Notizie
Corso di Topografia del medioevo (laurea triennale) a.a. 2025-2026
Il corso si svolgerà nel I semestre in Aula E (ex-ISO) il martedì, dalle 12 alle 14, e in Aula A - Luigi Enrico Rossi il venerdì, dalle 10 alle 12, e avrà inizio venerdì 10 ottobre 2025. Si pregano gli studenti interessati al corso di iscriversi alla seguente Classroom: https://classroom.google.com/c/ODA4NzY5NDExMjg2?cjc=ek3fvotl
Corso di Archeologia delle produzioni medievali (laurea triennale) a.a. 2025-2026
Il corso, svolto insieme al prof. M.V. David nel I semestre, inizierà giovedì 16 ottobre 2025: le lezioni si svolgeranno in Aula F il giovedì dalle 8 alle 10 (lezioni prof. G.M. Annoscia) e il venerdì dalle 14 alle 16 (lezioni prof. M.V. David). Si pregano gli studenti interessati al corso di iscriversi alla seguente Classroom: https://classroom.google.com/c/MjM1MzQ3ODM1Mjha?cjc=k5p5xfdz
Ricevimento
Nel I semestre, il ricevimento si svolgerà il martedì, dalle 9.30 alle 11.30, presso la stanza 16 (L055, Piano I, Facoltà di Lettere e Filosofia).
Corso di Topografia dei paesaggi medievali (laurea magistrale) a.a. 2024-2025
Il corso si svolgerà nel II semestre il martedì, dalle 10 alle 12 (Aula Etnologia, IV piano), e il giovedì, dalle 8 alle 10 (Aula A Rossi, II piano), e avrà inizio martedì 25 febbraio 2025.Si pregano gli studenti interessati al corso di iscriversi alla seguente Classroom: https://classroom.google.com/c/MjEzMTExMDcxMzJa?cjc=li7rxhf
Laboratori 2025
Ricucire il contesto archeologico: documentare, analizzare e interpretare lo scavo medievale di Cencelle. Il Laboratorio si incentra sull’analisi della documentazione archeologica e topografica e sullo studio della cultura materiale della campagna di scavo Cencelle 2025. Il Laboratorio è suddiviso in distinte e successive fasi di lavoro: la prima, digitalizzazione testuale e grafica della documentazione cartacea per ricostruire il contesto di scavo; la seconda, documentazione topografica dei contesti di scavo e delle strutture murarie, in particolare elaborazione fotogrammetrica dei rilievi, sia da terra sia da drone, e loro successiva vettorializzazione in ambiente GIS; la terza, catalogazione e studio della cultura materiale e dei resti osteologici rinvenuti nello scavo. Sotto il profilo didattico, l’obiettivo del Laboratorio è quello di fornire gli strumenti per poter interpretare il contesto di scavo nella sua integrità, con la consegna finale di una tesina.
Cfu: 2 CFU
Durata: 50 ore
Periodo: I semestre (dall’11 novembre al 16 dicembre 2025; dal 13 gennaio al 3 febbraio 2026), ogni martedì dalle 14 alle 19
Sede di svolgimento: Ex Vetrerie Sciarra, piano -1, stanza 05.
Contatti: giulia.cati@uniroma1.it; daniele.ricchiuti@uniroma1.it
“Roma epigrafica”. Il laboratorio fornirà le basi, teoriche e pratiche, di uno studio epigrafico, nello specifico delle iscrizioni di Roma medievale. Oltre alle lezioni frontali che si svolgeranno in presenza nella stanza 05 delle ex Vetrerie Sciarra, alcuni incontri avranno luogo nel centro storico di Roma per acquisire le competenze principali direttamente sul campo. Al termine delle ricognizioni seguiranno la riproduzione digitale e la schedatura delle iscrizioni oggetto delle esercitazioni pratiche.
Cfu: 2.
Durata: 50 ore.
Periodo: II semestre (dal 2 al 30 marzo 2026), il lunedì dalle 9 alle 18 e il martedì dalle 13 alle 18.
Sede di svolgimento: Ex Vetrerie Sciarra, piano -1, stanza 05 e centro storico di Roma.
Contatti: beatrice.luci@uniroma1.it
Esami
13 e 29 gennaio 2026, ore 9.30.
17 febbraio 2026, ore 15.
22 aprile 2026, ore 9.30.
9 e 23 giugno 2026, ore 9.
7 luglio 2026, ore 9.
9 e 23 settembre 2026, ore 9.30.
Laboratori 2024
“Roma epigrafica”. Il laboratorio permetterà l’apprendimento delle basi, teoriche e pratiche, di uno studio epigrafico, nello specifico delle iscrizioni di Roma medievale. Oltre alle lezioni frontali che si svolgeranno in presenza nella stanza 05 delle ex Vetrerie Sciarra, alcuni incontri avranno luogo nel centro storico di Roma per acquisire le competenze principali direttamente sul campo. Al termine delle ricognizioni seguiranno la riproduzione digitale e la schedatura delle iscrizioni oggetto delle esercitazioni pratiche.
Cfu: 2.
Durata: 50 ore.
Periodo: II semestre (dal 3 marzo al 31 marzo 2025), il lunedì dalle 9 alle 18 e il martedì dalle 13 alle 18.
Sede di svolgimento: Ex Vetrerie Sciarra, piano -1, stanza 05 e centro storico di Roma.
Contatti: beatrice.luci@uniroma1.it
Procedure per l’analisi dei manufatti archeologici medievali: dal contesto di scavo al Laboratorio. Il Laboratorio si incentra sul trattamento dei reperti archeologici rinvenuti presso il sito archeologico di Cencelle (Tarquinia, VT) ponendo in particolare l’attenzione su tutte le fasi di intervento, dal lavaggio dei frammenti, alla siglatura e alla successiva inventariazione in appositi database. Alla schedatura seguirà la documentazione grafica dei manufatti diagnostici mediante disegno manuale con successiva digitalizzazione in CAD. Il Laboratorio fornirà agli studenti i concetti di base per il riconoscimento dei materiali archeologici e la conoscenza di tutte le operazioni che permettono di recuperare, conservare e analizzare i manufatti archeologici.
Cfu: 2.
Durata: 50 ore.
Periodo: I semestre (dal 13 novembre al 28 novembre 2024), ogni mercoledì e giovedì dalle ore 9 alle ore 18.
Sede di svolgimento: Ex Vetrerie Sciarra, piano -1, stanza 05.
Contatti: flora.miele@uniroma1.it
Il reperto osteologico racconta: riconoscimento dei resti umani e pratiche per la ricostruzione del profilo individuale. Nel laboratorio verrà analizzato il materiale osteologico proveniente dal sito archeologico di Cencelle (VT). Verranno illustrate le procedure di documentazione di siffatto materiale (pulizia, catalogazione e ricostruzione dello stato di conservazione dei resti umani) e saranno esposti i principali metodi per la ricostruzione del profilo biologico, ossia determinazione del sesso e stima dell’età alla morte. In breve, questo laboratorio fornirà agli studenti gli strumenti per un primo studio dei resti osteologici (riconoscimento dei distretti ossei e loro ruolo nella ricostruzione osteobiografica).
Cfu: 2.
Durata: 50 ore.
Periodo: I semestre (novembre 2024-gennaio 2025), lunedì 25 e martedì 26 novembre, lunedì 2 e martedì 3 dicembre 2024, lunedì 13 e martedì 14 gennaio 2025 (sempre dalle 9 alle 18).
Sede di svolgimento: Ex Vetrerie Sciarra, piano -1, stanza 05.
Contatti: giulia.casagrande@uniroma1.it
Documentare per interpretare: acquisizione, elaborazione e analisi dal dato materiale al prodotto digitale. Il laboratorio si incentra sulle metodologie di documentazione e di rilievo utilizzate nell’ambito dell’analisi stratigrafica orizzontale e verticale, dunque sia in contesto di scavo che di studio delle strutture murarie. Sarà impostato un percorso attraverso tutte le fasi del rilievo, dal telerilevamento da drone mediante sensori RGB e multispettrali, passando per l’utilizzo di software per l’elaborazione fotogrammetrica e algoritmi Structure from Motion (SFM), fino all’elaborazione di fotopiani.
Cfu: 2
Durata: 50 ore
Periodo: II semestre (aprile-maggio 2025), nel dettaglio lunedì 7, 14 e 28 aprile e martedì 8, 15 e 19 aprile, lunedì 5 e 12 maggio e martedì 6 e 13 maggio (sempre dalle 9 alle 14)
Sede di svolgimento: Ex Vetrerie Sciarra, piano -1, stanza 05
Contatti: francesco.moschetto@uniroma1.it; adrianamaria.cymermanabad@uniroma1.it; daniele.ricchiuti@uniroma1.it
Archivio delle pratiche mediche medievali: implementazione del database “Archeologia e Medicina Medievale”. L'analisi della medicina antica attraverso un approccio archeologico rappresenta uno studio sperimentale volto alla conoscenza delle tecniche di cura e dei metodi di intervento utilizzati dalle civiltà del passato. Questo studio non si limita a un’analisi tecnica, ma mira anche a esplorare come le società antiche percepivano il malato, la malattia e il ruolo del medico, offrendo così una visione completa del contesto culturale e sociale legato alla pratica medica. Il laboratorio, strutturato per fornire un’ampia panoramica sul tema, si incentrerà sull'analisi dettagliata delle fonti mediche antiche attraverso la compilazione del database “Archeologia e Medicina Medievale” nel quale verranno raccolte e catalogate le tecniche di cura e gli interventi documentati dagli autori dell’epoca. Le attività del laboratorio saranno svolte principalmente online ed è previsto un incontro introduttivo di due ore, durante il quale verranno illustrati i contesti storici e medici rilevanti per il periodo oggetto di studio, permettendo ai partecipanti di acquisire una base solida di conoscenze da cui partire per le successive analisi.
Cfu: 2-3.
Durata: 50-75 ore.
Periodo: I semestre, un primo incontro conoscitivo verrà svolto online venerdì 22 novembre.
Sede di svolgimento: dalla distanza, verrà inviato il link a quanti desiderano partecipare.
Contatti: giulia.cati@uniroma1.it
Orari di ricevimento
Nel I semestre, il ricevimento si svolgerà il martedì, dalle 9.30 alle 11.30, presso la stanza 16 (L055, Piano I, Facoltà di Lettere e Filosofia).
Curriculum
Posizione attuale (dal 1 marzo 2022): Professore Associato di ARCH-01/E - Archeologia cristiana, tardoantica e medievale (già L-ANT/08 - Archeologia Cristiana e Medievale) presso il Dipartimento di Scienze dell’Antichità, Facoltà di Lettere e Filosofia, Sapienza Università di Roma (Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma).
Telefono: 06 4991 3387 (2-3387).
E-mail: giorgia.annoscia@uniroma1.it
I. Titoli di studio
- Laurea in Lettere (indirizzo Archeologia Medievale) presso l’Univ. Roma “La Sapienza” (31 marzo 2000) con una Tesi su “Torri nel territorio della Puglia meridionale: tipologie ed analisi strutturale” (Relatore L. ERMINI PANI; Correlatore E. DE MINICIS). Voto 110 e lode/110.
- Dottorato di Ricerca in “Archeologia Medievale: strutture della società, insediamenti e organizzazione del territorio, attività produttive” (XVI ciclo) presso l’Univ. L’Aquila (29 giugno 2004) con una Tesi su “Il sistema idrico a Roma in età medievale (X-XIV secolo)” (Tutor F. REDI).
- Diploma di Specializzazione in Archeologia con indirizzo tardo antica e medievale - I Scuola presso l’Univ. Roma “La Sapienza” (30 marzo 2007) con una Tesi su “Le epigrafi medievali di Roma (VI-XII secolo): Rioni VI-VII” (Relatore L. ERMINI PANI). Voto 70 e lode/70.
II. Posizioni accademiche
- Direttrice della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici della Sapienza Università di Roma (dal 1 novembre 2023).
- Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) alle funzioni di professore di Prima Fascia nel Settore Concorsuale 10/A1 Archeologia conseguita all’unanimità in data 27 dicembre 2023.
- Vice-Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, Sapienza (dal 2022).
- Professore Associato di L-ANT/08 (Archeologia Cristiana e Medievale) presso il Dip. Scienze dell’Antichità, Sapienza (dal 1 marzo 2022).
- Ricercatore a Tempo Determinato (tipologia B) per il s.s.d. L-ANT/08 (Archeologia Cristiana e Medievale) presso il Dip. Scienze dell’Antichità, Sapienza (dal 1 marzo 2019 al 28 febbraio 2022).
- Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) alle funzioni di professore di Seconda Fascia nel il Settore Concorsuale 10/A1 Archeologia conseguita all’unanimità in data 4 maggio 2018, nella tornata 2016 (Quarto Quadrimestre).
- Ricercatore a Tempo Determinato (tipologia A) per il s.s.d. L-ANT/08 (Archeologia Cristiana e Medievale) presso il Dip. Scienze dell’Antichità, Sapienza (dal 1 dicembre 2015 al 31 ottobre 2018, con prolungamento fino al 28 febbraio 2019) sul programma di ricerca “Modelli insediativi e gestione delle risorse nell’organizzazione monastica, tra fonti scritte e topografia archeologica”.
- Assegnista di Ricerca di Ateneo, -categoria A) Tipologia II, nel s.s.d. L-ANT/08 (Archeologia Cristiana e Medievale) presso il Dip.Scienze dell’Antichità, Sapienza, sul progetto di ricerca “La difesa e la città: “archeologia della guerra” a Leopoli-Cencelle”. Responsabile scientifico F.R. STASOLLA (dal 1° dicembre 2013 al 30 novembre 2014).
- Assegnista di Ricerca, categoria B) – Tipologia II, nel s.s.d. L-ANT/08 (Archeologia Cristiana e Medievale) presso il Dip.Scienze dell’Antichità, Sapienza, sul tema “Produzione e diffusione di ceramica nel Lazio tra VIII e XV secolo: analisi dei meccanismi di scambio”. Responsabile scientifico F.R. STASOLLA (dal 1 ottobre 2011 al 30 settembre 2012).
III. Membro di Commissioni (didattica)
- dal 2025, membro del Collegio di Dottorato in Heritage Science (PhD-HS).
- 2023, membro del nucleo di autovalutazione per il Rapporto di Riesame Ciclico 2023 del corso di LM in Archeologia, Sapienza.
- 2023, membro del Comitato Etico per la Ricerca Transdisciplinare della Sapienza (CERT, pres. Paolo VILLARI).
- dal 2023, membro del nucleo di autovalutazione per la redazione della SMA del corso di LM in Archeologia, Sapienza.
- 2021-2023, membro della Giunta e Membro del gruppo Comunicazione della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, Sapienza.
- 2020, membro del gruppo di lavoro per l’approntamento di un nuovo corso di LM in lingua inglese “Mediterranean Archaeology”, Sapienza (attivato nell’a.a. 2021-2022).
- dal 2019, membro del Collegio della Scuola di Dottorato in Archeologia (curriculum Archeologia e Antichità post-classiche), Sapienza. Dal 2021 è co-Tutor di due tesi (dottor L. Curatella su “Funerary Culture in Late Medieval Rome. From 11th to 14th centuries”; dott.ssa Federica Cosenza su “Bobacterii e Mercatores in Late Medieval Rome: Topography and Epigraphy”) svolte in co-tutela con la Ruprecht-Karls-Universität Heidelberg (Tutor prof. Romedio SCHMITZ-ESSER, di Storia Medievale).
- 2019-2022, membro del nucleo di autovalutazione per la redazione della SMA del corso di LT in Scienze Archeologiche, Sapienza.
- dal 2016, membro di Commissione di concorso per l’ammissione alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, Sapienza.
- dal 2018, membro del gruppo di lavoro (coordinatore A. CARDARELLI) per le iniziative culturali e le strategie comunicative volte a valorizzare le ricerche archeologiche della Sezione di Archeologia, Sapienza.
- dal 2018, componente del gruppo di lavoro (coordinato da S. ORLANDI e C. CONATI BARBARO) per la promozione del corso di LT in Scienze Archeologiche della Sapienza nelle Scuole Superiori romane.
- dal 2017 al 2018, presidente della Commissione Alternanza Scuola Lavoro del Dip. Scienze dell’Antichità, Sapienza, per i due Progetti ASL per gli a.a. 2017-2018 e 2018-2019 promossi dal Dipartimento (n. 098, “Dallo scavo al museo. Il mestiere dell'archeologo” e n. 099, “Scegliere i classici oggi”) che hanno visto la partecipazione all’incirca di 230 studenti delle Scuole Superiori di Roma e Provincia.
- dal 2016 al 2018, presidente di Commissione d’Aula per la prova di verifica delle conoscenze (PIVC) per l’ammissione ai corsi di Laurea della Fac. Lettere e Filosofia, Sapienza.
- dal 2016, membro del nucleo di autovalutazione per la revisione del percorso di LT in Scienze Archeologiche (Fac. Lettere e Filosofia, Sapienza).
- 2006-2011, cultore della materia per SSD s.s.d. L-ANT/08 Archeologia Cristiana e Medievale della Fac. Scienze Umanistiche, Sapienza.
- dal 2006, membro di Commissione di Esami di Profitto per LT, LS e LM presso la Fac. Lettere e Filosofia, Sapienza.
- 2002-2004, membro di Commissione di Esami di Profitto presso la Fac. Lettere dell’Univ. L’Aquila per le seguenti discipline (L-ANT/08): Archeologia Cristiana e Medievale, Metodologie e tecniche della ricerca archeologica medievale e Materiali, tecniche ed edilizia medievali, titolare F. REDI.
IV. Didattica
- dal 2024-2025, titolare di corso di Archeologia delle produzioni medievali (3 CFU) per il corso di LT in Scienze Archeologiche.
- da settembre 2021, tutor QuID (gruppo per la Qualità e Innovazione della Didattica Sapienza) del gruppo di RTD-B assegnatole nell’ambito della quarta edizione del “Percorso formativo biennale sull’innovazione didattica”.
- 2021-2022, vincitore di contratto di docenza esterna per la LT in Mediazione linguistica e culturale (L-12) del Dip. Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne dell’Univ. LUMSA per il corso “Turismo dei Patrimoni culturali” - M-STO/07 (6 CFU). Ha rinunciato al contratto medesimo per assenza di convenzione tra i due atenei.
- 2021, ha frequentato, dall’11 settembre 2019 all’8 luglio 2021, la II edizione del “Percorso formativo biennale sull’innovazione della didattica” per i Docenti Sapienza organizzato dal Gruppo di Lavoro Qualità e Innovazione della Didattica (QuID) e ha conseguito in data 8 luglio 2021 l’attestato di ‘docente esperto’ dell’Ateneo per la realizzazione di insegnamenti a elevata innovazione della didattica.
- dal 2020-2021, titolare di corso di Archeologia dell’Architettura Medievale (L-ANT/08 Archeologia Cristiana e Medievale), per il corso di LM in Archeologia (Fac. Lettere e Filosofia, Sapienza).
- dal 2020-2021, titolare di corso di Topografia Medievale (L-ANT/08 Archeologia Cristiana e Medievale), all’interno del modulo integrato per il corso di LM in Archeologia (Fac. Lettere e Filosofia, Sapienza).
- 2013-2014, 2016-2017, 2017-2018, 2018-2019, 2019-2020, 2020-2021, titolare di corso di Topografia Medievale (L-ANT/08 Archeologia Cristiana e Medievale), all’interno dell’insegnamento Archeologia e Topografia Medievale A-B, per il corso di LM in Archeologia (Fac. Lettere e Filosofia, Sapienza). Titoli dei moduli: “Le trasformazioni delle città in epoca medievale”; “Introduzione alla topografia di Roma medievale”; “Modelli insediativi e gestione delle risorse in epoca medievale: realtà territoriali a confronto”; “Il mondo rurale tra tarda antichità e alto medioevo e la formazione dei castelli”.
- dal 2016, titolare di corso di Topografia Medievale (L-ANT/08 Archeologia Cristiana e Medievale), all’interno dell’insegnamento Archeologia Cristiana e Topografia Medievale, per il corso di LT in Scienze Archeologiche (Fac. Lettere e Filosofia, Sapienza). Titolo del modulo: “Temi e problemi di topografia medievale: gli strumenti e il metodo”.
- 2015-2016, 2016-2017, 2017-2018, 2019-2020, ha tenuto l’insegnamento di Epigrafia e Antichità Medievale per la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, Sapienza, su “Le iscrizioni medievali di Roma: studio epigrafico-topografico”; “Le iscrizioni medievali di Roma: dal manoscritto al supporto”; “Scrivere sulla pietra nel Medioevo”; “La scrittura esposta in epoca medievale”.
- 2015-2016, 2016-2017, 2017-2018, nell’ambito del Progetto Alternanza Scuola Lavoro n. 098, “Dallo scavo al museo. Il mestiere dell'archeologo” promosso dal Dip. Scienze dell’Antichità, Sapienza, ha svolto 80 ore di lezione alle Vetrerie Sciarra per circa 200 studenti con Laboratori su ceramica, vetro, metallo, epigrafi e archeologia funeraria d’ambito medievale.
- 2012-2013, docente a contratto di Archeologia Cristiana (L-ANT/08 Archeologia Cristiana e Medievale) per la LT del Teresianum Pontificia Facoltà Teologica, Città del Vaticano. Titolo del modulo: “Le prime testimonianze archeologiche del cristianesimo a Roma”.
- 2008-2009, 2009-2010, 2010-2011, docente a contratto di Topografia Medievale (L-ANT/08 Archeologia Cristiana e Medievale) per il corso di LT in Scienze Archeologiche, Sapienza. Titoli dei moduli: “Problemi di topografia rurale nel Medioevo”; “Temi e problemi di topografia medievale: gli strumenti e il metodo”.
- 2010-2011, ha tenuto, su incarico, l’insegnamento di Topografia Medievale (L-ANT/08 Archeologia Cristiana e Medievale) per la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, Sapienza, su “Le forme dell’incastellamento nell’Italia medievale”.
- dal 2008 a oggi, relatore o correlatore di oltre duecento Tesi (per il SSD L-ANT/08 Archeologia Cristiana e Medievale) di LT in Scienze Archeologiche, di LM in Archeologia o di Specializzazione, Sapienza.
- dal 2005, tra le attività integrative per le AAF, ha svolto: a) Laboratorio di “Epigrafia Medievale” per la LT in Scienze Archeologiche e la LM in Archeologia, Sapienza (dal 2017 a oggi, 50 ore); b) Laboratorio di “Archeologia dell’Architettura: restituzioni 3D e analisi degli elevati della basilica romanica di S. Pietro a Leopoli-Cencelle (VT)” svolto insieme a P. PISTILLI per la LM in Archeologia e in Storia dell’Arte (a.a. 2020-2021, 75 ore); c) Laboratorio di “Archeologia Pubblica” svolto insieme ad A. CARDARELLI e C. CONATI BARBARO per la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici (a.a. 2019-2020 e 2020-2021, 50 ore); d) “Ricognizioni delle iscrizioni medievali nelle chiese e nel Musei di Roma” per Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici (a.a. 2020-2021, 75 ore); e) Laboratorio di “Ceramica Medievale” (dal 2006 al 2016) con lezioni seminariali e attività pratiche per un totale di 50 ore per ciclo; f) gestione delle Escursioni Didattiche e delle Visite Guidate nella città di Roma; g) coordinamento degli studenti partecipanti agli scavi archeologici e alle attività di ricognizione.
V. Responsabile di Progetti di ricerca finanziati
- 2025, Responsabile del progetto finanziato Grandi Scavi 2025 (Sapienza) “An ante litteram Circular Economy: environment, production, distribution and consumption in medieval Cencelle”.
- 2024, Responsabile del progetto finanziato Grandi Scavi 2024 (Sapienza) “Cencelle dIgiTal EcosYstem (CITY) for new interdisciplinary and multidimensional approach to Cultural Landscape analysis, archiving and communication”.
- 2024, Titolare di finanziamento (Congressi Seminari Workshop Tipologia A, Sapienza) del convegno su “La città medievale di Cencelle (Tarquinia, VT): trent’anni di ricerche, metodi e interdisciplinarità (2-4 ottobre 2025).
- 2023, Responsabile del progetto finanziato Grandi Scavi 2023 (Sapienza) “Cencelle: from raw materials to artifacts. A technological and functional processes reconstruction”.
- dal 2022, Responsabile scientifico del progetto "FATE” (“From heAven To Earth”) finanziato dall'ESA nell'ambito della Open competition "Kick-Start Thematic Call Space for Digital Platforms’ Activity No. 1000033180 facente parte del Progetto ARTES 4.0 Generic Programme Line Business Applications - Space Solutions (BASS).
- 2022, Responsabile del progetto finanziato Grandi Scavi 2022 (Sapienza) “Cencelle: from «death» shadow to «life» light in a medieval city”.
- 2022, Co-direzione del progetto “Agia Polis: documentazione di contesti di scavo nel complesso del Santo Sepolcro a Gerusalemme”, resp. F.R. STASOLLA (Sapienza).
- 2020, Responsabile scientifico del Progetto finanziato Medio di Ateneo (Sapienza) “Compitare per via: itineraria epigrafici digitali nella Roma bassomedievale (XI-XV secolo)”.
- 2020, Titolare di finanziamento (Congressi Seminari Workshop Tipologia A, Sapienza) del convegno su “Scrittura e sacro in Italia dall’antichità al medioevo. Luoghi, oggetti e frequentazioni” (Sapienza, 15-17 dicembre 2021). Il Comitato organizzativo è stato costituito da F. CAMIA, A. FELLE, F. GUIZZI, D. NONNIS, S. ORLANDI e dalla sottoscritta.
- 2017, Titolare di un Fondo di finanziamento per le attività base di ricerca (FFABR) dell’ANVUR, 3.000 euro.
- 2016-2019, Responsabile Scientifico del Progetto di Ateneo (finanziato 2016) “Tra terra e mare: il porto di Corneto e l’entroterra. Comunicazioni e scambi in epoca medievale nel territorio di Tarquinia”.
VI. Tutoraggio dottorandi e PostDoc
- dal 2025, Responsabile di un Assegno di Ricerca biennale postdottorale (dott.ssa B. LUCI) nell’ambito del Progetto del Dipartimento di Eccellenza (Scienze dell’Antichità, Sapienza) ‘Persistenza dell’antico’ su ‘L’Archivio digitale di Cencelle (Tarquinia, VT): realizzazione di una piattaforma abilitante per la conservazione, la gestione e la disseminazione del patrimonio archeologico medievale’.
- dal 2024, Tutor del Progetto di Dottorato di D. RICCHIUTI “Forma e metamorfosi dello spazio ecclesiastico a Cencelle (Tarquinia, VT): dal polo romanico di San Pietro alla tenuta agricola del cardinale Farnese (XI-XVI secolo)”, LX Ciclo, Scuola di Dottorato in Archeologia, curriculum Archeologia e Antichità Post-classiche, Sapienza.
- dal 2024, Tutor del Progetto di Dottorato (co-finanziata da Philmark Informatica S.p.A.) di L. MEAZZA “Indicatori archeologici e contesti stratigrafici: modellazione tridimensionale dei manufatti, degli ecofatti, dei resti umani e animali provenienti dalla città medievale di Cencelle (Tarquinia, VT)”, LX Ciclo, Dottorato nazionale in Heritage Science (PhD-HS), Sapienza.
- 2024, Tutor di riferimento del progetto finanziato Avvio alla Ricerca – Tipo 2 (Sapienza), Resp. F. MOSCHETTO, “Per un protocollo di documentazione delle tracce dei cantieri edili medievali: acquisizioni fotogrammetriche multisensore e multiscala tramite UAV e applicazioni di algoritmi sperimentali di estrazione semi/automatica dell’informazione”.
- 2024, Tutor di riferimento del progetto finanziato Avvio alla Ricerca – Tipo 2 (Sapienza), Resp. B. LUCI, “Inscriptiones capture: l'applicativo per la creazione ed esplosione automatica dei calchi epigrafici”.
- dal 2023, Tutor del Progetto di Dottorato in Archeologia medievale (co-Tutor V. GAZZANIGA, Storia della medicina, Sapienza) di G. Cati, ‘Archeologia della medicina: analisi delle tecniche e degli strumenti medici di epoca medievale dal sito di Cencelle (VT)’, XXXIX Ciclo, Scuola di Dottorato in Archeologia, curriculum Archeologia e Antichità Post-classiche, Sapienza.
- dal 2023, Co-Tutor del Progetto di Dottorato (Relatore G. Manzi, Paleoantropologo, Sapienza) di G. CASAGRANDE ‘Individuo e comunità: indagine bioarcheologica della necropoli bassomedievale (XII-XV secolo) di Cencelle (VT)’, XXXIX Ciclo, Dottorato Nazionale in Heritage Science (PhD-HS), Sapienza.
- 2023, Tutor di riferimento del progetto finanziato Avvio alla Ricerca – Tipo 1 (Sapienza), Resp. B. LUCI, “Piattaforma digitale per uno studio topografico delle iscrizioni bassomedievali di Roma e dell'Alto Lazio”.
2022-2023 – Supervisore di due progetti PostDoc (F. Moschetto e F. Vacatello) in Archeologia Virtuale presso il Dipartimento di Archeologia e Storia Antica, Università di Lund (Tutor N. Dell'Unto) per la documentazione di scavo 3D di Cencelle, Università di Lund.
- 2022, Tutor di riferimento del progetto finanziato Avvio alla Ricerca – Tipo 1 (Sapienza), Resp. B. LUCI, “La geografia del potere su pietra in digitale: una banca dati per la raccolta, gestione e studio delle epigrafi bassomedievali dell'Alto Lazio e della città di Roma”.
- 2022, Tutor di riferimento del progetto finanziato Avvio alla Ricerca – Tipo 1 (Sapienza), Resp. F. PALLOCCA, “Pitture nel buio. Indagini diagnostiche non invasive sugli affreschi paleocristiani della basilica ipogea di S. Ippolito sulla via Tiburtina a Roma”.
2021-2024 – Co-Tutor del Progetto di Dottorato in Archeologia (Relatore R. Schmitz-Esser) di L. CURATELLA “Funerary Culture in Late Medieval Rome. From 11th to 14th centuries”, Ruprecht-Karls-Universität Heidelberg in co-tutela con la Sapienza.
2021-2024 – Co-Tutor del Progetto di Dottorato in Archeologia (Relatore R. Schmitz-Esser) di F. COSENZA “Bobacterii e Mercatores in Late Medieval Rome: Topography and Epigraphy”, Ruprecht-Karls-Universität Heidelberg in co-tutela con la Sapienza.
2021-2024 – Tutor del Progetto di Dottorato in Archeologia medievale di B. LUCI “La geografia del potere su pietra: scritture esposte nel Patrimonium beati Petri in Tuscia dal XIII all'avvento di Martino V (1417)”, XXXVII Ciclo, Scuola di Dottorato di Ricerca in Archeologia, curriculum Archeologia e Antichità Post-classiche, Sapienza.
2017-2020 – Co-Tutor del Progetto di Dottorato in Archeologia medievale (Tutor F.R. STASOLLA) di B. BRANCAZI “I motivi decorativi delle ceramiche rivestite basso medievali di area a alto laziale a partire dalla Maiolica Arcaica di Cencelle”, XXXII Ciclo, Scuola di Dottorato di Ricerca in Archeologia, curriculum Archeologia e Antichità Post-classiche, Sapienza.
- dal 2015, Relatore di 10 Diplomi in Epigrafia Medievale alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, Sapienza.
VII. Membro di Progetti di ricerca finanziati
- dal 2024, Co-PI (insieme ad Andrea CUCCHIARELLI) del succitato gruppo di ricerca PNRR 2022-2026 sulla linea tematica 4 “Il paesaggio sacrale lungo l'Aniene e la via Tiburtina Valeria (dall'alta Sabina all'Appennino): contesti archeologici e testi antichi” nel progetto “Itinerari del sacro lungo l'Aniene” (PI Orazio CARPENZANO) nell’ambito del Partenariato Esteso “5 CHANGES – Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society, Spoke 1 - Historical landscapes, traditions and cultural identities” (PI G. VOLPE, Univ. Bari).
- dal 2023, membro del gruppo di ricerca PRIN PNRR 2022 “Early-life adversities: writing a biological history of childhood through a transdisciplinary approach” (Prot. 202255L4YW), P.I. Valentina Gazzaniga (Sapienza), Macrosettore LS Life Sciences – Settore LS2 – Integrative Biology: from Genes and Genomes to Systems, finanziamento di 281.546 euro.
- dal 2022, membro del gruppo di ricerca PNRR 2022-2026 sulla linea tematica 4, “Il paesaggio sacrale lungo l'Aniene e la via Tiburtina Valeria (dall'alta Sabina all'Appennino): contesti archeologici e testi antichi” (PI Andrea CUCCHIARELLI) nel progetto “Itinerari del sacro lungo l'Aniene” (PI Orazio CARPENZANO) nell’ambito del Partenariato Esteso “5 CHANGES – Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society, Spoke 1 - Historical landscapes, traditions and cultural identities” (PI G. VOLPE, Univ. Bari), finanziamento di 23.890,04 euro (un assegno di ricerca).
- 2022, membro del progetto finanziato di Ateneo (Sapienza), resp. A.F. FERRANDES, “L'archeologo e il contesto. Ricerche integrate sulla cultura materiale, l'economia e la società di Roma Antica tra approcci tradizionali e innovazione digitale”.
- 2021, membro del progetto finanziato Grandi Scavi 2021 (Sapienza Univ. Roma), resp. F.R. STASOLLA, “Cencelle: work and workers in a medieval town”.
- 2021, membro del progetto finanziato Terza Missione (Sapienza), resp. V. GAZZANIGA, “Medicina e scienza, strumenti per comprendere passato e presente”.
- 2021, membro del progetto finanziato Grande di Ateneo (Sapienza), resp. V. GAZZANIGA, “Sapienza invisible cultural heritage: a virtual museological prototype on lifestyles and health conditions of a Medieval population”.
- 2020, membro del progetto finanziato Grandi Scavi (Sapienza) “Cencelle 2020: archaeological excavation, digital research, web” (resp. F.R. STASOLLA).
- 2020, membro del progetto “Tusculum” della Escuela de Historia y Arqueología en Roma - CSIC (PI A. PIZZO, Director de la Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma – CSIC) finanziato dal Ministerio de Educación, Cultura y Deporte de España tra i “Proyectos intramurales de arqueología en el exterior 2020”.
- dal 2019, membro del progetto finanziato “Conservation of the stone floor of the Holy Sepulchre church in Jerusalem: research and intervention for the rehabilitation” (Director of intervention Chief supervising Architect S. TRUCCO, Fondazione Centro per la Conservazione ed il Restauro “La Venaria Reale” Torino). Coordinatore “Archaeological Research” F.R. STASOLLA (Sapienza).
- 2019, membro del progetto finanziato di Ateneo (Sapienza), “Bambini nella storia della medicina. Nuovi approcci trans e interdisciplinari a malattie, stili di vita e lavoro infantile” (resp. V. GAZZANIGA).
- 2019, membro del progetto finanziato Grandi Scavi 2019 (Sapienza) “Cencelle: archaeology for social and economic reconstruction of a medieval town” (resp. F.R. STASOLLA).
- 2019, membro del progetto finanziato Medie Attrezzature Scientifiche (Sapienza) “Sentieri di 'Sapienza': costruire una rete di archivi digitali della ricerca umanistica in Sapienza” (resp. F. CAMIA).
- 2018, membro del Progetto della “Escuela de Historia y Arqueología en Roma CSIC” il cui PI è A. PIZZO (Vicedirector de la “Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma – CSIC”) su “Tusculum”, finanziato dal Ministerio de Cultura y Deporte spagnolo tra i “Proyectos de I+D de Proyectos intramurales de arqueología en el exterior 2018”.
- 2018, membro del Progetto di Ricerca finanziato di Ateneo (Sapienza) “Population biology, diseases and mobility: Romans and Longobards in the post-classical era”, PI G. MANZI (BIO /08 Antropologia).
- 2018, membro del progetto finanziato Grandi Attrezzature Scientifiche (Sapienza), “Wide-Range Laser Scanning Station for 3D Shape Reconstruction and Dynamic Measurements” (resp. W. LACARBONARA).
- 2018, membro del progetto finanziato Grandi Scavi (Sapienza), “Leopoli-Cencelle: war and peace in a medieval town” (resp. F.R. STASOLLA).
- 2017, membro del progetto finanziato Grandi Scavi (Sapienza), “Leopoli-Cencelle: archaeology of a medieval town” (resp. F.R. STASOLLA).
- 2016, membro del progetto finanziato Grandi Scavi (Sapienza), “Leopoli-Cencelle” (resp. F.R. STASOLLA).
- 2014, membro del progetto finanziato Grandi Scavi (Sapienza), “Leopoli-Cencelle” (resp. F.R. STASOLLA).
- 2013, membro del progetto finanziato Grandi Scavi (Sapienza), “Alle origini della città medievale: Leopoli-Cencelle” (resp. F.R. STASOLLA).
- 2012, membro della Ricerca di Ateneo (Sapienza), “Leopoli-Cencelle: sistemi di difesa urbani fra XII e XIV secolo” (resp. F.R. STASOLLA).
- 2011, Membro della Ricerca di Ateneo (Sapienza), “Leopoli-Cencelle: l’architettura di una città medievale fra forma e materiali” (resp. F.R. STASOLLA).
- 2009, membro della Ricerca di Ateneo (Univ. Roma “La Sapienza”), “Leopoli-Cencelle: insediamento e gestione del territorio” (resp. F.R. STASOLLA).
- 2008, membro della Ricerca di Ateneo (Univ. Roma “La Sapienza”), “Leopoli-Cencelle: gli indicatori per la qualità del quotidiano nella città medievale” (resp. F.R. STASOLLA).
- 2007, membro del PRIN, “Le variazioni climatiche quali fattori delle dinamiche insediative medievali (VI-XV sec.): la valle del Mignone e la valle dell’Aniene, due realtà laziali a confronto” (coordinatore nazionale P. PEDUTO, resp. unità locale Sapienza F.R. STASOLLA).
- 2007, membro della Ricerca di Ateneo (Univ. Roma “La Sapienza”), “Leopoli-Cencelle: geomorfologia, sfruttamento delle risorse geologiche e impianto urbano tra IX e XV secolo” (resp. F.R. STASOLLA).
- 2006, membro della Ricerca di Ateneo (Univ. Roma “La Sapienza”), “Leopoli-Cencelle, una città di fondazione papale: urbanistica e organizzazione delle infrastrutture tra età carolingia ed età comunale” (resp. M. MARINONE).
VIII. Direzione e coordinamento attività di scavo e di ricerca
- Dal 2023, direzione scientifica dello scavo di Cencelle (Tarquinia, VT).
- Dal 2022, consulente scientifica della dott.ssa Lara Anniboletti, Direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia (MIC), per l’allestimento di una sala espositiva all’interno del Museo dedicata alla civitas di Cencelle.
- 2022, direzione in loco della campagna di scavo a Leopoli-Cencelle (5-30 settembre 2022).
- Dal 2021, dirige un gruppo di ricerca sulla ricostruzione degli stili di vita (dieta e abitudini socioculturali) e delle condizioni di salute della popolazione di Cencelle, attualmente rappresentata da circa 900 individui scheletrici di diverse condizioni socio-economiche (finora uno dei più grandi campioni scheletrici europei del basso medioevo). Attraverso un approccio integrato scientifico-umanistico sono stati confrontati i risultati della ricerca bioarcheologica (C. MARTÍNEZ-LABARGA e M. BALDONI, Dip. Biologia, Univ. Tor Vergata) con quanto in parallelo dedotto dall'analisi di eco-fatti (flora, fauna – L. BRANCAZI, Sapienza – e substrato geologico – S. MIGNARDI e D. CASALBORE, Dip. Geologia, Sapienza) e dall'esplorazione di fonti mediche e letterarie (V. GAZZANIGA e S. IORIO, Dip. Scienze e Biotecnologie Medico-Chirurgiche, Sapienza) per ricostruire l'esperienza di questa comunità, dalla vita alla morte o viceversa, dati tutti che sono stati poi inseriti nel contesto storico-archeologico e, quindi, culturale di pertinenza.
- Dal 2020, direzione del progetto “Middle Ages' Digital Epigraphy - MADE”, piattaforma digitale Open Data che accoglie le iscrizioni medievali (VII-XV secolo) sia esistenti sia tràdite di Roma e dell’Alto Lazio: i manufatti epigrafici sono accompagnati da una documentazione grafica (calchi digitali e calchi digitali ‘esplosi’) e fotografica (modelli 3D). La piattaforma è stata realizzata dalla Philmark Informatica ed è sostenuta anche dal Progetto finanziato “Compitare per via: itineraria epigrafici digitali nella Roma bassomedievale (XI-XV secolo)”.
- Dal 2020, dirige l’attività di un gruppo di ricerca, insieme a N. DELL’UNTO (Archeologia Virtuale, Lund University), sulla ricostruzione tridimensionale della basilica romanica di S. Pietro a Cencelle e sulla documentazione fotogrammetrica dei materiali lapidei alla quale stanno collaborando P. PISTILLI (Storico dell’arte, Dip. SARAS, Sapienza) e M.C. SOMMA (Archeologa medievista, Univ. Chieti). Dal 2023 ha avviato le procedure per un accordo di collaborazione scientifica con M. CAUSARANO (Archeologa dell’Architettura, Dip. Civiltà antiche e moderne, Univ. Messina) con la quale sta lavorando alla restituzione 3D della possente cinta muraria (circa 750 m).
- 2020, direzione della campagna di documentazione grafica a Leopoli-Cencelle (28 settembre-23 ottobre 2020).
- dal 2019, co-Direttore dell’“Agia Polis Project”, resp. F.R. STASOLLA (Sapienza). In questa veste si occupa, insieme ad A. FERRANDES (Sapienza), della documentazione grafica dei manufatti archeologici pertinenti al Santo Sepolcro di Gerusalemme: in questa direzione sta testando nuovi strumenti che sono stati approntati dai colleghi F. CAMPANA e M. BICI (Dip. Ingegneria Meccanica e Aerospaziale, Sapienza) per un’acquisizione automatica e speditiva dei manufatti mediante metodiche di Reverse Engineering.
- 2019, direzione della campagna di documentazione fotogrammetrica dei materiali lapidei provenienti da Leopoli-Cencelle e conservati nel magazzino del Forte Michelangelo a Civitavecchia (settembre-ottobre 2021).
- 2019, sopralluoghi al Santo Sepolcro di Gerusalemme (8-11 novembre 2019).
- 2019, direzione e coordinamento dell’attività di documentazione grafica e di lettura stratigrafica degli elevati del complesso architettonico del Sacro Speco di Subiaco (giugno-luglio 2019).
- dal 2019, coordinamento della sezione Inscriptions nel database ipertestuale Open Data “Linking Evidence. A Digital Approach to Medieval and Early Renaissance Rome, 1140-1430” (http://www.linkingevidence.it/). I Responsabili scientifici del sito, finanziato dalla Sapienza (progetti di Ateneo), dall’Univ. Edinburgh e dalla British School at Rome, sono M. CAMPANELLI (Dip. Lettere e Culture Moderne, Sapienza) e C. BOLGIA (Dip. Studi umanistici e del patrimonio culturale, Univ. Udine).
- dal 2018, responsabile della ristrutturazione del sito Web “Progetto Cencelle” e del suo inserimento nella piattaforma InfoSapienza (indirizzo https://web.uniroma1.it/cencelle).
- dal 2017, direzione e coordinamento di campagne di ricognizioni epigrafiche nelle chiese e nel Musei di Roma per l’approntamento del volume IMAI sui Rioni II, III, IV e IX incaricatole dal CISAM di Spoleto.
- dal 2017, direzione e coordinamento, con V. BEOLCHINI della Escuela de Historia y Arqueología en Roma - CSIC, di gruppi di ricerca italo-spagnoli su ‘archeologia e topografia della guerra’ nell’ambito dell’Accordo di collaborazione scientifica tra le due istituzioni con una programmazione che prevede un ciclo di incontri seminariali con cadenza mensile su “Scenari bellici medioevali” che si svolgono tra le sedi della Sapienza (Fac. Lettere e Filosofia e Fac. Ingegneria Civile e Industriale) e la sede della “Escuela”.
- 2016-2019, direzione e coordinamento dell’attività di documentazione fotogrammetrica del Porto di Corneto (Tarquinia - VT) nell’ambito del Progetto di Ateneo (finanziato 2016 e di cui è stata Responsabile scientifico) “Tra terra e mare: il porto di Corneto e l’entroterra. Comunicazioni e scambi in epoca medievale nel territorio di Tarquinia” e in accordo con la “Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale”
- 2016, direzione e coordinamento dell’attività di documentazione grafica e di lettura stratigrafica degli elevati del complesso architettonico del Sacro Speco di Subiaco (19-23 settembre 2016) nell’ambito del progetto “Il Sacro Speco di Subiaco tra archeologia e architettura”, con la collaborazione economica (vitto e alloggio) della comunità monastica benedettina dell’abbazia territoriale di Subiaco.
- Dal 2016 al 2022, co-Direttore, con F.R. STASOLLA, dello scavo di Cencelle (campagne archeologiche annuali).
- 2011-2012, coordinamento tecnico e scientifico del gruppo di lavoro sul progetto “ROMA PIÙ. Itinerari storici della Provincia di Roma” (incaricato dalla Camera di Commercio di Roma).
- 2009, direzione in loco del III stage archeologico presso l’area della Rocca Albornoziana di Spoleto (PG), Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo di Spoleto.
- 2006-2008, direzione in loco dello scavo sulla Rocca di Cervara di Roma (RM), Sapienza.
- agosto-settembre 2007, Membro di missione archeologica di survey in Armenia, Regione di Shirak cofinanziata dal Ministero degli Affari Esteri italiano, Sapienza; Soprintendenza Armena e Museo Regionale di Shirak.
- 2006-2017, responsabile in loco di campagne di ricognizione topografica nella Valle Sublacense (RM), Sapienza.
- 2002-2017, responsabile del Magazzino dei materiali provenienti dagli scavi archeologici delle cattedre di Archeologia Medievale e Topografia Medievale della Sapienza.
- dal 2016, come membro del Progetto CARE (Corpus Architetturae Religiosae Europeae, saec. IV-X), coordinato da M. JURKOVIĆ (Univ. Zagabria) e da G.P. BROGIOLO (Univ. Padova), è stata incaricata da V. FIOCCHI NICOLAI (Univ. Tor Vergata) di schedare l’architettura religiosa (IV-X secolo) nella Valle dell’Aniene.
- dal 2013, incaricata del Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo di Spoleto (CISAM) di pubblicare, per il corpus delle IMAI (Inscriptiones Medii Aevi Italiae, VI-XII secolo), le epigrafi medievali dei Rioni II-IX e XV-XVIII di Roma.
- 2009, incarico di collaborazione con la Società Romana di Storia Patria per il progetto “Insediamenti e dinamiche del popolamento dell'area laziale della Valle del Fiora nel medioevo: la documentazione archeologica” (Dir. L. ERMINI PANI).
- Responsabile di settore: Santa Maria a Luco dei Marsi (2000, dir. F. REDI); Ocre (2000, dir. F. REDI); Leopoli-Cencelle (2000, 2001, 2005, 2006, 2007, dir. L. ERMINI PANI); San Vittorino, L’Aquila (2001, dir. F. REDI); Santa Maria del Monte di Paganica (2001, dir. F. REDI); Populonia (2001, dir. R. FRANCOVICH e F. REDI); Santa Maria del Monte di Pisa (2002, dir. F. REDI).
-- Ha partecipato ai seguenti scavi con diversi gradi di responsabilità:
area del Foro romano (1996, dir. A. CARANDINI); Cencelle (dal 1996 a oggi, dir. L. ERMINI PANI e F.R. STASOLLA); Mentana (1998, dir. E. DE MINICIS); Blera (1998, dir. E. DE MINICIS); Veio (1998, dir. A. CARANDINI); Meta Sudans (1998, dir. C. PANELLA); Poggio Imperiale (2000, dir. R. FRANCOVICH).
IX. Organizzazione di Convegni o Seminari
- 2-4 ottobre 2025, ha organizzato con F.R. STASOLLA e M.C. SOMMA il Convegno Internazionale “La città medievale di Cencelle (Tarquinia, VT): trent’anni di ricerche, metodi e interdisciplinarità” (Roma-Tarquinia).
- 3 febbraio 2025, ha organizzato l’allestimento e l’inaugurazione della sezione permanente del Museo di Storia della Medicina (Sapienza) su “Jacopa da Cencelle: una storia virtuale di vita e salute femminile nel Medioevo”.
- 2024-2025, ha organizzato, presso Casa delle Letterature – Biblioteche di Roma, un ciclo di sette incontri su “Storie su Pietra. Pellegrini e Forestieri tra le vie di Roma nel Medioevo”.
- 2024, ha organizzato la presentazione di “Middle Ages’ Digital Epigraphy (MADE). La piattaforma per l’epigrafia medievale di Roma e dell’Alto Lazio”, da me diretta: sono intervenuti l’Arch. C. BIRROZZI (Direttore dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione – ICCD) e la dott. E. CALANDRA (Direttore dell’Istituto Centrale per l’Archeologia – ICA) il 13 maggio 2024 (Sapienza).
- 2024, ha organizzato, presso Casa delle Letterature – Biblioteche di Roma, un incontro su “Storie su pietra. Iscrizioni del passato, tecnologie del futuro: esplorando l’epigrafia digitale medievale” (Roma, 15 maggio 2024, Casa delle Letterature).
- 2024, membro del Comitato organizzativo del “30° Annual Meeting della European Association of Archaeologists” (Roma, settembre 2024).
- 2023, incaricata di organizzare dall’Ufficio Promozione della lettura e dei diversi linguaggi,
Istituzione Biblioteche Centri culturali Roma Capitale, tre eventi archeologici in occasione del “Tevere Day” (Roma, 7-9 ottobre 2023).
- 2023, ha organizzato, in collaborazione con Casa delle Letterature – Biblioteche di Roma e Oratorio di S. Filippo Neri (Roma), un ciclo di sette incontri su “Storie su pietra. La vita nella Roma medievale attraverso le iscrizioni” (febbraio-maggio 2023, Casa delle Letterature).
- 2022, ha organizzato (con F.R. STASOLLA, M. DAVID e B. BRANCAZI, Sapienza) il Convegno “Ceramiche di Roma e del Lazio in età medievale e moderna VIII. La Maiolica Arcaica laziale: origini, sperimentazioni e sviluppi di una classe basso medievale” tenutosi il 22 novembre (presso la Sapienza) e il 23 novembre 2022 (presso la Società Romana di Storia Patria).
- 2021-2022, ha organizzato, in collaborazione con Casa delle Letterature – Biblioteche di Roma e Oratorio di S. Filippo Neri (Roma), un ciclo di nove incontri su “Storie su pietra. Itinerari epigrafici per la Roma medievale” tenuti da ottobre 2021 a giugno 2022 tra Casa delle Letterature (Piazza dell’Orologio) e l’Oratorio di S. Filippo Neri (piazza della Chiesa Nuova).
- 2021, ha organizzato, con F. CAMIA, F. GUIZZI, D. NONNIS, S. ORLANDI (Sapienza) e A. FELLE (Univ.Bari), un Convegno internazionale (finanziato tra i Congressi Seminari Workshop Tipologia A, Sapienza 2020) su “Scrittura e sacro in Italia dall’antichità al medioevo. Luoghi, oggetti e frequentazioni” (Sapienza, 15- 17 dicembre 2021).
- 2021, ha organizzato, insieme al Comitato Operativo delle Inscriptiones Medii Aevi Italiae (Direttori G. CAVALLO Accademico dei Lincei, e A.M. FELLE, Univ. Bari; Membri N. GIOVÈ Univ., Univ. Padova; M. BASSETTI, Univ. Verona; P. FIORETTI, Univ. Bari, e la sottoscritta), il “VII seminario nazionale IMAI” su “L’ambito cronologico delle Inscriptiones Medii Aevi Italiae: confronti e riflessioni” (Roma, Sapienza, 24 giugno 2021).
- 2019, ha organizzato, insieme ad A. FELLE e P. FIORETTI (Univ. Bari), del Workshop su “Epigrafi medievali d’Italia: problemi, soluzioni, metodi. Due équipes di lavoro a confronto” (Sapienza, 17 maggio 2019, ore 10-17).
- 2018-2019, ha organizzato, insieme a V. BEOLCHINI (resp. progetto “Tusculum” della Escuela de Historia y Arqueología en Roma – CSIC), un Ciclo di incontri scientifici su “Scenari bellici medioevali”, tenutisi (dal 2018 al 2019) tra la Sapienza e l’Escuela de Historia y Arqueología en Roma – CSIC.
- 2016, ha organizzato una Giornata di Studi finanziata dal Dip. Scienze dell’Antichità (“iniziative culturali e scientifiche”) su “Scenari bellici nel medioevo: guerra e territorio tra XI e XV secolo” (Sapienza, 17 novembre 2016).
- dal 2019, coordina un gruppo di ricerca sulle iscrizioni medievali di Roma per la collana Inscriptiones Medii Aevi Italiae (direttori G. CAVALLO e A. FELLE, edita dal CISAM di Spoleto) in merito a reperimento e analisi del materiale epigrafico, nonché studio della tradizione manoscritta specie se conservata nella Biblioteca Apostolica Vaticana, volto alla documentazione grafica (calco digitale) e fotogrammetrica dei manufatti epigrafici che sono depositati in una piattaforma Open Data in approntamento (“Middle Ages’ Digital Epigraphy – MADE”).
- 2014, Membro del Comitato Organizzativo della Mostra “Forma e vita di una città medievale: Leopoli-Cencelle” (Roma, Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali, 3 aprile-27 luglio 2014).
X. Interventi a congressi e seminari
- 2024, ha partecipato, su invito, al Convegno Internazionale “Sed in Ecclesia sua sacerdotali more resideat: il ruolo delle élites nell’organizzazione della rete ecclesiastica nell’Europa centro-meridionale tra tarda antichità e medioevo”, organizzato da C. EBANISTA e A. SANTORO, con un intervento su “Scritture epigrafiche di committenza pontificia e geografia parrocchiale a Roma tra XII e XIII secolo” (Amalfi, 24-26 ottobre 2024).
- 2024, ha partecipato, su invito (insieme a G. PREVITI e L. BRANCAZI, Sapienza), al Convegno “Attività produttive, igiene pubblica, problematiche ambientali a Roma e in Italia nel Medioevo”, organizzato da I. AIT, A. CORTONESI E A. FARA, con un intervento su “Lo smaltimento dei rifiuti nell’Alto Lazio nel basso medioevo: una lettura archeologica” (Roma, 8 maggio 2024).
- 2024, ha moderato la sessione “Rome against the Crisis: Challenges and Responses in 14th-Century Roman Epigraphy” al Leeds International Medieval Congress 2024 (University of Leeds).
- 2023, ha partecipato, su invito (insieme a B. LUCI, Sapienza), al Convegno Internazionale “Scritture che dividono, scritture che uniscono. Il medium grafico dall’età antica all’età moderna”, organizzato da F. DE RUBEIS e D. FERRAIUOLO, con un intervento su “Scritture epigrafiche pontificie come strumento di ricostruzione e interrelazione degli spazi grafici nella Roma bassomedievale” (Napoli, 6 ottobre 2023).
- 2023, ha partecipato, su invito, al Convegno Internazionale “...et licteris disegnatis. Visibilità e accessibilità delle sepolture nelle chiese basso medievali. Visibility and Accessibility of Funerary Monuments in late medieval Churches”, organizzato da R. SCHMITZ-ESSER, L. CURATELLA e F. COSENZA (Ruprecht-Karls-Universität Heidelberg), con un intervento su “Epigrafia esposta ed epitaffi a Roma nel XII e XIII secolo” (8-9 settembre 2023).
- 2023, ha partecipato, su invito (insieme a F.R. STASOLLA, Sapienza), al Convegno internazionale “Roma nel X secolo” organizzato da M. GIANNANDREA (Sapienza) e Xavier BARRAL I ALTET (Univ. Rennes 2), con un intervento su “Indicatori topografici ed epigrafici per leggere il X secolo a Roma” (6 giugno 2023).
- 2023, ha partecipato (insieme a R. SANTANGELI VALENZANI, Univ. Roma Tre) all’incontro “Storie su pietra. La vita nella Roma medievale attraverso le iscrizioni” con un intervento su “Archeologia del potere a Roma nel XII secolo: i Frangipane e la fortezza nell’anfiteatro Flavio” (24 marzo 2023).
- 2023, ha partecipato, su invito, al Corso di formazione nell’ambito del Progetto di Terza Missione (Sapienza Università di Roma, Dip. Scienze e Biotecnologie Medico Chirurgiche, Resp. V. GAZZANIGA) “Medicina e Scienze. Strumenti per comprendere passato e presente”, con una relazione su “Il mondo infantile nella città medievale di Cencelle (VT): un’indagine archeologica” (Roma, 15 febbraio 2023).
- 2022, ha partecipato, insieme a R. CAMILLÒ (Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri di Roma) e P. GIOIA (Curatore Archeologo del Comune di Roma), all’incontro organizzato da S. CIVES (Responsabile di Casa delle Letterature – Biblioteche di Roma) su “Reti generano cultura” tenutosi alla manifestazione “Più libri, più liberi. Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria” (Roma, Roma Convention Center – La Nuvola, 11 dicembre 2022).
- 2022, ha partecipato, su invito (insieme a G. PREVITI e A. D’ALESSANDRO, Sapienza), al webinar organizzato da V. GAZZANIGA (Sapienza) “Children in the history of medicine. New intradisciplinary and transdisciplinary appoaches to infantile disease, lifestyle and labour” con un intervento su “Il mondo infantile nella città medievale di Cencelle: Un’analisi archeologica” (16 giugno 2022).
- 2021, ha partecipato al Convegno internazionale “Scrittura epigrafica e sacro in Italia dall’antichità al medioevo. Luoghi, oggetti e frequentazioni”, organizzato dalla sottoscritta, da F. CAMIA e da D. NONNIS (Sapienza) e tenutosi a Roma (15-17 dicembre 2021), con un intervento su “In hoc altare recondite sunt reliquie: alcune iscrizioni su lamine plumbee nella Roma di XII secolo”.
- 2021, ha partecipato, su invito, al Convegno internazionale “Epigraphic Habit between Early and Late Middle Ages. The Case of Rome” organizzato da N. GIOVÈ (Univ. Padova) e W. ZÖLLER (Univ. Heidelberg), presso l’Univ. Heidelberg (2-3 dicembre 2021) con un intervento su “Le iscrizioni di Roma tra XI e XII secolo: una panoramica”.
- 2021, ha partecipato, su invito (insieme a F. MOSCHETTO, Sapienza), al Convegno internazionale “Lodovicus quondam Maioricensis episcopus. Lluís de Prades: da Mallorca a Subiaco al tempo dello Scisma d’Occidente”, organizzato da R. CERONE (Sapienza) e J. Domenge i Mesquida (Univ. Barcelona) e tenutosi tra Roma e Subiaco (26-27 novembre 2021), con un intervento su “La cappella degli Angeli a Santa Scolastica (Subiaco): una lettura archeologica”.
- 2021, ha partecipato, su invito (insieme a M. CECI, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali), al Convegno internazionale “Viae Urbis. La strada a Roma nel medioevo”, organizzato da L. BARELLI e M. GIANANDREA (Sapienza) e tenutosi a Roma (18-20 novembre 2021), con un intervento su “Leggere le iscrizioni per rileggere le strutture: S. Nicola de' Calcarario lungo la via Papalis”.
- 2021, ha partecipato come relatore al “VII seminario nazionale IMAI” su “L’ambito cronologico delle Inscriptiones Medii Aevi Italiae: confronti e riflessioni” con un intervento su “Roma tra XII e XIII secolo” (Roma, Sapienza, 24 giugno 2021).
- 2020, ha partecipato, su invito, al Convegno di studi “La dimensione spaziale della scrittura esposta in età medievale. Discipline a confronto” (Univ. Suor Orsola Benincasa, 14-16 dicembre 2020), organizzato da D. FERRAIUOLO, con un intervento su “Spazio e scritture esposte di committenza pontificia a Roma nel bassomedioevo: alcuni esempi”.
- 2019, ha partecipato, su invito (con G. DORONZO), al III Convegno nazionale di studi “Il rupestre e l’acqua nel Medioevo: religiosità, quotidianità, produttività”, a cura di E. DE MINICIS e G. PASTURA (Soriano nel Cimino, 18-19 ottobre 2019) con un intervento su “Conservare e condurre l'acqua. Il Sacro Speco tra documenti scritti ed evidenze materiali”.
- 2019, ha partecipato, su invito (con F. TRUCCO e B. CASOCAVALLO – Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l'Etruria meridionale; D. SPIZZICHINO – ISPRA Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale; C. CITTER – Univ. Siena; L. Fiorini – Univ. Perugia), alla Giornata di Studi “15 anni dalla dichiarazione di valore universale: un bilancio sulla ricerca archeologica a Tarquinia” (Tarquinia, Palazzo Comunale, 22 giugno 2019) con un intervento su “Il porto di Corneto nel medioevo: studio archeogeografico per una ricostruzione diacronica del paleoambiente costiero”.
- 2019, ha tenuto una relazione su “Leopoli-Cencelle, la città ritrovata. Lezione sul paesaggio”, in “RomArché 10: parla l’archeologia” (Roma, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, 1 giugno 2019).
- 2018, ha partecipato, su invito (con F. TRUCCO e B. CASOCAVALLO – Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l'Etruria meridionale; D. SPIZZICHINO – ISPRA Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale; C. CITTER – Univ. Siena), alla Giornata di Studi “Archeologia a Tarquinia” (Tarquinia, Palazzo Comunale, 7 ottobre 2018) con un intervento su “Progetti di ricerca multidisciplinare a servizio della tutela archeologica e paesaggistica a Tarquinia”.
- 2018, ha tenuto tre relazioni al seminario “Scenari bellici nel medioevo. Nuove linee di ricerca e casi di studio a confronto fra archeologia, storia e topografia” (Roma, Escuela de Historia y Arqueología del CSIC, 6 giugno 2018): a) relazione di apertura (con V. BEOLCHINI) su “Introduzione al seminario”; b) relazione su “Scenari bellici nel Medioevo: riflessioni metodologiche e casi di studio (Valle Sublacense e Leopoli-Cencelle)”; c) relazione (con F. VACATELLO) su “Per una topografia della guerra a Leopoli-Cencelle: il ‘volo di Icaro”.
- 2017, ha partecipato, su invito, al Convegno Internazionale “De re monastica VI. Il tempo delle comunità monastiche nell’altomedioevo” organizzato da L. Ermini Pani (Roma-Subiaco, 9-11 giugno 2017) con un intervento su “Il Sacro Speco di Subiaco: una lettura archeologica”.
- 2016, ha tenuto la relazione di apertura su “Scenari bellici nel medioevo: le ragioni di un incontro” alla Giornata di Studi “Scenari bellici nel medioevo: guerra e territorio tra XI e XV secolo” (Sapienza, 17 novembre 2016).
- 2016, ha partecipato, su invito (con C. CARLONI e G. MAGGIORE), al Convegno Internazionale “Monasticism and Economy: Rediscovering an approach to work and poverty” (Roma, 7-10 giugno 2016) con un intervento su “Monasticism and Economy: the monastic dependencies of Santa Maria of Farfa and SS. Benedict and Scholastica of Subiaco (Lazio)”.
- 2015, ha partecipato al “V International Medieval Meeting Lleida” (Lleida, 25-26 giugno 2015) con un intervento su “Vita quotidiana nella città comunale di Leopoli-Cencelle: gli attrezzi agricoli”.
XI. Curatore o Membro di Riviste e di Collane
- dal 2024, membro del Comitato di Direzione della rivista “Scienze dell’Antichità” (Classe A) dell’omonimo Dipartimento della Sapienza Università di Roma.
- dal 2023, membro del Comitato Scientifico del Progetto "SCRIPTVRA. Luoghi, forme e funzioni della scrittura" della Fondazione San Bonaventura; Direzione scientifica D. Ferraiuolo (Univ. Ca’ Foscari Venezia).
- dal 2023, fondazione e co-direzione, insieme a C. BOLGIA (Univ.Udine) e M. CAMPANELLI (Sapienza) e M. GIANANDREA (Sapienza), della rivista “Mirabilia Romae. Rivista interdisciplinare di studi su Roma medievale” edita dal CISAM di Spoleto (primo numero 2023).
- dal 2022, direttore della Collana “Storie su pietra” il cui primo numero è stato pubblicato da Edizioni Quasar (Roma) dal dicembre 2022.
- dal 2022, responsabile della Sezione Archeologia della Collana Open Access Res Aedificatoria Medii Aevi Europae. Curatori della Sezione Storia dell’Arte P.F. PISTILLI (Sapienza) e M. TABANELLI (Humboldt-Universität zu Berlin).
- dal 2019, responsabile della sezione “Inscriptions” del database ipertestuale Open Data “Linking Evidence. A Digital Approach to Medieval and Early Renaissance Rome, 1140-1430” (http://www.linkingevidence.it/) – PI C. BOLGIA (Dip. Studi umanistici e del patrimonio culturale, Univ. Udine) e M. CAMPANELLI (Dip. Lettere e Culture Moderne, Sapienza)
- da aprile 2019, membro del Comitato Operativo della collana I.M.A.I. - Inscriptiones Medii Aevi Italiae (Fondazione CISAM - Spoleto), Direttori G. CAVALLO e A. FELLE.
- dal 2019, membro del Comitato Scientifico della rivista “Temporis Signa. Archeologia della tarda antichità e del medioevo” (Fondazione CISAM - Spoleto), Direttore F.R. STASOLLA.
- dal 2018, member of the Scientific board della rivista “Archeologia Pubblica” (Firenze University Press), G. VANNINI Editor in Chief.
ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI
orcid.org/0000-0003-1764-346X
Monografie
1. Fonti e strutture per la conoscenza del sistema idrico di Roma nel Medioevo, Roma, Aracne Editrice, 2008, pp. 1-377 + 23 Tavole (ISBN 978-88-548-1290-1).
2. Inscriptiones Medii Aevi Italiae (saec. VI-XII), 4. Lazio – Roma. Rioni V – VI – VII – VIII, Spoleto, Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo, 2017, pp. 1-271 (ISBN 978-88-6809-166-8).
Contributi in Riviste e in Volumi collettivi
3. (in collaborazione con M. PANTALEO) [33 Schede di ceramiche medievali dai pozzi di Alba Fucens], in Il tesoro del Lago. L’archeologia del Fucino e la collezione Torlonia, a cura di A. CAMPANELLI, Pescara, Carsa Edizioni, 2001, pp. 210-213 (ISBN 88-501-0016-7).
4. Spagna: eredità romana e innovazione araba, in Le città sostenibili. Storia, natura, ambiente. Un percorso di ricerca, a cura di C. MAZZERI, Milano, Franco Angeli, 2003, pp. 60-80 (ISBN 978-88-4644-243-7).
5. Ancora sulla Spagna: continuità o rottura tra Tardoantico e Altomedioevo nelle città d’origine romana?, in Il tesoro delle città. Strenna dell’Associazione Storia della Città, I - 2003, Roma, Edizioni Kappa, 2003, pp. 33-39 (ISBN 97-888-7890-543-6).
6. (in collaborazione con F. REDI et alii), Note sulla ceramica graffita in territorio aquilano, in Le ceramiche di Roma e del Lazio in età medievale e moderna V. Atti del V Convegno di Studi La ceramica graffita tardomedievale e rinascimentale. Le produzioni laziali e abruzzesi a confronto con altre realtà italiane (Chieti, 7-8 marzo 2002), a cura di E. DE MINICIS – A. M. GIUNTELLA, Roma, Edizioni Kappa, 2005 (a firma ANNOSCIA le pp. 102-104). (ISBN 88-7890-666-2).
7. Il sistema idrico a Roma in età medievale: l’esempio del Foro Romano, in Il tesoro delle città. Strenna dell’Associazione Storia della Città, III – 2005, Roma, Edizioni Kappa, 2006, pp. 46-65 (ISBN 97-888-7890-702-7).
8. Il sistema idrico nella Roma medievale: i pozzi, in Temporis Signa. Archeologia della tarda antichità e del medioevo, I (2006), pp. 69-95 (ISSN 1970-514X, ISBN 88-7988-250-3).
9. La sequenza cronostratigrafica; i manufatti, in L. ERMINI PANI et alii, La valle Sublacense nel Medioevo: il caso di Cervara di Roma, in Temporis Signa. Archeologia della tarda antichità e del medioevo, II (2007), pp. 16-35 (ISSN 1970-514X, ISBN 978-88-7988-074-9).
10. Ceramica e terracotta (33 voci), in Rassegna 2005-2006, in Temporis Signa. Archeologia della tarda antichità e del medioevo, II (2007), pp. 410-415 (ISSN 1970-514X, ISBN 978-88-7988-074-9).
11. Leopoli-Cencelle: tecnologia stradale e costruito nell’impianto medievale, in L’Europe en Mouvement. Medieval Europe Paris 2007, 4e Congrès international d’Archéologie Médiévale et Moderne (Paris 1, Sorbonne, 3-8 settembre 2007), in www.medieval-europe-paris2007.univ-paris1.fr, pp. 1-8.
12. Ceramica e terracotta (21 voci), in Rassegna 2006-2007, in Temporis Signa. Archeologia della tarda antichità e del medioevo, III (2008), pp. 365-368 (ISSN 1970-514X, ISBN 978-88-7988-125-8).
13. (in collaborazione con F.R. STASOLLA e S. DEL FERRO), Il ruolo delle signorie monastiche nell’articolazione del popolamento del Lazio medievale, in Geografie del popolamento. Casi di studio, metodi e teorie. Atti della Giornata di Studi (Grosseto, 24-26 settembre 2008), a cura di G. MACCHI JÁNICA, Siena, Edizioni dell’Università, 2009, pp. 331-338 (a firma ANNOSCIA le pp. 333-335). (ISBN 978-88-96151-09-9).
14. Ceramica e terracotta (47 voci), in Rassegna 2007-2008, in Temporis Signa. Archeologia della tarda antichità e del medioevo, IV (2009), pp. 362-370 (ISSN 1970-514X, ISBN 978-88-7988-416-7).
15. (in collaborazione con E. DE MINICIS e M. TAVIANI), Case, strade e pozzi nel Trastevere medievale, in Trastevere. Un’analisi di lungo periodo I. Convegno di studi (Roma, 13-14 marzo 2008), a cura di L. ERMINI PANI – C. TRAVAGLINI, Roma, Società Romana di Storia Patria, 2010 (“Miscellanea della Società Romana di Storia Patria”, LV), (a firma ANNOSCIA le pp. 183-199 e le pp. 221-225). (ISBN 978-88-97808-00-8).
16. Scritture esposte di committenza pontificia (XII secolo) in tre chiese dei rioni VI e VIII di Roma, in Temporis Signa. Archeologia della tarda antichità e del medioevo, V (2010), pp. 133-147 (ISSN 1970-514X, ISBN 978-88-7988-232-3).
17. Ceramica e terracotta (42 voci), in Rassegna 2010, in Temporis Signa. Archeologia della tarda antichità e del medioevo, V (2010), pp. 237-246 (ISSN 1970-514X, ISBN 978-88-7988-232-3).
18. Le rocche dei monti Ruffi: dati dalla ricognizione archeologica sul territorio, in Lazio e Sabina 7. Atti del Convegno Settimo Incontro di Studi sul Lazio e la Sabina (Roma, 9-11 marzo 2010), a cura di G. GHINI, Roma, Edizioni Quasar, 2011, pp. 75-81 (ISBN 978-88-7140-455-4).
19. Supporti lapidei e scritture esposte di committenza pontificia a Roma nel XII secolo, in Scienze dell’Antichità, 17 (2011), pp. 541-567 (ISSN 1123-5713, ISBN 978-88-7140-486-8).
20. Ceramica (32 voci), in Rassegna 2011, in Temporis Signa. Archeologia della tarda antichità e del medioevo, VI (2011), pp. 375-383 (ISSN 1970-514X, ISBN 978-88-7988-574-4).
21. Ricerche topografiche in area sublacense: la Rocca d’Elci (Ciciliano, Roma), in Lazio e Sabina 8. Atti del convegno Ottavo Incontro di Studi sul Lazio e la Sabina (Roma, 30 marzo-1 aprile 2011), a cura di G. GHINI – Z. MARI, Roma, Edizioni Quasar, 2012, pp. 121-127 (ISBN 978-88-7140-476-9).
22. Le forme e i modi dell’incastellamento nella Valle Sublacense, in Le valli dei monaci (De Re Monastica - III). Atti del Convegno internazionale di studio (Roma-Subiaco, 17-19 maggio 2010), a cura di L. ERMINI PANI, Spoleto, Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo, 2012, pp. 359-395 (ISBN 978-88-7988-578-2).
23. La viabilità, in F.R. STASOLLA, Leopoli-Cencelle: il quartiere sud-orientale. Archeologia e storia di una città medievale, Spoleto, Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo, 2012, pp. 197-210 (ISBN 978-88-7988-983-4).
24. Introduzione [ai materiali], in F.R. STASOLLA, Leopoli-Cencelle: il quartiere sud-orientale. Archeologia e storia di una città medievale, Spoleto, Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo, 2012, pp. 243-245 (ISBN 978-88-7988-983-4).
25. La ceramica, in F.R. STASOLLA, Leopoli-Cencelle: il quartiere sud-orientale. Archeologia e storia di una città medievale, Spoleto, Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo, 2012, pp. 245-252 (ISBN 978-88-7988-983-4).
26. Il sigillo, in F.R. STASOLLA, Leopoli-Cencelle: il quartiere sud-orientale. Archeologia e storia di una città medievale, Spoleto, Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo, 2012, pp. 283-289 (ISBN 978-88-7988-983-4).
27. La Rocca di Cervara di Roma e la sua coquina, in Temporis Signa. Archeologia della tarda antichità e del medioevo, VIII (2013), pp. 93-124 (ISSN 1970-514X, ISBN 978-88-6809-062-3).
28. Dalla Francia a Cencelle: storia di un sigillo (From France to Cencelle: Story of a Seal), in Forma e vita di una città medievale (Form and life of a medieval city): Leopoli-Cencelle, a cura di L. ERMINI PANI – M.C. SOMMA – F.R. STASOLLA, Spoleto, Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo, 2014 (pp. 130-132 e 243), (ISBN 978-88-6809-050-0).
29. (in collaborazione con N. BARONE – M. GAUDENZI ASINELLI), Nuovi dati sulla fornace da campana di Leopoli-Cencelle, in Scienze dell’Antichità, 20.1 (2014), pp. 303-320 (a firma ANNOSCIA le pp. 303-313). (ISSN 1123-5713, ISBN 978-88-7140-582-7).
30. Le ceramiche della rocca di Cervara di Roma, in Le ceramiche di Roma e del Lazio in età medievale e moderna VII. Atti del VII Convegno di Studi La polifunzionalità nella ceramica medievale (Roma-Tolfa, 18-20 maggio 2009), a cura di F.R. STASOLLA – G.M. ANNOSCIA, Roma, Società Romana di Storia Patria, 2015 (Miscellanea della Società Romana di Storia Patria, LXIII), pp. 269-295 (ISBN 978-88-97808-47-3).
31. Guerra e territorio: ‘cultura della difesa’ nella Valle Sublacense, in VII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale SAMI (Lecce, 9-12 settembre 2015), a cura di P. ARTHUR – M.L. IMPERIALE, Firenze, All’Insegna del Giglio, 2015, pp. 313-317 (ISSN 2421-5910, ISBN 978-88-7814-629-7).
32. Per una storia agraria di Leopoli-Cencelle: gli attrezzi agricoli (XIII-XV secolo), in Scienze dell’Antichità, 22.1 (2016), pp. 177-187 (ISSN 1123-5713, ISBN 978-88-7140-725-8).
33. I luoghi del progetto “Valle Sublacense”, in Monaci e castelli nella Valle Sublacense, a cura di G.M. ANNOSCIA – F.R. STASOLLA, Roma, Società Romana di Storia Patria, 2016 (Miscellanea della Società Romana di Storia Patria, LXV), pp. 9-18 (ISBN 978-88-97808-52-7).
34. La guerra nella Valle Sublacense, in Monaci e castelli nella Valle Sublacense, a cura di G.M. ANNOSCIA – F.R. STASOLLA, Roma, Società Romana di Storia Patria, 2016 (Miscellanea della Società Romana di Storia Patria, LXV), pp. 59-84 (ISBN 978-88-97808-52-7).
35. Cervara di Roma, in Monaci e castelli nella Valle Sublacense, a cura di G.M. ANNOSCIA – F.R. STASOLLA, Roma, Società Romana di Storia Patria, 2016 (Miscellanea della Società Romana di Storia Patria, LXV), pp. 401-419 (ISBN 978-88-97808-52-7).
36. Observations on Daily Life in the Communal Town of Leopoli-Cencelle, in El Futuro del Pasado (Università di Salamanca), 8 (2017), pp. 267-296 (e-ISSN: 1989-9289, http://dx.doi.org/ 10.14516/fdp.2017.008.001.xxx).
37. (in collaborazione con M. BICI – F. CAMPANA – L. DE LELLIS), Virtual prototyping of medieval weapons for historical reconstruction of siege scenarios starting from topography and archeological investigations, in IOP Conference Series: Materials, Science and Engineering, 364 (2018), pp. 9. (ISSN 1757-899X, doi: 10.1088/1757-899X/364/1/012098).
38. (in collaborazione con L. DE LELLIS), «…e apparve all’improvviso il fregio antico della chiesa»: l’oratorium del Sacro Speco di Subiaco (Lazio, Roma), in VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale SAMI (Matera, 12-15 settembre 2018), Firenze, All’Insegna del Giglio, 2018, pp. 78-82 (a firma ANNOSCIA le pp. 78-81). (ISSN 2421-5910, ISBN 978-88-7814-869-7, e-ISBN 978-88-7814-870-3).
39. (in collaborazione con A. RICCHIONI), Una dedica epigrafica da Sant’Andrea di Galeria: aspetti politici ed ideologici del pontificato di Innocenzo III, in Temporis Signa. Archeologia della tarda antichità e del medioevo, XII (2017), pp. 139-153 (a firma ANNOSCIA le pp. 148-153). (ISSN 1970-514X, ISBN 978-88-6809-034-0).
40. (in collaborazione con C. CARLONI – G. MAGGIORE), Monachesimo ed economia: le dipendenze monastiche di Santa Maria di Farfa e dei SS. Benedetto e Scolastica di Subiaco (Lazio), in Monasticism and Economy: Rediscovering an approach to work and poverty. Acts of the Fourth International Symposium (Rome, June 7-10, 2016), eds. I. JONVEAUX – T. QUARTIER – B. SAWICKI – P. TRIANNI, Roma, 2019 (Studia Anselmiana 179 / Analecta Monastica 20), pp. 301-331 (a firma ANNOSCIA le pp. 303-307, 311-313, 316-321, 323-324, 326-327, 329-330). (ISBN 978-3-8306-7949-3).
41. (in collaborazione con B. CASOCAVALLO – F. TRUCCO), Progetti di ricerca per la tutela del paesaggio antico della costa di Tarquinia, in Scienze dell’Antichità, 25.1 (2019), pp. 227-240 (a firma ANNOSCIA le pp. 232-236). (ISSN 1123-5713, 978-88-7140-970-2).
42. Scenari bellici nel medioevo: le ragioni di un incontro, in G.M. ANNOSCIA (a cura di), Scenari bellici nel medioevo: guerra e territorio tra XI e XV secolo. Giornata di Studi (Roma, 17 novembre 2016) Roma, Edizioni Quasar, 2019 (PAST – Percorsi, Strumenti e Temi di Archeologia, 3), pp. 7-27 (ISBN 978-88-7140-994-8).
43. (in collaborazione con F.R. STASOLLA – A. SERENI – M.C. SOMMA – M. DAVID – S. NARDI COMBESCURE), Cencelle 2019: work in progress, in Sibrium, 33 (2019), pp. 431-453 (ISSN 0559-9628).
44. Guerreggiare [a Leopoli-Cencelle], in Forma Urbis. Leopoli-Cencelle: la città ritrovata, 2019, pp. 33-34 (ISBN:978-8-8844-4193-5).
45. Il sacro Speco di Subiaco: una lettura archeologica, in Atti del Convegno Internazionale De re monastica VI. Il tempo delle comunità monastiche nell’altomedioevo (Roma-Subiaco, 9-11 giugno 2017), a cura di L. ERMINI PANI, Spoleto, Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo, 2020, pp. 239-261 (ISBN 978-88-6809-281-8).
46. Desinat hinc bellator atrox, iam desinat hostis: la guerra a Leopoli-Cencelle, in Scienze dell’antichità, 26.1 (2020), pp. 157-169 (ISBN 978-88-5491-078-2).
47. (in collaborazione con M. DAVID – A. MELEGA), Archeologia della balestra a Cencelle, in VI Ciclo di Studi Medievali (Firenze, 8-9 giugno 2020), Lesmo, 2020, pp. 115-120 (a firma ANNOSCIA le pp. 115-116). (ISBN 9788893498937)
48. (in collaborazione con G. DORONZO), Conservare e condurre l'acqua. Il Sacro Speco tra documenti scritti ed evidenze materiali, in Il rupestre e l’acqua nel Medioevo: religiosità, quotidianità, produttività. Atti del III Convegno nazionale di studi (Soriano nel Cimino, 18-19 ottobre 2019), a cura di E. DE MINICIS – G. PASTURA, Firenze, Edizioni del Giglio, 2020, pp. 133-144 (a firma ANNOSCIA le pp. 133-134). (ISBN 978-88-9285-010-1)
49. (in collaborazione con B. LUCI), La chiesa di s. Maria in Trivio a Roma: studio storico-epigrafico, in Temporis Signa. Archeologia della tarda antichità e del medioevo, XIV (2019), pp. 131-144 (a firma ANNOSCIA le pp. 142-144). (ISSN 1970-514X, ISBN 978-88-6809-034-0).
50. (in collaborazione con C. CITTER), Il paesaggio costiero tarquiniese nella ‘longue durée’: alcune riflessioni sulla modellazione della morfologia e della batimetria, in Spolia. Annual Journal of Medieval Studies, XVII, 7 n.s. (2021), pp. 1-20 (a firma ANNOSCIA le pp. 1-3). (ISSN 1824-727X)
51. (in collaborazione con M. CECI), Strutture e scritture: una rilettura della chiesa di S. Nicola de’ Calcarario a Roma nel XII secolo attraverso uno studio archeologico-epigrafico, in Temporis Signa. Archeologia della tarda antichità e del medioevo, XV (2020), pp. 141-172 (a firma ANNOSCIA le pp. 154-165). (ISBN 978-88-6809-034-0)
52. Alla ‘ricerca della spazialità perduta’ di alcune scritture esposte di committenza pontificia a Roma nel basso medioevo, in La dimensione spaziale della scrittura esposta in età medievale. Discipline a confronto. Atti del Convegno di studio (Napoli, 14-16 dicembre 2020), a cura di D. FERRAIUOLO, Edizioni CISAM – Spoleto, 2022, pp. 189-205 e Tavv. I-IX (ISBN 978-88-6809-336-5)
53. (con F.R. STASOLLA) Guerra e pace a Cencelle: professioni, organizzazione urbanistica, gestione delle risorse, in IX Congresso Nazionale di Archeologia Medievale (Alghero, 28 settembre – 2 ottobre 2022), a cura di M. MILANESE, All’Insegna del Giglio, Firenze, 2022, pp. 284-288 (a firma ANNOSCIA le pp. 285-288). (ISBN 978-88-9285-147-4)
54. (con F.R. STASOLLA) La topografia di Roma medievale, in Roma medievale. Il volto perduto della città, a cura di M. RIGHETTI – A.M. D’ACHILLE. Catalogo della Mostra (Palazzo Braschi, 21 ottobre 2022-5 febbraio 2023), De Luca Edizioni d’Arte, Roma, 2022, pp. 27-34 (a firma ANNOSCIA le pp. 30-34). (ISBN 978-88-6557-560-4)
55. (con M. CECI), 1. Leggere le iscrizioni per rileggere le strutture. La lunga storia di San Nicola de’ Calcarario a Largo Argentina, in G.M. ANNOSCIA (a cura di), Storie su pietra. Itinerari epigrafici per la Roma medievale, Roma, Edizioni Quasar, 2022, pp. 9-26 (ISBN 978-88-5491-314-1).
56. 6. L’altra Roma fuori Roma. L’iscrizione della civitas papale di Leopoli-Cencelle (VT), in G.M. ANNOSCIA (a cura di), Storie su pietra. Itinerari epigrafici per la Roma medievale, Roma, Edizioni Quasar, 2022, pp. 89-107 (ISBN 978-88-5491-314-1).
57. (con M. BALDONI – A. D’ALESSANDRO – G. PREVITI) Children’s World in the Medieval Town of Cencelle (9th-16th centuries): an Archaeological Analysis, in Medicina nei Secoli. Journal of History of Medicine and Medical Humanities, 34/3 (2022), pp. 89-118 (a firma ANNOSCIA le pp. 89-94; 107-118) (ISSN 0394/9001).
58. In hoc altare recondite sunt reliquie: alcune iscrizioni su lamine plumbee nella Roma di XII secolo, in G.M. ANNOSCIA – F. CAMIA – D. NONNIS (a cura di), Scrittura epigrafica e sacro in Italia dall’antichità al medioevo. Luoghi, oggetti e frequentazioni, a cura di, Scienze dell’Antichità, 28/3 (2022), pp. 357-368 (ISBN 978-88-5491-340-0).
59. Sistemi idrici e spazi urbani nella Roma bassomedievale, in Mercato immobiliare e spazi urbani nella Roma del Rinascimento, a cura di L. PALERMO, Istituto Nazionale di Studi Romani, Roma, 2022, pp. 109-141 (ISBN 978-887-311-517-5).
60. (con M. CECI) Leggere le iscrizioni per rileggere le strutture: S. Nicola de' Calcarario lungo la via Papalis, in Viae Urbis. La strada a Roma nel medioevo. Atti del Convegno internazionale (Roma, 18-20 novembre 2021), a cura di L. BARELLI – M. GIANANDREA – S. PASSIGLI, Roma, Viella, 2023, pp. 327-338 (ISBN 978-88-3313-871-8).
61. (con R. ASTOLFI – I. BELLINI – S. CAVALLERO et alii), New methodological approaches applied to Cencelle (Tarquinia, VT), in SPOLIA. Journal of Medieval Studies, XX (2024), n. 10 n.s., pp. 611-633 (1824-727X).
62. (con S. CAPRIOTTI – M. DI FAZIO – L. MEDEGHINI et alii), Anuli narrantes: studio archeologico e archeometrico di alcuni anelli bassomedievali da Cencelle (Tarquinia, VT), in Scienze dell’Antichità, 30/1 (2024), pp. 241-256 (ISSN 1123-5713).
63. Pratiche epigrafiche a Roma fra XI e XII secolo: un lavoro in itinere, in Pratiche epigrafiche fra alto e basso Medioevo. Il caso di Roma / Inschriftlichkeit Zwischen Früh- und Spätmittelalter. Das Beispiel Rom, a cura di / hrgs von N. GIOVÈ MARCHIOLI – W. ZÖLLER, Spoleto, CISAM, 2024, pp. 25-46 (ISBN 978-88-6809-428-7).
64. (con R. SANTANGELI VALENZANI) Archeologia del potere a Roma nel XII secolo: i Frangipane e la fortezza nell’anfiteatro Flavio, in Storie su pietra. La vita nella Roma medievale attraverso le iscrizioni, a cura di G.M. Annoscia, Edizioni Quasar, 2024, pp. 51-74 (ISBN 978-88-5491-534-3).
65. Per una ‘epigrafia comunicata’: itinerari epigrafici nella Roma medievale (XI-XV secolo), CC BY 4.0, DOI 10.36253/979-12-215-0376-0.04, in Florentia. Studi di archeologia, Vol. 5 – Numero speciale - Studi in onore di Guido Vannini, a cura di M. NUCCIOTTI – E. PRUNO, Firenze University Press, 2024, pp. 43-54 (ISBN 979-12-215-0376-0, DOI 10.36253/979-12-215-0376-0).
66. (insieme a F. COSENZA – B. LUCI), Incidere la pietra per incidere la storia: alcuni esempi della produzione epigrafica di Roma e dell’Alto Lazio nel Basso Medioevo, in A. FARA – D. LOMBARDI (a cura di), Roma produttiva. Artigianato, manifattura e protoindustria nell’Urbe e in area laziale tra Medioevo e Rinascimento (XIII-XVI secolo), Roma nel Rinascimento - Istituto Storico Italiano per il Medio Evo, Roma, 2025, pp. 85-100 (ISBN 978-88-85800-41-0).
67. (insieme a V. GAZZANIGA – L. MORUCCI), Tra archeologia e medicina; la sezione museale “Jacopa da Cencelle. Una storia virtuale di vita e salute femminile nel Medioevo”, in SPOLIA. Journal of Medieval Studies, XXI (2025), n. 11 n.s., pp. 3-36 (1824-727X).
68. Introduzione [a Archeologia e topografia della guerra a Tusculum. L’assedio del 1167], in Tusculum VII. Ridefinendo la città medievale scomparsa, a cura di V. BEOLCHINI – P. DIARTE-BLASCO, Madrid, Consejo Superior de Investigaciones Científicas, 2025, pp. 393-395 (ISBN 978-84-00-11428-2; e-ISBN: 978-84-00-11429-9).
69. (con V. BEOLCHINI) Conclusioni [Archeologia e topografia della guerra a Tusculum. L’assedio del 1167], in Tusculum VII. Ridefinendo la città medievale scomparsa, a cura di V. BEOLCHINI – P. DIARTE-BLASCO, Madrid, Consejo Superior de Investigaciones Científicas, 2025, pp. 419-421 (ISBN 978-84-00-11428-2; e-ISBN: 978-84-00-11429-9).
70. (con F. MOSCHETTO) La cappella degli Angeli a Santa Scolastica (Subiaco): una lettura archeologica, in Lodovicus quondam Maioricensis episcopus. Lluís de Prades: da Mallorca a Subiaco al tempo dello Scisma d’Occidente, a cura di R. CERONE – J. DOMENGE I MESQUIDA, Roma, Campisano Editore Srl, 2025, pp. 259-272 (ISBN 979-12-80956-70-5).
71. (insieme a G. CATI – G. PREVITI), Salute e nutrizione: prime riflessioni sulla conservazione degli alimenti nell’abitato medievale di Cencelle, in G. PREVITI (a cura di), Dalla cucina alla mensa. Esplorare il legame tra ceramica e alimentazione attraverso una pluralità di approcci. Le Ceramiche di Roma e del Lazio in età medievale e moderna IX (Roma, 24-25 ottobre 2024), Roma, Società Romana di Storia Patria, 2025, pp. 215-229.
72. (insieme a G. CATI – V. GAZZANIGA), La trapanazione cranica nel Medioevo: il caso di Cencelle (Tarquinia, VT), in Temporis Signa. Archeologia della tarda antichità e del medioevo, XVIII (2023), pp. 217-229 (ISSN 1970-514X).
73. “Jacopa da Cencelle. Una storia virtuale di vita e salute femminile nel Medioevo” tra archeologia e medicina attraverso nuove tecnologie digitali, in X Congresso Nazionale di Archeologia Medievale, All’Insegna del Giglio, Firenze, 2025.
74. (insieme a G. CASAGRANDE – S. DEL FERRO), Nuovi dati sulla necropoli bassomedievale di Cencelle (Tarquinia, VT): un focus sulle abitudini alimentari, in X Congresso Nazionale di Archeologia Medievale, All’Insegna del Giglio, Firenze, 2025.
Curatele
– (in collaborazione con F.R. STASOLLA), curatela del volume Le ceramiche di Roma e del Lazio in età medievale e moderna VII. Atti del VII Convegno di Studi La polifunzionalità nella ceramica medievale (Roma-Tolfa, 18-20 maggio 2009), Roma, Società Romana di Storia Patria, 2015 (Miscellanea della Società Romana di Storia Patria, LXIII), pp. 636 (ISBN 978-88-97808-47-3).
– (in collaborazione con F.R. STASOLLA), curatela del volume Monaci e castelli nella Valle Sublacense, Roma, Società Romana di Storia Patria, 2016 (Miscellanea della Società Romana di Storia Patria, LXV), pp. 459 (ISBN 978-88-97808-52-7).
– curatela del volume Scenari bellici nel medioevo: guerra e territorio tra XI e XV secolo. Giornata di Studi (Roma, 17 novembre 2016) Roma, Edizioni Quasar, 2019 (PAST – Percorsi, Strumenti e Temi di Archeologia, 3), pp. 157 (ISBN 978-88-7140-994-8).
– curatela della Sezione Il paesaggio costiero altolaziale nella ‘longue durée’ (che accoglie 6 contributi) della rivista Spolia. Annual Journal of Medieval Studies, XVII, 7 n.s. (2021).
– curatela del volume Storie su pietra. Itinerari epigrafici per la Roma medievale, Roma, Edizioni Quasar, 2022, pp. 143 (ISBN 978-88-5491-314-1).
– (in collaborazione con F. CAMIA - D. NONNIS), Scrittura epigrafica e sacro in Italia dall’antichità al medioevo. Luoghi, oggetti e frequentazioni, in Scienze dell’Antichità, 28/3 (2022), pp. 1-400 (ISBN 978-88-5491-340-0).
– (in collaborazione con F.R. STASOLLA - M. DAVID - B. BRANCAZI) Ceramiche di Roma e del Lazio in età medievale e moderna VIII. La Maiolica Arcaica laziale: origini, sperimentazioni e sviluppi di una classe basso medievale. Atti del Convegno di studi (Roma, 22-23 novembre 2022), Roma, Società Romana di Storia Patria, 2023 (Miscellanea della Società Romana di Storia Patria, LXXV), pp. 476 (ISBN 978-88-9780-897-8).
– curatela del volume Storie su pietra. La vita nella Roma medievale attraverso le iscrizioni, Roma, Edizioni Quasar, 2024, pp. 1-140 (ISBN 978-88-5491-534-3).
Insegnamenti
| Codice insegnamento | Insegnamento | Anno | Semestre | Lingua | Corso | Codice corso | Curriculum |
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| AAF1500 | TIROCINIO II F1 | 2º | N/D | ITA | Archeologia | 33540 | Archeologia e civiltà del medioevo |
| 0122 | Laboratorio - Museo | 2º | N/D | ITA | Beni archeologici | 13412 | archeologia orientale |
| 1044298 | ARCHEOLOGIA CRISTIANA | 3º | N/D | ITA | Scienze Archeologiche | 33521 | Archeologia orientale |
| 0123 | Gestione svolta presso istituzioni periferiche del Ministero per i beni e le attivtà culturali | 2º | N/D | ITA | Beni archeologici | 13412 | archeologia tardo antica e medievale |
| 10621294 | PAESAGGI E ARCHITETTURE MEDIEVALI - TOPOGRAFIA DEI PAESAGGI MEDIEVALI | 1º | N/D | ITA | Archeologia | 33540 | Archeologia e civiltà del medioevo |
| 10607102 | TOPOGRAFIA DEL MEDIOEVO | 3º | N/D | ITA | Scienze Archeologiche | 33521 | Archeologia orientale |
| 10607100 | TOPOGRAFIA DEI PAESAGGI MEDIEVALI | 2º | N/D | ITA | Archeologia | 33540 | Archeologia e civiltà del mondo classico |
| AAF1421 | TIROCINIO I | 2º | N/D | ITA | Scienze Archeologiche | 33521 | Archeologia preistorica, classica, medievale |
| 10593157 | ARCHEOLOGIA DELLE PRODUZIONI MEDIEVALI | 3º | N/D | ITA | Scienze Archeologiche | 33521 | Archeologia preistorica, classica, medievale |
| AAF1493 | TIROCINIO I A2 | 1º | N/D | ITA | Archeologia | 33540 | Archeologia e civiltà del medioevo |
| 0121 | Scavo - Ricognizione archeologico | 2º | N/D | ITA | Beni archeologici | 13412 | archeologia tardo antica e medievale |
| 0121 | Scavo - Ricognizione archeologico | 2º | N/D | ITA | Beni archeologici | 13412 | archeologia orientale |
| 0123 | Gestione svolta presso istituzioni periferiche del Ministero per i beni e le attivtà culturali | 2º | N/D | ITA | Beni archeologici | 13412 | archeologia preistorica e protostorica |
| 0122 | Laboratorio - Museo | 2º | N/D | ITA | Beni archeologici | 13412 | archeologia classica |
| AAF1422 | TIROCINIO II | 2º | N/D | ITA | Scienze Archeologiche | 33521 | Archeologia preistorica, classica, medievale |
| AAF1496 | TIROCINIO II A2 | 2º | N/D | ITA | Archeologia | 33540 | Archeologia e civiltà del medioevo |
| 10593157 | ARCHEOLOGIA DELLE PRODUZIONI MEDIEVALI | 3º | N/D | ITA | Scienze Archeologiche | 33521 | Archeologia preistorica, classica, medievale |
| 0122 | Laboratorio - Museo | 2º | N/D | ITA | Beni archeologici | 13412 | archeologia preistorica e protostorica |
| 0123 | Gestione svolta presso istituzioni periferiche del Ministero per i beni e le attivtà culturali | 2º | N/D | ITA | Beni archeologici | 13412 | archeologia orientale |
| AAF1499 | TIROCINIO I F1 | 1º | N/D | ITA | Archeologia | 33540 | Archeologia e civiltà del medioevo |
| AAF1498 | TIROCINIO II E1 | 2º | N/D | ITA | Archeologia | 33540 | Archeologia e civiltà del medioevo |
| 10607102 | TOPOGRAFIA DEL MEDIOEVO | 3º | N/D | ITA | Scienze Archeologiche | 33521 | Archeologia preistorica, classica, medievale |
| 0123 | Gestione svolta presso istituzioni periferiche del Ministero per i beni e le attivtà culturali | 2º | N/D | ITA | Beni archeologici | 13412 | archeologia classica |
| 0121 | Scavo - Ricognizione archeologico | 2º | N/D | ITA | Beni archeologici | 13412 | archeologia classica |
| 10600448 | ARCHEOLOGIA DELLA TARDA ANTICHITA' E TOPOGRAFIA DEL MEDIOEVO - TOPOGRAFIA DEL MEDIOEVO | 2º | N/D | ITA | Scienze Archeologiche | 33521 | Archeologia preistorica, classica, medievale |
| 10607100 | TOPOGRAFIA DEI PAESAGGI MEDIEVALI | 1º | N/D | ITA | Archeologia | 33540 | Archeologia preistorica e protostorica |
| 10621832 | STORIA E GEOGRAFIA DELL'ALIMENTAZIONE - STORIA ANTICA DI ALIMENTAZIONE E GASTRONOMIA | 1º | 2º | ITA | Scienze, culture e politiche gastronomiche per il benessere | 33565 | Curriculum unico |
| AAF1423 | TIROCINIO III | 3º | N/D | ITA | Scienze Archeologiche | 33521 | Archeologia preistorica, classica, medievale |
| 0121 | Scavo - Ricognizione archeologico | 2º | N/D | ITA | Beni archeologici | 13412 | archeologia preistorica e protostorica |
| AAF1497 | TIROCINIO I E1 | 1º | N/D | ITA | Archeologia | 33540 | Archeologia e civiltà del medioevo |
| 10607100 | TOPOGRAFIA DEI PAESAGGI MEDIEVALI | 1º | N/D | ITA | Archeologia | 33540 | Architettura città paesaggio |
| AAF1424 | TIROCINIO IV | 3º | N/D | ITA | Scienze Archeologiche | 33521 | Archeologia preistorica, classica, medievale |
| AAF1494 | TIROCINIO I B2 | 1º | N/D | ITA | Archeologia | 33540 | Archeologia e civiltà del medioevo |
| 1044298 | ARCHEOLOGIA CRISTIANA | 3º | N/D | ITA | Scienze Archeologiche | 33521 | Archeologia preistorica, classica, medievale |
| AAF1495 | TIROCINIO II B2 | 2º | N/D | ITA | Archeologia | 33540 | Archeologia e civiltà del medioevo |
| 0122 | Laboratorio - Museo | 2º | N/D | ITA | Beni archeologici | 13412 | archeologia tardo antica e medievale |