
Notizie
ADESIONE ALLO SCIOPERO GENERALE DEL 22 SETTEMBRE PER GAZA
Visto l’aggravarsi della situazione umanitaria nella Striscia di Gaza oggetto di un vero e proprio genocidio da parte dello Stato di Israele e la continua rapina di territorio Palestinese al fine di annettere la Cisgiordania;
visto il totale blocco da parte dell’esercito israeliano degli arrivi umanitari alla popolazione stremata che ha già creato numerosi casi di morti per fame, oltre alle decine di migliaia di morti tra cui bambini, donne, giornalisti, operatori sanitari;
viste le gravi minacce di attacco da parte del Governo Israeliano nei confronti delle navi della missione umanitaria mondiale “Global Sumud Flotilla”, che vede a bordo la presenza di cittadini, lavoratori e sindacalisti italiani, per impedire, anche con le armi, l’arrivo di derrate alimentari, generi di prima necessità ai cittadini Palestinesi della Striscia di Gaza prefigurando così una vera e propria azione di guerra anche nei confronti di cittadini Italiani;
visto il rischio concreto di attacco da parte delle forze armate Israeliane alle navi della Flotilla, rischio avvalorato da ben due attacchi con droni a navi ormeggiate al largo della Tunisia nei giorni scorsi;
vista l’inerzia del Governo Italiano e dell’Unione Europea nel respingere le gravi affermazioni dei ministri Israeliani che equiparano gli equipaggi della GSF a terroristi;
vista l’indisponibilità dell’Unione Europea e del Governo Italiano di imporre sanzioni adeguate alla gravità della situazione e ad interrompere ogni relazione istituzionale e collaborazione economica, scientifica e politica con lo stato di Israele;
aderisco allo Sciopero Generale indetto dall’Unione Sindacale di Base per l’intera giornata del 22 settembre 2025.
«Il primo compito degli intellettuali dovrebbe essere quello di impedire che il monopolio della forza diventi anche quello della verità» (Norberto Bobbio, Il dubbio e la scelta. Intellettuali e potere nella società contemporanea, Firenze 1993).
ESITI PROVA SCRITTA DI TRADUZIONE DEL 4 SETTEMBRE 2025 (TRIENNALE)
Matricola Idoneo/a
2013470 NO
2091716 NO
2098797 NO
2149561 SÌ
2013275 NO
2087957 NO
2091120 NO
PROGRAMMA E ORARI DEL CORSO DI LINGUA E LETTERATURA LATINA I, a.a. 2025/26 (LETTERE CLASSICHE), vd. anche la pagina della Prof.ssa Michela Rosellini
- Programma
Lettura metrica con traduzione e commento linguistico e storico-letterario del secondo libro dell'Eneide di Virgilio; lettura, traduzione e commento filologico e linguistico di Quintiliano, Institutio oratoria, libro 10. Approfondimento di singoli problemi linguistici originati dalla lettura del testo in programma e consolidamento delle competenze linguistiche (grammatica normativa e storica, storia della lingua); approfondimento delle conoscenze nell'ambito dei principali generi letterari. Durata del corso: 42 ore, così strutturate: 21 ore: questioni di storia della lingua latina; lettura, traduzione e commento di Quintiliano, Institutio oratoria, libro 10; 21 ore: lettura, traduzione e commento di Virgilio, Eneide 2.
- Prerequisiti
Il corso presuppone una buona conoscenza della grammatica normativa (morfologia, sintassi) della lingua latina.
- Testi di riferimento
TESTI LATINI E TRADUZIONI: 1) M. Winterbottom (ed.), M. Fabi Quintiliani Institutionis oratoriae libri duodecim, II: Libri VII - XII, Oxonii, Clarendon Press, 1970 (libro 10, 1-5) 2) C. M. Calcante (a c. di), Quintiliano. La formazione dell'oratore, III: Libri IX-XII, Milano, BUR, 1997. 3) S. Casali (a c. di), Virgilio. Eneide 2, Pisa, Edizioni della Normale, 2017. LINGUA LATINA: 4) A. Traina, G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Bologna, Pàtron, 1998 (o altre ristampe): capitoli da 1 a 7 compresi. STORIA DELLA LETTERATURA 5) un manuale a scelta dello studente, dalle origini al II secolo d.C. (si consiglia in particolare G. B. Conte, Profilo storico della letteratura latina. Dalle origini alla tarda età imperiale, Firenze, Mondadori-Le Monnier, 2019, 2° ed.) SAGGI 6) M. Winterbottom, Quintilian. Institutio oratoria, in L. D. Reynolds, Texts and Transmission, Oxford, Clarendon Press, 1983, pp. 332-334 7) M. Citroni, Finalità e struttura della rassegna degli scrittori greci e latini in Quintiliano, in F. Gasti - G. Mazzoli (a c. di), Modelli letterari e ideologia nell'età flavia. Atti della III Giornata Ghisleriana di Filologia Classica (Pavia, 30 - 31 ottobre 2003), Como, Ibis, 2003, pp. 15-38. 8) S. Mariotti, Letteratura arcaica e alessandrinismo, in Id., Scritti di filologia classica, Roma, Salerno Editrice, 2000, pp. 5-22 [già in «Belfagor» 20, 1965, pp. 34-48]
- Modalità di erogazione
Lezioni frontali in presenza.
- Modalità di esame
La valutazione, in forma di colloquio orale, consisterà nella lettura metrica, traduzione e commento di Virgilio; lettura, traduzione e commento di Quintiliano; letteratura dalle origini al II secolo d.C.; questioni di lingua latina. Per superare l'esame, gli studenti dovranno ottenere una valutazione di almeno 18/30, dimostrando di aver acquisito una conoscenza adeguata dei contenuti esposti a lezione, nonché di padroneggiare le strutture linguistiche del testo d'esame. Per ottenere il punteggio massimo, 30/30 e lode, gli studenti devono dimostrare un'eccellente conoscenza degli argomenti e del testo latino esposti a lezione, e una capacità di approfondimento personale e critico degli stessi.
- Orari
Venerdì, 8-10 (Spangenberg Yanes)
PROGRAMMA E ORARI DEL CORSO DI LINGUA E LETTERATURA LATINA, a.a. 2025/26 (LETTERE MODERNE)
- Programma
Lettura, traduzione e commento filologico e linguistico di Quintiliano, Institutio oratoria, libro 10. Approfondimento delle conoscenze nell'ambito della storia della letteratura latina sino al II secolo d. C. e dei principali generi letterari.
- Prerequisiti
Il corso presuppone una buona conoscenza della grammatica normativa (morfologia, sintassi) della lingua latina.
- Testi di riferimento
TESTI LATINI E TRADUZIONI: 1) M. Winterbottom (ed.), M. Fabi Quintiliani Institutionis oratoriae libri duodecim, II: Libri VII - XII, Oxonii, Clarendon Press, 1970. 2) C. M. Calcante (a c. di), Quintiliano. La formazione dell'oratore, III: Libri IX-XII, Milano, BUR, 1997. STORIA DELLA LETTERATURA 4) un manuale a scelta dello studente, dalle origini al II secolo d.C. (si consiglia in particolare G. B. Conte, Profilo storico della letteratura latina. Dalle origini alla tarda età imperiale, Firenze, Mondadori-Le Monnier, 2019, 2° ed.) SAGGI 5) M. Winterbottom, Quintilian. Institutio oratoria, in L. D. Reynolds, Texts and Transmission, Oxford, Clarendon Press, 1983, pp. 332-334 6) M. Citroni, Finalità e struttura della rassegna degli scrittori greci e latini in Quintiliano, in F. Gasti - G. Mazzoli (a c. di), Modelli letterari e ideologia nell'età flavia. Atti della III Giornata Ghisleriana di Filologia Classica (Pavia, 30 - 31 ottobre 2003), Como, Ibis, 2003, pp. 15-38. 7) S. Mariotti, Letteratura arcaica e alessandrinismo, in Id., Scritti di filologia classica, Roma, Salerno Editrice, 2000, pp. 5-22 [già in «Belfagor» 20, 1965, pp. 34-48]
- Modalità di erogazione
Lezioni frontali in presenza.
- Modalità di esame
La valutazione, in forma di colloquio orale, consisterà nella lettura, traduzione e commento di Quintiliano; letteratura dalle origini al II secolo d.C. La prova d’esame è volta ad accertare: - la capacità di leggere, tradurre e commentare uno o più passi tratti dai brani inseriti in programma; - la conoscenza della grammatica e della sintassi latine, verificate a partire dai passi su cui si è svolta la prima parte dell’esame; - la conoscenza della storia letteraria latina. Per superare l'esame, gli studenti dovranno ottenere una valutazione di almeno 18/30, dimostrando di aver acquisito una conoscenza adeguata dei contenuti esposti a lezione, nonché di padroneggiare le strutture linguistiche del testo d'esame. Per ottenere il punteggio massimo, 30/30 e lode, gli studenti devono dimostrare un'eccellente conoscenza degli argomenti e del testo latino esposti a lezione, e una capacità di approfondimento personale e critico degli stessi.
- Orari
Lunedì, ore 18-20, aula Partenone.
Giovedì, ore 18-20, aula Partenone.
Inizio del corso: giovedì 2 ottobre 2025.
APPELLI 2025
18 settembre 2025 (prenotazioni dal 1 al 7 settembre)
3 novembre 2025 (prenotazioni dal 20 al 26 ottobre)
Orari di ricevimento
Su appuntamento, in presenza o da remoto.
Curriculum
Si è formata presso la Sapienza sotto la guida di Michela Rosellini, conseguendo il dottorato di ricerca nel 2017; è stata in seguito Irish Research Council Postdoctoral Research Fellow presso il Trinity College di Dublino, docente a contratto e assegnista di ricerca presso la Sapienza, borsista del Deutscher Akademischer Austauschdienst ed erfahrene Wissenschaftlerin della A. von Humboldt Stiftung presso il Thesaurus linguae Latinae a Monaco di Baviera. I suoi interessi di ricerca sono rivolti alla grammatica e retorica antiche (commento all’Ars Prisciani, libro XVIII.2, Hildesheim, Olms-Weidmann, 2017; edizione critica e commento dell’anonimo De nominibus dubiis, Hildesheim, Olms-Weidmann, 2020), alla tradizione manoscritta e tradizione indiretta dei testi latini, al bilinguismo antico e medievale e alla lessicografia latina; recentemente ha iniziato a occuparsi anche di questioni di filologia digitale.
Dal 2021 è membro del progetto ERC PAGES (Priscian’s Ars Grammatica in the European Scriptoria) in cui cura l’edizione dei libri V-VIII dell’Ars nonché del libro III (con Michela Rosellini) e dell’Expositio in Priscianum (con Anna Gioffreda), coeva alla stessa Ars Prisciani.
Dal 2023 è responsabile, insieme a Michela Rosellini, di un accordo quinquennale di collaborazione scientifica tra il Dipartimento di Scienze dell’Antichità e il Thesaurus linguae Latinae (Bayerische Akademie der Wissenschaften) per la nuova digitalizzazione, in open access e open source, con markup linguistico e filologico, del Thesaurus linguae Latinae.
Insegnamenti
Codice insegnamento | Insegnamento | Anno | Semestre | Lingua | Corso | Codice corso |
---|---|---|---|---|---|---|
1035941 | LINGUA E LETTERATURA LATINA | 3º | 2º | ITA | Storia, Antropologia, Religioni | 33538 |
1023192 | LINGUA E LETTERATURA LATINA I | 3º | 1º | ITA | Storia, Antropologia, Religioni | 33538 |
1023192 | LINGUA E LETTERATURA LATINA I | 1º | 1º | ITA | Lettere classiche | 33530 |
1035941 | LINGUA E LETTERATURA LATINA | 2º | 1º | ITA | Storia, Antropologia, Religioni | 33538 |
1035941 | LINGUA E LETTERATURA LATINA | 2º | 1º | ITA | Lettere moderne | 33531 |
1023192 | LINGUA E LETTERATURA LATINA I | 2º | 1º | ITA | Storia, Antropologia, Religioni | 33538 |
1023192 | LINGUA E LETTERATURA LATINA I | 2º | 1º | ITA | Storia, Antropologia, Religioni | 33538 |