Questo insegnamento è presente nel seguente gruppo opzionale

Obiettivi

IIl corso si propone l’obiettivo di fornire agli studenti una preparazione completa e aggiornata, anche in chiave evolutiva e alla luce delle variabili economiche e normative, con riferimento al diritto delle relazioni sindacali e della contrattazione collettiva.

Al termine del corso:
1. Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente deve dimostrare l’acquisizione di una conoscenza di base della disciplina dei rapporti collettivi di lavoro.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Lo studente deve dimostrare la capacità di applicare le nozioni apprese a casi concreti.
3. Autonomia di giudizio
Lo studente deve dimostrare di aver maturato idee giuridicamente fondate.
4. Abilità comunicative
Lo studente deve dimostrare di aver maturato capacità di argomentazione e proprietà di linguaggio giuridico.
5. Capacità di apprendere
Lo studente deve aver dimostrato di aver sviluppato capacità di comprensione della disciplina dei rapporti di lavoro, della sua evoluzione e dei suoi principali problemi interpretativi.

Canali

NESSUNA CANALIZZAZIONE

PAOLA FERRARI PAOLA FERRARI   Scheda docente

Programma

Il diritto del lavoro e delle relazioni industriali: origini ed evoluzione. L’autonomia collettiva. Libertà e attività sindacale. La rappresentatività sindacale. Il contratto collettivo. Sciopero, serrata ed altre forme di lotta sindacale. Lo sciopero nei servizi pubblici essenziali. I diritti sindacali. La repressione della condotta antisindacale. Relazioni sindacali e pubblico impiego privatizzato.

Testi adottati

Vallebona, Istituzioni di diritto del lavoro, vol. I, Il diritto sindacale, Cedam, ult. ed.

Prerequisiti

Conoscenza delle nozioni di base del diritto privato e pubblico.

Modalità di valutazione

Il corso prevede prove orali per tutti gli studenti.
Per gli studenti frequentanti sono previste ulteriori prove orali durante il corso, di cui si tiene conto nella valutazione finale.
L'esame mira ad accertare il possesso delle conoscenze teoriche trasmesse durante il corso, le capacità di analisi ed argomentative dello studente.
Lo studente, inoltre, deve dimostrare di saper applicare le conoscenze acquisite e di aver acquisito una buona capacità di problem solving.
Il punteggio massimo è attribuito agli studenti che dimostrano una conoscenza eccellente della materia.

Scheda insegnamento
  • Anno accademico: 2021/2022
  • Curriculum: Istituzionale
  • Anno: Secondo anno
  • Semestre: Secondo semestre
  • SSD: IUS/07
  • CFU: 6
Caratteristiche
  • Attività formative affini ed integrative
  • Ambito disciplinare: Attività formative affini o integrative
  • Ore Aula: 48
  • CFU: 6.00
  • SSD: IUS/07