Notizie
RICEVIMENTO STUDENTI
Durante il primo semestre il ricevimento studenti si terrà il mercoledì dalle 14,30 alle 16,30 nello studio del docente (al IV piano) e per particolari necessità anche online, previo appuntamento via email (scrivendo a antonio.fanelli@uniroma1.it)
ORARI DELLE LEZIONI (che inizieranno il 30 settembre 2026)
ANTROPOLOGIA DELL'ITALIA - DISCIPLINE DEA II - ANTROPOLOGIA CULTURALE CORSO AVANZATO
mercoledì - ore 12-14, Aula Frugoni
venerdì - ore 14-16, Aula Romeo
Gli studenti e le studentesse che desiderano frequentare il corso sono pregati di iscriversi alla Classroom:
https://classroom.google.com/c/NzE5OTE4NzQ1Njg1
Il programma è il seguente (valido sia per i frequentanti, sia per i non frequentanti):
1) Fabio Dei, Antonio Fanelli, Ernesto de Martino. Una biografia intellettuale, Roma, Carocci, 2026
Ernesto de Martino è oggi considerato uno dei più grandi intellettuali del Novecento europeo. Formatosi nell’ambito dello storicismo crociano, ha sviluppato una serrata critica alle scienze sociali naturalistiche sui temi della religione e della magia, pervenendo a una originale teoria interpretativa del rito come strumento culturale di protezione e riscatto esistenziale. Al tempo stesso, si è inserito nella cultura e nella politica dell’Italia del dopoguerra, grazie alle spedizioni etnografiche tra i contadini del Mezzogiorno che sono state fondative della moderna antropologia italiana. Si è impegnato nella divulgazione multimediale delle sue ricerche tramite la radio, la fotografia e il cinema etnografico. Ha preso parte ai dibattiti sulla decolonizzazione e sulla laicità della cultura, favorendo l’attualizzazione del pensiero di Gramsci e lo sviluppo delle scienze dell’uomo grazie anche a una ampia rete di scambi internazionali e a una intensa attività di consulente editoriale. Questa biografia, la prima a ricostruirne l’intero arco intellettuale, anche sulla base di ampi materiali inediti, evidenzia l’unitarietà e la coerenza del suo percorso, centrato su un rigoroso razionalismo di segno anti-positivista e sulla necessità di comprendere i fenomeni magico-religiosi nella loro origine e destinazione integralmente umana. Nell’ultima fase della vita, il suo “umanesimo etnografico” affrontava il problema della fine del mondo, del contemporaneo “terrore della storia” e della creazione di un simbolismo laico; con un approccio che può risultare ancora decisivo per gli attuali dibattiti teorici nelle scienze umane e sociali.
Orari di ricevimento
Durante il primo semestre il ricevimento studenti si terrà il mercoledì dalle 14,30 alle 16,30 nello studio del docente (al IV piano) e per particolari necessità anche online, previo appuntamento via email (scrivendo a antonio.fanelli@uniroma1.it)
Curriculum
Mi sono laureato in Storia contemporanea all’Università di Firenze, con una tesi dedicata alle ricerche antropologiche e alla attività politica di Alberto Mario Cirese. Ho conseguito il Dottorato di Ricerca in “Antropologia, Storia e Teoria della Cultura” all’Università di Siena (tutors: Pietro Clemente e Paul Ginsborg), studiando l'associazionismo politico e le case del popolo dell'area fiorentina. Dal 1 aprile 2021 sono diventato Ricercatore a tempo determinato (RTDA) nel settore scientifico M-Dea01 (Discipline demo-etno-antropologiche) presso il Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte e Spettacolo della “Sapienza” Università di Roma. In questa veste sono divenuto il coordinatore del settore antropologico della laurea triennale in Storia, Antropologia, e Religioni e, dal 15 febbraio 2024, ho preso servizio, nel medesimo dipartimento, come Ricercatore a tempo determinato in Tenure Track (RTT) e ho assunto la Direzione scientifica del Laboratorio "Diego Carpitella" di Antropologia delle Immagini e dei Suoni. Attualmente sto guidando l'unità di ricerca romana del Prin, Atlante della discografia antagonista in Italia, 1958-1980 e sono divenuto il responsabile dell'accordo di collaborazione scientifica tra il Dipartimento Saras, l'Associazione Internazionale Ernesto de Martino e l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana per lo studio e la valorizzazione degli archivi di Ernesto de Martino.
Sono stato cultore della materia e poi assegnista di ricerca dal 2017 al 2019 presso il Dipartimento Sagas dell’Università di Firenze dove ho insegnato Antropologia Culturale (2019-20120) e Metodologia della ricerca etnografica (2017-2018). Ho collaborato con Fabio Dei alla didattica e alla ricerca dell’Università di Pisa tra il 2015 e il 2020. Nell’a.a. 2020-2021 ho tenuto il corso di Storia delle tradizioni popolari all’Università “Ca Foscari” di Venezia e in precedenza ho svolto attività didattica (90 ore) nel settore demo-etno-antropologico presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti nell’ambito del progetto “ALFO – Abruzzo Musica: Formazione, Ricerca, Indotto”.
Ho svolto ricerche etnografiche sul patrimonio immateriale e le migrazioni in Molise e sulle culture popolari, il tempo libero e la “subcultura rossa” in Toscana e in Emilia-Romagna, con l’intento di sviluppare una antropologia storica delle culture popolari nell’Italia contemporanea. Mi occupo, inoltre, del rapporto tra musica, politica e cultura e di archivi sonori e audiovisivi; ho raccolto e curato storie di vita e autobiografie e, ho condotto ricerche in archivio dedicate alla storia degli studi demo-etno-antropologici; in particolar modo mi sono dedicato alla ricostruzione della vita e del pensiero di Ernesto de Martino, Alberto Cirese e Gianni Bosio e della valorizzazione dell’archivio storico dell’Istituto Ernesto de Martino.
Faccio parte del Direttivo dell’Associazione Internazionale Ernesto de Martino (fondata da Clara Gallini e presieduta da Marcello Massenzio), della redazione di “Lares”, della “Rivista di Antropologia contemporanea” e di “Il de Martino: storie voci suoni”. Di recente sono entrato a far parte del comitato direttivo della rivista "L'Uomo".
Ho coordinato il Comitato scientifico del Progetto Europeo IN.CON.T.R.O. (Interventi Condivisi Transfrontalieri di Ricerca sull’Oralità Popolare, con il finanziamento del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale nell'ambito del Programma Operativo Italia - Francia Marittimo 2010-2013 –responsabile scientifico: prof. Pietro Clemente) e ho partecipato a diversi progetti di ricerca tra cui: "Alla ricerca delle origini dello stile italiano. Territori, cultura materiale, filiere e prodotti di eccellenza in Toscana" (Università di Firenze, 2013); “Beni demoetnoantropologici: saperi, memorie, musei come risorse per il presente” (Università di Cagliari, 2014-2015), “Rievocare il passato: memoria culturale e identità territoriale”, (Università di Pisa, 2016), “Un’indagine sulle figure professionali del campo demo-etno-antropopologico” (Università di Firenze, 2017-2019); AIDA (Adriatic Identity through Development of Arts), Programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro (Fondazione Molise Cultura, 2020-2021).
Nel 2010 ho vinto il Premio “Ignazio Buttitta” della Fondazione Buttitta di Palermo per le ricerche inerenti alla collaborazione del poeta siciliano con le Edizioni Avanti! di Gianni Bosio e negli ultimi anni sono entrato a far parte del Comitato Scientifico dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia e del comitato scientifico della Fondazione Valore Lavoro della Cgil Toscana.
Sono socio della SIAC, di ANPIA e di SIMBDEA e coordinatore del comitato scientifico dell’Istituto Ernesto de Martino.
Insegnamenti
| Codice insegnamento | Insegnamento | Anno | Semestre | Lingua | Corso | Codice corso | Curriculum |
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| 1015318 | Antropologia culturale | 3º | 2º | ITA | Studi storico-artistici | 33522 | Curriculum unico |
| 10628905 | Antropologia culturale | 1º | 2º | ITA | Studi storico-artistici | 33522 | Curriculum unico |
| 10628905 | Antropologia culturale | 1º | 2º | ITA | Teatro, Cinema, Media | 33523 | Curriculum unico |
| 1023965 | DISCIPLINE DEA II | 2º | 1º | ITA | Filologia moderna | 33544 | Filologia moderna (percorso formativo valido anche per il conseguimento del doppio titolo italo-francese o italo-svizzero) |
| 10629532 | ANTROPOLOGIA DELL'ITALIA | 1º | 1º | ITA | Antropologia Culturale ed Etnologia | 33539 | Curriculum unico |
| 10620742 | ANTROPOLOGIA DELL'ITALIA | 2º | 1º | ITA | Antropologia Culturale ed Etnologia | 33539 | Curriculum unico |
| 10627792 | ANTROPOLOGIA CULTURALE CORSO AVANZATO | 1º | 1º | ITA | Filologia, letterature e storia del mondo antico | 34183 | Storico e medievistico |
| 10627792 | ANTROPOLOGIA CULTURALE CORSO AVANZATO | 1º | 1º | ITA | Filologia, letterature e storia del mondo antico | 34183 | Filologico e letterario |
| 1055664 | ETNOLOGIA EUROPEA I | 2º | 2º | ITA | Storia, Antropologia, Religioni | 33538 | Antropologia culturale |