FRANCESCA SANTONI
Structure:
Dipartimento di LETTERE E CULTURE MODERNE
SSD:
HIST-04/D

Notizie

AGGIORNAMENTO - Laboratorio di Paleografia (2 CFU in AAF1152 - Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro) 
A partire dal 15 gennaio e fino al 15 febbraio sarà possibile iscriversi al Laboratorio di Paleografia, attività formativa in aula organizzata ad integrazione e approfondimento per gli insegnamenti di Paleografia latina (LM Archivistica e biblioteconomia), Istituzioni di paleografia latina (LM Linguistica) e Paleografia magistrale (LM Filologia moderna): gli interessati possono scrivere alla docente (francesca.santoni@uniroma1.it) per comunicarle la loro intenzione di partecipare.
Il laboratorio si svolgerà il lunedì dalle 16.00 alle 18.00 (aula da confermare) a partire da lunedì 2 marzo; avrà la durata di 20 ore, con frequenza obbligatoria di almeno l’80% delle ore previste; al termine sarà rilasciato un attestato utile per la verbalizzazione come AAF, che avverrà nelle modalità previste da ciascun Corso di studio per i propri iscritti.
Si ricorda che il Laboratorio è destinato in prima istanza agli iscritti alla LM in Archivistica e biblioteconomia che nel secondo semestre 2025-2026 frequentano l’insegnamento obbligatorio di Paleografia latina nonché agli iscritti alle LM in Filologia moderna e Linguistica che abbiano inserito nel proprio piano di studio e frequentino gli insegnamenti (rispettivamente) di Paleografia magistrale e di Istituzioni di paleografia latina. Potranno essere ammessi, su richiesta, anche studenti di altro Corso di studio, a condizione però che l’aula assegnata abbia una capienza sufficiente.

Anno accademico 2025-2026 - Laboratorio di Paleografia (2 CFU in AAF1152 - Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro)
Si ricorda (vedi sotto) che il Laboratorio di Paleografia si svolgerà nel secondo semestre e che la frequenza è riservata in prima battuta agli immatricolati alla LM in Archivistica e biblioteconomia che contemporaneamente frequentano l'insegnamento obbligatorio di Paleografia latina e agli iscritti alle LM in Filologia moderna e Linguistica che abbiano inserito nel proprio piano di studio e frequentino gli insegnamenti (rispettivamente) di Paleografia magistrale e di Istituzioni di paleografia latina. Compatibilmente con la capienza dell'aula potranno essere ammessi, su richiesta, anche studenti che non rientrano nelle categorie succitate. Il laboratorio avrà la durata di 20 ore, con frequenza obbligatoria almeno dell'80% delle ore previste; al termine sarà rilasciato un attestato utile per la verbalizzazione.
Al rientro dalle vacanze natalizie sarà pubblicato un avviso in queste pagine per invitare gli interessati a comunicare alla docente la loro intenzione di partecipare al Laboratorio e per essere iscritti a Classroom, dove verranno depositati i materiali utilizzati durante gli incontri.

►Anno accademico 2025-2026 - 10600104 Libro e documento - Età antica e medievale (6 CFU)
Per cause di forza maggiore e contrariamente a quanto già indicato l'insegnamento si svolgerà nel SECONDO semestre, anziché nel primo come da calendario. Orario, aule e modalità per l'iscrizione allo spazio Classroom saranno comunicati in tempo utile per l'inizio del secondo semestre.

►Anno accademico 2025-2026 - 1041877 Storia del libro e del documento (12 CFU)
L'insegnamento si compone di due diversi insegnamenti autonomi, accessibili anche separatamente: 10600104 Libro e documento - Età antica e medievale (6 CFU, docente: Francesca Santoni) e 10600105 Libro e documento - Età moderna e contemporanea (6 CFU, docente: Enrico Pio Ardolino), che si svolgeranno entrambi nel II semestre: notizie e avvisi relativi alla parte del corso svolta dal prof. Ardolino si troveranno nella sezione Notizie delle pagine web di quest'ultimo.

►Anno accademico 2025-2026 - Provvedimenti per gli insegnamenti di:

  • 1023413 Istituzioni di paleografia (LM Linguistica)
  • 1031476 Paleografia latina (LM Archivistica e biblioteconomia)
  • 1055610 Paleografia magistrale (LM Filologia moderna) 
Per cause di forza maggiore e contrariamente a quanto già reso noto gli insegnamenti sopra indicati si svolgeranno nel SECONDO semestre, anziché nel primo come da calendario. Orario, aule e modalità per l'iscrizione allo spazio Classroom saranno comunicati in tempo utile per l'inizio del secondo semestre.
 

►Anno accademico 2025-2026 - 1044646 Diplomatica (LM Archivistica e biblioteconomia)
Il corso avrà inizio venerdì 3 ottobre 2025.

E' in corso di allestimento uno spazio Classroom, ove saranno raccolti materiali, immagini e risorse varie. Coloro che intendono frequentare le lezioni sono pregati di scrivermi, per essere iscritti nell'elenco dei partecipanti.

►Anno accademico 2025-2026 - Laboratorio di Paleografia (2 CFU in AAF1152 - Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro)
A partire dall’a.a. 2025-2026 la LM in Archivistica e biblioteconomia ha attivato un Laboratorio di Paleografia (docente verbalizzante per Archivistica e biblioteconomia: prof. Valentina Sestini), che avrà la durata di 20 ore e che, contrariamente a quanto già indicato, si svolgerà nel SECONDO semestre, con orario e modalità di iscrizione che saranno comunicate in tempo utile. 
Nel corso del Laboratorio i partecipanti potranno esercitarsi nella lettura di facsimili di codici e di documenti manoscritti, irrobustendo e perfezionando le proprie capacità di riconoscere, datare, localizzare ed interpretare dal punto di vista storico e culturale un grande ventaglio di testimonianze grafiche del passato. Il Laboratorio affianca, approfondisce e integra le lezioni di Paleografia latina per la LM in Archivistica e biblioteconomia, ed è naturalmente destinato anche ai frequentanti di Istituzioni di paleografia per la LM in Linguistica e di Paleografia magistrale per la LM in Filologia moderna, alle cui pagine web si rinvia per le indicazioni riguardo alla verbalizzazione. Ulteriori altri partecipanti potranno essere ammessi soltanto previa verifica della capienza dell'aula assegnata.
Si sottolinea che prima di ogni incontro verranno raccolte le firme dei presenti: al termine del ciclo di incontri verrà rilasciato un attestato utile ai fini della verbalizzazione, purché la frequenza sia stata pari almeno all’80%.

►Anno accademico 2025-2026 - 1041852 Paleografia e diplomatica (LM Archivistica e biblioteconomia, 12 CFU)
Gli immatricolati nel 2024-2025 o a.a. precedenti che non avessero frequentato durante il I anno di corso possono frequentare sia le lezioni di Diplomatica (1044646, 6 CFU) nel primo semestre sia quelle di Paleografia latina (1031476, 6 CFU) nel secondo semestre, nonché il Laboratorio di Paleografia, sempre nel secondo semestre.

►Scuola di specializzazione in Beni archivistici e librari - Paleografia latina 2025-2026
Contrariamente a quanto già indicato e per cause di forza maggiore le lezioni di Paleografia latina si svolgeranno nel PRIMO semestre e inizieranno a novembre: programma e orari sono disponibili nello spazio didattico condiviso. Verrà anche allestito uno spazio Classroom, al quale verranno registrati gli specializzandi intenzionati a frequentare il corso, che sono quindi pregati di segnalare la loro intenzione alla docente prima dell'inizio del corso.
Come sempre, il programma del corso avrà un taglio monografico e affronterà un tema specialistico reso però accessibile anche a chi non avesse una solida preparazione di base nella disciplina. Gli studenti privi di conoscenze pregresse che invece desiderassero un approccio più generale alla materia e che abbiano la possibilità di frequentare in aula potranno contattarmi per essere ammessi come uditori alle lezioni di Paleografia che svolgo per i Corsi di Laurea magistrale, sostenendo poi l’esame negli appelli previsti per la Scuola di specializzazione. Le lezioni previste per i Corsi di Laurea magistrale si svolgeranno nel SECONDO semestre: coloro che fossero interessati a frequentarle sono pregati di comunicarmelo via e mail per essere inseriti nello spazio Classroom destinato alla LM.

►Scuola di specializzazione in Beni archivistici e librari - Discipline per la storia della civiltà medievale 2025-2026
Contrariamente a quanto già indicato e per cause di forza maggiore le lezioni di Paleografia latina si svolgeranno nel PRIMO semestre e inizieranno a novembre: programma e orari sono disponibili nello spazio didattico condiviso. Verrà anche allestito uno spazio Classroom, al quale verranno registrati gli specializzandi intenzionati a frequentare il corso, che sono quindi pregati di segnalare la loro intenzione alla docente prima dell'inizio del corso.

►SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN BENI ARCHIVISTICI E LIBRARI - Calendario appelli a.a. 2024-2025 per gli insegnamenti di:

  • DISCIPLINE PER LA STORIA DELLA CIVILTÀ MEDIEVALE
  • PALEOGRAFIA LATINA

Tutti gli appelli si svolgeranno nello studio della docente. Coloro che, dovendo sostenere l'esame di Paleografia latina, fossero stati ammessi alla frequenza del corso di paleografia generale impartito per il corso di laurea magistrale in Archivistica e biblioteconomia durante il primo semestre faranno naturalmente riferimento a quel programma e a quei materiali.

Orari di ricevimento

L'orario di ricevimento (in presenza o online) andrà concordato di volta in volta scrivendo a: francesca.santoni@uniroma1.it

Insegnamenti

Codice insegnamentoInsegnamentoAnnoSemestreLingua CorsoCodice corsoCurriculum
10600104LIBRO E DOCUMENTO: ETÀ ANTICA E MEDIEVALEN/DITALettere moderne33531Curriculum unico
1031476Paleografia latinaITAArchivistica e biblioteconomia33543Curriculum unico
1023413ISTITUZIONI DI PALEOGRAFIAITALinguistica33550Curriculum unico
1044646DIPLOMATICAITAArchivistica e biblioteconomia33543Curriculum unico
1041877STORIA DEL LIBRO E DEL DOCUMENTO - STORIA DEL LIBRON/DITALettere moderne33531Curriculum unico
1040579Discipline per la storia della civiltà medievaleN/DITABeni archivistici e librari13952Curriculum unico
1021115Paleografia latinaN/DITABeni archivistici e librari13952Curriculum unico
1055610PALEOGRAFIA MAGISTRALEITAFilologia moderna33544Filologia moderna (percorso formativo valido anche per il conseguimento del doppio titolo italo-francese o italo-svizzero)