Percorso formativo

Il corso di laurea in Informatica ha l'obiettivo di formare figure professionali capaci di affrontare con successo le sfide costituite dalle crescenti esigenze della società dell'informazione. I laureati in Informatica saranno dotati di una solida preparazione culturale di base, che permetterà loro di mantenersi al passo col progredire delle tecnologie, e di una salda preparazione tecnica, che consentirà loro un rapido inserimento professionale nel settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Inoltre, saranno in grado di accedere ai livelli di studio universitario successivi al primo, nel settore dell'informatica.

La preparazione culturale di base permetterà ai laureati in Informatica di avere:

  • familiarità col metodo scientifico di indagine;
  • capacità di comprendere e utilizzare strumenti matematici di supporto;
  • conoscenze metodologiche e competenze di base in un ampio spettro di settori delle scienze e delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione;
  • familiarità con almeno una lingua dell'Unione Europea.

Grazie a tali solide basi teoriche, metodologiche e tecnologiche, i laureati in Informatica saranno in grado di:

  • comprendere l'evoluzione tecnologica e adeguarsi al progredire delle discipline informatiche, anche attraverso la consultazione di documentazione avanzata di tipo scientifico e tecnologico;
  • possedere buone capacità ed autonomia nella costruzione di modelli, indispensabili per la comprensione e la formalizzazione di problemi complessi;
  • operare nella progettazione, sviluppo e gestione di sistemi software (anche in ambiente di rete), di sistemi informativi, di reti di elaboratori, di soluzioni per la sicurezza dei sistemi di calcolo;
  • fornire supporto tecnologico ad utilizzatori di sistemi informatici;
  • inserirsi rapidamente ed efficacemente in una realtà lavorativa, operando sia in gruppo che in autonomia;
  • comunicare ed argomentare le proprie idee in merito ai problemi affrontati ed alle soluzioni proposte, tanto ad interlocutori specialisti che non specialisti;
  • accedere al successivo livello di studi costituito dalle Lauree magistrali di area Informatica.

I laureati in Informatica saranno in grado di svolgere attività professionale sia in aziende produttrici che in aziende utilizzatrici di sistemi informatici, operanti tanto nel settore pubblico che in quello privato, nei seguenti ambiti occupazionali:

  • progettazione, organizzazione, manutenzione anche evolutiva e gestione di sistemi software, software applicativo, basi di dati, sistemi informativi, applicazioni di rete client-server, siti Web;
  • progettazione, organizzazione, manutenzione anche evolutiva delle componenti di supporto alla sicurezza e alla affidabilità dei sistemi informatici.

Il percorso formativo si articola nel modo seguente:

 

  1. nel primo anno (i cui insegnamenti sono tutti obbligatori) viene fornita la preparazione matematica di base e vengono fornite le prime conoscenze fondamentali di Informatica; inoltre è previsto un insegnamento relativo alla lingua inglese;
  2. nel secondo anno (i cui insegnamenti sono tutti obbligatori) viene completata la necessaria preparazione matematica e vengono fornite ulteriori conoscenze di Informatica su aree la cui conoscenza è irrinunciabile per l'odierno informatico;
  3. nel terzo anno si completa la formazione informatica con due insegnamenti obbligatori nell'area dell'ingegneria del software e degli automi, calcolabilità e complessità, e si offre allo studente la possibilità di scegliere in quale direzione approfondire la propria preparazione: potrà quindi orientarsi verso insegnamenti a carattere più teorico o più applicativo, sempre offrendo una visione delle metodologie necessarie nei relativi campi. Completano il terzo anno i crediti a scelta dello studente, un tirocinio formativo obbligatorio e l'esame di laurea.

Il tirocinio formativo è svolto sotto la guida di un responsabile interno alla Facoltà e può essere esterno (svolto presso aziende o enti esterni) o interno (svolto nell'ambito del corso di laurea). In entrambi i casi il tirocinio prevede che allo studente sia proposto un problema del mondo reale, che dovrà risolvere attraverso l'elaborazione di un progetto sviluppato con un approccio professionale.

Per tutti gli insegnamenti sono previste attività di laboratorio e/o progettazione o esercitazioni. In particolare, quasi tutti gli insegnamenti di area informatica prevedono attività di laboratorio mentre gli insegnamenti di matematica, o comunque a carattere teorico, prevedono delle esercitazioni. Per quanto riguarda le attività di laboratorio, esse sono essenzialmente rivolte allo sviluppo di semplici programmi negli insegnamenti del primo anno, mentre divengono veri e propri laboratori progettuali negli insegnamenti del secondo e, ancor più, del terzo anno.

Il regolamento didattico del corso di laurea definisce, nel rispetto dei limiti normativi, la quota dell'impegno orario complessivo a disposizione dello studente per lo studio personale o per altre attività formative di tipo individuale.

 

Metodologico

Primo anno

Orientamento unico
Insegnamento Semestre CFU SSD Lingua
101226 - CALCOLO DIFFERENZIALE Primo semestre 6 MAT/05 Italiano
1015883 - FONDAMENTI DI PROGRAMMAZIONE Primo semestre 9 INF/01 Italiano
1020420 - METODI MATEMATICI PER L'INFORMATICA Primo semestre 6 MAT/01 Italiano
1015880 - PROGETTAZIONE DI SISTEMI DIGITALI Primo semestre 6 INF/01 Italiano
1015881 - ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORI Secondo semestre 6 INF/01 Italiano
97796 - CALCOLO INTEGRALE Secondo semestre 6 MAT/05 Italiano
1015885 - INTRODUZIONE AGLI ALGORITMI Secondo semestre 6 INF/01 Italiano
1015884 - METODOLOGIE DI PROGRAMMAZIONE Secondo semestre 9 INF/01 Italiano
AAF1101 - LINGUA INGLESE Secondo semestre 3 Inglese

Secondo anno

Orientamento unico
Insegnamento Semestre CFU SSD Lingua
1015886 - ALGEBRA Primo semestre 9 MAT/02 Italiano
1015887 - BASI DI DATI Primo semestre 6 Italiano
1020421 - CALCOLO DELLE PROBABILITA' Primo semestre 9 MAT/06 Italiano
1020422 - SISTEMI OPERATIVI Primo semestre 6 Italiano
1015887 - BASI DI DATI Secondo semestre 6 Italiano
1015888 - PROGETTAZIONE DI ALGORITMI Secondo semestre 9 INF/01 Italiano
1015889 - RETI DI ELABORATORI Secondo semestre 9 INF/01 Italiano
1020422 - SISTEMI OPERATIVI Secondo semestre 6 Italiano

Terzo anno

Orientamento unico
Insegnamento Semestre CFU SSD Lingua
1041727 - AUTOMI CALCOLABILITA' E COMPLESSITA' Primo semestre 6 INF/01 Italiano
1022301 - INGEGNERIA DEL SOFTWARE Primo semestre 6 INF/01 Italiano
- A SCELTA DELLO STUDENTE Primo semestre 6 Italiano
- A SCELTA DELLO STUDENTE Secondo semestre 6 Italiano
AAF1053 - TIROCINIO Secondo semestre 15 Italiano
AAF1004 - PROVA FINALE Secondo semestre 6 Italiano
Insegnamenti metodologici caratterizzanti Vai al gruppo INF/01
Insegnamenti metodologici affini Vai al gruppo

Tecnologico

Primo anno

Orientamento unico
Insegnamento Semestre CFU SSD Lingua
101226 - CALCOLO DIFFERENZIALE Primo semestre 6 MAT/05 Italiano
1015883 - FONDAMENTI DI PROGRAMMAZIONE Primo semestre 9 INF/01 Italiano
1020420 - METODI MATEMATICI PER L'INFORMATICA Primo semestre 6 MAT/01 Italiano
1015880 - PROGETTAZIONE DI SISTEMI DIGITALI Primo semestre 6 INF/01 Italiano
1015881 - ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORI Secondo semestre 6 INF/01 Italiano
97796 - CALCOLO INTEGRALE Secondo semestre 6 MAT/05 Italiano
1015885 - INTRODUZIONE AGLI ALGORITMI Secondo semestre 6 INF/01 Italiano
1015884 - METODOLOGIE DI PROGRAMMAZIONE Secondo semestre 9 INF/01 Italiano
AAF1101 - LINGUA INGLESE Secondo semestre 3 Inglese

Secondo anno

Orientamento unico
Insegnamento Semestre CFU SSD Lingua
1015886 - ALGEBRA Primo semestre 9 MAT/02 Italiano
1020421 - CALCOLO DELLE PROBABILITA' Primo semestre 9 MAT/06 Italiano
1020422 - SISTEMI OPERATIVI Primo semestre 6 Italiano
1015887 - BASI DI DATI Primo semestre 6 Italiano
1015887 - BASI DI DATI Secondo semestre 6 Italiano
1015888 - PROGETTAZIONE DI ALGORITMI Secondo semestre 9 INF/01 Italiano
1015889 - RETI DI ELABORATORI Secondo semestre 9 INF/01 Italiano
1020422 - SISTEMI OPERATIVI Secondo semestre 6 Italiano

Terzo anno

Orientamento unico
Insegnamento Semestre CFU SSD Lingua
1041727 - AUTOMI CALCOLABILITA' E COMPLESSITA' Primo semestre 6 INF/01 Italiano
- A SCELTA DELLO STUDENTE Primo semestre 6 Italiano
1022301 - INGEGNERIA DEL SOFTWARE Primo semestre 6 INF/01 Italiano
- A SCELTA DELLO STUDENTE Secondo semestre 6 Italiano
AAF1053 - TIROCINIO Secondo semestre 15 Italiano
AAF1004 - PROVA FINALE Secondo semestre 6 Italiano
Insegnamenti metodologici di completamento Vai al gruppo INF/01
Insegnamenti tecnologici di completamento Vai al gruppo INF/01
Insegnamenti tecnologici affini Vai al gruppo

Gruppi Opzionali

Lo studente deve acquisire 12 CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
1022264 - LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE Terzo anno Primo semestre 6 INF/01 Italiano
1022265 - MODELLI E OTTIMIZZAZIONE Terzo anno Primo semestre 6 INF/01 Italiano
1022268 - SICUREZZA Terzo anno Primo semestre 6 INF/01 Italiano
10593235 - PROGRAMMAZIONE DI SISTEMI EMBEDDED E MULTICORE Terzo anno Primo semestre 6 INF/01 Italiano
1022262 - INTELLIGENZA ARTIFICIALE Terzo anno Secondo semestre 6 INF/01 Italiano
10589652 - TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE FUNZIONALE E IMPERATIVA Terzo anno Secondo semestre 6 INF/01 Italiano
Lo studente deve acquisire 6 CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
1022264 - LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE Terzo anno Primo semestre 6 INF/01 Italiano
1022265 - MODELLI E OTTIMIZZAZIONE Terzo anno Primo semestre 6 INF/01 Italiano
1022268 - SICUREZZA Terzo anno Primo semestre 6 INF/01 Italiano
10593235 - PROGRAMMAZIONE DI SISTEMI EMBEDDED E MULTICORE Terzo anno Primo semestre 6 INF/01 Italiano
1022262 - INTELLIGENZA ARTIFICIALE Terzo anno Secondo semestre 6 INF/01 Italiano
10589652 - TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE FUNZIONALE E IMPERATIVA Terzo anno Secondo semestre 6 INF/01 Italiano
Lo studente deve acquisire N.A CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
97597 - FISICA Terzo anno Primo semestre 6 FIS/01 Italiano
1022264 - LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE Terzo anno Primo semestre 6 INF/01 Italiano
1021828 - MATEMATICA DISCRETA Terzo anno Primo semestre 6 MAT/03 Italiano
1022265 - MODELLI E OTTIMIZZAZIONE Terzo anno Primo semestre 6 INF/01 Italiano
1022268 - SICUREZZA Terzo anno Primo semestre 6 INF/01 Italiano
10593235 - PROGRAMMAZIONE DI SISTEMI EMBEDDED E MULTICORE Terzo anno Primo semestre 6 INF/01 Italiano
1022262 - INTELLIGENZA ARTIFICIALE Terzo anno Secondo semestre 6 INF/01 Italiano
10589652 - TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE FUNZIONALE E IMPERATIVA Terzo anno Secondo semestre 6 INF/01 Italiano
Lo studente deve acquisire 6 CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
1022263 - INTERAZIONE UOMO MACCHINA Terzo anno Primo semestre 6 INF/01 Italiano
1031337 - BIOLOGIA COMPUTAZIONALE Terzo anno Secondo semestre 6 INF/01 Italiano
1047673 - COMPUTER GRAPHICS Terzo anno Secondo semestre 6 INF/01 Italiano
1041761 - LINGUAGGI E COMPILATORI Terzo anno Secondo semestre 6 INF/01 Italiano
1022266 - PROGRAMMAZIONE DI SISTEMA Terzo anno Secondo semestre 6 INF/01 Italiano
1022267 - PROGRAMMAZIONE PER IL WEB Terzo anno Secondo semestre 6 INF/01 Italiano
1041483 - VERIFICA E VALIDAZIONE DEI SISTEMI SOFTWARE Terzo anno Secondo semestre 6 INF/01 Italiano
Lo studente deve acquisire N.A CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
1022263 - INTERAZIONE UOMO MACCHINA Terzo anno Primo semestre 6 INF/01 Italiano
10596283 - ORGANIZZAZIONE E GESTIONE PER LO START-UP AZIENDALE Terzo anno Primo semestre 6 SECS-P/08 Italiano
1031337 - BIOLOGIA COMPUTAZIONALE Terzo anno Secondo semestre 6 INF/01 Italiano
1047673 - COMPUTER GRAPHICS Terzo anno Secondo semestre 6 INF/01 Italiano
1041761 - LINGUAGGI E COMPILATORI Terzo anno Secondo semestre 6 INF/01 Italiano
1022266 - PROGRAMMAZIONE DI SISTEMA Terzo anno Secondo semestre 6 INF/01 Italiano
1022267 - PROGRAMMAZIONE PER IL WEB Terzo anno Secondo semestre 6 INF/01 Italiano
1041483 - VERIFICA E VALIDAZIONE DEI SISTEMI SOFTWARE Terzo anno Secondo semestre 6 INF/01 Italiano
10593234 - METODI NUMERICI DELL INFORMATICA Terzo anno Secondo semestre 6 INF/01 Italiano

NG1 Requisiti di accesso
NG2 Prova di accesso
NG3 Passaggi, trasferimenti, abbreviazioni di corso, riconoscimento crediti
NG4 Piani di completamento e piani di studio individuali
NG5 Modalità didattiche
NG6 Modalità di frequenza, propedeuticità, passaggio ad anni successivi
NG7 Regime a tempo parziale
NG8 Studenti fuori corso e validità dei crediti acquisiti
NG9 Tutorato
NG10 Percorsi di eccellenza
NG11 Prova finale
NG12 Applicazione dell'art. 6 del regolamento studenti (R.D. 4.6.1938, N. 1269)

NG1 Requisiti di accesso 
Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
Per affrontare con successo il percorso di studio sono necessarie le conoscenze elementari di fisica e matematica che sono fornite di norma dal ciclo di studi secondario superiore. È richiesta altresì capacità logica e di comprensione dei testi scritti e del discorso, nonché padronanza di espressione attraverso la scrittura.
NG2 Prova di accesso 
L'immatricolazione al Corso di Laurea in Informatica è subordinata al superamento di una prova di ammissione. 
Le modalità di iscrizione, di svolgimento e di valutazione della prova sono definite dal bando relativo alle modalità di ammissione al corso di laurea in Informatica, pubblicato dalla Sapienza e consultabile all’indirizzo: 
 http://www.uniroma1.it/didattica/offerta-formativa/ 
Gli studenti in possesso di altra laurea o diploma universitario possono essere ammessi, senza sostenere la prova, compatibilmente alla disponibilità di posti, oppure sostenere la prova senza fare valere titoli precedenti.

NG3 Passaggi, trasferimenti, abbreviazioni di corso, riconoscimento crediti 
NG3.1 Passaggi e trasferimenti 
Passaggio dai vecchi ordinamenti di area Informatica 
A seguito della trasformazione ed istituzione del corso di laurea in Informatica ai sensi del D.M.270/04 è assicurato il rilascio del titolo di studio agli studenti già iscritti ai seguenti corsi di laurea della Sapienza: 
• triennale in Informatica e Tecnologie informatiche ex D.M. 509, 
• quinquennale in Informatica 
• quadriennale in Scienze dell’informazione.
È garantita la facoltà per gli studenti iscritti ai corsi di studio sopra elencati di passare al corso di laurea in Informatica senza il pagamento delle spese di passaggio, ai sensi del comma 8 dell’art. 38 del manifesto degli studi di Ateneo. Le domande di passaggio sono valutate dal CAD, che in proposito:
• determina quali fra gli esami superati sono riconoscibili nel vigente ordinamento e le relative votazioni, in conformità con le regole deliberate in merito dal Consiglio di area didattica (CAD) e riportate sul sito web del corso di laurea; 
• indica l’anno di corso al quale lo studente viene iscritto; 
• stabilisce l’eventuale obbligo formativo aggiuntivo da assolvere; 
• formula il piano di completamento per il conseguimento del titolo di studio. 
Tali richieste di passaggio al corso di laurea in Informatica devono essere presentate entro le scadenze e con le modalità specificate nel manifesto degli studi di Ateneo e possono essere accolte solo se l’anno di corso a cui lo studente viene ammesso è attivato. 
Passaggio da altri corsi di studio della Sapienza e trasferimenti da altre università
Le domande di passaggio di studenti provenienti da altri corsi di laurea della Sapienza e le domande di trasferimento di studenti provenienti da altre Università, da Accademie militari o da altri istituti militari d’istruzione superiore sono subordinate ad approvazione da parte del CAD che: 
• valuta la possibilità di riconoscimento totale o parziale della carriera di studio fino a quel momento seguita, con la convalida di parte o di tutti gli esami sostenuti e degli eventuali crediti acquisiti, e la relativa votazione; nel caso di passaggio fra corsi ex D.M. 270 della stessa classe vanno riconosciuti almeno il 50% dei crediti acquisiti in ciascun SSD (art. 3 comma 9 del D.M. delle classi di laurea); 
•indica l’anno di corso al quale lo studente viene iscritto; 
• stabilisce l’eventuale obbligo formativo aggiuntivo da assolvere; 
• formula il piano di completamento per il conseguimento del titolo di studio. 
Qualora lo studente, sulla base della carriera riconosciuta, possa essere ammesso ad un anno di corso successivo a tutti quelli attivati nel vigente ordinamento, è concessa allo stesso la facoltà di scelta tra l’iscrizione al corrispondente anno di corso del previgente ordinamento oppure all’anno di corso più avanzato in quel momento attivo dell’ordinamento vigente (articolo 33, comma 5 del regolamento didattico di Ateneo). 
Le richieste di trasferimento al corso di laurea in Informatica devono essere presentate entro le scadenze e con le modalità specificate nel manifesto degli studi di Ateneo. 

NG3.2 Abbreviazioni di corso 
Chi è già in possesso del titolo di diploma triennale, di laurea triennale, quadriennale, quinquennale, specialistica acquisita secondo un ordinamento previgente, di laurea o laurea magistrale acquisita secondo un ordinamento vigente e intenda conseguire un ulteriore titolo di studio può chiedere al CAD l’iscrizione ad un anno di corso successivo al primo.  
Le domande sono valutate dal CAD, che in proposito: 
• valuta la possibilità di riconoscimento totale o parziale della carriera di studio fino a quel momento seguita, con la convalida di parte o di tutti gli esami sostenuti e degli eventuali crediti acquisiti, e la relativa votazione; nel caso di passaggio fra corsi ex D.M. 270 della stessa classe vanno riconosciuti almeno il 50% dei crediti acquisiti in ciascun SSD (art. 3 comma 9 del D.M. delle classi di laurea); 
• indica l’anno di corso al quale lo studente viene iscritto; 
• stabilisce l’eventuale obbligo formativo aggiuntivo da assolvere; 
• formula il piano di completamento per il conseguimento del titolo di studio. 
Qualora lo studente, sulla base della carriera riconosciuta, possa essere ammesso ad un anno di corso successivo a tutti quelli attivati nel vigente ordinamento, è concessa allo stesso la facoltà di scelta tra l’iscrizione al corrispondente anno di corso del previgente ordinamento oppure all’anno di corso più avanzato in quel momento attivo dell’ordinamento vigente (articolo 33, comma 5 del regolamento didattico di Ateneo). 
Uno studente non può immatricolarsi o iscriversi ad un corso di laurea appartenente alla medesima classe nella quale ha già conseguito il diploma di laurea. 
Le richieste devono essere presentate entro le scadenze e con le modalità specificate nel manifesto degli studi di Ateneo. 
Il Consiglio di Area Didattica ha inoltre deliberato una procedura di abbreviazione della durata del Corso di Laurea per studenti particolarmente meritevoli. Con riferimento al Manifesto degli Studi di Sapienza, art.13, comma 7, https://www.uniroma1.it/it/content/laureandi nel quale si prevede che:  
1. gli studenti possono laurearsi con l’anticipo di una sessione, a condizione che abbiano ottenuto espressa autorizzazione all’anticipo dei singoli esami dal Presidente del corso di studio e della prova finale dal Consiglio di facoltà”  
2. gli studenti particolarmente meritevoli, che hanno ottenuto dalla Facoltà l’autorizzazione all’anticipo di esami di profitto e che hanno sostenuto gli stessi con una votazione media pari a 29/30, possono sostenere l’esame finale di laurea con un anno di anticipo” 
Il Consiglio (CAD) ha deliberato che, oltre a rispettare le condizioni stabilite nel Manifesto, l’abbreviazione della durata del Corso di Studi sia regolata come segue: 
1) Possono accedere alla procedura per l’abbreviazione di corso singoli studenti che facciano richiesta in tal senso al Presidente del CAD di Informatica, sulla base di un curriculum particolarmente eccellente, oppure categorie di studenti che il CAD precisa via via con apposite delibere (ad esempio studenti liceali vincitori di medaglie nelle Olimpiadi di Informatica); 
2) Per ciascuno studente, il CAD produrrà una delibera di ammissione al programma, nella quale verrà anche specificato l’elenco degli esami che potranno essere sostenuti in anticipo rispetto al Manifesto degli Studi cui lo studente fa riferimento. Inoltre, allo studente verrà affiancato un docente, nominato dal CAD, che abbia l’incarico di orientarlo e coordinare con gli altri docenti il suo percorso di studi. 
3) Per alcuni insegnamenti del Corso di Laurea, o anche per tutti, si potrà stabilire che lo studente segua un percorso personalizzato, con un programma stabilito dal docente responsabile di ciascun insegnamento, sulla base di una verifica delle conoscenze già possedute dallo studente e delle sue capacità e interessi. 

NG3.3 Criteri per il riconoscimento crediti  
Possono essere riconosciuti tutti i crediti formativi universitari (CFU) già acquisiti se relativi ad insegnamenti che abbiano contenuti, documentati attraverso i programmi degli insegnamenti, coerenti con uno dei percorsi formativi previsti dal corso di laurea. Per i passaggi da corsi di studio della stessa classe è garantito il riconoscimento di un minimo del 50% dei crediti di ciascun settore scientifico disciplinare. 
Il CAD può  deliberare l’equivalenza tra Settori scientifico disciplinari (SSD) per l’attribuzione dei CFU sulla base del contenuto degli insegnamenti ed in accordo con l’ordinamento del corso di laurea. 
I CFU già acquisiti relativi agli insegnamenti per i quali, anche con diversa denominazione, esista una manifesta equivalenza di contenuto con gli insegnamenti offerti dal corso di laurea possono essere riconosciuti come relativi agli insegnamenti con le denominazioni proprie del corso di laurea a cui si chiede l’iscrizione. In questo caso, il CAD delibera il riconoscimento con le seguenti modalità: 
• se il numero di CFU corrispondenti all'insegnamento di cui si chiede il riconoscimento coincide con quello dell'insegnamento per cui viene esso riconosciuto, l’attribuzione avviene direttamente; 
• se i CFU corrispondenti all'insegnamento di cui si chiede il riconoscimento sono in numero diverso rispetto all'insegnamento per cui esso viene riconosciuto, il CAD esaminerà il curriculum dello studente ed attribuirà i crediti eventualmente dopo colloqui integrativi. 
Il CAD può deliberare specifiche relazioni di corrispondenza fra gruppi di insegnamenti dei corsi di laurea triennale in Informatica e Tecnologie informatiche ex D.M. 509 della Sapienza e gruppi di insegnamenti del corso di laurea in Informatica ex D.M. 270, al fine di semplificare il passaggio degli studenti al nuovo ordinamento. L’elenco delle corrispondenze è disponibile presso la Segreteria didattica e sul sito web del corso di laurea.
Il CAD può riconoscere come crediti le conoscenze e abilità professionali certificate ai sensi della normativa vigente in materia, nonché altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l’Università abbia concorso. Tali crediti vanno a valere sui 15 CFU previsti per l’attività di tirocinio.
Le attività già riconosciute ai fini dell’attribuzione di CFU nell’ambito del corso di laurea non possono essere nuovamente riconosciute nell’ambito di corsi di laurea magistrale.

NG4 Piani di completamento e piani di studio individuali
Ogni studente deve ottenere l’approvazione ufficiale del proprio completo percorso formativo da parte del CAD prima di poter verbalizzare esami relativi ad insegnamenti che non siano obbligatori per tutti gli studenti, pena l’annullamento dei relativi verbali d’esame. 
Lo studente può ottenere tale approvazione con due procedimenti diversi: 
1. aderendo ad uno dei piani di completamento del percorso formativo predisposti annualmente dal CAD; 
2. presentando un piano di studio individuale che deve essere valutato dal CAD per l’approvazione. 
In entrambi i casi lo studente deve sottomettere la sua proposta esclusivamente per mezzo dell’apposita procedura presente nel sistema informativo di ateneo Infostud. 

NG4.1 Piani di completamento 
Un piano di completamento contiene la lista di tutti gli insegnamenti previsti nel corrispondente percorso formativo ed un apposito spazio per l’indicazione degli insegnamenti relativi ai 12 CFU a scelta dello studente. Questi ultimi possono essere scelti fra tutti quelli presenti nell’ambito dell’intera offerta formativa della Sapienza. 
Il modulo di adesione al piano di completamento, debitamente completato on-line coi propri dati e con l’indicazione degli insegnamenti a scelta, viene inoltrato al CAD per la verifica che gli insegnamenti a scelta indicati siano effettivamente congruenti col percorso formativo. In caso affermativo, il piano di completamento viene corredato con l’indicazione della data del parere positivo da parte del CAD e diviene parte integrante della carriera dello studente. In caso negativo, lo studente viene invitato a modificare l’elenco degli insegnamenti relativi ai 12 CFU a scelta. 
A partire dal giorno successivo a quello di approvazione da parte del CAD lo studente è autorizzato a verbalizzare, oltre agli esami obbligatori per tutti gli studenti, anche quelli relativi a tutti gli insegnamenti non obbligatori elencati nel piano di completamento cui ha aderito. 
L’adesione ad un piano di completamento può essere effettuata una sola volta per ogni anno accademico, a partire dal terzo anno di corso, nei periodi: 
• dal 1 settembre al 30 ottobre se nel piano di completamento sono contenuti insegnamenti non obbligatori i cui esami lo studente intenda sostenere nella successiva sessione di gennaio/febbraio; 
• dal 1 febbraio al 30 marzo altrimenti. 

NG4.2 Piani di studio individuali 
Qualora lo studente non intenda aderire ad alcuno dei piani di completamento proposti deve presentare un piano di studio individuale, che deve essere compilato dal 1 settembre al 30 ottobre di ogni anno.
Il piano di studio individuale, una volta compilato, viene sottomesso dallo studente per la verifica che le scelte operate  costituiscano un valido percorso formativo. In caso affermativo, il piano di studio individuale viene approvato dal CAD e diviene parte integrante della carriera dello studente. In caso negativo, lo studente viene invitato a modificarlo. Il CAD delibera sull’approvazione entro il successivo 31 gennaio.
Se approvato, il piano di studio individuale diviene parte integrante della carriera dello studente.
A partire dal giorno successivo a quello della delibera del CAD lo studente è autorizzato a verbalizzare, oltre agli esami obbligatori per tutti gli studenti, anche quelli relativi a tutti gli insegnamenti non obbligatori elencati nel piano di studio approvato.
Il piano di studio individuale può essere presentato una sola volta per ogni anno accademico, a partire dal terzo anno di corso. 

NG4.3 Modifica dei piani di completamento e dei piani di studio individuali
Lo studente che abbia già aderito ad un piano di completamento può, in un successivo anno accademico, aderire ad un differente piano di completamento oppure proporre un piano di studio individuale. Parimenti, lo studente al quale sia già stato approvato un piano di studio individuale può, in un successivo anno accademico, optare per l’adesione ad un piano di completamento oppure proporre un differente piano di studio individuale. 
In ogni modo, gli esami già verbalizzati non possono essere sostituiti. 

NG5 Modalità didattiche 
Le attività didattiche sono di tipo convenzionale e distribuite su base semestrale. 
Gli insegnamenti sono impartiti attraverso lezioni ed esercitazioni in aula e attività in laboratorio, organizzando l’orario delle attività in modo da consentire allo studente un congruo tempo da dedicare allo studio personale. 
La durata nominale del corso di laurea è di 6 semestri, pari a tre anni. 

NG5.1 Crediti formativi universitari 

Il credito formativo universitario (CFU) misura la quantità di lavoro svolto da uno studente per raggiungere un obiettivo formativo. I CFU sono acquisiti dallo studente con il superamento degli esami o con l’ottenimento delle idoneità, ove previste. 
Il sistema di crediti adottato nelle università italiane ed europee prevede che ad un CFU corrispondano 25 ore di impegno da parte dello studente, distribuite tra le attività formative collettive istituzionalmente previste (ad es. lezioni, esercitazioni, attività di laboratorio) e lo studio individuale. 
Nel corso di laurea in Informatica, in accordo coll’articolo 23 del regolamento didattico di Ateneo,
un CFU corrisponde a un numero di ore di lezione variabile fra i seguenti intervalli:
• un cfu di lezione: da 6 a 10 ore
• un cfu di esercitazione: da 9 a 12 ore
• un cfu di laboratorio: da 20 a 25 ore
Per ogni singolo corso il CAD determina il numero di ore assegnato, in accordo con tali intervalli.
Le schede individuali di ciascun insegnamento, consultabili sul sito web del corso di laurea, riportano la ripartizione dei CFU e delle ore di insegnamento nelle diverse attività, insieme ai prerequisiti, agli obiettivi formativi e ai programmi di massima. 
Il carico di lavoro totale per il conseguimento della laurea è di 180 CFU. 
Nell’ambito del corso di laurea in Informatica la quota dell'impegno orario complessivo riservata a disposizione dello studente per lo studio personale o per altre attività formative di tipo individuale è almeno il 50% dell’impegno orario complessivo. 

NG5.2 Calendario didattico 
Il calendario didattico è organizzato in due periodi di didattica e tre periodi di esami, secondo il seguente schema approssimativo:
• primo periodo di didattica: da fine settembre a fine dicembre;
• secondo periodo di didattica: da fine febbraio a inizio giugno;
• primo periodo d’esami: da inizio gennaio a fine febbraio;
• secondo periodo d’esami: da inizio giugno a fine luglio;
• terzo periodo d’esami: settembre.
• periodo straordinario di esami: aprile e novembre (solo per gli studenti che risultano fuori corso o ripetenti o lavoratori per la segreteria studenti, oppure per gli studenti in corso che intendano laurearsi nelle successive sessioni di laurea (rispettivamente, gennaio e luglio), e che lo richiedano dietro certificazione del loro status di laureandi).
Per ogni insegnamento sono previsti:
• due appelli d’esame nella sessione immediatamente successiva al termine del corso (gennaio-febbraio per gli insegnamenti del primo periodo di didattica, giugno-luglio per gli insegnamenti del secondo periodo di didattica).
• tre appelli nelle sessioni rimanenti, di cui uno a settembre e due nell'altra sessione.
• Due ulteriori appelli saranno riservati a novembre ed aprile agli studenti fuoricorso, ripetenti e lavoratori, secondo le modalità e condizioni riportate sul sito  web del corso di laurea.
Le date di inizio e fine dei periodi di didattica e degli appelli d’esame sono consultabili sul sito web del corso di laurea.

NG5.3 Prove d’esame 
La valutazione del profitto individuale dello studente, per ciascun insegnamento, viene espressa mediante l’attribuzione di un voto in trentesimi, nel qual caso il voto minimo per il superamento dell'esame è 18/30, oppure di una idoneità. 
Alla valutazione finale possono concorrere i seguenti elementi: 
• un esame scritto, generalmente distribuito su più prove scritte da svolgere durante ed alla fine del corso; 
• un esame orale; 
• il lavoro svolto in autonomia dallo studente. 

NG5.4 Verifica delle conoscenze linguistiche 
I 3 CFU complessivamente attribuiti alla lingua inglese possono essere acquisiti superando un'unica prova, che può essere sostenuta in ciascuna delle tre sessioni d'esame. "La Sapienza" offre agli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori del Lazio la possibilità di sostenere l'esame di inglese scientifico della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Il superamento dell'esame dà diritto all'acquisizione dei crediti relativi nei Corsi di Laurea delle Facoltà di Scienze MFN, Ingegneria Civile e Industriale, Ingegneria dell'Informazione, Informatica e Statistica, Architettura, Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari della Sapienza. Il superamento dell’esame dà diritto all'acquisizione dei 6 CFU relativi alle conoscenze linguistiche. L'iscrizione deve essere effettuata compilando l'apposito modulo disponibile sul sito http://bigbang.uniroma1.it/ nella sezione “scuole superiori”, dove sono indicati orari ed aule della prova ed ulteriori informazioni sulle sue modalità. 
L'esito positivo della prova di valutazione della conoscenza della lingua inglese verrà registrato automaticamente nella carriera dello studente. 

NG6 Modalità di frequenza, propedeuticità, passaggio ad anni successivi 
Frequentare assiduamente le lezioni degli insegnamenti è altamente consigliato ma non è obbligatorio.
Le propedeuticità fra insegnamenti che hanno lo stesso nome e numeri progressivi o lettere progressive sono, in conformità alle norme vigenti, obbligatorie. Di conseguenza gli esami relativi a tali insegnamenti devono essere superati in un ordine temporale congruente con la numerazione degli insegnamenti, pena l’annullamento dei relativi verbali d’esame. Nell’ambito del corso di laurea in Informatica non esistono altre propedeuticità. Tuttavia, la collocazione che gli insegnamenti hanno all’interno del percorso formativo è una chiara indicazione dell’ordine ottimale col quale seguirli e sostenerne gli esami. In particolare, si raccomanda di:
• sostenere gli esami degli insegnamenti di un anno di corso soltanto dopo aver superato tutti quelli dei precedenti anni di corso;
• sostenere, nell’ambito di uno stesso anno di corso, gli esami degli insegnamenti del secondo semestre soltanto dopo aver superato tutti quelli del primo semestre.
Per il corso di laurea in Informatica non esistono sbarramenti per l’iscrizione ad anni successivi al primo. 

NG7 Regime a tempo parziale 
I termini e le modalità per la richiesta del regime a tempo parziale nonché le relative norme sono stabilite nell’articolo 24 del manifesto degli studi di Ateneo e sono consultabili sul sito web della Sapienza. E’ possibile scegliere un numero di CFU/anno che va da 18 a 45. 

NG8 Studenti fuori corso e validità dei crediti acquisiti 
Ai sensi dell’art. 32 del manifesto degli studi di Ateneo lo studente si considera fuori corso quando, avendo frequentato tutte le attività formative previste dal presente regolamento didattico, non abbia superato tutti gli esami e non abbia acquisito il numero di crediti necessario al conseguimento del titolo entro 3 anni.
Ai sensi dell’art. 33 del manifesto degli studi di Ateneo:  
• lo studente a tempo pieno che sia fuori corso deve superare le prove mancanti al completamento della propria carriera universitaria entro il termine di 9 anni dall’immatricolazione;
• lo studente a tempo parziale che sia fuori corso deve superare le prove mancanti al completamento della propria carriera universitaria entro il doppio degli anni previsti dalla scelta della durata del regime a tempo parziale.
Il CAD stabilisce che, nel caso non siano rispettati i termini di cui sopra, la validità dei crediti acquisiti verrà valutata caso per caso, e potrà essere data per acquisita solo limitatamente ai corsi di base. Per il reintegro gli studenti dovranno comunque presentare opportuna domanda alla Segreteria amministrativa studenti, nei tempi e con le modalità previste nel manifesto degli studi di Ateneo.  

NG9 Tutorato 
Gli studenti del corso di laurea in Informatica possono usufruire dell'attività di tutorato svolta dai docenti indicati dal CAD. I docenti disponibili come tutor e le modalità di tutorato verranno pubblicizzati per ciascun anno accademico mediante affissione presso la Segreteria didattica e sul sito web del corso di laurea. 
L’attività di tutorato è articolata in vari servizi a carattere individuale e collettivo ed è disciplinata da uno specifico regolamento consultabile sul sito web del corso di laurea. 

NG10 Percorsi di eccellenza 
È istituito il percorso di eccellenza per la laurea in Informatica, cui si può partecipare al momento dell’iscrizione al secondo anno di corso.
I termini e le modalità per la richiesta di partecipazione al percorso di eccellenza sono indicati sul sito web del corso di laurea, dove si può anche prendere visione del bando di concorso e scaricare il facsimile della domanda di ammissione.

NG11 Prova finale
Per essere ammesso alla prova finale lo studente deve aver conseguito tutti i CFU previsti dall’ordinamento didattico per le attività diverse dalla prova finale e deve aver adempiuto alle formalità amministrative previste dal Regolamento didattico di Ateneo. 
La prova finale consiste nella stesura, nella presentazione e nella discussione di una dissertazione scritta, elaborata autonomamente dallo studente, che documenti in modo organico e dettagliato il problema affrontato nell'ambito del tirocinio formativo e tutte le attività compiute per pervenire alla soluzione.
L’elaborato finale verrà sottoposto a verifica di originalità. In caso di esito negativo di tale verifica, lo studente non sarà ammesso alla prova finale.
La votazione finale si basa sulla valutazione del curriculum degli studi, della dissertazione e della prova finale, e su ulteriori elementi rivolti ad incentivare il superamento degli esami nei tempi stabiliti dall’ordinamento didattico. La Commissione di laurea esprime la votazione in centodecimi e può, all’unanimità, concedere al candidato il massimo dei voti con lode. 

NG12 Applicazione dell’art. 6 del regolamento studenti (R.D. 4.6.1938, N. 1269)
Gli studenti iscritti al corso di laurea in Informatica, onde arricchire il proprio curriculum degli studi, possono secondo quanto previsto dall’Art. 6 del R.D. N.1239 del 4/6/1938, mediante domanda da indirizzare al CAD e da consegnare alla Segreteria didattica entro il mese di gennaio di ogni anno, frequentare due corsi e sostenere ogni anno due esami di insegnamenti di altre Facoltà. 
Visto il significato scientifico e culturale di tale norma, il CAD ha deliberato che tale richiesta possa essere avanzata soltanto da studenti che abbiano ottenuto almeno 39 crediti del corso di laurea in Informatic

Il corso di laurea in Informatica ha l'obiettivo di formare figure professionali capaci di affrontare con successo le sfide costituite dalle crescenti esigenze della società dell'informazione. I laureati in Informatica saranno dotati di una solida preparazione culturale di base, che permetterà loro di mantenersi al passo col progredire delle tecnologie, e di una salda preparazione tecnica, che consentirà loro un rapido inserimento professionale nel settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Inoltre, saranno in grado di accedere ai livelli di studio universitario successivi al primo, nel settore dell'informatica. La preparazione culturale di base permetterà ai laureati in Informatica di avere: - familiarità col metodo scientifico di indagine; - capacità di comprendere e utilizzare strumenti matematici di supporto; - conoscenze metodologiche e competenze di base in un ampio spettro di settori delle scienze e delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione; - familiarità con almeno una lingua dell'Unione Europea. Grazie a tali solide basi teoriche, metodologiche e tecnologiche, i laureati in Informatica saranno in grado di: - comprendere l'evoluzione tecnologica e adeguarsi al progredire delle discipline informatiche, anche attraverso la consultazione di documentazione avanzata di tipo scientifico e tecnologico; - possedere buone capacità ed autonomia nella costruzione di modelli indispensabili per la comprensione e la formalizzazione di problemi complessi; - operare nella progettazione, sviluppo e gestione di sistemi software (anche in ambiente di rete), di sistemi informativi, di reti di elaboratori, di soluzioni per la sicurezza dei sistemi di calcolo; - fornire supporto tecnologico ad utilizzatori di sistemi informatici; - inserirsi rapidamente ed efficacemente in una realtà lavorativa, operando sia in gruppo che in autonomia; - comunicare ed argomentare le proprie idee in merito ai problemi affrontati ed alle soluzioni proposte, tanto ad interlocutori specialisti che non specialisti; - accedere al successivo livello di studi costituito dalle Lauree magistrali di area Informatica. I laureati in Informatica saranno in grado di svolgere attività professionale sia in aziende produttrici che in aziende utilizzatrici di sistemi informatici, operanti tanto nel settore pubblico che in quello privato, nei seguenti ambiti occupazionali: - progettazione, organizzazione, manutenzione anche evolutiva e gestione di sistemi software, software applicativo, basi di dati, sistemi informativi, applicazioni di rete client-server, siti Web; - progettazione, organizzazione, manutenzione anche evolutiva delle componenti di supporto alla sicurezza e alla affidabilità dei sistemi informatici. Il percorso formativo si articola nel modo seguente: 1) nel primo anno (i cui insegnamenti sono tutti obbligatori) viene fornita la preparazione matematica di base e vengono fornite le prime conoscenze fondamentali di Informatica, inoltre è previsto un insegnamento relativo alla lingua inglese; 2) nel secondo anno (i cui insegnamenti sono tutti obbligatori) viene completata la necessaria preparazione matematica e vengono fornite ulteriori conoscenze di Informatica su aree la cui conoscenza è irrinunciabile per l'odierno informatico; 3) nel terzo anno si completa la formazione informatica con due insegnamenti obbligatori nell'area dell'ingegneria del software e degli automi, calcolabilità e complessità, e si offre allo studente la possibilità di scegliere in quale direzione approfondire la propria preparazione: potrà quindi orientarsi verso insegnamenti a carattere più teorico o più applicativo, sempre offrendo una visione delle metodologie necessarie nei relativi campi. Completano il terzo anno i crediti a scelta dello studente, un tirocinio formativo obbligatorio e l'esame di laurea. Il tirocinio formativo è svolto sotto la guida di un responsabile interno alla Facoltà e può essere esterno (svolto presso aziende o enti esterni) o interno (svolto nell'ambito del corso di laurea). In entrambi i casi il tirocinio prevede che allo studente sia proposto un problema del mondo reale, che dovrà risolvere attraverso l'elaborazione di un progetto sviluppato con un approccio professionale. Per tutti gli insegnamenti sono previste attività di laboratorio e/o progettazione o esercitazioni. In particolare, quasi tutti gli insegnamenti di area informatica prevedono attività di laboratorio mentre gli insegnamenti di matematica, o comunque a carattere teorico, prevedono delle esercitazioni. Per quanto riguarda le attività di laboratorio, esse sono essenzialmente rivolte allo sviluppo di semplici programmi negli insegnamenti del primo anno, mentre divengono veri e propri laboratori progettuali negli insegnamenti del secondo e, ancor più, del terzo anno. Il regolamento didattico del corso di laurea definisce, nel rispetto dei limiti normativi, la quota dell'impegno orario complessivo a disposizione dello studente per lo studio personale o per altre attività formative di tipo individuale.