Cosa fare per laurearsi

Per arrivare a sostenere la prova finale, lo studente, oltre ad aver acquisito tutti i cfu relativi alle varie attività formative previste dal proprio piano di studi, deve compiere due passaggi principali: richiedere l'assegnazione dell'argomento della tesi ad un relatore, che ne guiderà la preparazione, e, dopo averne completato la stesura, prenotarsi ad una determinata sessione di laurea presentando la domanda di laurea.

Entrambi i passaggi devono essere compiuti obbligatoriamente anche se la preparazione della tesi viene svolta all'estero (ad esempio con Erasmus+, borse di studio per tesi all'estero, free mover ...) 

Richiesta di assegnazione tesi

Per iniziare la preparazione della prova finale lo studente, non prima di aver sostenuto almeno 12 esami, deve consegnare in Segreteria Studenti il modulo di “assegnazione tesi”, firmato dal relatore, eventuale correlatore e Presidente del CCS in CTF. La richiesta di assegnazione tesi deve essere obbligatoriamente presentata prima dell'inizio dell'attività di tesi.

Qualora lo studente intendesse svolgere parte della preparazione della tesi in una struttura esterna alla Sapienza, è necessario che egli consegni in Segreteria Studenti il modulo, adeguatamente compilato, firmato soltanto dal relatore. La Segreteria Studenti provvederà ad inoltrare la domanda al Consiglio di Corso di Studio per l’accettazione formale.

Acquisita l’autorizzazione del Consiglio, tali studenti devono seguire una procedura di attivazione di un periodo di formazione presso una struttura esterna finalizzato all’elaborazione della tesi, attraverso il sistema gestionale JobSoul. In questo caso è importante innanzitutto verificare che l’ente o l’azienda prescelti siano convenzionati con La Sapienza, consultando l’elenco disponibile sul sito web JobSoul. In caso contrario l’ente o l’azienda deve procedere ad iscriversi al portale JobSoul e a richiedere la stipula della convenzione.

Scarica il modulo di assegnazione tesi (pdf).

Accedi a JobSoul

Per informazioni sulla procedura JobSoul vedi anche i seguenti documenti:

Guida per enti o aziende ospitanti

Procedura per autocandidatura tirocinante

Procedura enti/aziende per tirocinante già individuato

 

Referente placement (per procedura JobSoul)

Prof.ssa Daniela Secci

"Vecchio Edificio di Chimica Farmaceutica" (CU 019), I piano, stanza 103

e-mail: daniela.secci@uniroma1.it

 

Per ulteriori informazioni relative alle modalità di tale attivazione puoi consultare anche la pagina Tirocini sul sito web di ateneo.

Domanda di laurea

Per sostenere la prova finale è necessario presentare la domanda di laurea in Segreteria Studenti, rispettando le scadenze riportate nel Promemoria per i laureandi.

Consulta il Promemoria per i laureandi sul sito web di ateneo.

La domanda di laurea e la relativa documentazione si presenta on line, accedendo ad Infostud. Informazioni in merito sono pubblicate nella pagina Domande di laurea on line del sito web di ateneo, dalla quale è possibile scaricare le istruzioni per eseguire tale procedura.

Attenzione: al momento della presentazione della domanda di laurea non possono mancare più di due esami da sostenere. Tutti i cfu relativi alle attività formative (ad eccezione di quelli previsti per la prova finale) devono essere acquisiti entro la scadenza per il caricamento della tesi in Infostud.

Vedi anche:

Manifesto generale degli studi, art. 13 - Laureandi