Obiettivi
Obiettivi in fase di definizione.
Canali
ROSA LOMBARDI Scheda docente
Programma
La gestione e la pianificazione strategica aziendale
2. Gli strumenti per la formulazione della strategia e la pianificazione strategica aziendale
3. La mappa strategica e gli indicatori di risultato
4. La pianificazione strategica e il business plan
5. La costruzione del business plan per l’avvio delle start-up d’impresa
6. La costruzione del business plan per la valutazione dei progetti di business
7. L’analisi e la valutazione del business plan
8. La misurazione delle performance del progetto di business
9. Applicazione operativa (Business plan simulato): costruzione, analisi e valutazione di un business plan*
10. Il Business Model Canvas per la focalizzazione dell’idea di business e del modello di business
11. Valori imprenditoriali, beni immateriali d’impresa, capitale intellettuale e smart technologies nel business aziendale e nel business plan
12. I piani industriali delle aziende
13. Le informazioni non finanziarie, la sostenibilità e il climate change nel business plan**
*Gli studenti che frequentano il corso da 9 cfu predispongono nell’applicazione operativa (o business plan simulato) una sezione aggiuntiva sui temi della sostenibilità (report sostenibile) di cui al punto 13.
Testi adottati
1) Brusa L., Mappa Strategica e business plan, Giuffrè Editore, 2011
2) Materiale relativo ai punti 10, 11, 12, 13 del programma a cura del docente
3) Materiale e letture integrative e casi di studio a cura del docente, tra cui:
- Lombardi R. (2019), Knowledge transfer and organizational performance and business process: past, present and future researches, Business Process Management Journal, vol. 25, No. 1, pp. 2-9
- Lombardi R., Trequattrini R., Russo G. (2016), Innovative Start-Ups and Equity Crowdfunding, International Journal of Risk Assessment and Management, vol. 19, n. 1/2, pp. 68-83
Bibliografia di riferimento
1) Brusa L., Mappa Strategica e business plan, Giuffrè Editore, 2011 2) Materiale relativo ai punti 10, 11, 12, 13 del programma a cura del docente 3) Materiale e letture integrative e casi di studio a cura del docente, tra cui: - Lombardi R. (2019), Knowledge transfer and organizational performance and business process: past, present and future researches, Business Process Management Journal, vol. 25, No. 1, pp. 2-9 - Lombardi R., Trequattrini R., Russo G. (2016), Innovative Start-Ups and Equity Crowdfunding, International Journal of Risk Assessment and Management, vol. 19, n. 1/2, pp. 68-83
Prerequisiti
non richiesto
Modalità di frequenza
facoltativa
Modalità di valutazione
prova orale
Data inizio prenotazione | Data fine prenotazione | Data appello |
---|---|---|
17/12/2021 | 09/01/2022 | 17/01/2022 |
08/01/2022 | 01/02/2022 | 08/02/2022 |
21/03/2022 | 15/04/2022 | 21/04/2022 |
07/05/2022 | 01/06/2022 | 07/06/2022 |
06/06/2022 | 01/07/2022 | 06/07/2022 |
14/08/2022 | 07/09/2022 | 14/09/2022 |
11/09/2022 | 05/10/2022 | 11/10/2022 |
- Anno accademico: 2021/2022
- Curriculum: Strategia e direzione aziendale
- Anno: Primo anno
- Semestre: Primo semestre
- SSD: SECS-P/07
- CFU: 9
- Attività formative affini ed integrative
- Ambito disciplinare: Attività formative affini o integrative
- Ore Aula: 72
- CFU: 9
- SSD: SECS-P/07