
Notizie
Docente: Prof. Dario Cecchi
Il ricevimento del 28 maggio è annullatto. Nel mese di giugno i ricevimenti si terranno nelle seguenti date: 11 e 25 giugno, dalle ore 11:00 alle ore 12:00. Per questioni urgenti, gli studenti possono contattare il docente per posta elettronica e fissare un appuntamento.
II Semestre. Titolo dell'insegnamento: Estetica
Livello: L Filosofia e IA
Titolo del corso:
Estetica e tecno-estetica
L’estetica nasce a metà del XVIII secolo come disciplina filosofica che mette al centro l’esperienza sensibile. A partire dalla sua rifondazione nella Critica della facoltà di giudizio (1790) di Kant, l’estetica viene pensata come riflessione critica sul senso dell’esperienza in genere e sulle sue esibizioni esemplari (il bello, il sublime, l’arte). L’estetica è una “filosofia non-speciale” (Garroni), che non si occupa di alcuni oggetti specifici, ma ricerca le condizioni di senso dell’esperienza a partire dalla contingenza del suo darsi. Il corso intende analizzare il passaggio da questa concezione classica dell’estetica a una “tecno-estetica” (Simondon) che si interroga sul modo in cui gli oggetti tecnici plasmano la nostra sensibilità. Il cinema, attraverso il contributo di alcuni filosofi contemporanei (Agamben, Merleau-Ponty, Montani) sarà considerato come forma esemplare di tecno-estetica.
Orari: Martedì 12:00-14:00 Aula XIII; Mercoledì 12:00-14:00 Aula VIII. Inizio del corso: 25 febbraio 2025.
TESTI ADOTTATI E BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
I. Kant, Critica della facoltà di giudizio, Einaudi, Torino, pp. (Introduzione e §§ 1-60).
G. Simondon, Psicosociologia della tecnicità e Riflessioni sulla tecno-estetica, in Sulla tecnica, Orthotes, Napoli, pp. 13-99 e 319-334.
G. Agamben, Note sul gesto, in Mezzi senza fine, Bollati Boringhieri, Torino, pp. 45-53.
M. Merleau-Ponty, Il cinema e la nuova psicologia, in Senso e non senso, Il Saggiatore, Milano, pp. 69-83.
Uno a scelta tra:
D. Cecchi, L’esperienza dell’altro. Vedere, narrare, immaginare, Quodlibet, Macerata.
o:
P. Montani, Immagini sincretiche. Leggere e scrivere in digitale, Meltemi, Milano.
Bibliografia di riferimento
Italiano: per un’introduzione generale all’estetica, v. P. D’Angelo, Estetica, Laterza, Roma-Bari; S. Velotti, La filosofia e le arti. Sentire, pensare, immaginare, Laterza, Roma-Bari
Inglese: per un’introduzione generale all’estetica, v. P. D’Angelo, Estetica, Laterza, Roma-Bari; S. Velotti, La filosofia e le arti. Sentire, pensare, immaginare, Laterza, Roma-Bari
I Semestre. Titolo dell’insegnamento/Course: Media Aesthetics (corso erogato in inglese/in English)
Livello: LM/Master
CFU: 6 CFU
Edificio/Building: Villa Mirafiori (indirizzo/address: via Carlo Fea, 2)
Orari: martedì (Aula Seminari) e giovedì (Aula XI) 12:00-14:00; il corso inizierà martedì 1° ottobre 2024
(Tuesday [Aula Seminari] and Thursday [Aula XI], 12-14; the course will start on October 1, 2024)
Titolo/Title: Aesthetic Education: from Schiller to Dewey
Originally formulated by the German poet and philosopher Friedrich Schiller as a reaction to the French Revolution, the idea of aesthetic education represents one of the most influential attempts of interpreting the relationship among aesthetics, ethics and politics. In the 20th century, the pragmatist aesthetics of John Dewey makes room to creativity in the educational processes, as well as to the necessity of reconsidering the place of art in a democratic society. It is perhaps possible to attribute to Dewey the project of a new aesthetic education, which deals no longer with art alone, but with expanded creative processes and mass communication, taking creativity as the pivot of social development.
Testi/Texts:
J. Dewey, Art as Experience (any edition available; chaps. 1, 2, 3, 4, 5 & 6)
Id., Experience, Nature and Art, in Experience and Nature (any edition available)
Id., Affective Thought (any edition available)
Id., Experience and Education (any edition available)
F. Schiller, On the Aesthetic Education of Man, ed. by A. Schmidt, Penguin, London 2016
[John Dewey's writings are available in the general edition of his Works (divided in Early, Middle and Later Works), ed. by A.J. Boydston, published by the Southern Illinois University Press; the texts listed are collected in the volumes of Later Works. The Works of John Dewey are available in the Department Library.]
Durante il corso si terrà un seminario, coordinato dal Dottor Nicolò Pioli, sul testo Elements of a Philosophy of Technology di Ernst Kapp; maggiori dettagli saranno dati a lezione/During the course, a seminar coordinated by Nicolò Pioli, will be held on Ernst Kapp's book Elements of a Philosophy of Technology; more details will be given in the class.
Orari di ricevimento
Mercoledì dalle ore 11:00 alle ore 12:00 presso lo studio del docente (Villa Mirafiori, stanza 205A).
Office hour: Wednesday, from 11am to 12am, at the professor's bureau (Villa Mirafiori, room 205A).
Curriculum
Dario CECCHI
Posizione attuale: RTT in Estetica – Sapienza Università di Roma
Lingue conosciute.
Inglese, ottima conoscenza (parlata e scritta);
Francese, ottima conoscenza (parlata e scritta);
Tedesco, buona conoscenza (parlata e scritta);
Latino, conoscenza scolastica;
Greco antico, conoscenza scolastica.
Formazione
2008-2009. Séjour de recherches post-doctorales, CEHTA (Centre d’Histoire et Théorie des Arts), EHESS, Paris; supervisore: Prof. Giovanni Careri. Ricerca sull’estetica della testimonianza e l’uso dell’immagine intermediale;
2007. Università Alma Mater Studiorum di Bologna: Dottore di ricerca in Filosofia (Estetica ed Etica); titolo della tesi: Agire e giudicare: Hannah Arendt interprete di Kant. Supervisore: Prof. Giovanni Matteucci;
2003. Sapienza Università di Roma: Laurea (v.o.) con lode in Filosofia; tesi sulla filosofia di Hannah Arendt. Relatore: Prof. Pietro Montani; correlatrice: Prof. Katrin Tenenbaum.
Incarichi e riconoscimenti accademici
2018, 17-04; fino a 2027, 17-04. Abilitazione di II fascia per il Settore concorsuale 10/C1 (Teatro, Cinema, TV e Media audiovisivi), S.S.D. L-ART/06 (Cinema e Media audiovisivi) – all’unanimità;
2017, 11-07; valida fino a 2026, 11-07. Abilitazione di II fascia per il Settore concorsuale 11/C4 (Estetica e Filosofia del Linguaggio, S.S.D. M-FIL/04 (Estetica) – all’unanimità;
01-04-2014/31-03-2015. Assegnista di ricerca del progetto Tecnica, multimedialità e nuove forme di narrazione, Dipartimento di Filosofia, Sapienza Università di Roma; direttore di ricerca: Prof. Pietro Montani;
01-02-2011-31-01-2013. Assegnista di ricerca del progetto Arte e tecnica nell’età della rete, Dipartimento di Filosofia, Sapienza Università di Roma; direttore di ricerca: Prof. Pietro Montani (biennale);
Esperienze d’insegnamento
A.A. 2018-2019, II Semestre; Sapienza Università di Roma: Creative Design Thinking (M-FIL/04; CFU 3; in inglese), CdLM in Fashion Studies,;
A.A. 2018-2019, II Semestre; Sapienza Università di Roma: Aesthetics (M-FIL/04; CFU 6; in inglese), CdLM in Filosofia;
A.A. 2017-2018, II Semestre; Sapienza Università di Roma: Creative Design Thinking (M-FIL/04; CFU 3; in inglese), CdLM in Fashion Studies
A.A. 2017-2018, II Semestre; Sapienza Università di Roma: Aesthetics (M-FIL/04; CFU 6; in inglese), CdLM in Filosofia;
A.A. 2016-2017, II Semestre; Sapienza Università di Roma: Creative Design Thinking (M-FIL/04; CFU 3; in inglese), CdLM in Fashion Studies;
A.A. 2016-2017, I Semestre; Sapienza Università di Roma: Aesthetics (M-FIL/04; CFU 6; in inglese), CdLM in Filosofia;
14 maggio 2019; Sapienza Università di Roma: Lezione per il Dottorato in Filosofia: Navigare il fiume della coscienza: due paradigmi di attenzione estetica (Dewey e Langer);
21 maggio 2018; Sapienza Università di Roma: Lezione per il Dottorato in Filosofia: Emilio Garroni: Immagine interna, figura-segno e lo schematismo kantiano;
28 aprile 2017; Sapienza Università di Roma: Lezione per il Dottorato in Filosofia: Garroni e Whitehead: creatività e sentimento come forme di vita;
22 marzo 2017; Università Roma Tre: Lezione per il Dottorato in Lingue, Letterature e Culture Straniere: Letteratura ed estetica dell’intermedialità;
6 marzo 2017; Sapienza Università di Roma: Lezione per il Master in Lighting Design: Estetica e percezione;
12 aprile 2016; Sapienza Università di Roma: Lezione per il Dottorato in Filosofia (con S. Petronzio): Emilio Garroni interprete di Kant;
17 febbraio 2016; Università Roma Tre: Lezione per il Dottorato in Lingue, Letterature e Culture Straniere: Forme di intermedialità tra cinema e letteratura: il lettore come autore virtuale;
Membership
Società scientifiche
- SIE (Società Italiana di Estetica);
- CUC (Consulta Universitaria Cinema);
- CiEG (Cattedra internazionale Emilio Garroni);
- Sensibilia. Colloquium on Perception and Experience;
- Martin Heidegger Gesellschaft;
- NECS (European Network for Cinema and Media Studies);
- Pragma.
Direzione o partecipazione a comitati scientifici di collane editoriali, seminari o riviste scientifiche.
- Collana editoriale “Prismes”, Rome TrE-Press (comitato scientifico; direttori: Bruna Donatelli, Laura Santone);
- Collana editoriale “Lanterna magica”, Bulzoni Editore (comitato scientifico; direttore: Giulia Fanara);
- International Lexicon of Aesthetics (comitato di redazione; direttori: Elio Franzini, Tonino Griffero, Giovanni Matteucci, Andrea Gatti);
- Rivista “Fata Morgana” (Fascia A; comitato di redazione; direttore: Roberto De Gaetano);
- Rivista “Fata Morgana Web” (comitato di redazione; direttore: Roberto De Gaetano);
- Rivista “Costellazioni” (comitato di redazione; direttore: Giuseppe Massara);
- Rivista “K.” (comitato di redazione; direttori: Pierandrea Amato, Luca Salza; online);
- Rivista “Laboratoire critique intersémiotique” (comitato scientifico; online);
- Seminario permanente “Sensibilia”, Roma (comitato scientifico; direttore: Tonino Griffero).
Progetti di ricerca ammessi al finanziamento
L’opera letteraria e le sue riscritture intermediali, Fondi dipartimentali 2016, Università Roma Tre (investigator; principal investigator: Prof. Bruna Donatelli);
Interactive Imagination, Awards 2014, Sapienza Università di Roma (investigator; principal investigator: Prof. Pietro Montani);
Estetica e tecnica nella filosofia francese contemporanea, Avvio alla Ricerca 2014, Sapienza Università di Roma (investigator; principal investigator: Dott. Elisa Binda);
Per una estetica della rete, Avvio alla Ricerca 2012, Sapienza Università di Roma (principal investigator);
Techne e tecnica, Fondi di Ateneo 2011, Sapienza Università di Roma (investigator; principal investigator: Prof. Pietro Montani);
Nuovi media ed estetica del montaggio, Fondi di Ateneo 2010, Sapienza Università di Roma (investigator; principal investigator: Prof. Pietro Montani);
Attività di ricerca e disseminazione (convegni, summer school, seminari, workshop)
Organizzazione e responsabilità scientifica
Immaginazione: Potenza e potere/Imagination: Potentiality and Power, II Meeting italo-lituano di filosofia su immaginazione e potenza, Vilnius University/Sapienza Università di Roma/Biblioteca Casanatense), 24-25 ottobre 2019 (seminario internazionale, in programmazione; organizzazione);
Il progetto e le forme di un cinema politico 2. Il 68, AAMOD/Fondazione Gramsci/Cineteca Nazionale, 3-13 novembre 2018 (convegno e retrospettiva cinematografica; organizzazione e comitato scientifico);
Il progetto e le forme di un cinema politico 2. Ottobre 17, AAMOD/Fondazione Gramsci/Cineteca Nazionale, 13-20 novembre 2017 (convegno internazionale e retrospettiva cinematografica; organizzazione e comitato scientifico);
Interactive Imagination, Sapienza Università di Roma/Istituto Svizzero di Roma, 6-8 giugno 2016 (convegno internazionale; organizzazione e comitato scientifico);
Tecnica, multimedialità e nuove forme di narrazione, Sapienza Università di Roma/Accademia Belgica/Casa della Memoria e della Storia, 28-29 maggio 2015 (convegno internazionale; organizzazione e comitato scientifico);
Fiat imago, pereat mundus, Sapienza Università di Roma, 18-19 febbraio 2010 (convegno internazionale; organizzazione).
Relazioni, comunicazioni, poster
Roma seriale: voci ai margini, rivoluzioni in atto, 17 ottobre 2019, Sapienza Università di Roma (relazione; workshop);
Towards General AI? The Next Challenge, 21 settembre 2019, John Cabot University, Roma (relazione; workshop);
The Agents of the Real, I Meeting di filosofia italo-lituano su immaginazione e potenza, 19-20 giugno 2019, Vilnius University/Lithuanian National Gallery of Art (relazione; convegno internazionale);
L’estetica in opera (XVII Convegno nazionale SIE), 25 maggio 2019, MADRE/Università degli studi di Napoli “Federico II”/Università degli studi di Napoli “L’Orientale”/Università degli studi di Salerno, (comunicazione; convegno);
Risonanze (Sensibilia 2019), 7 maggio 2019, Università degli studi di Roma “Tor Vergata”-Museo Andersen (relazione; seminario permanente);
Beyond Anthropocentrism, 8 febbraio 2019, John Cabot University (relazione; workshop);
Il progetto e le forme di un cinema politico 2. Il 68, 3-13 novembre 2018, AAMOD/Fondazione Gramsci/Cineteca Nazionale, (relazione; convegno);
The Work of Art in Post-Human Times, 8 settembre 2018, John Cabot University (relazione; workshop);
Il pensiero critico italiano, 4-6 giugno 2018, Università degli studi di Parma (comunicazione; convegno);
Arte e fine dell’arte. Radici continentali nella filosofia dell’arte di Arthur C. Danto, 23-24 maggio 2018, Università della Calabria (relazione; convegno internazionale);
Cinema e identità italiana, 28-29 novembre 2017, Università Roma Tre (comunicazione; convegno internazionale);
Sensibility and the Senses. Media, Bodies, Practices (NECS Conference 2017), 29 giugno-1 luglio 2017, Université Sorbonne Nouvelle, Paris III (relazione; convegno internazionale);
Pensare l’attore. Tra la scena e lo schermo, 29-31 maggio 2017, Università della Calabria (comunicazione; convegno);
Le immagini, le scene, i discorsi. Maurizio Grande e lo spettacolo italiano, 30 novembre-1 dicembre 2016, Università della Calabria (comunicazione; convegno);
Contemporary Film and Media Aesthetics, 24-25 novembre 2016, Università Roma Tre, (comunicazione; convegno internazionale);
Ieri, oggi e domani. Il cinema italiano tra nuovi discorsi e nuove pratiche, 11 novembre 2016, Università Roma Tre, (relazione; convegno);
Regelfolgen, Regelschaffen, Regeländerung/rule following, rule creation, rule change, 1-3 novembre 2016, Martin-Luther-Universität, Halle (relazione; convegno internazionale);
Embodiment (Sensibilia 2016), 1 luglio 2016, Università degli studi di Roma “Tor Vergata”/Museo Andersen di Roma (relazione; seminario permanente);
Ways of Seeing/Manières de voir/Modi di vedere/Sichtsweisen, marzo-luglio 2016, Istituto Svizzero di Roma, (relazione; seminario internazionale);
Forme di vita, utopie, tecnologie, Percorsi di senso tra estetica e semiotica, 4-5 dicembre 2015, Sapienza Università di Roma (relazione; convegno);
Valle-Inclàn e l’Italia, Real Academia de España en Roma, 19-20 novembre 2015 (relazione; convegno internazionale);
Intermedialità e transmedialità nelle pratiche artistiche contemporanee, 13-14 novembre 2015, Università degli studi di Genova (relazione; convegno internazionale);
Senza Pasolini, 26 ottobre 2015, Università degli studi di Messina (relazione; convegno);
Corporeità e nuovi media, 24 ottobre 2015, Università Politecnica delle Marche (relazione; convegno);
Philosophy and the Social Sciences, 20-24 maggio 2015 Czech Academy of the Social Sciences, Prague (comunicazione; summer school internazionale);
Le immagini e le guerre contemporanee. Stereotipi, rimozioni, chance, 13-15 maggio 2015, Università Statale di Milano (relazione; convegno internazionale);
Faits et valeurs en esthétique: approches et enjeux actuels (VI Congrès Méditerranéen d’Esthétique), 24-28 giugno 2014, Villa Finaly, Firenze (comunicazione; convegno internazionale);
Philosophy and the Social Sciences, 22-25 maggio 2014, Czech Academy of the Social Sciences, Prague (comunicazione; summer school internazionale);
The Aesthetic Mind and the Origin of Art, 23-25 gennaio 2014, Università degli studi di Firenze (poster; convegno internazionale);
Dwelling: (Sensibilia 2014), 13 giugno 2014, Università degli studi di Roma “Tor Vergata”/Museo Andersen (relazione; seminario permanente);
La natura della creatività umana, 14-16 ottobre 2010, Università degli studi di Salerno/Fondazione “Filiberto Menna” (partecipazione; seminario);
Pain (Sensibilia 2010), 1 ottobre 2010 Università degli studi di Roma “Tor Vergata” (relazione; seminario permanente);
Die Wirksamkeit der Bilder, 22-27 agosto 2010, Eikones, University of Basel (relazione; summer school internazionale);
Heidegger und die Literatur (Heidegger Tagung), 9-11 ottobre 2009, Deutsches Literaturarchiv, Marbach am Neckar, (relazione; convegno internazionale);
Globalizzazione, saggezza, regole, 1-8 ottobre 2008, Scuola di Alta Formazione di Acqui Terme, (relazione; summer school);
Renewing Political Thinking after Hannah Arendt, 7-11 giugno 2005, Centro italo-tedesco “Villa Vigoni” (relazione; summer school internazionale).
Pubblicazioni
In corso di stampa
Exceeding Exposures. Jean-François Lyotard and Kant’s Sublime, in S. Marino, P. Terzi (a cura di), Kant’s “Critique of Aesthetic Judgment” in the Twentieth Ccentury. A Historical and Critical Comparison of Its Main Interpretations, De Gruyter, Berlin-New York (saggio in volume; uscita prevista: 2020)
Che cos'è un segno estetico? Note sull'opera d'arte a partire da Jan Mukařovský, in F. Lesce, L. Sampugnaro (a cura di), Tra immaginazione e sensibilità. Saggi in onore di Romeo S. Bufalo, Guida, Napoli (saggio in volume; uscita prevista: 2020);
Il lettore esemplare. Fenomenologia della lettura ed estetica dell’interazione, “Rivista di Estetica”, 71, pp. 237-250 (articolo su rivista di fascia a; uscita prevista: 2020);
Creativity, exemplarity and feeling Emilio Garroni as philosopher of rules, in M. Massa, J. Thompson, S. Knauss, M. Kaufmann (a cura di), Regelfolgen, Regelschaffen, Regeländerung. Die Herausforderung für Auto-Nomie und Universalismus durch Ludwig Wittgenstein, Martin Heidegger und Carl Schmitt, Peter Lang, Frankfurt am Main (saggio in volume; uscita prevista: 2019);
Monografie
Immagini mancanti. L’estetica del documentario nell’epoca dell’intermedialità, Luigi Pellegrini, Cosenza 2016 (Collana “Frontiere”);
Il continuo e il discreto. Estetica e filosofia dell’esperienza in John Dewey, Franco Angeli, Milano 2014 (Collana “Cultura, scienza e società”-Università di Cassino);
La costituzione tecnica dell’umano, Quodlibet, Macerata 2013 (Collana “Quodlibet studio. Estetica e critica”);
Abbas Kiarostami. Immaginare la vita, Ente dello Spettacolo, Roma 2013 (Collana “Torri”).
Edizione italiana di libri e saggi in volume o su rivista
J.-F. Lyotard, Rapsodia estetica. Scritti su arte, musica e media (1972-1993), a cura di D. Cecchi, trad. it. Angelo Guerini, Milano 2015 (Collana “Estetica/Spettacolo/New Media”; ed. orig. Textes dispersés I, a cura di H. Parret, Presses Universitaires de Louvain, Louvain 2012);
J. Dewey, Esperienza, natura e arte, a cura di D. Cecchi, trad. it. Mimesis, Milano 2014 (Collana “Minima”; ed. orig. articoli apparsi sul “Journal of the Barnes Foundation” 1925-1926);
J. Dewey, Esperienza e natura vent’anni dopo, a cura di D. Cecchi, trad. it. in “MicroMega”, 6, 2014 (ed. orig. Unfinished Introduction to Experience and Nature, in Later Works, vol. 1, a cura di A.J. Boydston, Southern Illinois University Press, Carbonsdale-Eadwardsville 1981);
H. Arendt, La storia e l’azione, a cura di D. Cecchi, trad. it. in “MicroMega”, 5, 2011 (ed. orig. The Tradition of Political Thought; The End of Tradition, in The Promise of Politics, a cura di J. Kohn, Schoken, New York 2005).
Cura di volumi collettivi e numeri monografici di rivista
Sezione II e III, in P. Montani, D. Cecchi, M. Feyles (a cura di), Ambienti mediali, Meltemi, Milano 2018 (Collana “Plexus”), pp. 111-246;
Sezione II, in P. Montani, D. Cecchi, M. Feyles (a cura di), Realism in the arts (and beyond), “Costellazioni”, 4, 2017, pp. 85-146;
“Rivista di Estetica”, 63 (Images between intermediality and interactivity), 2016;
(con M. Feyles), Sezione I, in A. Ardovino, D. Guastini (a cura di), I percorsi dell’immaginazione. Studi in onore di Pietro Montani, Luigi Pellegrini, Cosenza 2016 (Collana “Frontiere-No Man’s Land”), pp. 17-126;
Sezione II, in D. Guastini, D. Cecchi, A. Campo, Alla fine delle cose. Contributi a una storia critica delle immagini, La Casa Usher, Firenze 2011.
Articoli su rivista
2019
Au son d’un savoir impossible. Bouvard et Pécuchet à la télévision, avec la musique de Michel Portal, “Revue Flaubert”, 21 (Flaubert en musique) (articolo su rivista di fascia a [area 10; online];
2018
Percezione enattiva e operare artistico. Osservazioni a partire da Alva Noë, “Lebenswelt”, 12, pp. 65-72 (online);
Une nouvelle littérature intermédiale ? Entre bande dessinée et roman graphique, “PUBLIF@RUM”, 29 (online);
2017
Mediazione ed esperienza nel documentario contemporaneo, “Fata Morgana”, 33 (Medium), pp. 65-80;
Cinema e coscienza tecnoestetica, “Fata Morgana”, 31 (Coscienza), pp. 45-56;
Playlist as Music Drama. Friedrich Kittler’s Archaeology of Media Reconsidered, “V/S”, 2 (Gli schermi dell'apparire. Tecnologie, immaginazione, forme di vita fra semiotica ed estetica), pp. 223-234;
2016
Intermedialità, interattività (e ritorno). Nuove prospettive estetiche, “Rivista di Estetica”, 63 (Images between intermediality and interactivity), dicembre 2016, pp. 3-11;
Aesthetic Experience. A Pragmatist Perspective in Cognitive Aesthetics, “Pragmatism Today”, 7, pp. 82-91 (online);
Un pensiero della somiglianza: Foucault interprete di Magritte, “Palinsesti”, 4 (Foucault e le immagini);
Gravity, la tangibile concretezza dello spazio, “Fata Morgana”, 28 (Cosa), pp. 209-214;
Interpretare Hitler? Dinamiche della parodia in rete, “Carte semiotiche”, Annale 2015 (Strategie dell’ironia nel web), pp. 49-57;
Valle-Inclàn e D’Annunzio: ipotesi di lavoro per un confronto estetico, “Cuadrante”, 32, pp. 33-41
2014
The Elusive Body: Abstract for a History of Screens, “Rivista di Estetica”, 55 (Screens), pp. 35-52;
L'acinema della rete, “Fata Morgana”, 24 (Dispositivo), pp. 57-68;
Docu-mentality, “Philosophical Readings”, 2 (Realism and Anti-realism: new perspectives), pp. 87-93 (online);
Il belluscone, “Materiali di Estetica”, 1 (Pensare nella caverna) 2014, pp. 163-173 (online);
2012
Stato d’eccezione e creatività, “Tropos”, V (Re-thinking creativity 2), pp. 75-90;
Autoritratto di Film, “Fata Morgana”, 15 (Autoritratto), pp. 189-194;
2011
Témoigner du visible, “Rheinsprung 11”, 2, pp. 194-199 (online);
2010
Il “tempo emozionale” dello spettatore in Sentimento e forma di Suzanne K. Langer, “Fata Morgana”, 12 (Emozione), pp. 27-36;
Rivoluzione 2.0, “Fata Morgana”, 9 (Disaccordo), pp. 85-94;
Fiat veritas, et pereat mundus. A proposito di Redacted di De Palma, “Fata Morgana”, 8 (Visuale), pp. 231-236;
2007
Hannah Arendt. Crise de l'Etat nation, “Labyrinthe”, 2, pp. 125-130.
Saggi in volume
2019
Cinegrams of Premediation: Harun Farocki’s Videograms of a Revolution and the Future of Cinema, in L.C. Grabbe, P. Rupert-Kruse, N.M. Schmitz (a cura di), Yearbook of Moving Images Studies 2018, Büchner Verlag, Bamberg, pp. 123-142;
Fotografia informante. Sull'immaginazione tecnica di Paolo Pellegrin, in G. Curtis, D.G. Fragapane (a cura di), Davanti a una fotografia. Immagini, metodi d'analisi, interpretazioni, Bonanno Editore, Acireale-Roma, pp. 29-42;
Fata Morgana: dieci anni di pensiero critico, in M. Guerra, S. Martin (a cura di), Atti critici in luoghi pubblici. Scrivere di cinema, tv e media dal dopoguerra al web, Diabasis, Reggio Emilia, pp. 359-369
2018
Il filosofo nella caverna. Ambiente, habitat, schematismo esternalizzato, in P. Montani, D. Cecchi, M. Feyles (a cura di), Ambienti mediali, Meltemi, Milano, pp. 139-150;
Experience and Human Nature. John Dewey, Aesthetics and the Mind-Body Problem, in N. Allocca (a cura di), Human Nature. Anima, mente e corpo dall’antichità alle neuroscienze, Sapienza Università Editrice, Roma, pp. 343-360;
Il talento della vita (La terra dell'abbastanza di Damiano e Fabio D'Innocenzo), in A. Canadé, R. De Gaetano (a cura di), Fata Morgana Web 2018. Un anno di visioni, Luigi Pellegrini, Cosenza, pp. 367-370;
Inafferrabile è l'acqua sopra ogni cosa (La forma dell'acqua di Guillermo Del Toro), in A. Canadé, R. De Gaetano (a cura di), Fata Morgana Web 2018. Un anno di visioni, Luigi Pellegrini, Cosenza, pp. 213-216;
Disegnare una forma di vita (Don’t Worry di Gus Van Sant), in A. Canadé, R. De Gaetano (a cura di), Fata Morgana Web 2018. Un anno di visioni, Luigi Pellegrini, Cosenza, pp. 177-180;
L’obelisco che non c’è più (Straziami ma di baci saziami di Dino Risi), in A. Canadé, R. De Gaetano (a cura di), Fata Morgana Web 2018. Un anno di visioni, Luigi Pellegrini, Cosenza, pp. 115-118;
La forma dell'altro (I fantasmi d'Ismael di Arnaud Desplechin), in A. Canadé, R. De Gaetano (a cura di), Fata Morgana Web 2018. Un anno di visioni, Luigi Pellegrini, Cosenza, pp. 197-200;
Sentire il presente (Mario Perniola), in A. Canadé, R. De Gaetano (a cura di), Fata Morgana Web 2018. Un anno di visioni, Luigi Pellegrini, Cosenza, pp. 553-556;
2017
Montare l’azione nel pathos. Immagini politiche e pratiche intermediali in Iran, in M. Guerri (a cura di), Le immagini delle guerre contemporanee, Meltemi, Milano, pp. 391-408;
Dall’identificazione alla simulazione. Strategie della visione in Google Spotlight Stories, in I. Pezzini, V. Del Marco (a cura di), Nella rete di Google. Pratiche, strategie e dispositivi del motore di ricerca che ha cambiato la nostra vita, Franco Angeli, Milano, pp. 121-132;
Verità e realtà dell'agire e del patire, in F. Ceraolo (a cura di), Teorie dell'evento. Alain Badiou e il pensiero dello spettacolo, Mimesis, Milano, pp. 75-82;
Interrompere l’infinito storytelling del reale, in S. Capezzuto, D. Ciccone, A. Mileto (a cura di), Dentro/fuori. Il lavoro dell’immaginazione e le forme del montaggio, Il Lavoro culturale (online);
Le immagini della fede, in R. De Gaetano, N. Tucci (a cura di), Fata Morgana Web 2017. Un anno di visioni, Luigi Cosenza, Pellegrini 2017, pp. 261-266;
Lo sguardo stretto, in R. De Gaetano, N. Tucci (a cura di), Fata Morgana Web 2017. Un anno di visioni, Luigi Cosenza, Pellegrini 2017, pp. 425-428;
Può uccidere l’immagine?, in R. De Gaetano, N. Tucci (a cura di), Fata Morgana Web 2017. Un anno di visioni, Luigi Cosenza, Pellegrini 2017, pp. 487-490;
Un film, sei romanzi, in R. De Gaetano, N. Tucci (a cura di), Fata Morgana Web 2017. Un anno di visioni, Luigi Cosenza, Pellegrini 2017, pp. 117-120;
Oltre la rivoluzione, in R. De Gaetano, N. Tucci (a cura di), Fata Morgana Web 2017. Un anno di visioni, Luigi Cosenza, Pellegrini 2017, pp. 121-124;
Un’Antigone, più una, in R. De Gaetano, N. Tucci (a cura di), Fata Morgana Web 2017. Un anno di visioni, Luigi Cosenza, Pellegrini 2017, pp. 179-184;
Elaborare il lutto per le immagini, in R. De Gaetano, N. Tucci (a cura di), Fata Morgana Web 2017. Un anno di visioni, Luigi Cosenza, Pellegrini 2017, pp. 213-216;
La promessa di un cambiamento, in R. De Gaetano, N. Tucci (a cura di), Fata Morgana Web 2017. Un anno di visioni, Luigi Cosenza, Pellegrini 2017, pp. 253-256;
2016
Modelli e norme. L'esemplarità estetica riletta in chiave pragmatista, in S. Olivero, M. Santarelli, M. Striano (a cura di), Nuovi usi di vecchi concetti. Il metodo pragmatista oggi, Mimesis, Milano, pp. 180-192;
Atlante e rimediazione: il caso italiano, in T. Migliore (a cura di), Rimediazioni. Immagini interattive 2, Aracne, Roma, pp.79-92;
2015
Intervista ad Andrea Molino, in P. De Luca (a cura di), Abitare possibile. Estetica, architettura, nuovi media, Bruno Mondadori, Milano, pp. 211-221;
2014
Abitare la rete remota, in S. Pedone, M. Tedeschini (a cura di), Sensibilia 8. Abitare, Mimesis, Milano, pp. 59-66;
2011
Oedipus’ Enigma. Heidegger on Schiller, Arendt on Kant, in D. Espinet (a cura di), Schreiben, Dichten, Denken. Zu Heideggers Sprachbegriff, Vittorio Klostermann, Frankfurt a. M., pp. 113-126;
Cosmopolitismo e multiculturalismo in Hannah Arendt, in A Pirni (a cura di), Globalizzazione, saggezza, regole, ETS, Pisa, pp. 131-140;
L’arte dei disaccordi. La questione della democrazia tra politica ed estetica, in R. De Gaetano (a cura di), Politica delle immagini. Su Jacques Rancière, Luigi Pellegrini, Cosenza, pp. 73-90;
2010
Il dolore: una categoria politica?, in G. Galloni, M. Rotili (a cura di), Sensibilia 4. Dolore, Mimesis, Milano, pp. 39-50;
2007
Il tempo della tecnica. Intervista a Bernard Stiegler, in AA.VV., Play/Rec, Homolegens, Roma, pp. 21-33.
Voci e lemmi di dizionario
2019
John Dewey, in Enciclopedia Treccani dell’Arte Contemporanea, a cura di V. Trione (in corso di pubblicazione);
Jean-François Lyotard, in Enciclopedia Treccani dell’Arte Contemporanea, a cura di V. Trione (in corso di pubblicazione);
2018
Witness/Testimony, in International Lexicon of Aesthetics, a cura di E. Franzini, T. Griffero, G. Matteucci, A. Gatti (online);
2011
Coming out, in D. Guastini, R. Finocchi (a cura di), Parole chiave della nuova estetica, Roma, Carocci, pp. 80-82;
Ingegneria genetica, in D. Guastini, R. Finocchi (a cura di), Parole chiave della nuova estetica, Roma, Carocci, pp. 132-134;
Spin doctor, in D. Guastini, R. Finocchi (a cura di), Parole chiave della nuova estetica, Roma, Carocci, pp. 217-219.
Dario CECCHI
Posizione attuale: RTD-A in Estetica – Sapienza Università di Roma, 23/03/2020-
Lingue conosciute.
Inglese, ottima conoscenza (parlata e scritta);
Francese, ottima conoscenza (parlata e scritta);
Tedesco, buona conoscenza (parlata e scritta);
Latino, conoscenza scolastica;
Greco antico, conoscenza scolastica.
Formazione
2008-2009. Séjour de recherches post-doctorales, CEHTA (Centre d’Histoire et Théorie des Arts), EHESS, Paris; supervisore: Prof. Giovanni Careri. Ricerca sull’estetica della testimonianza e l’uso dell’immagine intermediale;
2007. Università Alma Mater Studiorum di Bologna: Dottore di ricerca in Filosofia (Estetica ed Etica); titolo della tesi: Agire e giudicare: Hannah Arendt interprete di Kant. Supervisore: Prof. Giovanni Matteucci;
2003. Sapienza Università di Roma: Laurea (v.o.) con lode in Filosofia; tesi sulla filosofia di Hannah Arendt. Relatore: Prof. Pietro Montani; correlatrice: Prof. Katrin Tenenbaum.
Incarichi e riconoscimenti accademici
2018, 17-04; fino a 2027, 17-04. Abilitazione di II fascia per il Settore concorsuale 10/C1 (Teatro, Cinema, TV e Media audiovisivi), S.S.D. L-ART/06 (Cinema e Media audiovisivi) – all’unanimità;
2017, 11-07; valida fino a 2026, 11-07. Abilitazione di II fascia per il Settore concorsuale 11/C4 (Estetica e Filosofia del Linguaggio, S.S.D. M-FIL/04 (Estetica) – all’unanimità;
01-04-2014/31-03-2015. Assegnista di ricerca del progetto Tecnica, multimedialità e nuove forme di narrazione, Dipartimento di Filosofia, Sapienza Università di Roma; direttore di ricerca: Prof. Pietro Montani;
01-02-2011-31-01-2013. Assegnista di ricerca del progetto Arte e tecnica nell’età della rete, Dipartimento di Filosofia, Sapienza Università di Roma; direttore di ricerca: Prof. Pietro Montani (biennale);
Esperienze d’insegnamento
A.A. 2018-2019, II Semestre; Sapienza Università di Roma: Creative Design Thinking (M-FIL/04; CFU 3; in inglese), CdLM in Fashion Studies,;
A.A. 2018-2019, II Semestre; Sapienza Università di Roma: Aesthetics (M-FIL/04; CFU 6; in inglese), CdLM in Filosofia;
A.A. 2017-2018, II Semestre; Sapienza Università di Roma: Creative Design Thinking (M-FIL/04; CFU 3; in inglese), CdLM in Fashion Studies
A.A. 2017-2018, II Semestre; Sapienza Università di Roma: Aesthetics (M-FIL/04; CFU 6; in inglese), CdLM in Filosofia;
A.A. 2016-2017, II Semestre; Sapienza Università di Roma: Creative Design Thinking (M-FIL/04; CFU 3; in inglese), CdLM in Fashion Studies;
A.A. 2016-2017, I Semestre; Sapienza Università di Roma: Aesthetics (M-FIL/04; CFU 6; in inglese), CdLM in Filosofia;
14 maggio 2019; Sapienza Università di Roma: Lezione per il Dottorato in Filosofia: Navigare il fiume della coscienza: due paradigmi di attenzione estetica (Dewey e Langer);
21 maggio 2018; Sapienza Università di Roma: Lezione per il Dottorato in Filosofia: Emilio Garroni: Immagine interna, figura-segno e lo schematismo kantiano;
28 aprile 2017; Sapienza Università di Roma: Lezione per il Dottorato in Filosofia: Garroni e Whitehead: creatività e sentimento come forme di vita;
22 marzo 2017; Università Roma Tre: Lezione per il Dottorato in Lingue, Letterature e Culture Straniere: Letteratura ed estetica dell’intermedialità;
6 marzo 2017; Sapienza Università di Roma: Lezione per il Master in Lighting Design: Estetica e percezione;
12 aprile 2016; Sapienza Università di Roma: Lezione per il Dottorato in Filosofia (con S. Petronzio): Emilio Garroni interprete di Kant;
17 febbraio 2016; Università Roma Tre: Lezione per il Dottorato in Lingue, Letterature e Culture Straniere: Forme di intermedialità tra cinema e letteratura: il lettore come autore virtuale;
Membership
Società scientifiche
- SIE (Società Italiana di Estetica);
- CUC (Consulta Universitaria Cinema);
- CiEG (Cattedra internazionale Emilio Garroni);
- Sensibilia. Colloquium on Perception and Experience;
- Martin Heidegger Gesellschaft;
- NECS (European Network for Cinema and Media Studies);
- Pragma.
Direzione o partecipazione a comitati scientifici di collane editoriali, seminari o riviste scientifiche.
- Collana editoriale “Prismes”, Rome TrE-Press (comitato scientifico; direttori: Bruna Donatelli, Laura Santone);
- Collana editoriale “Lanterna magica”, Bulzoni Editore (comitato scientifico; direttore: Giulia Fanara);
- International Lexicon of Aesthetics (comitato di redazione; direttori: Elio Franzini, Tonino Griffero, Giovanni Matteucci, Andrea Gatti);
- Rivista “Fata Morgana” (Fascia A; comitato di redazione; direttore: Roberto De Gaetano);
- Rivista “Fata Morgana Web” (comitato di redazione; direttore: Roberto De Gaetano);
- Rivista “Costellazioni” (comitato di redazione; direttore: Giuseppe Massara);
- Rivista “K.” (comitato di redazione; direttori: Pierandrea Amato, Luca Salza; online);
- Rivista “Laboratoire critique intersémiotique” (comitato scientifico; online);
- Seminario permanente “Sensibilia”, Roma (comitato scientifico; direttore: Tonino Griffero).
Progetti di ricerca ammessi al finanziamento
L’opera letteraria e le sue riscritture intermediali, Fondi dipartimentali 2016, Università Roma Tre (investigator; principal investigator: Prof. Bruna Donatelli);
Interactive Imagination, Awards 2014, Sapienza Università di Roma (investigator; principal investigator: Prof. Pietro Montani);
Estetica e tecnica nella filosofia francese contemporanea, Avvio alla Ricerca 2014, Sapienza Università di Roma (investigator; principal investigator: Dott. Elisa Binda);
Per una estetica della rete, Avvio alla Ricerca 2012, Sapienza Università di Roma (principal investigator);
Techne e tecnica, Fondi di Ateneo 2011, Sapienza Università di Roma (investigator; principal investigator: Prof. Pietro Montani);
Nuovi media ed estetica del montaggio, Fondi di Ateneo 2010, Sapienza Università di Roma (investigator; principal investigator: Prof. Pietro Montani);
Attività di ricerca e disseminazione (convegni, summer school, seminari, workshop)
Organizzazione e responsabilità scientifica
Immaginazione: Potenza e potere/Imagination: Potentiality and Power, II Meeting italo-lituano di filosofia su immaginazione e potenza, Vilnius University/Sapienza Università di Roma/Biblioteca Casanatense), 24-25 ottobre 2019 (seminario internazionale, in programmazione; organizzazione);
Il progetto e le forme di un cinema politico 2. Il 68, AAMOD/Fondazione Gramsci/Cineteca Nazionale, 3-13 novembre 2018 (convegno e retrospettiva cinematografica; organizzazione e comitato scientifico);
Il progetto e le forme di un cinema politico 2. Ottobre 17, AAMOD/Fondazione Gramsci/Cineteca Nazionale, 13-20 novembre 2017 (convegno internazionale e retrospettiva cinematografica; organizzazione e comitato scientifico);
Interactive Imagination, Sapienza Università di Roma/Istituto Svizzero di Roma, 6-8 giugno 2016 (convegno internazionale; organizzazione e comitato scientifico);
Tecnica, multimedialità e nuove forme di narrazione, Sapienza Università di Roma/Accademia Belgica/Casa della Memoria e della Storia, 28-29 maggio 2015 (convegno internazionale; organizzazione e comitato scientifico);
Fiat imago, pereat mundus, Sapienza Università di Roma, 18-19 febbraio 2010 (convegno internazionale; organizzazione).
Relazioni, comunicazioni, poster
Roma seriale: voci ai margini, rivoluzioni in atto, 17 ottobre 2019, Sapienza Università di Roma (relazione; workshop);
Towards General AI? The Next Challenge, 21 settembre 2019, John Cabot University, Roma (relazione; workshop);
The Agents of the Real, I Meeting di filosofia italo-lituano su immaginazione e potenza, 19-20 giugno 2019, Vilnius University/Lithuanian National Gallery of Art (relazione; convegno internazionale);
L’estetica in opera (XVII Convegno nazionale SIE), 25 maggio 2019, MADRE/Università degli studi di Napoli “Federico II”/Università degli studi di Napoli “L’Orientale”/Università degli studi di Salerno, (comunicazione; convegno);
Risonanze (Sensibilia 2019), 7 maggio 2019, Università degli studi di Roma “Tor Vergata”-Museo Andersen (relazione; seminario permanente);
Beyond Anthropocentrism, 8 febbraio 2019, John Cabot University (relazione; workshop);
Il progetto e le forme di un cinema politico 2. Il 68, 3-13 novembre 2018, AAMOD/Fondazione Gramsci/Cineteca Nazionale, (relazione; convegno);
The Work of Art in Post-Human Times, 8 settembre 2018, John Cabot University (relazione; workshop);
Il pensiero critico italiano, 4-6 giugno 2018, Università degli studi di Parma (comunicazione; convegno);
Arte e fine dell’arte. Radici continentali nella filosofia dell’arte di Arthur C. Danto, 23-24 maggio 2018, Università della Calabria (relazione; convegno internazionale);
Cinema e identità italiana, 28-29 novembre 2017, Università Roma Tre (comunicazione; convegno internazionale);
Sensibility and the Senses. Media, Bodies, Practices (NECS Conference 2017), 29 giugno-1 luglio 2017, Université Sorbonne Nouvelle, Paris III (relazione; convegno internazionale);
Pensare l’attore. Tra la scena e lo schermo, 29-31 maggio 2017, Università della Calabria (comunicazione; convegno);
Le immagini, le scene, i discorsi. Maurizio Grande e lo spettacolo italiano, 30 novembre-1 dicembre 2016, Università della Calabria (comunicazione; convegno);
Contemporary Film and Media Aesthetics, 24-25 novembre 2016, Università Roma Tre, (comunicazione; convegno internazionale);
Ieri, oggi e domani. Il cinema italiano tra nuovi discorsi e nuove pratiche, 11 novembre 2016, Università Roma Tre, (relazione; convegno);
Regelfolgen, Regelschaffen, Regeländerung/rule following, rule creation, rule change, 1-3 novembre 2016, Martin-Luther-Universität, Halle (relazione; convegno internazionale);
Embodiment (Sensibilia 2016), 1 luglio 2016, Università degli studi di Roma “Tor Vergata”/Museo Andersen di Roma (relazione; seminario permanente);
Ways of Seeing/Manières de voir/Modi di vedere/Sichtsweisen, marzo-luglio 2016, Istituto Svizzero di Roma, (relazione; seminario internazionale);
Forme di vita, utopie, tecnologie, Percorsi di senso tra estetica e semiotica, 4-5 dicembre 2015, Sapienza Università di Roma (relazione; convegno);
Valle-Inclàn e l’Italia, Real Academia de España en Roma, 19-20 novembre 2015 (relazione; convegno internazionale);
Intermedialità e transmedialità nelle pratiche artistiche contemporanee, 13-14 novembre 2015, Università degli studi di Genova (relazione; convegno internazionale);
Senza Pasolini, 26 ottobre 2015, Università degli studi di Messina (relazione; convegno);
Corporeità e nuovi media, 24 ottobre 2015, Università Politecnica delle Marche (relazione; convegno);
Philosophy and the Social Sciences, 20-24 maggio 2015 Czech Academy of the Social Sciences, Prague (comunicazione; summer school internazionale);
Le immagini e le guerre contemporanee. Stereotipi, rimozioni, chance, 13-15 maggio 2015, Università Statale di Milano (relazione; convegno internazionale);
Faits et valeurs en esthétique: approches et enjeux actuels (VI Congrès Méditerranéen d’Esthétique), 24-28 giugno 2014, Villa Finaly, Firenze (comunicazione; convegno internazionale);
Philosophy and the Social Sciences, 22-25 maggio 2014, Czech Academy of the Social Sciences, Prague (comunicazione; summer school internazionale);
The Aesthetic Mind and the Origin of Art, 23-25 gennaio 2014, Università degli studi di Firenze (poster; convegno internazionale);
Dwelling: (Sensibilia 2014), 13 giugno 2014, Università degli studi di Roma “Tor Vergata”/Museo Andersen (relazione; seminario permanente);
La natura della creatività umana, 14-16 ottobre 2010, Università degli studi di Salerno/Fondazione “Filiberto Menna” (partecipazione; seminario);
Pain (Sensibilia 2010), 1 ottobre 2010 Università degli studi di Roma “Tor Vergata” (relazione; seminario permanente);
Die Wirksamkeit der Bilder, 22-27 agosto 2010, Eikones, University of Basel (relazione; summer school internazionale);
Heidegger und die Literatur (Heidegger Tagung), 9-11 ottobre 2009, Deutsches Literaturarchiv, Marbach am Neckar, (relazione; convegno internazionale);
Globalizzazione, saggezza, regole, 1-8 ottobre 2008, Scuola di Alta Formazione di Acqui Terme, (relazione; summer school);
Renewing Political Thinking after Hannah Arendt, 7-11 giugno 2005, Centro italo-tedesco “Villa Vigoni” (relazione; summer school internazionale).
Pubblicazioni
In corso di stampa
Exceeding Exposures. Jean-François Lyotard and Kant’s Sublime, in S. Marino, P. Terzi (a cura di), Kant’s “Critique of Aesthetic Judgment” in the Twentieth Ccentury. A Historical and Critical Comparison of Its Main Interpretations, De Gruyter, Berlin-New York (saggio in volume; uscita prevista: 2020)
Che cos'è un segno estetico? Note sull'opera d'arte a partire da Jan Mukařovský, in F. Lesce, L. Sampugnaro (a cura di), Tra immaginazione e sensibilità. Saggi in onore di Romeo S. Bufalo, Guida, Napoli (saggio in volume; uscita prevista: 2020);
Il lettore esemplare. Fenomenologia della lettura ed estetica dell’interazione, “Rivista di Estetica”, 71, pp. 237-250 (articolo su rivista di fascia a; uscita prevista: 2020);
Creativity, exemplarity and feeling Emilio Garroni as philosopher of rules, in M. Massa, J. Thompson, S. Knauss, M. Kaufmann (a cura di), Regelfolgen, Regelschaffen, Regeländerung. Die Herausforderung für Auto-Nomie und Universalismus durch Ludwig Wittgenstein, Martin Heidegger und Carl Schmitt, Peter Lang, Frankfurt am Main (saggio in volume; uscita prevista: 2019);
Monografie
Immagini mancanti. L’estetica del documentario nell’epoca dell’intermedialità, Luigi Pellegrini, Cosenza 2016 (Collana “Frontiere”);
Il continuo e il discreto. Estetica e filosofia dell’esperienza in John Dewey, Franco Angeli, Milano 2014 (Collana “Cultura, scienza e società”-Università di Cassino);
La costituzione tecnica dell’umano, Quodlibet, Macerata 2013 (Collana “Quodlibet studio. Estetica e critica”);
Abbas Kiarostami. Immaginare la vita, Ente dello Spettacolo, Roma 2013 (Collana “Torri”).
Edizione italiana di libri e saggi in volume o su rivista
J.-F. Lyotard, Rapsodia estetica. Scritti su arte, musica e media (1972-1993), a cura di D. Cecchi, trad. it. Angelo Guerini, Milano 2015 (Collana “Estetica/Spettacolo/New Media”; ed. orig. Textes dispersés I, a cura di H. Parret, Presses Universitaires de Louvain, Louvain 2012);
J. Dewey, Esperienza, natura e arte, a cura di D. Cecchi, trad. it. Mimesis, Milano 2014 (Collana “Minima”; ed. orig. articoli apparsi sul “Journal of the Barnes Foundation” 1925-1926);
J. Dewey, Esperienza e natura vent’anni dopo, a cura di D. Cecchi, trad. it. in “MicroMega”, 6, 2014 (ed. orig. Unfinished Introduction to Experience and Nature, in Later Works, vol. 1, a cura di A.J. Boydston, Southern Illinois University Press, Carbonsdale-Eadwardsville 1981);
H. Arendt, La storia e l’azione, a cura di D. Cecchi, trad. it. in “MicroMega”, 5, 2011 (ed. orig. The Tradition of Political Thought; The End of Tradition, in The Promise of Politics, a cura di J. Kohn, Schoken, New York 2005).
Cura di volumi collettivi e numeri monografici di rivista
Sezione II e III, in P. Montani, D. Cecchi, M. Feyles (a cura di), Ambienti mediali, Meltemi, Milano 2018 (Collana “Plexus”), pp. 111-246;
Sezione II, in P. Montani, D. Cecchi, M. Feyles (a cura di), Realism in the arts (and beyond), “Costellazioni”, 4, 2017, pp. 85-146;
“Rivista di Estetica”, 63 (Images between intermediality and interactivity), 2016;
(con M. Feyles), Sezione I, in A. Ardovino, D. Guastini (a cura di), I percorsi dell’immaginazione. Studi in onore di Pietro Montani, Luigi Pellegrini, Cosenza 2016 (Collana “Frontiere-No Man’s Land”), pp. 17-126;
Sezione II, in D. Guastini, D. Cecchi, A. Campo, Alla fine delle cose. Contributi a una storia critica delle immagini, La Casa Usher, Firenze 2011.
Articoli su rivista
2019
Au son d’un savoir impossible. Bouvard et Pécuchet à la télévision, avec la musique de Michel Portal, “Revue Flaubert”, 21 (Flaubert en musique) (articolo su rivista di fascia a [area 10; online];
2018
Percezione enattiva e operare artistico. Osservazioni a partire da Alva Noë, “Lebenswelt”, 12, pp. 65-72 (online);
Une nouvelle littérature intermédiale ? Entre bande dessinée et roman graphique, “PUBLIF@RUM”, 29 (online);
2017
Mediazione ed esperienza nel documentario contemporaneo, “Fata Morgana”, 33 (Medium), pp. 65-80;
Cinema e coscienza tecnoestetica, “Fata Morgana”, 31 (Coscienza), pp. 45-56;
Playlist as Music Drama. Friedrich Kittler’s Archaeology of Media Reconsidered, “V/S”, 2 (Gli schermi dell'apparire. Tecnologie, immaginazione, forme di vita fra semiotica ed estetica), pp. 223-234;
2016
Intermedialità, interattività (e ritorno). Nuove prospettive estetiche, “Rivista di Estetica”, 63 (Images between intermediality and interactivity), dicembre 2016, pp. 3-11;
Aesthetic Experience. A Pragmatist Perspective in Cognitive Aesthetics, “Pragmatism Today”, 7, pp. 82-91 (online);
Un pensiero della somiglianza: Foucault interprete di Magritte, “Palinsesti”, 4 (Foucault e le immagini);
Gravity, la tangibile concretezza dello spazio, “Fata Morgana”, 28 (Cosa), pp. 209-214;
Interpretare Hitler? Dinamiche della parodia in rete, “Carte semiotiche”, Annale 2015 (Strategie dell’ironia nel web), pp. 49-57;
Valle-Inclàn e D’Annunzio: ipotesi di lavoro per un confronto estetico, “Cuadrante”, 32, pp. 33-41
2014
The Elusive Body: Abstract for a History of Screens, “Rivista di Estetica”, 55 (Screens), pp. 35-52;
L'acinema della rete, “Fata Morgana”, 24 (Dispositivo), pp. 57-68;
Docu-mentality, “Philosophical Readings”, 2 (Realism and Anti-realism: new perspectives), pp. 87-93 (online);
Il belluscone, “Materiali di Estetica”, 1 (Pensare nella caverna) 2014, pp. 163-173 (online);
2012
Stato d’eccezione e creatività, “Tropos”, V (Re-thinking creativity 2), pp. 75-90;
Autoritratto di Film, “Fata Morgana”, 15 (Autoritratto), pp. 189-194;
2011
Témoigner du visible, “Rheinsprung 11”, 2, pp. 194-199 (online);
2010
Il “tempo emozionale” dello spettatore in Sentimento e forma di Suzanne K. Langer, “Fata Morgana”, 12 (Emozione), pp. 27-36;
Rivoluzione 2.0, “Fata Morgana”, 9 (Disaccordo), pp. 85-94;
Fiat veritas, et pereat mundus. A proposito di Redacted di De Palma, “Fata Morgana”, 8 (Visuale), pp. 231-236;
2007
Hannah Arendt. Crise de l'Etat nation, “Labyrinthe”, 2, pp. 125-130.
Saggi in volume
2019
Cinegrams of Premediation: Harun Farocki’s Videograms of a Revolution and the Future of Cinema, in L.C. Grabbe, P. Rupert-Kruse, N.M. Schmitz (a cura di), Yearbook of Moving Images Studies 2018, Büchner Verlag, Bamberg, pp. 123-142;
Fotografia informante. Sull'immaginazione tecnica di Paolo Pellegrin, in G. Curtis, D.G. Fragapane (a cura di), Davanti a una fotografia. Immagini, metodi d'analisi, interpretazioni, Bonanno Editore, Acireale-Roma, pp. 29-42;
Fata Morgana: dieci anni di pensiero critico, in M. Guerra, S. Martin (a cura di), Atti critici in luoghi pubblici. Scrivere di cinema, tv e media dal dopoguerra al web, Diabasis, Reggio Emilia, pp. 359-369
2018
Il filosofo nella caverna. Ambiente, habitat, schematismo esternalizzato, in P. Montani, D. Cecchi, M. Feyles (a cura di), Ambienti mediali, Meltemi, Milano, pp. 139-150;
Experience and Human Nature. John Dewey, Aesthetics and the Mind-Body Problem, in N. Allocca (a cura di), Human Nature. Anima, mente e corpo dall’antichità alle neuroscienze, Sapienza Università Editrice, Roma, pp. 343-360;
Il talento della vita (La terra dell'abbastanza di Damiano e Fabio D'Innocenzo), in A. Canadé, R. De Gaetano (a cura di), Fata Morgana Web 2018. Un anno di visioni, Luigi Pellegrini, Cosenza, pp. 367-370;
Inafferrabile è l'acqua sopra ogni cosa (La forma dell'acqua di Guillermo Del Toro), in A. Canadé, R. De Gaetano (a cura di), Fata Morgana Web 2018. Un anno di visioni, Luigi Pellegrini, Cosenza, pp. 213-216;
Disegnare una forma di vita (Don’t Worry di Gus Van Sant), in A. Canadé, R. De Gaetano (a cura di), Fata Morgana Web 2018. Un anno di visioni, Luigi Pellegrini, Cosenza, pp. 177-180;
L’obelisco che non c’è più (Straziami ma di baci saziami di Dino Risi), in A. Canadé, R. De Gaetano (a cura di), Fata Morgana Web 2018. Un anno di visioni, Luigi Pellegrini, Cosenza, pp. 115-118;
La forma dell'altro (I fantasmi d'Ismael di Arnaud Desplechin), in A. Canadé, R. De Gaetano (a cura di), Fata Morgana Web 2018. Un anno di visioni, Luigi Pellegrini, Cosenza, pp. 197-200;
Sentire il presente (Mario Perniola), in A. Canadé, R. De Gaetano (a cura di), Fata Morgana Web 2018. Un anno di visioni, Luigi Pellegrini, Cosenza, pp. 553-556;
2017
Montare l’azione nel pathos. Immagini politiche e pratiche intermediali in Iran, in M. Guerri (a cura di), Le immagini delle guerre contemporanee, Meltemi, Milano, pp. 391-408;
Dall’identificazione alla simulazione. Strategie della visione in Google Spotlight Stories, in I. Pezzini, V. Del Marco (a cura di), Nella rete di Google. Pratiche, strategie e dispositivi del motore di ricerca che ha cambiato la nostra vita, Franco Angeli, Milano, pp. 121-132;
Verità e realtà dell'agire e del patire, in F. Ceraolo (a cura di), Teorie dell'evento. Alain Badiou e il pensiero dello spettacolo, Mimesis, Milano, pp. 75-82;
Interrompere l’infinito storytelling del reale, in S. Capezzuto, D. Ciccone, A. Mileto (a cura di), Dentro/fuori. Il lavoro dell’immaginazione e le forme del montaggio, Il Lavoro culturale (online);
Le immagini della fede, in R. De Gaetano, N. Tucci (a cura di), Fata Morgana Web 2017. Un anno di visioni, Luigi Cosenza, Pellegrini 2017, pp. 261-266;
Lo sguardo stretto, in R. De Gaetano, N. Tucci (a cura di), Fata Morgana Web 2017. Un anno di visioni, Luigi Cosenza, Pellegrini 2017, pp. 425-428;
Può uccidere l’immagine?, in R. De Gaetano, N. Tucci (a cura di), Fata Morgana Web 2017. Un anno di visioni, Luigi Cosenza, Pellegrini 2017, pp. 487-490;
Un film, sei romanzi, in R. De Gaetano, N. Tucci (a cura di), Fata Morgana Web 2017. Un anno di visioni, Luigi Cosenza, Pellegrini 2017, pp. 117-120;
Oltre la rivoluzione, in R. De Gaetano, N. Tucci (a cura di), Fata Morgana Web 2017. Un anno di visioni, Luigi Cosenza, Pellegrini 2017, pp. 121-124;
Un’Antigone, più una, in R. De Gaetano, N. Tucci (a cura di), Fata Morgana Web 2017. Un anno di visioni, Luigi Cosenza, Pellegrini 2017, pp. 179-184;
Elaborare il lutto per le immagini, in R. De Gaetano, N. Tucci (a cura di), Fata Morgana Web 2017. Un anno di visioni, Luigi Cosenza, Pellegrini 2017, pp. 213-216;
La promessa di un cambiamento, in R. De Gaetano, N. Tucci (a cura di), Fata Morgana Web 2017. Un anno di visioni, Luigi Cosenza, Pellegrini 2017, pp. 253-256;
2016
Modelli e norme. L'esemplarità estetica riletta in chiave pragmatista, in S. Olivero, M. Santarelli, M. Striano (a cura di), Nuovi usi di vecchi concetti. Il metodo pragmatista oggi, Mimesis, Milano, pp. 180-192;
Atlante e rimediazione: il caso italiano, in T. Migliore (a cura di), Rimediazioni. Immagini interattive 2, Aracne, Roma, pp.79-92;
2015
Intervista ad Andrea Molino, in P. De Luca (a cura di), Abitare possibile. Estetica, architettura, nuovi media, Bruno Mondadori, Milano, pp. 211-221;
2014
Abitare la rete remota, in S. Pedone, M. Tedeschini (a cura di), Sensibilia 8. Abitare, Mimesis, Milano, pp. 59-66;
2011
Oedipus’ Enigma. Heidegger on Schiller, Arendt on Kant, in D. Espinet (a cura di), Schreiben, Dichten, Denken. Zu Heideggers Sprachbegriff, Vittorio Klostermann, Frankfurt a. M., pp. 113-126;
Cosmopolitismo e multiculturalismo in Hannah Arendt, in A Pirni (a cura di), Globalizzazione, saggezza, regole, ETS, Pisa, pp. 131-140;
L’arte dei disaccordi. La questione della democrazia tra politica ed estetica, in R. De Gaetano (a cura di), Politica delle immagini. Su Jacques Rancière, Luigi Pellegrini, Cosenza, pp. 73-90;
2010
Il dolore: una categoria politica?, in G. Galloni, M. Rotili (a cura di), Sensibilia 4. Dolore, Mimesis, Milano, pp. 39-50;
2007
Il tempo della tecnica. Intervista a Bernard Stiegler, in AA.VV., Play/Rec, Homolegens, Roma, pp. 21-33.
Voci e lemmi di dizionario
2019
John Dewey, in Enciclopedia Treccani dell’Arte Contemporanea, a cura di V. Trione (in corso di pubblicazione);
Jean-François Lyotard, in Enciclopedia Treccani dell’Arte Contemporanea, a cura di V. Trione (in corso di pubblicazione);
2018
Witness/Testimony, in International Lexicon of Aesthetics, a cura di E. Franzini, T. Griffero, G. Matteucci, A. Gatti (online);
2011
Coming out, in D. Guastini, R. Finocchi (a cura di), Parole chiave della nuova estetica, Roma, Carocci, pp. 80-82;
Ingegneria genetica, in D. Guastini, R. Finocchi (a cura di), Parole chiave della nuova estetica, Roma, Carocci, pp. 132-134;
Spin doctor, in D. Guastini, R. Finocchi (a cura di), Parole chiave della nuova estetica, Roma, Carocci, pp. 217-219.
Dario CECCHI
Posizione attuale: RTD-A in Estetica – Sapienza Università di Roma, 23/03/2020-
Lingue conosciute.
Inglese, ottima conoscenza (parlata e scritta);
Francese, ottima conoscenza (parlata e scritta);
Tedesco, buona conoscenza (parlata e scritta);
Latino, conoscenza scolastica;
Greco antico, conoscenza scolastica.
Formazione
2008-2009. Séjour de recherches post-doctorales, CEHTA (Centre d’Histoire et Théorie des Arts), EHESS, Paris; supervisore: Prof. Giovanni Careri. Ricerca sull’estetica della testimonianza e l’uso dell’immagine intermediale;
2007. Università Alma Mater Studiorum di Bologna: Dottore di ricerca in Filosofia (Estetica ed Etica); titolo della tesi: Agire e giudicare: Hannah Arendt interprete di Kant. Supervisore: Prof. Giovanni Matteucci;
2003. Sapienza Università di Roma: Laurea (v.o.) con lode in Filosofia; tesi sulla filosofia di Hannah Arendt. Relatore: Prof. Pietro Montani; correlatrice: Prof. Katrin Tenenbaum.
Incarichi e riconoscimenti accademici
2018, 17-04; fino a 2027, 17-04. Abilitazione di II fascia per il Settore concorsuale 10/C1 (Teatro, Cinema, TV e Media audiovisivi), S.S.D. L-ART/06 (Cinema e Media audiovisivi) – all’unanimità;
2017, 11-07; valida fino a 2026, 11-07. Abilitazione di II fascia per il Settore concorsuale 11/C4 (Estetica e Filosofia del Linguaggio, S.S.D. M-FIL/04 (Estetica) – all’unanimità;
01-04-2014/31-03-2015. Assegnista di ricerca del progetto Tecnica, multimedialità e nuove forme di narrazione, Dipartimento di Filosofia, Sapienza Università di Roma; direttore di ricerca: Prof. Pietro Montani;
01-02-2011-31-01-2013. Assegnista di ricerca del progetto Arte e tecnica nell’età della rete, Dipartimento di Filosofia, Sapienza Università di Roma; direttore di ricerca: Prof. Pietro Montani (biennale);
Esperienze d’insegnamento
A.A. 2018-2019, II Semestre; Sapienza Università di Roma: Creative Design Thinking (M-FIL/04; CFU 3; in inglese), CdLM in Fashion Studies,;
A.A. 2018-2019, II Semestre; Sapienza Università di Roma: Aesthetics (M-FIL/04; CFU 6; in inglese), CdLM in Filosofia;
A.A. 2017-2018, II Semestre; Sapienza Università di Roma: Creative Design Thinking (M-FIL/04; CFU 3; in inglese), CdLM in Fashion Studies
A.A. 2017-2018, II Semestre; Sapienza Università di Roma: Aesthetics (M-FIL/04; CFU 6; in inglese), CdLM in Filosofia;
A.A. 2016-2017, II Semestre; Sapienza Università di Roma: Creative Design Thinking (M-FIL/04; CFU 3; in inglese), CdLM in Fashion Studies;
A.A. 2016-2017, I Semestre; Sapienza Università di Roma: Aesthetics (M-FIL/04; CFU 6; in inglese), CdLM in Filosofia;
14 maggio 2019; Sapienza Università di Roma: Lezione per il Dottorato in Filosofia: Navigare il fiume della coscienza: due paradigmi di attenzione estetica (Dewey e Langer);
21 maggio 2018; Sapienza Università di Roma: Lezione per il Dottorato in Filosofia: Emilio Garroni: Immagine interna, figura-segno e lo schematismo kantiano;
28 aprile 2017; Sapienza Università di Roma: Lezione per il Dottorato in Filosofia: Garroni e Whitehead: creatività e sentimento come forme di vita;
22 marzo 2017; Università Roma Tre: Lezione per il Dottorato in Lingue, Letterature e Culture Straniere: Letteratura ed estetica dell’intermedialità;
6 marzo 2017; Sapienza Università di Roma: Lezione per il Master in Lighting Design: Estetica e percezione;
12 aprile 2016; Sapienza Università di Roma: Lezione per il Dottorato in Filosofia (con S. Petronzio): Emilio Garroni interprete di Kant;
17 febbraio 2016; Università Roma Tre: Lezione per il Dottorato in Lingue, Letterature e Culture Straniere: Forme di intermedialità tra cinema e letteratura: il lettore come autore virtuale;
Membership
Società scientifiche
- SIE (Società Italiana di Estetica);
- CUC (Consulta Universitaria Cinema);
- CiEG (Cattedra internazionale Emilio Garroni);
- Sensibilia. Colloquium on Perception and Experience;
- Martin Heidegger Gesellschaft;
- NECS (European Network for Cinema and Media Studies);
- Pragma.
Direzione o partecipazione a comitati scientifici di collane editoriali, seminari o riviste scientifiche.
- Collana editoriale “Prismes”, Rome TrE-Press (comitato scientifico; direttori: Bruna Donatelli, Laura Santone);
- Collana editoriale “Lanterna magica”, Bulzoni Editore (comitato scientifico; direttore: Giulia Fanara);
- International Lexicon of Aesthetics (comitato di redazione; direttori: Elio Franzini, Tonino Griffero, Giovanni Matteucci, Andrea Gatti);
- Rivista “Fata Morgana” (Fascia A; comitato di redazione; direttore: Roberto De Gaetano);
- Rivista “Fata Morgana Web” (comitato di redazione; direttore: Roberto De Gaetano);
- Rivista “Costellazioni” (comitato di redazione; direttore: Giuseppe Massara);
- Rivista “K.” (comitato di redazione; direttori: Pierandrea Amato, Luca Salza; online);
- Rivista “Laboratoire critique intersémiotique” (comitato scientifico; online);
- Seminario permanente “Sensibilia”, Roma (comitato scientifico; direttore: Tonino Griffero).
Progetti di ricerca ammessi al finanziamento
L’opera letteraria e le sue riscritture intermediali, Fondi dipartimentali 2016, Università Roma Tre (investigator; principal investigator: Prof. Bruna Donatelli);
Interactive Imagination, Awards 2014, Sapienza Università di Roma (investigator; principal investigator: Prof. Pietro Montani);
Estetica e tecnica nella filosofia francese contemporanea, Avvio alla Ricerca 2014, Sapienza Università di Roma (investigator; principal investigator: Dott. Elisa Binda);
Per una estetica della rete, Avvio alla Ricerca 2012, Sapienza Università di Roma (principal investigator);
Techne e tecnica, Fondi di Ateneo 2011, Sapienza Università di Roma (investigator; principal investigator: Prof. Pietro Montani);
Nuovi media ed estetica del montaggio, Fondi di Ateneo 2010, Sapienza Università di Roma (investigator; principal investigator: Prof. Pietro Montani);
Attività di ricerca e disseminazione (convegni, summer school, seminari, workshop)
Organizzazione e responsabilità scientifica
Immaginazione: Potenza e potere/Imagination: Potentiality and Power, II Meeting italo-lituano di filosofia su immaginazione e potenza, Vilnius University/Sapienza Università di Roma/Biblioteca Casanatense), 24-25 ottobre 2019 (seminario internazionale, in programmazione; organizzazione);
Il progetto e le forme di un cinema politico 2. Il 68, AAMOD/Fondazione Gramsci/Cineteca Nazionale, 3-13 novembre 2018 (convegno e retrospettiva cinematografica; organizzazione e comitato scientifico);
Il progetto e le forme di un cinema politico 2. Ottobre 17, AAMOD/Fondazione Gramsci/Cineteca Nazionale, 13-20 novembre 2017 (convegno internazionale e retrospettiva cinematografica; organizzazione e comitato scientifico);
Interactive Imagination, Sapienza Università di Roma/Istituto Svizzero di Roma, 6-8 giugno 2016 (convegno internazionale; organizzazione e comitato scientifico);
Tecnica, multimedialità e nuove forme di narrazione, Sapienza Università di Roma/Accademia Belgica/Casa della Memoria e della Storia, 28-29 maggio 2015 (convegno internazionale; organizzazione e comitato scientifico);
Fiat imago, pereat mundus, Sapienza Università di Roma, 18-19 febbraio 2010 (convegno internazionale; organizzazione).
Relazioni, comunicazioni, poster
Roma seriale: voci ai margini, rivoluzioni in atto, 17 ottobre 2019, Sapienza Università di Roma (relazione; workshop);
Towards General AI? The Next Challenge, 21 settembre 2019, John Cabot University, Roma (relazione; workshop);
The Agents of the Real, I Meeting di filosofia italo-lituano su immaginazione e potenza, 19-20 giugno 2019, Vilnius University/Lithuanian National Gallery of Art (relazione; convegno internazionale);
L’estetica in opera (XVII Convegno nazionale SIE), 25 maggio 2019, MADRE/Università degli studi di Napoli “Federico II”/Università degli studi di Napoli “L’Orientale”/Università degli studi di Salerno, (comunicazione; convegno);
Risonanze (Sensibilia 2019), 7 maggio 2019, Università degli studi di Roma “Tor Vergata”-Museo Andersen (relazione; seminario permanente);
Beyond Anthropocentrism, 8 febbraio 2019, John Cabot University (relazione; workshop);
Il progetto e le forme di un cinema politico 2. Il 68, 3-13 novembre 2018, AAMOD/Fondazione Gramsci/Cineteca Nazionale, (relazione; convegno);
The Work of Art in Post-Human Times, 8 settembre 2018, John Cabot University (relazione; workshop);
Il pensiero critico italiano, 4-6 giugno 2018, Università degli studi di Parma (comunicazione; convegno);
Arte e fine dell’arte. Radici continentali nella filosofia dell’arte di Arthur C. Danto, 23-24 maggio 2018, Università della Calabria (relazione; convegno internazionale);
Cinema e identità italiana, 28-29 novembre 2017, Università Roma Tre (comunicazione; convegno internazionale);
Sensibility and the Senses. Media, Bodies, Practices (NECS Conference 2017), 29 giugno-1 luglio 2017, Université Sorbonne Nouvelle, Paris III (relazione; convegno internazionale);
Pensare l’attore. Tra la scena e lo schermo, 29-31 maggio 2017, Università della Calabria (comunicazione; convegno);
Le immagini, le scene, i discorsi. Maurizio Grande e lo spettacolo italiano, 30 novembre-1 dicembre 2016, Università della Calabria (comunicazione; convegno);
Contemporary Film and Media Aesthetics, 24-25 novembre 2016, Università Roma Tre, (comunicazione; convegno internazionale);
Ieri, oggi e domani. Il cinema italiano tra nuovi discorsi e nuove pratiche, 11 novembre 2016, Università Roma Tre, (relazione; convegno);
Regelfolgen, Regelschaffen, Regeländerung/rule following, rule creation, rule change, 1-3 novembre 2016, Martin-Luther-Universität, Halle (relazione; convegno internazionale);
Embodiment (Sensibilia 2016), 1 luglio 2016, Università degli studi di Roma “Tor Vergata”/Museo Andersen di Roma (relazione; seminario permanente);
Ways of Seeing/Manières de voir/Modi di vedere/Sichtsweisen, marzo-luglio 2016, Istituto Svizzero di Roma, (relazione; seminario internazionale);
Forme di vita, utopie, tecnologie, Percorsi di senso tra estetica e semiotica, 4-5 dicembre 2015, Sapienza Università di Roma (relazione; convegno);
Valle-Inclàn e l’Italia, Real Academia de España en Roma, 19-20 novembre 2015 (relazione; convegno internazionale);
Intermedialità e transmedialità nelle pratiche artistiche contemporanee, 13-14 novembre 2015, Università degli studi di Genova (relazione; convegno internazionale);
Senza Pasolini, 26 ottobre 2015, Università degli studi di Messina (relazione; convegno);
Corporeità e nuovi media, 24 ottobre 2015, Università Politecnica delle Marche (relazione; convegno);
Philosophy and the Social Sciences, 20-24 maggio 2015 Czech Academy of the Social Sciences, Prague (comunicazione; summer school internazionale);
Le immagini e le guerre contemporanee. Stereotipi, rimozioni, chance, 13-15 maggio 2015, Università Statale di Milano (relazione; convegno internazionale);
Faits et valeurs en esthétique: approches et enjeux actuels (VI Congrès Méditerranéen d’Esthétique), 24-28 giugno 2014, Villa Finaly, Firenze (comunicazione; convegno internazionale);
Philosophy and the Social Sciences, 22-25 maggio 2014, Czech Academy of the Social Sciences, Prague (comunicazione; summer school internazionale);
The Aesthetic Mind and the Origin of Art, 23-25 gennaio 2014, Università degli studi di Firenze (poster; convegno internazionale);
Dwelling: (Sensibilia 2014), 13 giugno 2014, Università degli studi di Roma “Tor Vergata”/Museo Andersen (relazione; seminario permanente);
La natura della creatività umana, 14-16 ottobre 2010, Università degli studi di Salerno/Fondazione “Filiberto Menna” (partecipazione; seminario);
Pain (Sensibilia 2010), 1 ottobre 2010 Università degli studi di Roma “Tor Vergata” (relazione; seminario permanente);
Die Wirksamkeit der Bilder, 22-27 agosto 2010, Eikones, University of Basel (relazione; summer school internazionale);
Heidegger und die Literatur (Heidegger Tagung), 9-11 ottobre 2009, Deutsches Literaturarchiv, Marbach am Neckar, (relazione; convegno internazionale);
Globalizzazione, saggezza, regole, 1-8 ottobre 2008, Scuola di Alta Formazione di Acqui Terme, (relazione; summer school);
Renewing Political Thinking after Hannah Arendt, 7-11 giugno 2005, Centro italo-tedesco “Villa Vigoni” (relazione; summer school internazionale).
Pubblicazioni
In corso di stampa
Exceeding Exposures. Jean-François Lyotard and Kant’s Sublime, in S. Marino, P. Terzi (a cura di), Kant’s “Critique of Aesthetic Judgment” in the Twentieth Ccentury. A Historical and Critical Comparison of Its Main Interpretations, De Gruyter, Berlin-New York (saggio in volume; uscita prevista: 2020)
Che cos'è un segno estetico? Note sull'opera d'arte a partire da Jan Mukařovský, in F. Lesce, L. Sampugnaro (a cura di), Tra immaginazione e sensibilità. Saggi in onore di Romeo S. Bufalo, Guida, Napoli (saggio in volume; uscita prevista: 2020);
Il lettore esemplare. Fenomenologia della lettura ed estetica dell’interazione, “Rivista di Estetica”, 71, pp. 237-250 (articolo su rivista di fascia a; uscita prevista: 2020);
Creativity, exemplarity and feeling Emilio Garroni as philosopher of rules, in M. Massa, J. Thompson, S. Knauss, M. Kaufmann (a cura di), Regelfolgen, Regelschaffen, Regeländerung. Die Herausforderung für Auto-Nomie und Universalismus durch Ludwig Wittgenstein, Martin Heidegger und Carl Schmitt, Peter Lang, Frankfurt am Main (saggio in volume; uscita prevista: 2019);
Monografie
Immagini mancanti. L’estetica del documentario nell’epoca dell’intermedialità, Luigi Pellegrini, Cosenza 2016 (Collana “Frontiere”);
Il continuo e il discreto. Estetica e filosofia dell’esperienza in John Dewey, Franco Angeli, Milano 2014 (Collana “Cultura, scienza e società”-Università di Cassino);
La costituzione tecnica dell’umano, Quodlibet, Macerata 2013 (Collana “Quodlibet studio. Estetica e critica”);
Abbas Kiarostami. Immaginare la vita, Ente dello Spettacolo, Roma 2013 (Collana “Torri”).
Edizione italiana di libri e saggi in volume o su rivista
J.-F. Lyotard, Rapsodia estetica. Scritti su arte, musica e media (1972-1993), a cura di D. Cecchi, trad. it. Angelo Guerini, Milano 2015 (Collana “Estetica/Spettacolo/New Media”; ed. orig. Textes dispersés I, a cura di H. Parret, Presses Universitaires de Louvain, Louvain 2012);
J. Dewey, Esperienza, natura e arte, a cura di D. Cecchi, trad. it. Mimesis, Milano 2014 (Collana “Minima”; ed. orig. articoli apparsi sul “Journal of the Barnes Foundation” 1925-1926);
J. Dewey, Esperienza e natura vent’anni dopo, a cura di D. Cecchi, trad. it. in “MicroMega”, 6, 2014 (ed. orig. Unfinished Introduction to Experience and Nature, in Later Works, vol. 1, a cura di A.J. Boydston, Southern Illinois University Press, Carbonsdale-Eadwardsville 1981);
H. Arendt, La storia e l’azione, a cura di D. Cecchi, trad. it. in “MicroMega”, 5, 2011 (ed. orig. The Tradition of Political Thought; The End of Tradition, in The Promise of Politics, a cura di J. Kohn, Schoken, New York 2005).
Cura di volumi collettivi e numeri monografici di rivista
Sezione II e III, in P. Montani, D. Cecchi, M. Feyles (a cura di), Ambienti mediali, Meltemi, Milano 2018 (Collana “Plexus”), pp. 111-246;
Sezione II, in P. Montani, D. Cecchi, M. Feyles (a cura di), Realism in the arts (and beyond), “Costellazioni”, 4, 2017, pp. 85-146;
“Rivista di Estetica”, 63 (Images between intermediality and interactivity), 2016;
(con M. Feyles), Sezione I, in A. Ardovino, D. Guastini (a cura di), I percorsi dell’immaginazione. Studi in onore di Pietro Montani, Luigi Pellegrini, Cosenza 2016 (Collana “Frontiere-No Man’s Land”), pp. 17-126;
Sezione II, in D. Guastini, D. Cecchi, A. Campo, Alla fine delle cose. Contributi a una storia critica delle immagini, La Casa Usher, Firenze 2011.
Articoli su rivista
2019
Au son d’un savoir impossible. Bouvard et Pécuchet à la télévision, avec la musique de Michel Portal, “Revue Flaubert”, 21 (Flaubert en musique) (articolo su rivista di fascia a [area 10; online];
2018
Percezione enattiva e operare artistico. Osservazioni a partire da Alva Noë, “Lebenswelt”, 12, pp. 65-72 (online);
Une nouvelle littérature intermédiale ? Entre bande dessinée et roman graphique, “PUBLIF@RUM”, 29 (online);
2017
Mediazione ed esperienza nel documentario contemporaneo, “Fata Morgana”, 33 (Medium), pp. 65-80;
Cinema e coscienza tecnoestetica, “Fata Morgana”, 31 (Coscienza), pp. 45-56;
Playlist as Music Drama. Friedrich Kittler’s Archaeology of Media Reconsidered, “V/S”, 2 (Gli schermi dell'apparire. Tecnologie, immaginazione, forme di vita fra semiotica ed estetica), pp. 223-234;
2016
Intermedialità, interattività (e ritorno). Nuove prospettive estetiche, “Rivista di Estetica”, 63 (Images between intermediality and interactivity), dicembre 2016, pp. 3-11;
Aesthetic Experience. A Pragmatist Perspective in Cognitive Aesthetics, “Pragmatism Today”, 7, pp. 82-91 (online);
Un pensiero della somiglianza: Foucault interprete di Magritte, “Palinsesti”, 4 (Foucault e le immagini);
Gravity, la tangibile concretezza dello spazio, “Fata Morgana”, 28 (Cosa), pp. 209-214;
Interpretare Hitler? Dinamiche della parodia in rete, “Carte semiotiche”, Annale 2015 (Strategie dell’ironia nel web), pp. 49-57;
Valle-Inclàn e D’Annunzio: ipotesi di lavoro per un confronto estetico, “Cuadrante”, 32, pp. 33-41
2014
The Elusive Body: Abstract for a History of Screens, “Rivista di Estetica”, 55 (Screens), pp. 35-52;
L'acinema della rete, “Fata Morgana”, 24 (Dispositivo), pp. 57-68;
Docu-mentality, “Philosophical Readings”, 2 (Realism and Anti-realism: new perspectives), pp. 87-93 (online);
Il belluscone, “Materiali di Estetica”, 1 (Pensare nella caverna) 2014, pp. 163-173 (online);
2012
Stato d’eccezione e creatività, “Tropos”, V (Re-thinking creativity 2), pp. 75-90;
Autoritratto di Film, “Fata Morgana”, 15 (Autoritratto), pp. 189-194;
2011
Témoigner du visible, “Rheinsprung 11”, 2, pp. 194-199 (online);
2010
Il “tempo emozionale” dello spettatore in Sentimento e forma di Suzanne K. Langer, “Fata Morgana”, 12 (Emozione), pp. 27-36;
Rivoluzione 2.0, “Fata Morgana”, 9 (Disaccordo), pp. 85-94;
Fiat veritas, et pereat mundus. A proposito di Redacted di De Palma, “Fata Morgana”, 8 (Visuale), pp. 231-236;
2007
Hannah Arendt. Crise de l'Etat nation, “Labyrinthe”, 2, pp. 125-130.
Saggi in volume
2019
Cinegrams of Premediation: Harun Farocki’s Videograms of a Revolution and the Future of Cinema, in L.C. Grabbe, P. Rupert-Kruse, N.M. Schmitz (a cura di), Yearbook of Moving Images Studies 2018, Büchner Verlag, Bamberg, pp. 123-142;
Fotografia informante. Sull'immaginazione tecnica di Paolo Pellegrin, in G. Curtis, D.G. Fragapane (a cura di), Davanti a una fotografia. Immagini, metodi d'analisi, interpretazioni, Bonanno Editore, Acireale-Roma, pp. 29-42;
Fata Morgana: dieci anni di pensiero critico, in M. Guerra, S. Martin (a cura di), Atti critici in luoghi pubblici. Scrivere di cinema, tv e media dal dopoguerra al web, Diabasis, Reggio Emilia, pp. 359-369
2018
Il filosofo nella caverna. Ambiente, habitat, schematismo esternalizzato, in P. Montani, D. Cecchi, M. Feyles (a cura di), Ambienti mediali, Meltemi, Milano, pp. 139-150;
Experience and Human Nature. John Dewey, Aesthetics and the Mind-Body Problem, in N. Allocca (a cura di), Human Nature. Anima, mente e corpo dall’antichità alle neuroscienze, Sapienza Università Editrice, Roma, pp. 343-360;
Il talento della vita (La terra dell'abbastanza di Damiano e Fabio D'Innocenzo), in A. Canadé, R. De Gaetano (a cura di), Fata Morgana Web 2018. Un anno di visioni, Luigi Pellegrini, Cosenza, pp. 367-370;
Inafferrabile è l'acqua sopra ogni cosa (La forma dell'acqua di Guillermo Del Toro), in A. Canadé, R. De Gaetano (a cura di), Fata Morgana Web 2018. Un anno di visioni, Luigi Pellegrini, Cosenza, pp. 213-216;
Disegnare una forma di vita (Don’t Worry di Gus Van Sant), in A. Canadé, R. De Gaetano (a cura di), Fata Morgana Web 2018. Un anno di visioni, Luigi Pellegrini, Cosenza, pp. 177-180;
L’obelisco che non c’è più (Straziami ma di baci saziami di Dino Risi), in A. Canadé, R. De Gaetano (a cura di), Fata Morgana Web 2018. Un anno di visioni, Luigi Pellegrini, Cosenza, pp. 115-118;
La forma dell'altro (I fantasmi d'Ismael di Arnaud Desplechin), in A. Canadé, R. De Gaetano (a cura di), Fata Morgana Web 2018. Un anno di visioni, Luigi Pellegrini, Cosenza, pp. 197-200;
Sentire il presente (Mario Perniola), in A. Canadé, R. De Gaetano (a cura di), Fata Morgana Web 2018. Un anno di visioni, Luigi Pellegrini, Cosenza, pp. 553-556;
2017
Montare l’azione nel pathos. Immagini politiche e pratiche intermediali in Iran, in M. Guerri (a cura di), Le immagini delle guerre contemporanee, Meltemi, Milano, pp. 391-408;
Dall’identificazione alla simulazione. Strategie della visione in Google Spotlight Stories, in I. Pezzini, V. Del Marco (a cura di), Nella rete di Google. Pratiche, strategie e dispositivi del motore di ricerca che ha cambiato la nostra vita, Franco Angeli, Milano, pp. 121-132;
Verità e realtà dell'agire e del patire, in F. Ceraolo (a cura di), Teorie dell'evento. Alain Badiou e il pensiero dello spettacolo, Mimesis, Milano, pp. 75-82;
Interrompere l’infinito storytelling del reale, in S. Capezzuto, D. Ciccone, A. Mileto (a cura di), Dentro/fuori. Il lavoro dell’immaginazione e le forme del montaggio, Il Lavoro culturale (online);
Le immagini della fede, in R. De Gaetano, N. Tucci (a cura di), Fata Morgana Web 2017. Un anno di visioni, Luigi Cosenza, Pellegrini 2017, pp. 261-266;
Lo sguardo stretto, in R. De Gaetano, N. Tucci (a cura di), Fata Morgana Web 2017. Un anno di visioni, Luigi Cosenza, Pellegrini 2017, pp. 425-428;
Può uccidere l’immagine?, in R. De Gaetano, N. Tucci (a cura di), Fata Morgana Web 2017. Un anno di visioni, Luigi Cosenza, Pellegrini 2017, pp. 487-490;
Un film, sei romanzi, in R. De Gaetano, N. Tucci (a cura di), Fata Morgana Web 2017. Un anno di visioni, Luigi Cosenza, Pellegrini 2017, pp. 117-120;
Oltre la rivoluzione, in R. De Gaetano, N. Tucci (a cura di), Fata Morgana Web 2017. Un anno di visioni, Luigi Cosenza, Pellegrini 2017, pp. 121-124;
Un’Antigone, più una, in R. De Gaetano, N. Tucci (a cura di), Fata Morgana Web 2017. Un anno di visioni, Luigi Cosenza, Pellegrini 2017, pp. 179-184;
Elaborare il lutto per le immagini, in R. De Gaetano, N. Tucci (a cura di), Fata Morgana Web 2017. Un anno di visioni, Luigi Cosenza, Pellegrini 2017, pp. 213-216;
La promessa di un cambiamento, in R. De Gaetano, N. Tucci (a cura di), Fata Morgana Web 2017. Un anno di visioni, Luigi Cosenza, Pellegrini 2017, pp. 253-256;
2016
Modelli e norme. L'esemplarità estetica riletta in chiave pragmatista, in S. Olivero, M. Santarelli, M. Striano (a cura di), Nuovi usi di vecchi concetti. Il metodo pragmatista oggi, Mimesis, Milano, pp. 180-192;
Atlante e rimediazione: il caso italiano, in T. Migliore (a cura di), Rimediazioni. Immagini interattive 2, Aracne, Roma, pp.79-92;
2015
Intervista ad Andrea Molino, in P. De Luca (a cura di), Abitare possibile. Estetica, architettura, nuovi media, Bruno Mondadori, Milano, pp. 211-221;
2014
Abitare la rete remota, in S. Pedone, M. Tedeschini (a cura di), Sensibilia 8. Abitare, Mimesis, Milano, pp. 59-66;
2011
Oedipus’ Enigma. Heidegger on Schiller, Arendt on Kant, in D. Espinet (a cura di), Schreiben, Dichten, Denken. Zu Heideggers Sprachbegriff, Vittorio Klostermann, Frankfurt a. M., pp. 113-126;
Cosmopolitismo e multiculturalismo in Hannah Arendt, in A Pirni (a cura di), Globalizzazione, saggezza, regole, ETS, Pisa, pp. 131-140;
L’arte dei disaccordi. La questione della democrazia tra politica ed estetica, in R. De Gaetano (a cura di), Politica delle immagini. Su Jacques Rancière, Luigi Pellegrini, Cosenza, pp. 73-90;
2010
Il dolore: una categoria politica?, in G. Galloni, M. Rotili (a cura di), Sensibilia 4. Dolore, Mimesis, Milano, pp. 39-50;
2007
Il tempo della tecnica. Intervista a Bernard Stiegler, in AA.VV., Play/Rec, Homolegens, Roma, pp. 21-33.
Voci e lemmi di dizionario
2019
John Dewey, in Enciclopedia Treccani dell’Arte Contemporanea, a cura di V. Trione (in corso di pubblicazione);
Jean-François Lyotard, in Enciclopedia Treccani dell’Arte Contemporanea, a cura di V. Trione (in corso di pubblicazione);
2018
Witness/Testimony, in International Lexicon of Aesthetics, a cura di E. Franzini, T. Griffero, G. Matteucci, A. Gatti (online);
2011
Coming out, in D. Guastini, R. Finocchi (a cura di), Parole chiave della nuova estetica, Roma, Carocci, pp. 80-82;
Ingegneria genetica, in D. Guastini, R. Finocchi (a cura di), Parole chiave della nuova estetica, Roma, Carocci, pp. 132-134;
Spin doctor, in D. Guastini, R. Finocchi (a cura di), Parole chiave della nuova estetica, Roma, Carocci, pp. 217-219.