
Notizie
CORSO DI MUSEOLOGIA (6CFU - 42 ore di lezione) a.a. 2024/2025
Il corso di Museologia (LT in Studi Storico-Artistici) avrà inizio il giorno 26 febbraio 2025.
Si ricorda che la frequenza delle lezioni è FORTEMENTE consigliata e che per sostenere l'esame è molto importante aver già sostenuto gli esami di Storia dell'Arte Moderna e di Storia dell'Arte Contemporanea.
Gli studenti interessati a seguire il Corso sono pregati di iscriversi alla Google Classroom utilizzando il seguente codice: yntshfi
Le lezioni si svolgeranno il Mercoledì dalle ore 18 alle 20 (AULA ROMEO) e il Venerdì dalle ore 16 alle 18 (AULA TOESCA).
_____________________________________________________
Si comunicano gli appelli della sessione straordinaria 2024/2025:
MUSEOLOGIA 7 MAGGIO 2025
POLITICHE DEL MUSEO / DIDATTICA MUSEALE 7 MAGGIO 2025
(Aule e orari saranno comunicati tramite piattaforma INFOSTUD sulla base delle disponibilità offerte dalla Facoltà)
______________________________________________________
CORSO DI POLITICHE DEL MUSEO E DIDATTICA DEL MUSEO
a.a. 2024-2025 (12 cfu - 84 ore di lezione)
Le lezioni si svolgerano, a partire da MERCOLEDI' 2 OTTOBRE, nei giorni
mercoledì e venerdì dalle ore 16 alle ore 20.
Mercoledì: AULA CHABOD (Sezione di Storia, terzo piano)
Venerdì: AULA VENTURI (Sezione di Storia dell'arte, primo piano)
LA FREQUENZA E' FORTEMENTE CONSIGLIATA.
GLI STUDENTI SONO INVITATI AD ISCRIVERSI ALLA GOOGLE CLASSROOM
UTILIZZANDO IL SEGUENTE CODICE: jh6agu4
Tutti gli studenti interessati al Corso sono invitati a seguire i lavori del Convegno
LE VOCI DEL MUSEO che si svolgerà nei giorni 17 e 18 settembre presso Palazzo
Barberini e presso Sapienza (Museo dell'Arte Classica). Il programma è disponibile
sulla Google Classroom e al seguente link:
http://musei.beniculturali.it/notizie/notifiche/il-convegno-internaziona...
Le tematiche del Convegno saranno ampiamente discusse durante il Corso e sono parte del programma d'esame.
____________________________________________________________________
Si comunicano gli appelli d'esame per la Sessione Estiva e Autunnale
MUSEOLOGIA
6 giugno
24 giugno
10 luglio
6 settembre
20 settembre
POLITICHE DEL MUSEO E DIDATTICA DEL MUSEO
6 giugno
24 giugno
10 luglio
6 settembre
20 settembre
L'esame consiste in una prova orale sugli argomenti del corso e sulla bibliografia assegnata.
CORSO DI MUSEOLOGIA A.A. 2023-2024 - 6 CFU, SECONDO SEMESTRE
Il corso si svolgerà, a partire dal 1 MARZO, nei giorni Mercoledì e Venerdì dalle ore 16 alle 18.
(Aula Venturi, Facoltà di Lettere, Sezione Storia dell'Arte).
E' richiesta una buona conoscenza della storia dell'arte, dal medioevo all'età contemporanea.
La frequenza è fortemente consigliata.
Gli studenti interessati al Corso sono invitati a iscriversi sulla Google Classroom (Codice Corso: 7em6zac)
Programma d'esame
Maria Teresa Fiorio, Il museo nella storia. Dallo studiolo alla raccolta pubblica, Pearson Italia, Milano, 2018.
Massimo Negri, La grande rivoluzione dei musei europei. Museum Proms, Marsilio, 2016.
A scelta, uno dei seguenti testi:
1) D. Poulot, Musei e museologia, Jaca Book, 2020
2) B. O'Doherty, Inside the white cube. L'ideologia dello spazio espositivo, Johan&Levi Editore, 2017.
3) P. Duboy, Carlo Scarpa. L'arte di esporre, Johan&Levi Editore, 2016
4) P.C. Marani, R. Pavoni, Musei. Trasformazioni di un’istituzione dell’età moderna al contemporaneo, Marsilio, Venezia, 2012.
5) J. Barrett, Museums and the public sphere, Wiley Blackwell, 2012
6) P. Grinier, Pour une histoire du regard. L'experience au musée au XIX siècle, Louvre Editions, 2017.
7) O. Lanzarini, The Living Museums, Nero Editore, Roma 2020 TESTO IN ITALIANO con traduzione IN INGLESE
(come precisato in Gomp, non ci sono differenze di programma per i non frequentanti)
CORSO DI POLITICHE MUSEALI E DIDATTICA DEL MUSEO
PRIMO SEMESTRE a.a. 2023-2024
inizierà il giorno 3 ottobre 2023
(AULA PARTENONE - ORE 16/18)
Gli studenti frequentanti sono pregati di iscriversi alla Google Classroom: 7xdikns
L'orario delle lezioni sarà il seguente:
Martedì ore 16-18 (aula Partenone, presso il Museo dell'Arte Classica)
Giovedì ore 16-18 (aula Venturi, sezione Storia dell'Arte)
Venerdì ore 16-20 (aula Venturi, sezione Storia dell'Arte)
N.B. Gli studenti potranno frequentare l'intero corso da 12 CFU (Politiche Museali + Didattica del Museo), OPPURE scegliere il solo modulo di Didattica del Museo (6 CFU).
Il modulo di Didattica del Museo comincerà il 7 Novembre.
Ovviamente, rimane per tutti la possibilità di frequentare le lezioni integralmente.
LA FREQUENZA E', IN OGNI CASO, FORTEMENTE CONSIGLIATA
LA LEZIONE DEL VENERDI' (4h) SARA' IN PARTE DEDICATA A LABORATORI E DIBATTITI, INCONTRI CON ESPERTI ESTERNI, EVENTUALI SOPRALLUOGHI.
Ulteriori sopralluoghi e attività potranno essere essere proposti in altri giorni e orari (per esempio il sabato).
Descrizione del corso
Il corso da 12 CFU si compone di due moduli: Didattica del Museo e Politiche Museali, patrimonio e cittadinanza.
I due moduli sono strettamente correlati e offrono allo studente la possibilità di addentrarsi nelle complesse problematiche relative all'evoluzione
del museo contemporaneo, con particolare attenzione alle questioni della decolonizzazione, al ruolo politico delle istituzioni culturali, alla promozione di competenze di cittadinanza. Il museo viene dunque considerato come dispositivo al tempo stesso culturale, politico ed educativo, in una prospettiva che punta ad individuarne strategie, strumenti comunicativi, orientamenti tesi a stabilire rapporti con le comunità e i territori di riferimento.
La funzione educativa, considerata nelle sue specificità teoriche e applicative, sarà dunque considerata quale espressione di una più ampia visione della missione museale, tenendo conto del dibattito internazionale sul concetto di patrimonio culturale, di valorizzazione e tutela. Ampia riflessione sarà dedicata al ruolo svolto nel corso della seconda metà del '900 dall'UNESCO e dagli organismi internazionali (soprattutto dall'ICOM) nella promozione di una concezione moderna e democratica del museo, anche in considerazione delle eredità "scomode", del rapporto con il passato, delle memorie e delle identità dei popoli e delle nazioni.
Esperienze concrete, testimonianze e buone pratiche saranno analizzate anche in modalità laboratoriale, consentendo agli studenti di maturare una effettiva consapevolezza delle questioni che riguardano l'attualità dei musei.
Prerequisiti
Si richiede una buona conoscenza della storia dell'arte, dal Medioevo all'età contemporanea, e una certa familiarità la museologia.
L'ESAME SI SVOLGERA' IN PRESENZA, NELLA FORMA DI UN COLLOQUIO SUI TESTI D'ESAME E SUGLI ARGOMENTI DELLE LEZIONI SVOLTE. SARA' POSSIBILE PRESENTARE UN'ESERCITAZIONE, DA CONCORDARE CON LA DOCENTE.
NON CI SONO DIFFERENZE DI PROGRAMMA PER I NON FREQUENTANTI
Testi d'esame (PER L'ESAME DA 12 CFU)
C. Greco, E. Christillin, Le memorie del futuro. Musei e Ricerca, Einaudi, 2022.
M.P. Guermandi, Decolonizzare il patrimonio. L'Europa, l'Italia e un passato che non passa, Castelvecchi Editore, 2021.
I. Baldriga, Un Van Gogh per Snoopy. Esperienza estetica, conoscenza, emozione, introduzione di C. Strinati, Le Monnier Università, Firenze, 2020.
G. Pinna, Divagazioni sulla storia politica dei musei (capitoli scelti), online
I seguenti articoli (che saranno resi disponibili tramite google classroom):
- I. Baldriga, “Un possibile equilibrio: spazio pubblico e cittadinanza estetica. La dimensione politica del patrimonio culturale e del museo nel terzo millennio”, in Cittadinanza europea, Costituzione e Diritti: l’educazione come strumento di democrazia | European Citizenship, Constitution and Rights: Education as an Instrument of Democracy, (L'Aquila), Atti del convegno internazionale di studi, 2021.
- I. Baldriga, 2022 - “Oltre i Generic Learning Outcomes. Verso un nuovo modello di azione educativa dei musei”, in The International Journal of Museum Studies. Rivista internazionale di studi, Fabrizio Serra Editore, (Numero monografico “Nuovi principi etici per un museo democratico e partecipato”, 2022, 2)
- Musei e apprendimento lungo tutto l’arco della vita, a cura di K. Gibbs, M. Sani, J. Thomson, Ferrara, 2007
- R. Minello, “Museo costruttivista: tra teorie della conoscenza e teorie dell’apprendimento non-formali e informali”, in Formazione & Insegnamento, XVI, 1, 2018, pp. 93-108
- E. Hooper-Greenhill, “Nuovi valori, nuove voci, nuove narrative: l’evoluzione dei modelli comunicativi nei musei d’arte”, in Il museo relazionale, a cura di S. Bodo, Ed. Fond. Agnelli, Torino 2000, pp. 1-39
Piccole modifiche a questa bibliografia potrebbero essere apportate a inizio corso.
TESTI D'ESAME PER CHI INTENDA SOSTENERE IL SOLO MODULO DI DIDATTICA MUSEALE (6 CFU):
- I. Baldriga, Un Van Gogh per Snoopy. Esperienza estetica, conoscenza, emozione, introduzione di C. Strinati, Le Monnier Università, Firenze, 2020.
I seguenti sono tutti disponibili online; gli studenti potranno scaricare testi autonomamente:
- Musei e apprendimento lungo tutto l’arco della vita, a cura di K. Gibbs, M. Sani, J. Thomson, Ferrara, 2007
- R. Minello, “Museo costruttivista: tra teorie della conoscenza e teorie dell’apprendimento non-formali e informali”, in Formazione & Insegnamento, XVI, 1, 2018, pp. 93-108
- I. Baldriga, “Oltre i Generic Learning Outcomes. Verso un nuovo modello di azione educativa dei musei”, in The International Journal of Museum Studies. Rivista internazionale di studi, Fabrizio Serra Editore, (Numero monografico “Nuovi principi etici per un museo democratico e partecipato”, 2022, 2)
- E. Hooper-Greenhill, “Nuovi valori, nuove voci, nuove narrative: l’evoluzione dei modelli comunicativi nei musei d’arte”, in Il museo relazionale, a cura di S. Bodo, Ed. Fond. Agnelli, Torino 2000, pp. 1-39
- M. Muscarà, A. Romano (2020) Didattica e apprendimento nei musei nell’era della pandemia di COVID-19. Media Education 11(2): 61-73.
- S. Mascheroni, La funzione educativa del museo e il rapporto con la scuola https://www.comunecrema.it/sites/default/files/insula_fulcheria_2009_mas...
- M. De Luca, Comunicazione ed educazione museale http://www.fizz.it/sites/default/files/allegati/articoli/pdf_articoli_co...
A scelta, uno dei seguenti testi (disponibili online):
1) Cultura e Sviluppo Locale: Massimizzare l'Impatto. UNA GUIDA PER LE AMMINISTRAZIONI LOCALI, LE COMUNITÀ E I MUSEI www.oecd.org/cfe/leed/OECD-ICOM-GUIDE-MUSEUMS-IT.pdf
2) I giovani e i musei d’arte contemporanea https://online.ibc.regione.emilia-romagna.it/I/libri/pdf/Giovani_Musei.p...
3) Patrimonio culturale per tutti http://musei.beniculturali.it/wp-content/uploads/2018/06/Il-patrimonio-c...
Piccole modifiche a questa bibliografia potrebbero essere apportate a inizio corso.
Orari di ricevimento
In presenza o su piattaforma MEET, con appuntamento da concordare con la docente per e-mail.
Curriculum
Ricercatrice di tipo B presso il Dipartimento SARAS dell’Università Sapienza di Roma, dove ha conseguito la laurea, il diploma di specializzazione e il dottorato in storia dell’arte. Studiosa di storia dell’arte fiamminga e olandese, museologia e storia del collezionismo, si è interessata in particolare al rapporto arte-scienza nella Roma di primo Seicento. Ha collaborato a numerosi gruppi di ricerca internazionali sulla storia della Repubblica delle Lettere, occupandosi del ruolo della corrispondenza, dei rapporti tra le accademie, della circolazione dei modelli culturali. Oltre ai numerosi articoli e saggi è autrice di alcune monografie, tra cui il volume “L’occhio della lince. I primi licei tra arte, scienza e collezionismo (1601-1630)” (Accademia Nazionale dei Lincei, 2002).
La lunga esperienza maturata in vari ruoli nel settore educativo si è accompagnata all’impegno e alla sperimentazione in ambito museale, nella formazione del personale docente, nella elaborazione di progetti internazionali relativi all’educazione al patrimonio e alla valorizzazione dei beni culturali. In tale contesto, ha collaborato in qualità di consulente e di ricercatore con la Direction générale des patrimoines de France, con l’Ecole du Louvre e con la Direzione dei Musei Vaticani.