musicological Studies” ed è condirettrice della “Enciclopedia della musica contemporanea” pubblicata dall’Istituto della Enciclopedia italiana fondata da Giovanni Treccani. Membro del Comitato scientifico della Edizione Nazionale dei carteggi e dei documenti verdiani e Consulente della rivista “Archival Notes”, ha coordinato vari progetti di ricerca e convegni internazionali ed è responsabile delle attività musicologiche dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Collabora come autrice e conduttrice con vari programmi musicali trasmessi da RAI Radiotre.
Si è formata al Conservatorio di Perugia (diploma di pianoforte), al Conservatorio Santa Cecilia in Roma (diploma di composizione e musica elettronica) e alla Sapienza Università di Roma (laurea in Lettere e dottorato di ricerca in Storia e analisi delle culture musicali). Assegnista di ricerca all’Università di Trento, ha insegnato Analisi musicale al Conservatorio di Milano e Storia della musica all’Università di Cassino.
Le sue ricerche si concentrano su repertori, tendenze e fenomeni musicali del Novecento e dell’età contemporanea, coniugando l’approccio filologico e analitico con le prospettive della storia culturale. Nel 2025 è stata Visiting Research Scholar al Cuny Graduate Center di New York.