FRANCA ROSSI
Structure:
Dipartimento di PSICOLOGIA DEI PROCESSI DI SVILUPPO E SOCIALIZZAZIONE
SSD:
PSIC-02/A

Orari di ricevimento

Mercoledì dalle 12 alle 14 previo appuntamento da confermare via mail

Curriculum

Curriculum Franca Rossi
Dal 2005 è ricercatore confermato nel settore scientifico-disciplinare M-PSI/04 (Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell’Educazione). Dal 2005 al 2010 ha prestato servizio, come ricercatore, presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Perugia, Dipartimento di Scienze Umane e della Formazione. Dal 1 marzo 2010 è in servizio presso la facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università “Sapienza” di Roma e afferisce al Dipartimento di Psicologia dei processi di Sviluppo e Socializzazione.
Studi e formazione
Laureata in Psicologia presso l'Università degli studi "La Sapienza" di Roma, nello stesso Ateneo ha conseguito, nel 1993, il titolo di Dottore di Ricerca in Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, il lavoro di dottorato ha previsto un periodo di studio presso l' Università di Barcellona, facoltà di Psicologia, Dipartimento di Psicologia Evolutiva e dell'Educazione con una borsa di studio nell'ambito del progetto Erasmus IPC90B 0086/09 sotto la supervisione della prof.ssa Ana Teberosky.
Ha frequentato il corso di perfezionamento sui "Disturbi dell'apprendimento in età evolutiva" presso l'Istituto di Neuropsichiatria infantile della facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università “La Sapienza” di Roma.
Nel 1996 ha avuto una borsa di studio annuale, presso l’università di Malaga, nell’ambito del progetto europeo "Management for Organisational and Human Development" coordinato dalla prof.ssa Bridget Somekh (CARE- Università di East Anglia).
Nel biennio 2002-2003 è stata assegnista di ricerca per uno studio sugli “Aspetti evolutivi ed educativi nello sviluppo del linguaggio “ presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione.Università di Roma “Sapienza”.

Attività didattica universitaria
Attualmente insegna:
- “Psicologia e Scuola” nella Corso di laurea magistrale in “Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico”
-Psicologia dell’Educazione” nel corso di Laurea triennale in “Scienze e tecniche psicologiche”
Dal 2000 al 2020 ha insegnato:
“Psicologia dell’educazione” nella Corso di laurea in “Scienze dell'Educazione e della Formazione”.
Psicologia dell’Istruzione con Laboratorio (8 CFU III anno) Corso di Laurea in Scienze Psicologiche- Università “Sapienza” di Roma
Psicologia dell’Educazione (4 CFU- II anno) Corso di Laurea triennale in Scienze della Professionalità Educativa, Università di Perugia.
Psicologia dell’Alfabetizzazione- Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione- Facoltà di Psicologia 2- Università Roma.
Psicologia dell’Educazione (4 CFU- II anno) Corso di Laurea triennale in Scienze della Professionalità Educativa, Università di Perugia
Contesti e Processi Educativi (4 CFU- I anno- ) Corso di Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, Facoltà di Psicologia 1 e 2, Università “La Sapienza” Roma.
Modelli di Progettazione di Contesti Educativi (4 CFU- I anno), Laurea specialistica in Psicologia del Benessere nel Corso di Vita, Università “La Sapenza”, Roma.
Professore a contratto a tempo determinato nel corso di Psicologia dell’Educazione, Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria- Università della Calabria.
Professore a contratto a tempo determinato nel modulo di Psicopedagogia (24 h), Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria- Università della Calabria

Incarichi
2015 Componente del gruppo di lavoro per la revisione del RAV Infanzia- INVALSI
2012-presente Componente del Comitato Scientifico Nazionale del MIUR per la messa a punto di misure di accompagnamento per la realizzazione delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo della scuola dell’Infanzia e la scuola dell’obbligo.
2006-presente Consulente per il monitoraggio dei servizi educativi della Banca d’Italia

Partecipazione a gruppi di ricerca e attività scientifica
2023 Componente dell’Unità di ricerca nel Progetto PRIN Di.Co.EACH. - Competenze digitali nella prima infanzia: formare genitori e professionisti dell’educazione per promuovere usi consapevoli, critici e creativi dei media digitali
2021-2022 Componente dell’Unità di ricerca nel Progetto Minori e nuove tecnologie. L’impatto della pandemia nei contesti educativi 0-6.
2019-2021 Componente dell’Unità di ricerca nel progetto Educatori, Genitori e bambini 0-3 anni: il (de)potenziale educativo dei dispositivi digitali
2018-2021 Componente dell’Unità di ricerca- costituita presso l’INVALSI partner nel Progetto “Spazi 0/6”. Lotta alla povertà educativa, finanziato da “Con i Bambini”

2018-2021 Componente dell’Unità di ricerca- costituita presso il Dipartimento di Psicologia dei
Processi di Sviluppo e Socializzazione- partner nel Progetto STEM- STorie EMozionali (n. progetto 2017-GER-00376) finanziato da “Con i Bambini”
2015-2017 Componente dell’Unità di ricerca- Progetto Minori e nuove tecnologie. Realtà, rischi e prospettive dell'uso di internet in età prescolare.
2017 componente del comitato tecnico scientifico nella ricerca “Leggere e Scrivere” IPRASE di Rovereto
2015-2017 Attività di ricerca nel progetto di “Minori e nuove tecnologie.Realtà, rischi e prospettive dell'uso di internet in età prescolare. Cod.progetto. C26A15272S ”Sapienza”-Roma.
2007-2010: Attività di ricerca del PRIN “Identità digitali e comunità virtuali, professionali e formative
2005:Attività di ricerca in collaborazione con il Comune di Genova- Settore Servizi alla persona 0-6 sul tema “Sviluppo metalinguistico di bambini italiani e stranieri in contesti meticci”. In particolare la ricerca ha analizzato lo sviluppo metalinguistico nei bambini d’età scolare compresa tra i cinque e gli 11 anni inseriti in classi scolastiche con o senza la presenza di bambini di altre culture.
2003-2005 Attività di ricerca all’interno del progetto COFIN “Discorso e apprendimento” (responsabile prof. Clotilde Pontecorvo). In questo ambito il suo lavoro ha riguardato la raccolta di dati sull’interazione insegnanti-bambini in contesti di prima alfabetizzazione nella Scuola dell’Infanzia e la messa a punto del sistema di codifica per l’analisi del discorso.
2001- Visita di studio ARION “In service Teacher training Integrated in the Education System”. Palencia- Spagna.
2000-2001 Partecipazione, in qualità di esperto esterno, alla valutazione della qualità dei centri di educazione ambientale e dei sistemi regionali per l’informazione e l’educazione ambientale. Convenzione tra Ministero dell Ambiente e Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione.
1993-1996. Primo ricercatore per la parte italiana nel Pilot Study della "European Science Foundation" per un confronto interlinguistico della produzione narrativa orale e scritta in bambini all'inizio della scolarità elementare.
1998 Partecipazione al progetto di ricerca finanziato dal CARFID “La formazione continua degli insegnanti attraverso la telematica” , responsabile prof.ssa Marina Pascucci, Dipartimento di Psicologia dei processi di Sviluppo e Socializzazione, Università “La Sapienza” di Roma.
1998-2000 Partecipazione, in qualità di ricercatore con compiti di osservatore e di monitoraggio della ricerca, al progetto europeo YouthStart “La scuola della seconda opportunità”- ARCI Roma e Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Università “La Sapienza” Roma
1996 Soggiorno di studio effettuato presso CINVESTAT (Messico) con la prof.ssa Emilia Ferreiro nell'ambito dell'accordo bilaterale CNR (Italia) CONACYT (Messico) per la ricerca su "L'acquisizione della lingua scritta in diversi contesti educativi e linguistici".
1994-95 Partecipazione in qualità di collaboratore dell’unità italiana al progetto CEE (Università partecipanti: Roma, Barcellona, Perpignant) per la realizzazione di un software didattico per l’autoapprendimento del castigliano scritto in ambito turistico, bancario, dei trasporti e della pubblicità.
1993 Consulenza presso la facoltà di Psicologia dell'Università di Barcellona nel Pilot Study della European Science Foundation per la gestione e l'utilizzazione del sistema di trascrizione e codifica per l'analisi automatizzata di dati linguistici (CHILDES).
1992-93 ricerca finanziata dal MURST 40% su "La produzione del testo narrativo: ruolo dello sviluppo linguistico e del contesto educativo" con gruppi appaiati per età e provenienti da due diverse città: Roma e Salerno.
1990-91 partecipazione alla ricerca (MPI 40%) su "Aspetti psicologici e pedagogici della produzione scritta" (coordinatore nazionale P. Boscolo dell'Università di Padova).
1989-90 partecipazione alle attività di ricerca all’interno dell’Unità operativa dal titolo "Scrittura e organizzazione delle conoscenze mediante computer" del progetto speciale del C.N.R. sui sistemi di apprendimento. In questo ambito il suo lavoro ha riguardato la messa a punto e la somministrazione di prove di verifica degli apprendimenti linguistici.
1988-89 partecipazione alla ricerca sulle "Abilità metalinguistiche in età evolutiva" finanziata per il 60% dal MPI coordinata dal prof.R.Titone.

Pubblicazioni
1. Rossi F., Pontecorvo C. (1989) Abilità metalinguistiche in bambini di scuola elementare. Rassegna Italiana di Linguistica Applicata. Anno XXI- n.1-2, Roma, Bulzoni, pagg.219-240.
2. Rossi F., (1994) "Un confronto tra narrazione orale e scritta: effetti dell'ordine di produzione e della modalità su alcune variabili testuali". Rassegna di Psicologia, n.3/1994, Franco Angeli, pagg.143-149.
3. Orsolini M., Rossi F., Pontecorvo C. (1996) "Italian children's re-introduction of referents in narratives". Journal of Child Language. n. 23, pagg. 465-486.
4. Rossi F., (1996) Il mantenimento della referenza nei testi orali e scritti dei bambini: quali forme per quali personaggi. Rassegna di Psicologia n.1,/1996, pagg.167-177.
5. Pontecorvo C., Rossi F. (1996) Reference in Oral and Written Narratives of Italian Children. In C. Pontecorvo, G. Ludi, A.Teberosky, L.Verhoeven. Reference in oral and written narratives: a cross- linguistic comparison. Report finale Pilot Study of European Science Foundation.
6. C. Pontecorvo, F. Rossi (1998) Conter au Présent, Ëcrire au passé: la gestion des temps verbaux dans la production narrative. In M. Bilger, K. van den Eynde, F. Gadet. Analyse linguistique et approches de l'oral Peeters Leuven- Paris.
7. Pérez A., Blanco N., Ogalla M., Rossi F. (1998) The flexible role of the researcher within the changing context of practice: forms of collaboration. Educational Action Research. Vol.6, No.2, pagg.241-255.
8. Rossi F., Pontecorvo C., Teberosky A., López-Orós M. (2000) Referential Development In Storytelling and In Storywriting Of Catalan And Italian Children. Language and Education. vol.14:3, pagg.164-183. DOI 10.1080/09500780008666788
9. Zucchermaglio C., Rossi F. (2000) L’intervento Educativo come attività di ricerca e sperimentazione curricolare. In. A.A.V.V. La scuola della Seconda Opportunità. Report Finale Progetto Youthstart- Arci Roma, pagg.123-134.
10. AA.VV (2001) “L’Educazione, la Formazione e l’Informazione”. In Ministero dell’Ambiente (a cura di) Relazione sullo stato dell’ambiente.
11. Pascucci M., Rossi F. (2003) Le spiegazioni dei bambini in contesti di produzione del testo. Rassegna Italiana di Linguistica Applicata. pp.122-140
12. Pontecorvo C., Rossi F. (2003) Le pratiche di alfabetizzazione. E’ ancora valido il principio “Chi parla bene scrive bene?”. In T. G. Scalisi, M. Orsolini, C. Maronato (a cura di) Bambini in difficoltà nell’apprendimento della lingua scritta. Roma, Edizioni Kappa, pagg.12-23.
13. Siraj-Blatchford, John & Siraj, Iram. (2004). IBM KidSmart Early Learning programme European Evaluation: France, Germany, Italy, Portugal, Spain and UK Final report June 2004.
14. Rossi F. (2004) Lo schermo condiviso: il computer a scuola per lavorare insieme, in Scuola dell’Infanzia, anno 4-n.9 Giunti, Firenze pagg.11-13
15. Cesareni D., Rossi F. (2004) Scrivere e videoscrivere. Pubblicato nella piattaforma PuntoEdu dell’INDIRE.
16. Rossi F. (2004) FOAI: Infanzia e lingua scritta nella Scuola dell’Infanzia. cd-rom Edizioni Infantiae.org ™ Roma
17. Rossi F. (2005) Osservare la partecipazione dei bambini ai discorsi. In Vita dell’Infanzia. Anno LIV, n. 7/8, pagg. 74-76.
18. Rossi F., Pascucci M.,.(2005) Produrre un testo scritto prima di saper scrivere. "Discorso e Apprendimento". Roma, Carocci,
19. Pascucci M. Rossi F. (2005) Insegnanti e bambini nei discorsi per la costruzione di testi scritti, in C. Pontecorvo, A. M. Ajello (a cura di) Discutendo si impara. Roma, Carocci.
20. Rossi F., Pascucci M. (2005) Scrivere prima di saper scrivere, in C. Pontecorvo (a cura di) DAP: Discorso e apprendimento, Roma, Edizioni Infantiae.org™
21. Rossi F. (2005) Di chi è la scuola? La partecipazione dei bambini alla gestione della comunità scolastica. Roma, Carocci.
22. Rossi F. (2006) Di chi è la scuola? La cultura della partecipazione nella Scuola dell’Infanzia. Cooperazione Educativa, vol.55, n.1, pagg.23-25
23. Rossi F. (2007) Apprendimento e discorsi a scuola. In A. Costabile (a cura di) La relazione educativa: prospettive interdisciplinari. Catanzaro, Rubbettino
24. Ajello A.M., Rossi F. (2009) Il controllo digitale. Il cellulare tra genitori e figli. In A.M. Ajello, D. Brancati, P.C. Rivoltella (a cura di) Il guinzaglio elettronico. Roma: Donzelli Editore.
25. Pontecorvo C., Morani R., Rossi F., (2009) Altro che storie! Pratiche di lettura a scuola. Roma, Edizioni Infantiae.org™.Ligorio M.B., Rossi F.
26. (2010) La gestione della multiculturalità. In M.B. Ligorio, C. Pontecorvo, (a cura di) La scuola come contesto. Prospettive psicologico culturali. Roma: Carocci.
27. Rossi F. (2010) Le pratiche quotidiane nella scuola dell’Infanzia. Atti del Convegno “Valutare contesti, valutare apprendimenti”, Trento, 8 maggio 2009. Roma, Roma, Edizioni Infantiae.org™.
28. Rossi F. (2011) Quando l’eterogeneità in classe diventa un problema: una esperienza di ricerca-azione con gli insegnanti. In A. M. Ajello, V. Ghione (a cura di) Comunicazione e Apprendimento tra scuola e società. Roma, Edizioni Infantiae.org
29. Ajello A.M., Cesareni D., Rossi F. (2012) Blended learning e e-portfolio nella costruzione della competenza professionale. In O. Albanese, B. Ligorio, M.A. Zanetti (a cura di) Identità, apprendimento e comunità virtuali. Strumenti e attività online. Milano: Franco Angeli
30. Pontecorvo C., Rossi F. (2012) The Onset of Syllabic and Alphabetic Writings in Two Groups of Five-Years-Old Italian Preschool Children. In C. Gelati, B. Arfè, L. Mason (a cura di) Issue in Writing Research, Padova, Cooperativa Libraria Editrice Università di Padova
31. Rossi F. (2013) Nuove Indicazioni Nazionali: la competenza linguistica nella scuola dell’Infanzia cresce con il dialogo. Scuola dell’Infanzia, n.4, pagg.17-18
32. Rossi F. (20014) “Leggere” le figure. Scuola dell’Infanzia n.8, pagg.17-19.
33. Rossi F. (2015) Nuove Indicazioni per la scuola dell’obbligo: Informazione, Formazione e Ricerca. In S. Colella (a cura di) Italiano per l’Italia nel Mondo. Atti del Convegno “Italiano per l’Italia nel mondo. Programmare la crescita in una rete internazionale per la scuola e il lavoro. Roma, Edizioni valore italiano.
34. Rossi F. (2015) Il passaggio da una concettualizzazione sillabica a una concettualizzazione alfabetica della scrittura. Strategie dei bambini di scuola dell’Infanzia. Rassegna di Psicologia, n.2. vol. XXXII, pp.31-42
35. Pontecorvo C., Rossi F. (2015) What we have learned from the recent study about the transition phases to the syllabic and the alphabetic system, concerning Italian children. In Origin of the Alphabet. Cambridge Scholars Publishing
36. Rossi F., Pontecorvo C., Arcidiacono F. (2016) Le rôle des interactions entre pairs sur l'alphabétisation précoce en milieu scolaire. In Giglio, M. & Arcidiacono, F. (Eds). Les interactions sociales en classe: réflexions et perspectives. Bern: Peter Lang.
37. Rossi F., Pontecorvo C. (2017) (a cura di) Prima alfabetizzazione. Tra percorsi di ricerca e innovazioni educative. Roma: Valore Italiano.
38. Zazzera I., Rossi F., Ciancamerla C., Campagnano R., (2017) Cominciare a scrivere prima di qualsiasi insegnamento sistematico in contesti con due sistemi di scrittura. In F. Rossi, C. Pontecorvo (a cura di), Prima alfabetizzazione. Tra percorsi di ricerca e innovazioni educative. Roma, Valore Italiano coll. Culture e Progresso- Psicologia,pp.27-38
39. Monaco C., Rossi F., Zucchermaglio C. (2017) Processi di prima alfabetizzazione e formazione insegnanti. In F. Rossi, C. Pontecorvo (a cura di), Prima alfabetizzazione. Tra percorsi di ricerca e innovazioni educative. Roma, Valore Italiano collana. Culture e Progresso-Psicologia. pp.. 95-112.
40. Rossi F. (2018) Imparare a discutere. La Vita Scolastica, n.10, pp. 28-30.
41. Cisotto L., Rossi F. (2019) L’alfabetizzazione: temi emergenti, prospettive di studio e ricerca. Lo stato dell’arte. In M. Castoldi, M. Chicco (a cura di) Imparare a leggere e a scrivere. Efficacia delle pratiche di insegnamento. Vol.1. Provincia Autonoma di Trento- IPRASE, pp.11-51.
42. Cisotto L., Rossi F., Mancini I., Sangiorgi P. (2019) Osservazioni in classe: metodo, esiti, riflessioni. In M. Castoldi, M. Chicco (a cura di) Imparare a leggere e a scrivere. Efficacia delle pratiche di insegnamento. Vol.1. Provincia Autonoma di Trento- IPRASE. pp.101-190
43. Metastasio, R., Cesareni, D., Rossi F. (2019), Sì, ma non a scuola. Come gli insegnanti della scuola dell’infanzia valutano l’uso a scuola dei dispositivi digitali connessi ad Internet. In. L. Denicolai, A. Parola (a cura di) Digital Education. Ricerche, pratiche ed esperienze. Roma, Aracne Editrice.
44. Rossi F., Pontecorvo C. (2020) (a cura di) , Ascoltare le idee degli altri. Roma, Valore Italiano
45. Rossi F. (2021) Tecnologie digitali nei contesti educativi 0-6: tra esperienze in presenza e a distanza. In R. Metastasio (a cura di) La media education nella prima infanzia (o-6). Percorsi, pratiche e prospettive. Milano, Franco Angeli, pp.114-135. ISBN 978-88-351-1838-1
46. Rossi F. (2024), Progettare e realizzare esperienze di apprendimento al Nido e nella Scuola dell’Infanzia: il valore aggiunto dei dispositivi digitali. In Metastasio R., (a cura di) Tecnologie digitali e prima infanzia. Una sfida per famiglie e scuole tra rischi e opportunità. Viterbo, Della Rocca.
47. Pontecorvo C., Rossi F., Arcidiacono F. (2024) The Role of Peer Interaction on Early Literacy in Schools. In Arcidiacono, F., Giglio, M., Social Interactions in the Classroom: Thoughts and Perspectives. Bruxelles : Peter Lang Verlag. Retrieved
48. Rossi F., Zazzera I. (2025) La scrittura nei pensieri dei bambini. In G. Staccioli (a cura di) Dentro i pensieri dei Bambini. Bergamo, Edizioni Junior srl

Aprile 2025