Laurearsi

La prova finale si consegue dopo il superamento di tutti gli esami previsti nell?ordinamento didattico.
La prova finale prevede una relazione scritta, elaborata autonomamente, inerente un tema di ricerca sotto la guida di un Docente Universitario, che verra illustrata oralmente di fronte ad una Commissione universitaria di Laurea. Alla prova finale vengono attribuiti 3 CFU. La Commissione, sulla base della carriera accademica, della valutazione della relazione e dell'esposizione, stabilisce il voto di laurea.


Per essere ammesso alla prova finale lo studente deve aver conseguito tutti i CFU previsti dall’ordinamento didattico per le altre attività formative e deve aver adempiuto alle formalità amministrative previste dal Regolamento didattico di Ateneo.
La laurea in Scienze geologiche si consegue dopo aver superato una prova finale, consistente nella stesura di una relazione scritta sperimentale o compilativa (massimo 6000 parole, elaborati esclusi), elaborata dallo studente sotto la guida di un docente e/o personale di altra estrazione, nell'ambito di una o più discipline delle Scienze della Terra.
La relazione sarà discussa dallo studente di fronte ad una commissione costituita da docenti.
La votazione finale si basa sulla valutazione del curriculum degli studi, della dissertazione e della prova finale, e su ulteriori elementi rivolti a incentivare il superamento degli esami nei tempi stabiliti dall’ordinamento didattico. La Commissione di laurea esprime la votazione in centodecimi e può, all’unanimità, concedere al candidato il massimo dei voti con lode. Il punteggio massimo per la laurea che andrà ad incrementare la media pesata degli esami è di 8 punti, aumentabili di ulteriori 3 punti se lo studente si laurea in corso; 2 punti se con un anno di ritardo; 1 punto se si laurea con due anni di ritardo. Per gli studenti che abbiano concluso il proprio periodo all’estero nell’ambito del Progetto Erasmus, agli 8 punti del punteggio di laurea, i 3 ulteriori punti andranno così ripartiti: 3 punti se lo studente si laurea in corso o con un anno di ritardo; 2 punti se con due anni di ritardo; 1 punto se si laurea con tre anni di ritardo. Il punteggio degli incrementi per il tempo di conseguimento viene calcolato su anni doppi per gli studenti a tempo parziale.


Calendario delle sessioni per l’AA 2021/22


Giovedì 17 marzo 2022 (invio della versione finale della tesi o dell’elaborato finale entro il 14 marzo)
Martedì 26 luglio 2022 (invio della versione finale della tesi o dell’elaborato finale entro il 19 luglio)
Lunedì 19 settembre 2022 (invio della versione finale della tesi o dell’elaborato finale entro il 15 settembre)
Lunedì 24 ottobre 2022 (invio della versione finale della tesi o dell’elaborato finale entro il 20 ottobre)
Lunedì 19 dicembre 2022 (invio della versione finale della tesi o dell’elaborato finale entro il 15 dicembre)
Venerdì 13 gennaio 2023 (invio della versione finale della tesi o dell’elaborato finale entro il 9 gennaio) - sessione aperta anche agli  studenti delle lauree triennali

 

PERIODO PRESENTAZIONE DOMANDA CONSULTABILE AL SEGUENTE LINK:

https://www.uniroma1.it/it/pagina/promemoria-laureandi

 

 

 

 

Di seguito troverete tutte le indicazioni relative alle procedure di laurea.

ATTENZIONE: le due procedure devono essere eseguite entrambe! Attenzione alle diverse scadenze!

  • Assegnazione tesi e Procedure correlate (di competenza della Segreteria didattica del Dipartimento di Scienze della Terra)

Per la modulistica relativa alla domanda di assegnazione tesi e le ulteriori procedure correlate alla domanda di laurea di competenza della Segreteria didattica, seguire le indicazioni riportate nella pagina

Si ricorda ai candidati della laurea triennale di Scienze geologiche che l’elaborato finale NON va caricato su Infostud e che lo stesso deve essere inviato in formato PDF alla segreteria didattica all’indirizzo mail mariano.mancini@uniroma1.it 4 giorni prima della data di laurea insieme alla presentazione powerpoint.

I candidati delle lauree magistrali devono invece inserire su Infostud le loro tesi 20 giorni prima della data di laurea ed inviare PDF tesi e presentazione powerpoint sempre 4 giorni prima della seduta di laurea all’indirizzo mail mariano.mancini@uniroma1.it .

UFFICIO PRATICHE DI LAUREA

SPORTELLO VIRTUALE
Mariano MANCINI
email: mariano.mancini@uniroma1.it
Orari di apertura al pubblico:
Lunedì e venerdì: ore 8.00 - 14.00
Agli/alle studenti/esse utenti dello sportello o dei servizi di assistenza via mail è richiesta la compilazione del google form di gradimento del servizio:
https://forms.gle/qWcFkAXoue8wGJnw8
La compilazione del google form è gradita ma non obbligatoria
RICEVIMENTO IN PRESENZA
Martedì: ore 14.30 -15.45
Mercoledì: ore 9.00 - 13.00
stanza 101
Edificio Mineralogia
Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma
T. 06 4991 4787 (int. 24787)

  • Domanda di laurea online e Promemoria laureandi (di competenza della Segreteria amministrativa Studenti della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali) - Contatti

La domanda di laurea on line si compila sul sistema Infostud seguendo le indicazioni disponibili  qui.

Per procedure e scadenze amministrative si veda qui.

In particolare, si raccomanda di leggere attentamente il Promemoria per i laureandi curato dalla Segreteria Studenti della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali:

PROMEMORIA LAUREANDI SMFN a.a. 2021/2022

- PROMEMORIA LAUREANDI SMFN a.a. 2022/2023 (in aggiornamento)