DANIELA PAOLA
PADULAROSA
L-LIN/13
SI AVVISANO GLI STUDENTI CHE LE LEZIONI AL I SEMESTRE INIZIERANNO MERCOLEDI 4 OTTOBRE 2023 ALLE ORE 16 in AULA 103 (SEDE MARCO POLO).
PER GLI STUDENTI CHE PARTECIPERANNO SOLO ALLA PRIMA PARTE DEL CORSO DI 6 CFU, IL CORSO TERMINERÀ IL 16 NOVEMBRE.
ORARIO LEZIONI: mercoledì 16-20, aula 103
giovedì 8-12, aula 106
La docente riceve il mercoledì dalle 15 alle 16 e il giovedì dalle 12 alle 13, nella stanza 334 (terzo piano, sede Marco Polo).
Per il ricevimento è necessario prenotarsi, scrivendo un'email alla docente:
daniela.padularosa@uniroma1.it
Nel II semestre gli studenti sono pregati di contattare la docente via email per concordare il ricevimento.
Daniela Padularosa è Ricercatrice di Letteratura tedesca presso il Dipartimento di Studi europei, americani e interculturali della Sapienza Università di Roma. Dopo aver studiato Letteratura tedesca e francese nelle Università di Roma, Vienna e Freiburg im Br., ha ottenuto il PhD all interno della Scuola dottorale di Bonn, Parigi Sorbona, Firenze: Miti fondatori europei nelle arti, nella letteratura, e nella musica . Dal 2015 al 2017 è stata docente a contratto in Letteratura e cultura tedesca presso l Università di Macerata e dal 2014 al 2017 ha lavorato come assegnista di ricerca presso il Dipartimento SEAI della Sapienza Università di Roma.
Ha pubblicato diversi saggi sulla cultura del primo Novecento e in particolare sul dada, su Bertolt Brecht, Hermann Hesse, Rudolf Laban e Essad Bey, e sulla letteratura femminile della ex-DDR. Si occupa del rapporto tra letteratura e arti figurative anche con riguardo alla letteratura e cultura tedesca contemporanea. Ha pubblicato due monografie su Hugo Ball: Il principe delle nubi. Hugo Ball e le forme dell avanguardia (Mimesis, 2018) e Denken im Gegensatz: Hugo Ball. Ikonen-Lehre und Psychoanalyse in der Literatur der Moderne (Peter Lang, 2016). È P.I. di progetto di ricerca d'Ateneo su Aby Warburg. Di recente ha pubblicato con Artemide la monografia su Christa Wolf: Danza, Cassandra... Percorsi nel mito in Christa Wolf, Artemide, 2022.
Ha collaborato all organizzazione di diversi convegni internazionali e ha creato e gestito siti internet bilingue (italiano/inglese) destinati a raccogliere, elaborare e divulgare materiali didattici e di ricerca scientifica.
È membro del Comitato editoriale della rivista di Lingue e Letterature "Costellazioni" e di links. Rivista di letteratura e cultura tedesca . È membro della Associazione Italiana di Germanistica e della Associazione Italiana Walter Benjamin.
LISTA COMPLETA DELLE PUBBLICAZIONI
Daniela Padularosa
Monografie
Daniela Padularosa, Danza, Cassandra... Percosi nel mito in Christa Wolf, Artemide, Roma 2022.
Daniela Padularosa, Il principe delle nubi. Hugo Ball e le forme dell avanguardia, Mimesis, Milano 2018.
Daniela Padularosa, Denken im Gegensatz: Hugo Ball. Ikonen-Lehre und Psychoanalyse in der Literatur der Moderne, Peter Lang, Bern 2016.
Curatele
Scrivere io / Scrivere (l')altro: immagini della memoria. Studi su Christa Wolf, Castelvecchi, Roma 2023.
Passages. Scritti in ricordo di Mauro Ponzi, a cura di Gabriele Guerra e Daniela Padularosa, Mimesis, Milano 2022.
Emmy Hennings. Vivo nel forse. Poesie e prose brevi 1912-1918, traduzione e cura di Lorella Bosco e Daniela Padularosa, Castelvecchi, Roma 2021.
East Frontiers. Nuove identità culturali nell Europa Centrale e Orientale dopo la caduta del Muro di Berlino, a cura di Camilla Miglio, Gabriele Guerra, Daniela Padularosa, Mimesis, Milano 2021.
Mito e psiche. Linguaggio, figure, simboli, a cura di Daniela Padularosa e Luciana La Stella, NeP, Roma 2020.
Vivere in tempi di crisi. La Repubblica di Weimar: arte, politica, filosofia, a cura di Mauro Ponzi, Gabriele Guerra, Daniela Padularosa, Mimesis, Milano 2019.
Acrobati del futuro. L uomo nuovo delle avanguardie storiche, a cura di Gabriele Guerra, Massimo Blanco, Daniela Padularosa, Mimesis, Milano 2019.
Paesaggi della memoria / Memoria dei paesaggi, a cura di Antonella Gargano e Daniela Padularosa, Artemide, Roma 2018.
L unità dietro la molteplicità. Hermann Hesse: un autore per un mondo in crisi, a cura di Mauro Ponzi e Daniela Padularosa, Lithos, Roma 2015.
Articoli su riviste di classe A
Daniela Padularosa, Lacrime silenziose, ombre colorate e immagini apparenti. L esperienza di Goethe in Sicilia, la Teoria dei colori e l influenza di Leonardo, in Intersezioni. Rivista di storia delle idee , 2022.
Daniela Padularosa, Il velo di Mignon, in links. Rivista di letteratura e cultura tedesca , XIX (2019), pp. 81-92.
Daniela Padularosa, Bertolt Brecht poeta: dalla poesia dell eroe bastonato ai fotoepigrammi di guerra, in links. Rivista di letteratura e cultura tedesca , XV (2015), pp. 45-56.
Daniela Padularosa, Hugo Ball und die Himmelsleiter: Ikonenlehre und Psychoanalyse in der Literatur der Moderne, in links. Rivista di letteratura e cultura tedesca , XII (2012), pp. 53-66.
Daniela Padularosa, Esorcismo e psicoanalisi nell opera di Hugo Ball, in links. Rivista di letteratura e cultura tedesca , IX (2009), pp. 63-75.
Saggi in volume / Articoli in rivista
Daniela Padularosa, La forma del colore, in Massimo Blanco, Gabriele Guerra, Daniela Padularosa, Testo, corpo, forma, colore. Su alcuni motivi nelle avanguardie storiche tra Francia e Germania, Artemide, Roma 2023.
Daniela Padularosa, Immagini d Europa al tramonto. Ivan Goll, in AA.VV., Stranieri straordinari. Figure dell europeo tra le due guerre, Castelvecchi, Roma 2022.
Daniela Padularosa, Una flâneuse a Berlino. Fenomenologia della città in Annett Gröschner, in Progetto architettonico e discorso letterario. Intersezioni in onore di Antonella Gargano, vol. 2, a cura di Maria Paola Scialdone, Mimesis (in corso di pubblicazione).
Daniela Padularosa, Essad Bey e la Literarische Welt : la visione dell Oriente tra cosmopolitismo e Zerrissenheit, in Essad Bey. Viaggiatore caucasico da Baku a Positano, a cura di Michail Talalay, Baku Amalfi, Centro di Cultura e Storia Amalfitana 2022 (pubblicato anche in traduzione russa).
Daniela Padularosa, Passione, polarità, Endzeitgefühl, ritrovarsi. Alcune riflessioni su arte e scienza nel tardo Goethe: un confronto tra Le affinità elettive e Il divano occidentale-orientale, in Passages. Scritti in ricordo di Mauro Ponzi, a cura di Gabriele Guerra e Daniela Padularosa, Mimesis, Milano 2022, pp. 271-284.
2021
Daniela Padularosa, Prefazione, in Emmy Hennings. Vivo nel forse. Poesie e prose brevi 1912-1918, traduzione e cura di Lorella Bosco e Daniela Padularosa, Castelvecchi, Roma 2021, pp. 5-17.
Daniela Padularosa, Scritture (dei) migranti a Berlino e Vienna: Annett Gröschner e Elfriede Jelinek, in East Frontiers. Nuove identità culturali nell Europa Centrale e Orientale dopo la caduta del Muro di Berlino, a cura di Camilla Miglio, Gabriele Guerra, Daniela Padularosa, Mimesis, Milano 2021, pp. 173-190.
2020
Daniela Padularosa, Il Carnevale romano di Goethe come manifestazione di una Pathosformel, in LEA - Lingue e letterature d Oriente e d Occidente , Firenze 2020, pp. 465-478.
Daniela Padularosa, Adrift. Nomadism in Contemporary Cities, in Borders of Europe. Perspectives in Present and Future, ed. by Wolfgang Müller-Funk, Istituto Italiano di Studi Germanici, Roma 2020, pp. 133-145.
Daniela Padularosa, Oltre la porta. Bertolt Brecht e il mito, in Mito e psiche. Linguaggio, figure, simboli, a cura di Daniela Padularosa e Luciana La Stella, NeP, Roma 2020, pp. 143-162.
Daniela Padularosa, Introduzione, in Mito e psiche. Linguaggio, figure, simboli, a cura di Daniela Padularosa e Luciana La Stella, NeP, Roma 2020, pp. 19-22.
2019
Daniela Padularosa, Corpo Movimento Trasformazione. La danza di Laban e l euritmia, in Tra ribellione e conservazione. Monte Verità e la cultura tedesca, a cura di Gabriele Guerra, Istituto Italiano di Studi Germanici, Roma 2019, pp. 129-144.
Daniela Padularosa, Berlino sul metrò, in Ritratti urbani. Memoria e rappresentazione delle città contemporanee, a cura di Antonella Gargano e Giulia Iannucci, Artemide, Roma 2019, pp. 131-147.
Daniela Padularosa, Anti-Art: Dada & Anarchy, in Anarchist Avant-Garde, ed. by Carolin Kosuch, Brill 2019, pp. 99-126.
Daniela Padularosa, Lo spirito e la macchina: Dada a Weimar, in Vivere in tempi di crisi. La Repubblica di Weimar: arte, politica, filosofia, a cura di Mauro Ponzi, Gabriele Guerra, Daniela Padularosa, Mimesis, Milano 2019, pp. 213-230.
Daniela Padularosa, Il malato di mente come avanguardia mistica. Dada e psicoanalisi, in Acrobati del futuro. L uomo nuovo delle avanguardie storiche, a cura di Gabriele Guerra, Massimo Blanco, Daniela Padularosa, Mimesis, Milano 2019, pp. 85-100.
2018
Daniela Padularosa, Hugo Ball et l art du paradoxe: De l invention de «figures sonores» à la recherche d un archétype chrétien, in Vertu des contraires: art, artiste, société, Patrick Lhot (éd.), PUP Publications de l Université de Provence, Aix-en-Provence 2018.
Daniela Padularosa, Guilt and Shipwrek in Christoph Schlingensief s Flying Dutch in Manaus, in Common and/or Alien. Toward a Linguistic and Literary Revision of Cultural Paradigms, ed. by Ettore Finazzi Agrò, Cambridge Scholars Publishing, Cambridge 2018, pp. 197-207.
Daniela Padularosa, Il modello per Antigone di Bertolt Brecht, in Sulle tracce di Antigone. Diritto, letteratura e studi di genere, a cura di Paola del Zoppo e Giuliano Lozzi, Edizioni Studi Germanici, Roma 2018, pp. 205-218.
Daniela Padularosa, Berlino: memorie dal sottosuolo, in Paesaggi della memoria / Memoria dei paesaggi, a cura di Antonella Gargano e Daniela Padularosa, Artemide, Roma 2018, pp. 155-173.
2017
Daniela Padularosa, Hugo Ball et Hermann Hesse: poèmes schizophréniques et voyages thérapeutiques, in Voyages thérapeutiques, voyages de santé chez les écrivains, Christine de Buzon et Odile Richard-Pauchet (éd.), Garnier, Paris 2017, pp. 435-449.
Daniela Padularosa, Colpa e naufragio nell Olandese volante di Christoph Schlingensief a Manaus, in Il comune e/o l estraneo. Per una revisione del lessico concettuale euro-americano, a cura di Ettore Finazzi Agrò, Mimesis, Milano 2017, pp. 227-237.
2015
Daniela Padularosa, Totenklagen e Klangfiguren. L esperienza della guerra nelle poesie sonore di Hugo Ball e nel dadaismo zurighese, in Gli intellettuali e la guerra, a cura di Gabriele Guerra e Micaela Latini, B@belonline/print . Rivista semestrale di filosofia, 2015, n. 18/19, Mimesis, Milano-Udine 2015, pp. 51-62.
Daniela Padularosa, La Grande Guerra e il Dada: il frammento e l utopia, in Grande Guerra e Mitteleuropa, vol. 1: Testi e contesti, a cura di Marino Freschi e Paola Paumgardhen, Bonanno Editore, Acireale-Roma 2015, pp. 119-142.
Daniela Padularosa, Bertolt Brecht poeta: dalla poesia dell eroe bastonato ai fotoepigrammi di guerra, in links. Rivista di letteratura e cultura tedesca , XV (2015), pp. 45-56.
Daniela Padularosa, La ricerca della madre in Narciso e Boccadoro, in L unità dietro la molteplicità. Hermann Hesse: un autore per un mondo in crisi, a cura di Mauro Ponzi e Daniela Padularosa, Lithos, Roma 2015, pp. 71-95.
2012
Daniela Padularosa, Hugo Ball und die Himmelsleiter: Ikonenlehre und Psychoanalyse in der Literatur der Moderne, in links. Rivista di letteratura e cultura tedesca , XII (2012), pp. 53-66.
Daniela Padularosa, Hugo Ball et l icône byzantine. La renaissance du culte des saints byzantins dans l art d avant-garde, in Saintes scènes. Théâtre et sainteté à la croisée du Moyen Age et de la Modernité, Barbara Selmeci Castioni et Marion Uhlig (éd.), Franck & Timme, Berlin 2012, pp. 153-169.
Daniela Padularosa, Synästhetisches Gesamtkunstwerk und byzantinisches Christentum: Die Suche nach dem Urbild im Werk Hugo Balls, in Spannungsfelder: Literatur und Mythos. Beiträge zum 2. Studierendenkongress der Komparatistik an der Universität Bonn, hrsg. v. A. Haller, B. Huppertz und S. Lenz, Peter Lang, Frankfurt/M. 2012, pp. 33-41.
2011
Daniela Padularosa, Hermann Hesse Wanderer der inneren Welt. Die Therapie der Psyche und die Darstellung der Natur in den Märchen und Aquarellen, in Magischer Einklang. Dialog der Künste im Werk Hermann Hesses, Wallstein Verlag, Göttingen 2011, pp. 165-178.
2009
Daniela Padularosa, Esorcismo e psicoanalisi nell opera di Hugo Ball, in links. Rivista di letteratura e cultura tedesca , IX (2009), pp. 63-75.
Traduzioni
(insieme a Lorella Bosco) Traduzione dal tedesco all'italiano di Emmy Hennings. Vivo nel forse. Poesie e prose brevi 1912-1918, traduzione e cura di Lorella Bosco e Daniela Padularosa, Castelvecchi, Roma 2021.
Traduzione dal tedesco all italiano di poesie e prose brevi da: Emmy Hennings. Vivo nel forse. Poesie e prose brevi 1912-1918, traduzione e cura di Lorella Bosco e Daniela Padularosa, Castelvecchi, Roma 2021.
Traduzione dal francese all italiano del saggio di Dominique Bourel, Umberto Moses David Cassuto et l Université juive de Jérusalem, in East Frontiers. Nuove identità culturali nell Europa Centrale e Orientale dopo la caduta del Muro di Berlino, a cura di Camilla Miglio, Gabriele Guerra, Daniela Padularosa, Mimesis, Milano 2021, pp. 237-242.
Traduzione dall inglese all italiano del saggio di Mena Mitrano, Alternative to Poststructuralism: Warburg s Child, Benjamin s Critic, and the Advantage of Distance, in Mito e psiche. Linguaggio, figure, simboli, a cura di Daniela Padularosa e Luciana La Stella, NeP, Roma 2020, pp. 165-182.
Traduzione dall inglese all italiano del saggio di Stéphane Symons, The Non-Metaphysics of Youth: Childhood and the Diary in the Early Work of Walter Benjamin, in Mito e psiche. Linguaggio, figure, simboli, a cura di Daniela Padularosa e Luciana La Stella, NeP, Roma 2020, pp. 209-224.
Traduzione dall inglese all italiano del saggio di Günter Berghaus, Riflessioni su un antropologia futurista: l uomo meccanico, il ginnasta, l artista-politico, in Acrobati del futuro. L uomo nuovo delle avanguardie storiche, a cura di Gabriele Guerra, Massimo Blanco, Daniela Padularosa, Mimesis, Milano 2019, pp. 43-66.
Traduzione dal tedesco all italiano del saggio di Hermann Wu ndrich, L artista funanbolo. La scrittura politica di Brecht durante la Repubblica di Weimar, in Vivere in tempi di crisi. La Repubblica di Weimar: arte, politica, filosofia, a cura di Mauro Ponzi, Gabriele Guerra, Daniela Padularosa, Mimesis, Milano 2019, pp. 55-72.
Traduzione dal tedesco all italiano del saggio di Matthias Schmidt, ich bin nie monologisch : Zur Aktualität der brüchigen Fokalisierung in Lukács frühen Essays, in Il giovane Lukács, a cura di Mauro Ponzi, Mimesis, Milano 2018, pp. 149-161.
Traduzione dal tedesco all italiano del saggio di Thomas Skowronek, Die Souveränität der Biene bei der Verdichtung des Wissens. Oikonomia, Chrematistike und der Wille zum Reinen als Methodologeme bei Giorgio Agamben, in Giorgio Agamben. La vita delle forme, a cura di Luca Viglialoro e Antonio Lucci, Quodlibet, Macerata 2016, pp. 181-198.
Traduzione dal tedesco all italiano del saggio di Wolfgang Müller-Funk, La sfinge quale creatura della soglia, o Del confine tra i sessi, in Soglie. Per una nuova teoria dello spazio, a cura di Mauro Ponzi e Dario Gentili, Mimesis, Milano 2012, pp. 271- 290.
Traduzione dal tedesco all italiano del saggio di Adrian Hsia, Kant, Herder und Hegel über das fremde Indien und China, in Topografia dell estraneo, a cura di Mauro Ponzi e Vittoria Borsò, Bruno Mondadori, 2006, pp. 158-179.
Recensioni
Emmy Hennings, Prigione, trad. it. di Marco Federici Solari, Roma, L orma, 2019, pp. 158, in links. Rivista di letteratura e cultura tedesca , XIX (2019), pp. 126-128.
Martin Endres, Poetische Individualität . Hölderlins Empedokles-Ode, in links. Rivista di letteratura e cultura tedesca , XV (2015).
El Greco und die Moderne. Ausstellung im Museum Kunstpalast Düsseldorf, 28. April 12. August 2012, in Hugo Ball Almanach 04. Studien und Texte zu Dada , Eckhard Faul (Hg.), München: Edition Text + Kritik 2013.
Mario Trevi, Leggere Jung, Marco Innamorati (a cura di), in links. Rivista di letteratura e cultura tedesca , XIII (2013), pp. 109-112.
Klassische Moderne. Ein Paradigma des 20. Jahrhunderts, Mauro Ponzi (a cura di), in links. Rivista di letteratura e cultura tedesca , XI (2011).
Volker Braun in Perspective, Rolf Jucker (a cura di), German Monitor No. 58, in links. Rivista di letteratura e cultura tedesca , X (2010).
Nicoletta Dacrema, Rilke prima di Rilke, in links. Rivista di letteratura e cultura tedesca , X (2010).
Simonetta Carusi, Il mito americano nella letteratura austriaca. Dal mondo asburgico a Peter Handke, in links. Rivista di letteratura e cultura tedesca , IX (2009), pp. 102-104.
Hermann Bausinger, Tipico tedesco. Quanto tedeschi sono i tedeschi?, in links. Rivista di letteratura e cultura tedesca , VIII (2008), pp. 89-93.
Sonia Saporiti, Letteratura, mito, psicoanalisi. Figure mitiche nella letteratura di lingua tedesca, in links. Rivista di letteratura e cultura tedesca , VII (2007), pp. 128-132.
Stefan Heym, L infermiera Margot e altri racconti, in links. Rivista di letteratura e cultura tedesca , VI (2006), pp. 168-170.
Collaborazioni redazionali
Common and/or Alien. Toward a Linguistic and Literary Revision of Cultural Paradigms, ed. by Ettore Finazzi Agrò, Cambridge Scholars Publishing, Cambridge 2018.
Il comune e/o l estraneo. Per una revisione del lessico concettuale euro-americano, a cura di Ettore Finazzi Agrò, Mimesis, Milano 2017.